FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Danilo Picasso

Pagine: [1]
1
Discussioni Generali / Piccola ma grande soddisfazione!
« il: 29/09/2020 - 17:54 »
Buona sera a tutti,
Volevo condividere con voi tutti appassionati non solo di caccia al Colombaccio ma anche di allevamento di piccioni da richiamo una mia piccola ma grande soddisfazione, quale quella di aver partecipato ad una gara virtuale per la bellezza dei nostri piccioni e vedere il mio soggetto  classificarsi primo.
La materialità ci porta a pensare che la bellezza non è utile alla Caccia anche se io non sposo completamente questa definizione ma la soddisfazione più grande viene dal fatto di aver visto nascere nelle mie voliere un raro caso di piccione rosato con specchiature bianche naturali Posizionate anche molto correttamente rispetto a quelli del selvatico! lavoro con molta passione sulla razza rosata e  cerco di affinarla E renderli davvero piccioni completi per somiglianza Al selvatico, per docilità, per attitudine al lavoro e anche per colmare questo divario che fa sembrare il piccione rosato di serie B rispetto al classico è intramontabile ternano che ha visto gli albori di questa tradizione!

2
Ciao Vasco piacere tutto mio risentirti, perdonami ma qui a Bergamo ancora ci sono situazioni che ci tengono col fiato sospeso e preoccupati, proviamo a far finta di nulla ma non ci si riesce! Ho visto che qualcuno ha già preso iniziativa va benissimo visto che io non riesco a garantire un supporto continuo alla cosa!😉

3
Buona sera a tutti in questi giorni un po’ bui e tristi pensavo con un pizzico di nostalgia a quei pochi eventi che ci davano la possibilità di incontrarsi e condividere la nostra passione E avere là sensazioni di riavvicinarsi al periodo di caccia, scambiare quattro chiacchiere confrontare idee pensieri novità e per anche confrontare i frutti del nostro allevamento e la nostra abilità di allevatori nelle varie gare che offrivano questi eventi.
Ma vista la situazione e la prevenzione a cui siamo obbligati per quest anno quest’anno non si potrà fare  niente e mi chiedevo se fosse possibile organizzare qualcosa online tipo un concorso fotografico per premiare il piccione più bello o il cimbello più bravo tramite video conferenza davanti a una giuria per poi pubblicare tutto e condividere con gli interessati,  cosa  ne pensate?

4
Buongiorno a tutti,
Da buon malato di colombaccite acuta, non ce’ momento a cui non rivolgo anche solo un pensiero e il momento migliore e’ quando vado al lavoro e sono in colonna nel traffico e li vedo in ogni dove dalle antenne sui tetti, in terra nei parchi o sfrecciare in direzione di campi di pastura...da innamorato penso prima che a premere il grilletto alla tutela di questo straordinario uccello, so che oggi e’ in salute, ma e’ il domani che preoccupa vedendo un aumento smodato di ricercatori di imprese balistiche da pubblicare solo sui social a bravi cacciatori che per mancanza della loro specie cacciabile o forti limitazioni su di essa si “ buttano” sui colombacci...!
Al campo specialmente in apertura e’ facile fare grossi numeri per chiunque anche per i “non attrezzati” di un Etica e un profondo rispetto per questo animale e per il modo di cacciarlo,
Qui in Lombardia a parte la pessima gestione dei calendari venatori che aiutano in certi periodi la concentrazione su determinati selvatici il problema dilagante e’ riuscire ad inculcare ai cacciatori che vogliono cimentarsi in questa caccia in etica e una tradizionalita’ .
Il tutto per evitare di vedere lenzuoli pieni colombacci abbattuti solo nutrire il web e  solo per scopi di fanatismo.
Si può fare qualcosa secondo voi?

5
Buona sera a tutti,
Discussione molto interessante e argomento su cui sto studiando da qualche anno, allora parto dalla regola base che il volantino o i volanti servono a far scoprire il gioco e vengono lanciati quando i colombacci sono ancora lontani, vero che il nostro amato uccello blu ha una gran vista ma se tutto viene fatto alla regola non vedrà mai l ala barrata del piccione ternano o pecche di vario genere... ma vedranno semplicemte un piccione o più piccioni volare... quindi già qui nasce un piccolo suggerimento che l amico “Levante” ha evidenziato, il rientro dei volantini in zona un po’ nascosta... primo perché i Colombacciai una volta avvistati i volantini e direzionatosi verso di essi li vedranno sparire e scenderanno in scena gli azzichi ribaltine e rulli che renderanno ancor più invitante la buttata e poi non avendo il posatoio fronte palco come di consueto eviteremo di far passare fucilate sopra la testa dei nostri ausiliari!!!
Chiari o scuri? Certo un po’ chiari contro un bosco scuro....Io ho cacciato anche con un piccione completamente bianco messo tra tre volantini rosati ma il grado di adescamento non e’ cambiato di moltissimo, su tanti volantini o uno solo penso che tre come da sempre sia il numero perfetto...ho visto scendere branchi immensi con un solo cimbello posto su un asta ebli ho visti passare indifferenti al volo Di tredici quattordici volantini...! Come sempre dipende tanto da loro!

6
Ho letto e fatto leggere ai miei soci quelli che avete scritto e pubblicato sulla festa, Vi giro a nome di tutti un grazie di tutto cuore per le belle parole spese per il nostro impegno, ringrazio ancora Graziano e Rinaldo per averci presto tutta la loro inestimabile esperienza non si poteva sperare in giudici migliori che hanno dato un grande valore alla nostra prima festa, a cui stiamo già lavorando per una seconda edizione dove andremmo a curare di molto l aspetto della comunicazione formazione e informazione, cercando di dare anche a chi pratica la caccia al campo in Lombardia una sorta di tradizione, aumenteremo poi gli espositori di piccioni di colombacci e di ibridi e sopratutto lo spazio dedicato ad essi! Estendo già a voi tutti il nostro invito!

7
Discussioni Generali / Messaggio per Denis
« il: 07/05/2018 - 23:00 »
Denis, mi si e’ bloccato Messenger non riesco ad aprire l applicazione se mi hai mandato la foto grazie mille ma per il momento non sono riuscito a vederla! Scusate ma non sapevo come altro comunicare con Denis!

8
Discussioni Generali / Fra tradizione e progresso
« il: 05/05/2018 - 07:30 »
Buongiorno a tutti,

“Una nuova alba sta per sorgere su un antica tradizione...Un alba dove non vogliamo vedere cambiare la tradizione ma come il ritrovamento di un cimelio storico vogliamo ridargli vita e lucentezza..e portalo ai giorni nostri .perché a noi il progresso non piace sotto un certo aspetto, perché il progresso toglienil sapore della tradizione delle cose genuine fatte a mano e oltre tutto questo progresso toglie salute al nostro amato uccello blu....quindi ci rivolgiamo a tutti gli appassionati di questa caccia che purtroppo in Lombardia ha solo forma e sapore di lenzuoli pieni di animali morti e non ha alcuna tradizione al seguito se non il rito della fotografia da mettere sui vari gruppi di fb e varie, allora oggi siamo qui perché tre ragazzi a cui questa caccia e’ stata tramandata tradizionalmente vorrebbero senza pretesa alcuna seminare inntutti voi una parola importante “TRADIZIONE” che vuol dire rispetto, tutela e emozioni vere...emozioni vissute con tradizione prendono doppio valore, emozioni che corrono su un filo che va dal capanno allo stantuffo, emozioni che stanno in ogni battito d ala di ogni nostro singolo zimbello o volantino e sulle ali di questi ultimi volano le speranze di vederli avvicinarsi....a volte io per non spezzare il magico silenzio di una curata preferisco premere il click della mia Canon che il bum del mio fucile non andrò sicuramente a raccogliere un bel colombaccio, che uno in più non cambia di certo una cacciata , ma immortalo un emozione che riguardo ogni volta che ho voglia ed e’ come riviverla !!!!
Questo e’ stato il discorso di apertura della festa del Primo Raduno Dei Colombacciai Lombardi e mi piaceva condividerlo qui dove so che molti di voi apprezzeranno questa nostra ideologia della caccia tradizionale al colombaccio!

9
Discussioni Generali / Re:SONDAGGIO PREAPERTURA
« il: 02/05/2018 - 16:25 »
Buona sera Rinaldo, mi giri la tua mail così rispondo alle tue richieste! Grazie per i complimenti per la festa ancora molto da migliorare e da differenziare ancora molto da una classica fiera di paese, voglio riuscire a fare una festa dei colombacciai che parli di quest ultimi e dei piccioni  non dei stendisti che dovrebbero anzi esseresolo  un valore aggiunto! Piano piano ce la farò!

Vasco grazie mille per il benvenuto!

10
Discussioni Generali / Re:SONDAGGIO PREAPERTURA
« il: 02/05/2018 - 07:00 »
Buongiorno a tutti,
Il problema delle preaperture e’ sempre stato un crocevia di pareri discussioni e malcontenti già solo per questi tre motivi io ritengo che debba essere abolito, non sta nell etica  del cacciatore non è accettabile non e’ giusto concentrare una pre apertura su una due speci  lo abbiamo vissuto con le tortore nel Lazio la prima preapertura migliaia la seconda centinaia la terza decine dopo di che briciole...è sempre peggio, una forte pressione venatoria anche se per due o tre sole giornate concentrate su una/due speci di selvaggina potrebbero pesare pesantemente sugli equilibri delle speci stesse, per non parlare dei danni che si fanno alle “nuove generazioni”.
La caccia che ci hanno tramandato i nostri padri e i nostri nonni era ricca di etica, cacciavano ma nel tempo stesso proteggevano l attività venatoria.
Un bel NO alle preaperture è un bel SI ad un calendario venatorio uguale per tutte le regioni, siamo tutti cacciatori e paghiamo tutti lo stesso importo di tasse sulla caccia!

Pagine: [1]