FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Fabrihunting

Pagine: [1] 2
1
Archivio 2007-2014 / Re:colombaccio adulto trovato
« il: 10/04/2014 - 17:16 »
Purtroppo Simone sono regole che servono a evitare il bracconaggio, sai quanti ne troveresti se autorizzati a sopprimerli, (naturalmente con le ossa fracassate cosi come si può capire la disgrazia del malcapitato di turno). E chiaro che il buon senso non si può applicare.
Saluti  Fabrizio

2
Archivio 2007-2014 / Re:imbracatura chi ne sa qualcosa?
« il: 10/04/2014 - 17:06 »
Salve a tutti, anch’io vengo dalla scuola dell’accodatura, da ragazzo dovevo tenere la sera dopo cena i vari soggetti da legare, pero erano gli anni sessanta e di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, il procedimento era valido per tutti storni, pavoncelle, etc. etc.
Allora si tendeva con le reti, un mestiere a quei tempi oltre che una grande passione.

Secondo il mio parere ma non ne sono molto sicuro, credo che il sistema dell’imbrago sia visto non troppo bene, e sta nel fatto che si possa dare la sensazione al soggetto dell’illusione al volo e quindi forma di maltrattamento, mentre le calzette situate sul tarso/metatarso tendono a far ricordare al colombaccio che essendoci cresciuto quando si addestra e si tiene sugli attrezzi in generale diventa naturale ricordarsene, altrimenti sino allo strattone non si accorgerebbe del vincolo creato dall’imbrago, concordo con massimo sono contrario per vari motivi, adoperandoli su rullo sia a terra che su piante sono più funzionali le calzette, oltretutto lasciandolo addosso un intera stagione potrebbe attaccarsi alla pelle, mi era successo una trentina di anni fa con le pavoncelle e da allora non lo più usato.
Un saluto a tutti Fabrizio.

3
Archivio 2007-2014 / Re:colombaccio adulto trovato
« il: 09/04/2014 - 20:00 »
Ciao Simone già anno risposto molto bene, ma voglio aggiungere la mia opinione visto che citi gli anelli, per il colombaccio a un diametro di nove millimetri, impossibile inserire in un soggetto adulto, e comunque l’anello lo detiene un allevatore che non credo possa aiutarti, per vari motivi che e meglio lasciar perdere, saresti perseguibile anche se lo stai salvando da morte certa, entro 24 ore dal ritrovamento devi denunciarne il ritrovamento alle guardie provinciali, credo che lo dovrebbero ricoverare in un centro per recupero abilitato, questo per parlare di come è seria la situazione.   

Un grande saluto a tutti Fabrizio.

4
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia alla cerca con le aste
« il: 10/02/2014 - 19:38 »
Ciao Chiocco stai spiegando un po’ troppo, Flavio ti dovrebbe richiamare, scherzo naturalmente, però l’istinto che ti porta all’osservazione e una forma di vita che si crea già da bambini frequentando chi di dovere, naturalmente non è per tutti, ma mi rivedo da piccolo inseguire tutti per imparare i loro trucchi e metodi, credo di averlo già scritto in altri post, camminando sia a piedi che in bici o in macchina credo che una sagoma di un animale anche fermo, non passi per niente alla mia attenzione, questo per confermare quanto da te espresso nei confronti di Flavio, Giovedì dieci Febbraio ero per lavoro vesso Grossetto, nella pausa pranzo mi sono recato in un posto perche visto da Google Earth, dotato di pannino e mentre osservavo la situazione, naturalmente cercavo colombacci per i primi venti minuti non si è visto nulla, ero quasi deluso, ma all’improvvisò qualche colombaccio in lontananza, rinfrancato che il bosco in questione era come pesavo, o continuato per altri trenta minuti, uno spettacolo di colombacci che dirittura escono dal bosco e via, il prossimo anno vedremo, questo per dirti che ogni occasione e buona per osservare il nostro amato colombaccio. 
Saluti Fabrizio

5
Archivio 2007-2014 / Re:Aziende Faunistico Venatotie
« il: 02/02/2014 - 18:21 »
“Apocalisse” sembra che si scopre l’acqua calda, le regole e le leggi le fanno gli uomini che delegati da altri si rendono protagonisti di tutelare gli interessi di chi e più forte, di solito è stato così.
Ora cercare rimedi sarà anche giusto, ma a mio avviso difficilissimo, chiedere di chiudere alla migratoria nelle AV. Sanno e corretto, ma proprio per quello espresso sopra la vedo impossibile, primo perche altri cacciatori ne sarebbero penalizzati, secondo perche il guadagno monetizza l’ambiente, io proporrei invece a certe aziende di riservare parte di esse per consentire la sosta e i dormitori con assoluto divieto di caccia anche nelle loro aziende, rivedere i corridoi di rispetto tra aziende divieti e altre aziende per consentire a quei cacciatori di non ritrovarsi concentrati che sembra di essere a chiedere l’elemosina, l’o buttata lì cerchiamo di rimanere uniti non creiamo classi anche dentro un forum di un club che altro non è che un’associazione di cacciatori in questo caso di Colombacci.
Un abbraccio a tutti Fabrizio.

6
Archivio 2007-2014 / Re:Stagione venatoria 2013 2014
« il: 01/02/2014 - 00:20 »
Salve a tutti vedo che l’inizio dell’astinenza genera scompenso credo sia dovuto da dipendenza o, troppo amore per il nostro amato e benevolo colombaccio, nonostante l’uomo evoluto sia consapevole delle proprie certezze, altri non potranno mai modificarne l’inclinazione culturale che sia della vita sociale o ancor più difficile dell’attività venatoria, questo per me può essere l’essenza dell’uomo, che ben conosce tute le possibili azioni, ma resterà sulle proprie finche altri lo scalzeranno.
Penso che tra colombacciai come considero tutti, ci classifichiamo provare rabbia e disgusto su azioni di altri sia ben troppo facile, però veramente siamo statti tutti santi dalla prima licenza di caccia, penso proprio che sarà difficile nascondersi a noi stessi.
Perche qualcuno valuti giusto limitare giornate, altri i fucili, i calibri, i magnum, le dimensioni del piombo, e le giornate in mobilità, e tante altre che leggendo mi chiedevo, ma perche si scrive cosi, forse io sbagliavo quando cacciavo sotto querce secolari che son quasi quaranta metri e se non si posava a fianco dei miei colombacci ma, appena su un ramo della quercia a fianco non erano più cacciabili, parlo di anni fa e nonostante il mio magnum poche volte o oltrepassato le dita di una mano ma ricordo che in appostamenti fissi invece sparano dispensanti, a ma solo in prima canna poi va bene un trentasei e per finire anche una da quarantadue, e addirittura i più bravi altro fucile carico casomai servisse, caccia tradizionale sì ma con rispetto perche capanno principale e poi più rimesse con tanti fucili che anche se non magnum sempre piombo sparano, scusate non voglio fare di tutta un’erba, un fascio so benissimo come stanno le cose ma perche la saccenza deve sempre prevaricare il buon senso, spero di non aver incalzato nessuno e se l’o fatto chiedo scusa in anticipo, vorrei vedere un forum meno contrariato e più armonioso a che serve metterci gli uni contro gli altri che se remassimo, tutti assieme nella stessa direzione forse potrebbe diventare più interessante.
Un grande abbraccio a tutti. Fabrizio.

7
Archivio 2007-2014 / Re:cosa strana
« il: 04/01/2014 - 17:20 »
Per la Lombardia confermo che è un’annata da dimenticare, la consistenza di colombacci esiste, però quest’anno causa la tardiva mietitura non ha stoppato le consistenze degli altri anni, in più nel tardare la mietitura ha consentito durante le piogge e le giornate di vento, di far cadere parecchie pannocchie cosi che nei vari divieti abbondassero le pasture.
Altra cosa strana quest’anno le uscite dai divieti avviene in grossi branchi che anche quando riesci a farli scendere rovini tutto ugualmente perche e chiaro che non si ripresenteranno più. 
Mi ricordo ani indietro di trovare immense stoppie senza neanche l’odore di una pannocchia a terra, la semina nel periodo giusto senza troppa acqua consente al granturco di radicarsi al terreno con una buona struttura, che consente di resistere al vento, poi le nuove macchine agricole quelle di ultima generazione non fan cadere neanche una pannocchia.
Saluti Fabrizio.

8
Archivio 2007-2014 / Re:tecnica per caccia al campo
« il: 04/01/2014 - 17:15 »
Un saluto a tutti, per quanto riguarda la tua richiesta Michele, perché dici di cacciare al campo già da diversi anni ma la richiesta la fai per i principianti, provo a dire anch’io la mia.
Quest’anno o attrezzato due miei amici che anno iniziato la caccia al campo in Lombardia, in primavera e all’inizio dell’estate, gli ho affidato i primi colombi cinque per l’esattezza, quindi hanno incominciato ad addestrare gli stantuffi, gli ho procurato una ventina di stampi di piuma, e anche quatto stampi per le girandole, altri tre stampi da posare sulle piante, qualche volta l’anno scorso erano venuti a caccia con me per vedere come funziona.
Il mio consiglio e quello di mimetizzarsi il più possibile “ è fondamentale” poi il gioco uno lo può impostare un po’ a piacere, vedrà volta per volta se funziona o no, avendo solo stantuffi bisogna ridurre l’azione mam mano che si avvicina il selvatico, hanno ottenuto anche dei bei risultati, come vedi, si può cacciare anche con poco, io personalmente per posare il mio di gioco o bisogno di tre ore, ma non sempre s’indovina dove escono i colombacci, questa e un altra storia. Saluti Fabrizio

9
Archivio 2007-2014 / Re:Tutti timidi?
« il: 04/01/2014 - 16:19 »
Salve a tutti e in particolare a Badger che ha introdotto l’argomento, naturalmente io personalmente il più lego ma visto il tempo che non mi fa andare a caccia provo a dire qualcosa anch’io, sono nato al confine di una palude, andavo a caccia con fionde archi ecc. o avuto insegnamenti di caccia di tutti i tipi, dalle reti in giu. Parlo degli anni sessanta, dove i contadini tornando dai campi dicevano a qualche cacciatore, si son posati i garovelli in quel fosso (Morette) la risposta, prima di sera andrò a dare una passata, “erano altri tempi”.
Quello che o scritto sopra in forma un po’ approssimativa è per far capire che è molto tempo che osservo la natura e i suoi componenti, e non ce bisogno di essere scienziati per capire che l’uomo a distrutto tutto per il proprio tornaconto sia di benessere che di profitto, il discorso potrebbe essere interessante ma non per noi cacciatori che più o meno riusiamo a capire dove andranno a finire le nuove generazioni, le coltivazioni cosi intensive e degeneranti anno escluso l’habitat  a tantissime specie di uccelli, negli ani settanta l’uomo a deciso che doveva tornare a vivere in solitudine, abbandonare paesi e cita, iniziava a costruire il più lontano possibile dalle realtà rurali, invadendo boschi e campagne, poi forse per paura della solitudine illuminava a giorno strade e sentieri, il risultato e noto.
Per tornare al senso dell’argomento il forum ci consente di dialogare, di esporre discipline e anche rimedi ma per la caccia sarà una lenta deriva che nessuno potrà arrestare, parlo della Caccia in generale, noi cacciatori di colombacci per fortuna non sforiamo della scarsità della specie.
In passato o partecipato a numerose manifestazioni e assemblee svolte a Roma, ma i risultati non li o mai visti.
Forse e per questo che lego e casomai intervengo sulla tecnica e non su argomenti di politica venatoria, comunque è giusto per chi se la sente di esprimersi a richiedere l’aderenza al miglioramento anche minimo di qualunque intendimento per conservare la nostra passione, e far si che altri un domani ne possano fluire.
O scritto molto ma mi sembra di non aver detto nulla. Saluti a Tutti Fabrizio.

10
Flavio mi fai venir voglia di lasciare il campo per tornare all’edera su quelle querce secolari altezze impressionanti, ma con una magia che il campo non può darti. Auguri Fabrizio.

11
Perché questo post e diavolaccio ritrovato, augurano a tutti loro buone feste e in particolare a Loris che o conosciuto di nuovo auguri di buone feste. Fabrizio

12
Archivio 2007-2014 / Re:BUONE FESTE
« il: 24/12/2013 - 17:52 »
Mi unisco a tutti voi con un sincero augurio di passare le festività con tanta felicità per tutte le Vs. famiglie Fabrizio.

13
Salve Giovanni, l’ascensore sicuramente è la soluzione migliore, ma se fai spostamenti frequenti (nomadismo venatorio) non e possibile utilizzare l’ascensore, ti dico come porto i miei ragazzi sulle piante, due sono le possibilità, una è con canna rubasienne e prolunga che devi realizzarti con alluminio del tipo manici per pitturazione professionale che trovi nella ferramenta, sono aste telescopiche di due metri, perciò devono essere tagliate per poterle maneggiare da terra, naturalmente dove arrivi con le mani e lasciandoti uno spazio per alzarle e bloccarle, si trovano di otto dieci metri la mia era da otto metri che tagliata ora alza sei metri, serve per alzare ulteriormente la rubasienne che a sua volta è quattordici metri e mezzo, più la tua altezza, fai due conti e vedi dove arrivi, sull’estremità della canna o inserito un imbuto che mi serve per posare gli stampi, con due anelli tipo portachiavi piccoli alle estremità dell’imbuto faccio passare una sagola leggera che con un piombo faccio passare a un ramo, (deve avere una discetta robustezza, e deve avere da un lato uno spazio per far passare il colombaccio senza ostruzioni), con la sagola che scende faccio passare una sagola di quarto millimetri e poi la chiudo a tipo catena, dalla parte giusta attacco un’asta con tre o quarto elementi, l’asta deve avere un fermo regolabile che ti consenta di oltrepassare il ramo di tenuta quanto basta e incastrarsi nel ramo impedendo oscillazioni e torsioni, fai salire il tutto con accurata trazione senza strattoni e il gioco è fatto, a dimenticavo il colombaccio che posi lassù deve essere un soggetto intelligente e non pauroso difficile da realizzare, ma se ci riesci è una soddisfazione impagabile, certo ci vuole manualità sia nella preparazione delle attrezzature che nel posare l’ingegno, l’altra è ancora più incasinata.
Ciao Giovanni    un saluto a tutti  Fabrizio

14
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia al campo Lombardia
« il: 21/11/2013 - 19:24 »
Ragazzi neve a bassa quota temperature anche meno sei forse si comincia, saluti Fabrizio

15
Archivio 2007-2014 / Re:Carrellata Foto Mesola 2013
« il: 21/11/2013 - 19:20 »
Ciao Denis, concordo con le percentuali, pero sabato il 50% era completamente senza piume bianche nel collare, e quindi mi domandavo quando saranno nati, i miei nati il venticinque agosto è già un mese che anno le pene bianche al colare, naturalmente la loro alimentazione sarà stata molto più ricca di vitamine, però cosi tanti non mi era ancora capitato di vederli, Un saluto Fabrizio.

Pagine: [1] 2