FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Vasco

Pagine: 1 ... 82 83 [84] 85 86 ... 94
1246
Archivio 2007-2014 / Re:ASSEMBLEA STRAORDINARIA DIRETTIVO
« il: 14/03/2014 - 23:40 »
Franco, ora capisco chi sei....,Giamp è responsabile del tesseramento della Regione Marche, l'incarico gli è stato da me proferito con il consenso del Presidente Paci, il Tuo intervento non era tanto per il sottile e per non buttare ancora più benzina al fuoco l'ho cancellato. Giamp aveva chiesto quello che era legittimo chiedere senza offendere nessuno, meritava certamente la seconda risposta, che fa chiarezza senza gridare al lupo al lupo.
   
Scusa Franco, ma cerca di capire, Giamp è una brava persona, ha un caratterino un po troppo puntiglioso, è vero, è uno di quelli che conoscono la materia e sottolinea sempre le regole da rispettare, ricordi per lo statuto ecc. ecc. è così, chiamiamolo uno "troppo preciso" ma non offende nessuno anche se qualche volta è un po, come voi toscanacci,  provocante.  ;)
Ciao a domani.
un abbraccio.
vasco

1247
Archivio 2007-2014 / Re:ASSEMBLEA STRAORDINARIA DIRETTIVO
« il: 14/03/2014 - 23:07 »
Franco, questo è il forum del Club Italiano del Colombaccio, non è il forum per dare sfogo alle proprie ire o ad un dibattito volgare e non lo sarà mai,lo spero,l'educazione e il rispetto è d'obbligo per TUTTI, ogni post che non rispetta la regola, ben in evidenza, sarà cancellato. Sono stufo di intervenire continuamente per placare i bollenti spiriti, cerchiamo TUTTI di rispettarci se vogliamo convivere.
Quindi nessuna estromissione stia tranquillo, c'è voluto ben altro per arrivare a tanto. Ma rispetto sempre e per tutti.
Saluti
Vasco 

1248
Archivio 2007-2014 / Re:Ragazzi la mè presa forte!
« il: 14/03/2014 - 15:38 »
Che questa malattia non ti passi mai caro Gabriele, è una malattia che ti fa sentire più vivo che mai, ecco questo è il mio augurio, che questa sia, per Te una malattia eterna.

Ma non ti passi mai anche l'idea di rinverdire il tuo capanno con il telo ombreggiante, ameno che vuoi scacciare i colombacci. Va quasi bene il telo mimetico a foglia, ma la frasca del cedro o del pino sarà sempre meglio di qualsiasi altra cosa che non è naturale. Mai la frasca del cipresso.

Poi con tanta pazienza e sapiente potatura pian pianino il tuo capanno sarà completamene mimetizzato. Non accostare i rami e se lo fai solo per il periodo della caccia ma prima di lasciare il capanno ricordati di scioglierli, non legare i rami ai tubi. 

Che vuoi che siano trenta Km., alla tua età camminavo più di un ora a piedi per raggiungere il capanno, quindi forza che l'alta montagna è un'altro mondo e i sacrifici sono ripagati, il passo lassù ha un sapore ineguagliabile, tutta un'altra cosa, in alta montagna ho vissuto i momenti più belli della caccia al colombaccio.

Ogni volta che sono tornato a casa senza una penna era tanta la voglia di ripartire e poi l'alba, vivere l'alba in montagna ti paga più di un cospicuo carniere e fa sì che ogni mattina sali lassù  sempre con più entusiasmo di prima.

Sarà stata la gioventù che mi stimolava?, anche, ma certamente caro Gabriele era la stessa voglia che ora hai tu, quella di vivere un mondo diverso.

Buon lavoro e se una mattina vorrai invitarmi sarà per me un piacere passare una giornata di caccia con gli amici.

Ciao Gabri, un abbraccio.
vasco


1249
Archivio 2007-2014 / TESSERAMENTO 2014
« il: 12/03/2014 - 11:20 »
La nuova tessera del Club, è visibile nella pagina "TESSERAMENTO" dove troverete anche gli indirizzi dei dirigenti regionali e provinciali responsabili del tesseramento. Il costo anche per il 2014 è di 10€.

Qualora non avete la possibilità di contattare personalmente gli incaricati si può fare la tessera on line compilando l'apposito modulo.

Scopo principale del Club è quello di mantenere viva un'antica consuetudine di caccia e la Vostra fattiva collaborazione sarà senza dubbio utile in questo appassionante intento.
 
Il nostro sentito ringraziamento a tutti gli amici del Club.

Club Italiano del Colombaccio 

x info  vasco Tel.335-6897394 feligettivasco@alice.it

1250
Il nostro Club rappresenta tutte le sigle  venatorie, quindi nessuna preferenza o indirizzo politico venatorio di parte.

Invito tutte le AAVV che vorranno prendere parte  all'incontro.

Ai dibattiti che il Club Italiano del Colombaccio organizza, le porte sono aperte da sempre a tutti. Ci scusiamo per la dimenticanza nei confronti delle altre AAVV non elencate nel programma e  non invitate ufficialmente.
 
x info Picchi Silvestro Tel 339 3509021 mail: clubdelcolombaccio@gmail.com
 
Cordiali saluti.
 
Club Italiano del Colombaccio

1251
Archivio 2007-2014 / ASSEMBLEA STRAORDINARIA DIRETTIVO
« il: 09/03/2014 - 20:59 »
E' indetta Assemblea straordinaria presso il ristorante La Giostra di Arezzo sabato 15 marzo alle ore 09.00

Cordiali saluti.
vasco

1252
La lettera di ringraziamento, al nostro Club, della Fondazione Tommasino Bacciotti.

1253
            
Appostamenti fissi, nuovi vincoli – incontro dibattito.
Mercoledì 19 marzo 2014, alle ore 21,15, in  Via Pulicciano, 53  (Casa del Popolo) località Antella, frazione del Comune di Bagno a Ripoli (Firenze), si terrà un incontro dibattito sulla legge Regionale Toscana n. 65/2014 concernente gli appostamenti fissi dal tema: Quali prospettive? Quale futuro per i cacciatori  di appostamento fisso?
All'incontro parteciperanno dirigenti toscani delle associazioni venatorie Federcaccia, Arcicaccia e Anuu, facenti parte della nuova Confederazione Cacciatori Toscani e il presidente del Club Italiano del Colombaccio – Sezione di Firenze che farà da moderatore. Il dibattito servirà a dare,  per quanto possibile, chiarimenti in merito alla normativa toscana sulle problematiche sopravvenute in seguito al pronunciamento della Corte Costituzionale sulla legge regionale del Veneto n. 25/2012 in materia di appostamenti di caccia.

Club Italiano del Colombaccio.

1254
Archivio 2007-2014 / Re:parliamone insieme
« il: 02/03/2014 - 18:45 »
Se non ci fosse Badger? ;)
Un abbraccio.
vasco

1255
Archivio 2007-2014 / Re:Già all' opera.
« il: 01/03/2014 - 23:18 »
Forse si buttano nelle piante perché troppo sollecitati,o non sono allenati quindi si stancano subito, oppure potrebbero avere qualche problema di salute. Controlla il petto dei tuoi piccioni se sono magri posta subito le feci dal veterinario, potrebbero avere parassiti intestinali che causano la morte. Non allarmarti, ma meglio prevenire che curare.
Ciao Gabriele, un Abbraccio.
vasco

1256
Archivio 2007-2014 / Re:Pelo 52
« il: 01/03/2014 - 07:35 »
Cari, amici del forum Moderatori e membri del Consiglio Direttivo, l'episodio dell'esclusione di Mario sta creando confusione nel forum e non solo, sento però il dovere di rispettare Mario che non può partecipare e rispondere alla discussione, quindi credo che sia  giusto non continuare a discuterne, per il bene del forum e per rispetto di Mario.

Il forum ha i suoi interessi e gli utenti non possono più assistere ad una discussione che sarà, come sembra, posta all'attenzione del Consiglio dei Probiviri.

Abbiamo  il dovere, io per primo, di rispettare le regole, abbiamo uno statuto tanto acclamato che detta le leggi, abbiamo il regolamento scritto del forum chiaro per tutti a tutela dei diritti  e della libertà di espressione, si reclamano tanto le regole quindi è giusto che se io, come qualcuno cerca disperatamente di far credere, ho sbagliato paghi.
 
Ringrazio tutti gli amici che hanno preso parte con tanto calore alla discussione e che sono da sempre tanto cari con me, che hanno contribuito a placare gli animi, ma anche chi ha contribuito a riscaldare la minestra, ma sarebbe stato tanto meglio e per tutti raffreddarla.
 
La vicenda merita attenzione da parte del Club e le giuste riflessioni,  quindi anche tempo  per decidere.

Chiedo gentilmente a tutti gli utenti di non inserire più alcun post su questa discussione e di riferimento a questa discussione.
 
Saranno cancellati senza nessun preavviso altri inserimenti.

Grazie. Vasco Feligetti.

1257
Ma Diego caro, non mi hai detto nulla? ti sei dimenticato del mio Jury campione del mondo "mangna polpette" si Jury il mio cocker si è pappato in due minuti 24 belle polpette. Mi sarebbe piaciuto partecipare con il mio cane pazzo scatenato, ma così per gioco senza nulla pretendere non lo porto mai a caccia! Bene sarò come Renato ansioso di vedere al lavoro cani stupendi.
Grazie Diego.
Un abbraccio.
vasco

1258
Archivio 2007-2014 / Re:Pelo 52
« il: 27/02/2014 - 14:34 »
Che vuoi che dica Rinaldo, se devo prendere atto, come dici, che aldorin ha preso il posto di Pelo 52, nulla in contrario, è stata una tua scelta che rispetto e che devo rispettare, ma non era assolutamente necessario   rinunciare ad essere moderatore tanto necessario,aggiungo insostituibile nel forum.

Ora veniamo al tuo post che sostiene che non si deve fare il tesseramento on-line.


aldorin: E dopo 15 anni e più di lavoro sto cavolo di on line deve funzionare solo nelle regioni che non hanno un loro rappresentante a livello nazionale. Vasco, prendo il posto di Mario e ti chiedo a che punto sta la questione tesseramento on line, perchè siamo rimasti d'accordo che deve funzionare solo dove non ci sono rappresentanti locali in grado di fare tessere e fare anche rapporti umani. RAPPORTI UMANI!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Quindi  sostieni esattamente il contrario di quanto deliberato dall'Assemblea e cioè che chi ha una sede di riferimento ma è  impossibilitato a contattare il responsabile può fare il tesseramento anche on-line,  allora le cose sono due o io non capisco l'italiano, non ho una laurea quindi potrei aver capito male e chiedo venia, sembra però che non c'è scritto da nessuna parte quello che sostieni con tanta veemenza. Quindi come vedi non è facile il compito dell'amministratore, come non è facile comprendere se si vuole sbagliare di proposito o si è sbagliato per la troppa fretta.

Andiamo con ordine; il verbale dell'assemblea di cui sopra recita cosi:

Tesseramento: ....Lo stesso Faccin propone altresì d‘inserire nella pagina tesseramento tutti i Club di riferiemento presenti nelle varie  regioni d'Italia.  La proposta del Veneto viene sostenuta e condivisa dagli altri rappresentanti del Club. Cenni non condivide l'idea di abolire il tesseramentno on line. Graziano sostiene di mettere in collegamento la persona che fa richiesta d'iscrizione al Club con il Club di riferimento locale,  qualora non vi sia la possibilità rimane valido il tesseramento one line. Si decide di approvare la proposta di Graziano per  viene deliberato di apportare le modiche nella pagina tesseramento one line.
 
Chiedi di far  chiarezza  sul tesseramento quindi rispondo sperando che il bucato steso alla luce del sole resti più bianco possibile e per togliere ogni dubbio a chi forse potrebbe ancora averne, si potrebbe purtroppo averne ancora, quindi sono costretto a scrivere molto e per leggere tutto ci vorrà la Tua/Vostra pazienza perché preferisco avere all'incirca ragione che precisamente torto.
 
- Il tesseramento on-line rimane attivo ma saranno apportate le seguenti modifiche al modulo d'iscrizione: Le Sedi regionali e provinciali del Club hanno dato il via al tesseramento 2014, siete pregati di rivolgervi ai seguenti indirizzi: Veneto....., Toscana....,ecc.ecc. qualora non vi sia la possibilità compilare il modulo per il tesseramento one line.    Vi va bene così?.....attendo la Tua sempre gentile risposta.

Così ha deciso il direttivo, quindi non facciamo confusione,...domanda:   Se Pincopallino da  Reggio Emilia o da Firenze non può contattarti che faccio gli dico che non posso fargli la tessera?
Vedi Rinaldo ho la sensazione e non solo, che si cerca di creare un alone di dubbio sul mio operato, ..... docet,e la senzazione che si vuol remare contro, non vorrei che ci siano motivi dietro le quinte,potrei dubitarlo? forse, chiunque al mio posto lo farebbe, mi obblighi però  a dire le cose come sono, hai visto mai che qualcuno pensasse che  vasco.....

 Dal 1 gennaio 2013  è stato attivato il tesseramento on-line,56 i nuovi soci, che ringrazio :
Veneto 2 -  Lombardia 3 - Liguria 6 - Emilia Romagna 4 - Toscana 25 - Marche 6 - Umbria 2 - Lazio 3 - Abruzzo 2 - Campania 1 - Sardegna 2.  
Il costo della spedizione, come ho già ricordato è di € 1.90 + portachiavi con pila € 1.50 + adesivo € 0.50 + tessera + spese di cancelleria per un totale di € 5.00.  Il  costo della tessera stabilito in € 10, il  ricavo netto di € 5.00 è completamente devoluto alla Sede Nazionale, nulla  è stato trattenuto dalla Sezione di Perugia.

Adesso però la domanda a qualcuno sorgerà spontanea,  ma perché quel  "coglione" di vasco ha lasciato tutto al Club e le altre Sezioni trattengono il 75%  dei 10 €.......La risposta agli amici del forum.

Vedi Rinaldo pensare di annullare il tesseramento on-line è un modo di pensare secondo me, non vorrei fosse presa per un offesa, obsoleto, controlla se esiste un sito che non lo fa o detta certe condizioni, fatti dire da FIDC che è la AA.VV. più rappresentativa a livello nazionale e che ha un responsabile in ogni comune se è utile il tesseramento on-line, quì stiamo parlando di due Soci del Veneto e 4 dell'Emilia Romagna che se non attivavo il modo on-line nessuno forse conosceva? ma non sarebbe stato meglio e, senza alzare inutili polveroni, stare zitti e fare tesoro dei contatti pervenuti che  come ho riferito in assemblea trasmetterò alle rispettive sedi per consolidare il contatto personale? ma non credi che qualcuno dica ma andate a quel famoso paese, via Rinaldo sei troppo intelligente per non condividere quanto hai già accettato con tutto il Direttivo un anno fa,non condividi che se i tuoi tesserati si iscrivessero un pò alla volta un pò alla volta on-line oggi avresti qualche decina di tessere in più, non mettiamo in discussione la potenzialità informatica del forum o facciamo la fine dei cinesi quando tirarono su tutte quelle pietre,poi in fondo in fondo sai che ti dico, per me va bene se si vuol togliere tutto, ai voglia se va bene.
 
Non sarebbe forse stato più giusto dire e, non lo pretendo, grazie vasco per il lavoro che hai fatto...,certamente non mi aspettavo tutto questo clamore, ma poi a pensarci bene per avere in cambio che cosa Rinaldo, cosa ho avuto in cambio di tanto lavoro, le insinuazioni e tante altre considerazioni che meritano soltanto tanta riflessione, nulla di più.
 
La Tua domanda sul ritardo dell'aggiornamento del modulo d'iscrizione: ....SONO /SIAMO IN ATTESA DI CHIARIMENTI....

Risposta: Giorni addietro ho fatto richiesta degli indirizzi e Tel. al Segretario Luca Bececco il quale mi risponde così in data 25 febbraio: Vasco, l'elenco aggiornato delle sezioni - regioni ecc. è in possesso ad Amedeo Castellani che legge per conoscenza, quindi è lui che ti deve trasmettere l'elenco. Ciao Luca
Ho contattato subito telefonicamente  Amedeo Castellani che ieri, 26 febbraio alle ore 15.48 risponde fornendomi i dati richiesti.
Ora però la procedura richiede l'autorizzazione per la pubblicazione dei dati sensibili,la famosa  e tante volte ricordata Legge n. 675 del 31 dicembre 1996  tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, che qualcuno ha dimenticato, vero!..... hai visto mai che pubblicando l'indirizzo e il numero del tel. di casa di qualcuno ....,sono io il responsabile e, non succederà ma se parte una querela?
 
Caro Rinaldo se mi autorizzi la pubblicazione  dei dati  senza il consenso degli interessati non perderò altro tempo e aggiornerò  il modulo d'iscrizione. Ecco i chiarimenti, si i chiarimenti che tardavano tanto........

Hai ragione mi mancano i  rapporti umani, si i rapporti umani sono molto più necessari dei pregiudizi,la vita è così non siamo capaci di accettare e contraccambiare i rapporti umani.

Rinaldo, ti ricordi quel famoso trattorino che ricordavi sempre, ecco quel famoso trattore ha quasi finito il carburante e se strada facendo non fa rifornimento difficilmente torna a "casa".

Ora e finisco, - (Mario) - Rinaldo non pensare che sia stata una ripicca personale, non fa parte del  mio carattere,è stata una decisione tanto sofferta da me, potevo farlo molto prima se volevo, forse dovevo farlo, le motivazione erano più che sufficienti, ma dopo tante e  ripetute raccomandazioni anche telefoniche speravo al meglio,     niente, peggio di prima e più di prima, "vasco da che parte stai per giorni e giorni",  anche tu non capivi il motivo del suo comportamento, sappiamo tutti del suo valore,nessuno mette in dubbio che deve far parte del Club, ma perché ce l'ha proprio con me e, perchè per forza contro me,  chi avrebbe resistito così tanto? So che è una brava persona ma come tutti noi anche lui ha un grande difetto, vuol troppo bene al Club e qualche volta non si rende conto che bisogna dire forse, non si può e sempre dire no a chi pensa diversamente, nessuno può pretendere di possedere  la verità in tasca e non può esistere un forum con dei condizionamenti, non può un amministratore sottacere a tante continue provocazioni e non può cancellare  tutto.............  poi e poi caro Rinaldo e caro Luca da quando in qua laviamo i panni sporchi davanti a tutti,ma c'era bisogno? ci siamo dimenticati l'indirizzo di posta? Come mai ora si fa così? e come mai solo con me?
 
Non pensate di offendermi anzi, si impara facendo e Luca mi ha dato una carica che prima che finisce hai voglia..... tutto sommato penso che può essere meglio lasciar trasparire i stati d'animo del Club, fa crescere, però non dimentichiamoci del savoir - faire che in qualche      caso è certamente necessario.

A La spezia ho fornito, Tu e Graziano siete partiti prima, i documenti che dimostrano la mia buona fede sulle ingiustificate precedenti accuse di Mario riguardo l'impossibilità di accedere al forum, credo basti così,  però a forza di daie e ridaie non vorrei essere scambiato per il ceppo del battuto, no, ho assoluto bisogno e, prima di rimanere per sempre genuflesso di alzami,ora o mai più, quindi se Mario sta in gattabuglia,lasciamolo stare per un po così, fino quando avrò  il tempo di andare ad Arezzo per guardarsi in faccia e se lo vorrà, dopo essersi chiariti,vorrà stringermi la mano,sono convinto che sarà poi molto più accorto nei miei/Vostri riguardi, saprà dire invece di no qualche volta anche forse? lo spero.

Caro/cari amici che se io e Mario  si parlava a quattrocchi le cose sarebbero certamente andate in maniera diversa, ha tutta la mia stima come persona e tanto più come cacciatore, ma nei miei confronti non ha saputo o voluto e, non riuscirò mai a capire perché, comportarsi correttamente e non ha voluto accettato la mia amicizia.
   
Rinaldo, sai quanto ho bisogno di tutti voi, ma se c'è qualche cosa che non va non fate altro che dirlo, ma che sia finalmente chiaro  "visto che ora si parla in faccia", parliamone se c'è la voglia di stare insieme, ma che sia una volta sola e per tutte.
Sempre un caro abbraccio.
vasco

1259
FUCECCHIO (FI). IL CANDIDATO SINDACO MELANI: “INSERIRÒ I NUOVI APPOSTAMENTI FISSI NEL REGOLAMENTO URBANISTICO”
Postato il 24 Febbraio 2014 da lddc
Un riconoscimento per quanto realizzato da consigliera provinciale per il settore, e l’adesione alle richieste dei cacciatori, con un programma di impegni da sindaco per il prossimo futuro: sono i punti cardine del programma di Silvia Melani in materia venatoria, emersi nel corso di una partecipata assemblea a Massarella con l’assessore provinciale Renzo Crescioli. Oltre una cinquantina di persone - tra cui il presidente dell’associazione Il Padule Paolo Pellegrini, di Federcaccia, Rico Lupi, e rappresentanti di ArciCaccia - ha preso parte all’incontro per fare il punto sulla situazione della caccia a Fucecchio e nel Padule. La Melani ha presentato il bilancio di cinque anni di lavoro in Provincia e, forte di una credibilità acquisita con fatti concreti, presentato i propri impegni come sindaco.
“Quando mi sono candidata alla Provincia di Firenze ho trovato i rapporti tra associazioni venatorie e istituzioni totalmente compromessi - spiega la Melani- perché non erano stati presi provvedimenti attesi a lungo, né alcuna concertazione nei processi decisionali. Ecco perché dopo il mio ingresso in Provincia andai a Massarella con l’allora assessore Laura Cantini e dopo 4 anni ci sono tornata con Renzo Crescioli e un carnet di impegni realizzati”. Porta la firma di Silvia Melani, infatti, il documento del marzo 2010 che impegna formalmente la Provincia a prendere ogni decisione in accordo con associazioni venatorie, ambientaliste e agricole, in seno alla Consulta del Padule. Sempre nel 2010 abbiamo ottenuto il Piano provinciale delle Aree Protette che conferma la gestione della riserva naturale attraverso il Circondario, che si è impegnato a tutelarla, promuoverla e valorizzarla.
“Così come continuerò a fare da sindaco - aggiunge la Melani - attraverso l’apposito organismo che costituiremo per la promozione delle eccellenze fucecchiesi (Padule, Cerbaie, Palio, Francigena, centro storico, cultura)”. Altri impegni realizzati sono stati l’approvazione del Piano Faunistico venatorio, che ha istituito una zona a silenzio venatorio in Padule nei terreni di proprietà della Provincia, che hanno quindi trovato la loro destinazione, e il regolamento sull’agricoltura (che sarà approvato la prossima settimana in Provincia) che anticipa già quest’anno il tempo del taglio della cannella, tanto atteso, dal 10 agosto al 31 luglio.
Un capitolo a sé riguarda gli appostamenti fissi di caccia: la Provincia ne ha approvato il regolamento dettando le proprie regole venatorie, come da impegni presi 5 anni fa. Restano le regole urbanistiche che solo il Comune può indicare. “Il mio impegno come sindaco - spiega ancora la Melani - è scrivere nel regolamento urbanistico regole per la realizzazione dei nuovi appostamenti e la regolarizzazione di quelli esistenti, in quanto testimonianze storiche, mediante opportuni interventi da valutare caso per caso e senza che vengano in alcun modo autorizzati i volumi.

(Fonte: Ufficio Stampa)
Tags | fucecchio

1260
 
Richiami vivi: aperta procedura Ue contro l'Italia
COMUNICATO STAMPA
La Commissione europea: “Italia fuori legge. Fermi l’utilizzo dei richiami vivi”.
Lipu: “Si cambi immediatamente la legge, mettendo fine a questa vergogna nazionale”.

“La Commissione europea ritiene che vi siano numerose alternative alla cattura di uccelli a fini di richiamo e considera che la caccia possa avvenire senza l’utilizzo dei richiami”.
E’ uno dei passaggi più rilevanti del documento con cui la Commissione europea ha appena messo in mora l’Italia sulla cattura e l’utilizzo degli uccelli selvatici come richiami vivi, attivando la procedura di infrazione numero 2006/2014. Con la procedura, la Commissione denuncia inoltre la non selettività dei metodi di cattura usati, la mancanza di controlli, l’assenza di informazioni sul numero di richiami detenuti dai cacciatori, chiarendo che l’Italia è dunque venuta meno agli obblighi della direttiva Uccelli e chiedendo al Governo Italiano di sanare con urgenza la situazione.

“E’ una notizia clamorosa per le conseguenze che avrà sulla normativa italiana – afferma Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife Italia - ma che attendevamo e che avevamo a nostra volta stimolato, denunciando a tutti i livelli la pratica dei richiami vivi. Ora che la Commissione europea ha definitivamente messo sotto accusa il nostro Paese e chiarito che per questa pratica non c’è futuro, il Governo deve assumersi con urgenza le proprie responsabilità e cancellare dalla legge italiana l’utilizzo degli uccelli a fini di richiamo, per evitare l’onta di una nuova condanna europea in materia ambientale e per porre fine allo scempio subito dai piccoli uccelli migratori”.

“Abbiamo avuto perfettamente ragione – aggiunge Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu-BirdLife Italia - a sostenere che quella dei richiami vivi è attività del tutto fuori legge, esistendo valide alternative alla cattura e all’utilizzo degli uccelli selvatici come richiami per la caccia. Si tratta di una pratica violenta e non selettiva, eticamente intollerabile ed ecologicamente dannosa, alla cui denuncia abbiamo dedicato una intensa campagna di raccolta firme, che presenteremo nei prossimi giorni. Ma c’è subito l’occasione, per l’Italia, di mettersi in regola: è la legge Europea 2014, attualmente nelle commissioni della Camera dei Deputati, che già prevede un articolo sul tema. Ora va modificato, prevedendo il divieto assoluto di utilizzo degli uccelli a fini di richiamo”.

La Lipu annuncia anche un appuntamento, già nei prossimi giorni, con cui presenterà la petizione contro i richiami vivi e la bozza di proposta di legge per cancellare questa pratica dall’ordinamento italiano


25 febbraio 2014
Fonte:UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA Tel. 0521.273043
 

Pagine: 1 ... 82 83 [84] 85 86 ... 94