FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Rimescolo

Pagine: 1 [2]
16
Discussioni Generali / Quel "BIMBO" di Enrico...
« il: 26/10/2018 - 16:16 »
Salve a tutti, è da ieri che penso all'emozione che hanno vissuto(Enrico, "BIMBO", 83 anni e l'amico "VECCHIO" 87 anni, mancava l'altro amico e compagno di caccia di anni 89..)durante la mattinata al valico.
Ieri mattina sono stati premiati per il loro costante e assiduo presidio di postazioni a terra per il passo di colombacci, il resto non conta, LORO c'erano, e hanno goduto della maestosità del colombaccio di passata a tiro utile. Averlo sentito raccontare con l'enfasi e l'entusiasmo, mi ha fatto ritornare bambino, e a lui voglio dedicare il post, d'altra parte a confronto con gli altri suoi amici, LUI è il "BIMBO" del gruppo.
Un abbraccio e un saluto a tutti giovani e "BIMBI", Rimescolo

17
L'onorevole Cirielli (PDL) ha presentato alla camera in data 28/3/2018 una proposta di legge di modifica alla 157/92.
Prendete visione...nel frattempo vorrei proporre all'attenzione del club e dei suoi lettori sul forum, la possibilità di inserire in tale proposta di modifica, la sostituzione dei giorni di silenzio venatorio, LUNEDI' e GIOVEDI', al posto del MARTEDI'e VENERDI'. Dal mio punto di vista con questa modifica si permetterebbe ai cacciatori di selvaggina migratoria, un esercizio meno competitivo e di minor disturbo, verso le altre discipline di caccia. Fermo restando i giorni fissi del mercoledì-sabato-domenica riservati alla caccia al cinghiale. Altre motivazioni soggettive e razionali seguiranno per avvalorare questa tesi. Proviamo ad analizzare e casomai consegnare la proposta di inserimento ad organismi preposti allo scopo.
Con rispetto,
Rimescolo 

18
Credo, se non subentrano precisazioni di natura scientifica o sanitaria, che si stiano sperperando delle specie di selvaggina nobile stanziale nel territorio dell'isola di Pianosa (Elba). In attesa di notizie più approfondite, mi dissocio da coloro che hanno intrapreso questo tipo di intervento, anzichè mettere in atto un piano di catture a fini di ripopolamento nel territorio Elbano. Mi risulta che alcune associazioni venatorie avessero previsto anche finanziamenti a tale scopo.
L'ente parco al contrario ha proposto l'eradicazione a costo zero, un po come fosse considerato turismo venatorio....a spese cioè di chi vi partecipa. E il cacciatore??? sembra che ci siano liste d'attesa....

19
MCL Discussioni / La salute del colombaccio
« il: 03/11/2017 - 14:51 »
Buona sera a tutti, ho avuto modo di riscontrare e di avere conferma da amici, che i colombacci catturati fino ad oggi risultino in ottima condizione fisica...nel senso che stanno molto bene in carne, una carne ancora più chiara dei soggetti degli scorsi anni, e con peso decisamente superiore alla media di questo periodo. Evidentemente hanno avuto un priodo ante-migrazione ricco di alimentazione proteica. Cosa ne pensate?
Con rispetto,
Rimescolo

20
MCL Discussioni / selezione del colombaccio
« il: 11/10/2017 - 21:27 »
Col passare degli anni si riescono ad osservare comportamenti ed a elaborare situazioni degne di esame e di riflessione.
Quella che vorrei proporvi stasera, si riferisce ad una selezione naturale del colombaccio, effettuata da capanni con richiami competitivi a distanza di 350 metri l'uno dall'altro.
La spiegazione è abbastanza semplice da interpretare (se si esamina).
Dal mio punto di vista in questo modo si catturano solo uccelli deboli, affamati e giovani dell'anno, perchè il branco difficilmente viene fatto giocare....e i primi ciaccioni sono sacrificati.Che ne dite?
Altra situazione si riscontra con capanni isolati o a distanze di 700 e più metri l'uno dall'altro.
Rimescolo

21
Ho avuto modo di riflettere e di confrontarmi con cacciatori specialisti (anziani)sulla tesi del volo notturno con luna piena del colombaccio.
Ho avuto come risposta molti dubbi, motivati da comportamenti certi riscontrati negli anni di esperienze vissute con le tese dei piccioni e da testimonianze di postaioli ai valici appenninici che vi stazionavano durante la migrazione. Nelle notti di luna piena spesso svegli per ascoltare gli zirli dei tordi, e mai distratti o attratti dal fragore del branco di altri uccelli.
Credo che il colombaccio possa comunque mettersi in volo da una sosta notturna, ancorchè disturbato da cause di varia natura, spari o rumori notturni, rapaci notturni ecc..ecc...per poi sostare in altri posti più o meno lontani dal disturbo ricevuto, e credo che sia molto difficile che riescano a posarsi al buio, difficile ma possibile. Alcune rare volte succede che nel posizionare i piccioni, alcuni scappano di mano e fragorosamente e goffamente si attaccano a qualcosa molto vicino. Servirebbero certezze, non possibili verità, grazie
Rimescolo

22
Archivio 2007-2014 / Piombino 14/02/2014, appostamenti.
« il: 14/02/2014 - 20:38 »
Oggi a Piombino, organizzato dal P.D locale, si è svolto un convegno sulla legge regionale n°65 del 13 novembre 2013.
La legge regionale illustrata dal consigliere regionale Marco Spinelli, risulta chiara per quanto riguarda la normativa per l'esercizio dell'attività venatoria da appostamento fisso o temporaneo alla migratoria che non sto a ripetere in quanto ormai ampiamente dibattuta.
Il problema (se così si può chiamare) è quello dei relativi manufatti o baracche annesse all'appostamento, di "digeribile difficoltà".
Il consigliere regionale esplicitamente e chiaramente ha asserito che il problema dei suddetti manufatti di arredo, non compete alla regione ma semmai al comune dove risiedono gli appostamenti, ed è quindi compito di ogni comune deliberare diversamente dalla legge che attualmente disciplina il territorio dal punto di vista ambientale e paesaggistico.
Consiglia alle organizzazioni venatorie interessate per territorio di intraprendere collaborazioni in tal senso, non snaturando quella che è la normativa per l'esercizio venatorio programmato, eco-compatibile.
Non ci resta che approcciare contatti con gli amministratori locali, constatato che il problema n°1 è stato brillantemente risolto, forse anche per merito del C.C.T (Toscana).

Una considerazione puramente personale:
ma al nostro capanno se ci mancherà il momento del convivio cosa cavolo ci si va a fare?.....speriamo che me la cavo!
Un caro saluto,
Rimescolo
 

23
Archivio 2007-2014 / Nasce il C.C.T.....
« il: 08/02/2014 - 22:58 »
E' nata oggi la cofederazione cacciatori toscani, per merito dell'Arci-caccia, Federcaccia e Anuu. ;)
Un giusto raggiungimento di obbiettivi e progetti per il futuro venatorio toscano.
Un ringraziamento particolare anche al nostro Picchi52 che ho visto partecipe di tale importante evento.
Con assoluto rispetto, in bocca al lupo,
Rimescolo

P.S Speriamo che da questo evento venga promossa una unità nazionale del mondo venatorio.

24
Salutiamo con affetto e grande amore, i gemelli del nostro amico "Palombaro" e della sua dolce Miky.
Sono nati oggi per la grande gioia e felicità dei genitori, dei nonni e di tutti gli amici, Emma e Alessandro
Anche il vecchio Rimescolo era nato il 9 gennaio....
Certo di interpretare il meraviglioso evento,
abbraccio e regalo caldissimi auguri,
Rimescolo

25
Archivio 2007-2014 / Lacrimatoio....
« il: 05/11/2013 - 22:29 »
Per coloro che hanno aspettato invano i favaccioni, sotto la nebbia e al sole con 25°c
per tutto il mese. :'(

Pagine: 1 [2]