FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Diego Baccarelli

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9
76
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 21/02/2014 - 10:53 »
Alessandro, quando in Umbria (qualche mese fa) fu avanzata la proposta di far pagare un contributo extra alle squadre dei cinghialisti, in aggiunta  al fondo già previsto dalla legge 157, E' SCOPPIATA LA RIVOLUZIONE !!! Mi fermo qui. Ciao.

77
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 21/02/2014 - 01:44 »
p.s.:ovviamente, quando ho fatto riferimento alla UE e al 60%  del costo della polizza assicurativa di cui si fa carico nel proprio bilancio, intendevo riferirmi ai danni prodotti da avversità atmosferiche e calamità naturali, per la copertura dei quali l'agricoltore è costretto a stipulare una polizza con una compagnia di assicurazione, il cui costo viene in parte alleggerito dal contributo UE.

78
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 20/02/2014 - 20:11 »
I danni prodotti dalla fauna selvatica non sono soltanto quelli diretti a distruggere la coltura agricola, ma anche e,soprattutto, quelli indiretti che si ripercuotono sulla mancata produzione complessiva dell'azienda e quindi sulla incapacità dell'azienda stessa di stare sul mercato anche per gli anni immediatamente successivi all'evento dannoso prodotto dalla fauna selvatica.  Questo aspetto, che è di fondamentale importanza per una impresa agricola, non viene neppure sfiorato in sede di stima del danno prodotto dalla fauna e quindi non viene risarcito. Anche su questo termine (risarcimento) andrebbero spese due parole. La Legge sui danni parla di RISARCIMENTO, vale a dire 100% del danno subito dall'agricoltore, ma in effetti, quando va bene, si tratta sempre di un INDENNIZZO molto, ma molto parziale. In conclusione, io ritengo, che debba essere lo Stato a contrarre una assicurazione o, se vogliamo, a partecipare per almeno all'80% del premio assicurativo da versare alla compagnia prescelta per la stipula della polizza assicurativa.
L'Unione Europea recentemente ha previsto nel proprio Bilancio stanziamenti destinati a coprire fino al 60% del costo della polizza assicurativa che le aziende agricole stipulano con le varie compagnie.
Ecco, questo, a mio modesto modo di vedere, potrebbe essere il percorso da seguire per risolvere l'annoso problema dei risarcimenti dei danni, prodotti dalla fauna selvatica alle colture agricole.

79
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 20/02/2014 - 19:29 »
Alessandro, come certamente saprai, io ho avuto la responsabilità della Direzione regionale Coldiretti dell'Umbria per quasi trenta anni e quindi credo di conoscere abbastanza bene i problemi della categoria e, più in generale, quelli che affliggono la nostra agricoltura. Ebbene, la proposta di una concessione agricola da affidare in gestione alle Associazioni di categoria a me non sembra facilmente percorribile, soprattutto alla luce dei rapporti che intercorrono tra le maggiori OO.AA. ai vari livelli di responsabilità. Ho ancora ben in mente i ricorsi delle stesse OO. Agricole al TAR Umbro, volti ad impugnare le ripartizioni dei fondi destinati alle stesse dalla Regione.
E poi siamo proprio sicuri che il metodo da te indicato possa risolvere definitivamente il problema del risarcimento dei danni prodotti dalla fauna selvatica alle colture agricole? Io non ne sarei troppo sicuro.....Anzi!!!....
La fauna, come tu sai, provoca danni diretti alle colture, agli allevamenti e alle strutture agricole che, a mio avviso dovrebbero essere coperti con una assicurazione pagata dal proprietario del soggetto (fauna) che arreca i danni, come avviene sempre e comunque quando il danno viene prodotto da un animale appartenente ad un privato cittadino. Vedi, Alessandro, se io, nel mio Centro Privato di Riproduzione Fauna Selvatica, abbatto un cinghiale perchè mi fa danni gravissimi alla fauna(vedi piccoli nati e non solo) e alle strutture del Centro, sono passibile di denuncia penale per furto aggravato ai danni dello Stato che è il proprietario del cinghiale, ma lo Stato a me,i danni non li paga. Ma c'è di più e di peggio, perchè io, non solo non vengo risarcito, ma sono OBBLIGATO A PAGARE I DANNI PRODOTTI DAI CINGHIALI AL PROPRIETARIO DELL'AZIENDA CHE MI HA CONCESSO L'AUTORIZZAZIONE PER  L'USO FAUNISTICO VENATORIO DEI TERRENI INTERESSATI DAL CENTRO E NON SOLO ALL'INTERNO DEL CENTRO MA ADDIRITTURA ENTRO IL RAGGIO DI 200 METRI DALLE TABELLE. STANDO COSI LE COSE, CARO ALESSANDRO, MI DICI COME FAI A PROPORRE CHE I DANNI PRODOTTI DAI CINGHIALI NEGLI ISTITUTI PRIVATI LI DEVO PAGARE IO PRIVATO CITTADINO CHE NON SONO IL PROPRIETARIO DEL CINGHIALE E NON HO IL CINGHIALE IN CONCESSIONE, PER CUI NON GLI POSSO NEMMENO SPARARE? CREDIMI, IL PROBLEMA NON E' SEMPLICE E, A MIO AVVISO, NON SI PUO' RISOLVERE A COLPI DI "CONCESSIONE"!!!
Cordialmente.
di

80
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 20/02/2014 - 13:27 »
Alessandro, sai quanto ti stimo per cui non sarà questa mia puntualizzazione a mettere in discussione la tua indiscussa competenza in materia. Soltanto volevo farti osservare che la possibilità per l'agricoltore di costituire un fondo chiuso non è, almeno da noi in Umbria, così semplice come tu vorresti far credere. L'agricoltorre, prima di poter apporre le tabelle, deve superare una serie di vincoli legati alla perimetrazione del fondo (vedi licenza edilizia, rispetto del paesaggio e...chi più ne ha ne metta...E poi come, tutti sanno, nel fondo chiuso l'esercizio venatorio e vietato a tutti, compreso il proprietario del fondo. A un mio Socio che voleva istituire un allevamento di lepri a scopo di ripopolamento, il Comune di residenza gli ha fatto veder i sorci verdi con una serie di vincoli e condizionamenti, tanto che sono trascorsi oltre due anni dalle "semplice comunicazione" prevista per i titolari di impresa agricola dall'art.17, comma 3 della 157 e l'aspirante allevatore ancora non è in grado di far partire l'allevamento. Mi fermo qui, caro Alessandro, non prima però di aver raccolto l'invito di Pelo 52 con cui mi sollecita a chiedere l'istituzione de "l'angolo della Legge", affidandone a te la gestione, invito che raccolgo con piacere per girarlo immediatamente ai responsabili del Forum.
Cordialmente.
diego

81
Racconti di Caccia / Re:RACCONTI DI CACCIA
« il: 18/02/2014 - 22:51 »
E noi, caro Renato, nel rallegrarci con te per il felice racconto e.....soprattutto, per il perfetto centro realizzato sul solengo, aspettiamo ansiosi il tuo prossimo racconto.
Ciao e a presto.
diego

82
Archivio 2007-2014 / Re:MODERATORE
« il: 14/02/2014 - 00:14 »
Sottoscrivo la linea di Badger: confronto sereno, aperto, serrato sugli argomenti riguardanti i temi specifici del Forum, rispettoso delle idee degli altri, ma fortemente ispirato ai principi e ai valori del vivere civile e della buona educazione.
Non c'è affatto bisogno della laurea per essere persone garbate!!!!  Comunque, per quanto ho potuto osservare finora, non mi sembra che si siano registrati degli eccessi. A meno che.....Vasco.......non abbia usato.....la spugna!
Cordialità.
diego

83
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 13/02/2014 - 23:48 »
Caro Vasco, uno come Ribaltina che scrive come noi sul Forum andrà a caccia in eterno....quindi anche nell'Aldilà....figurati se smette!!!!
A Massimo vorrei dire che quei tempi, che io ho vissuto anche prima di lui, per il semplice fatto che sono nato prima, purtroppo appartengono al passato e non torneranno mai più....anche perchè nessuno di noi sarebbe disposto a tornare a caccia con il fucile a bacchetta, a piedi o, nella migliore delle ipotesi, in sella ad una bicicletta!!!!
Purtroppo, caro Massimo, questo è il prezzo che abbiamo pagato e dobbiamo continuare a pagare al progresso e.....alla imbecillità degli uomini.
Un abbraccio a Vasco, Massimo e Ribaltina.
diego

84
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 13/02/2014 - 00:50 »
Ribaltina, smettere? MAI!!!!

85
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 12/02/2014 - 15:58 »
Errata corrige: leggasi " e che Dio ce la mandi buona!

86
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 12/02/2014 - 15:55 »
 OK, Alessandro, ma io resto sempre dell'avviso che se venisse meno l'art.842 del C:C:, difficilmente  potremmo continuare ad andare a caccia sui fondi altrui senza i permesso del proprietario.
Ciao e Dio ce la mandi buona!!
diego

87
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 11/02/2014 - 23:41 »
Alessandro,
ti sarei molto grato se, sulla base della tua preparazione e competenza giuridica, mi volessi spiegare che cosa significa  la frase "PER L'UTILIZZAZIONE DEI FONDI INCLUSI .....ECC.ECC.....", perchè, mi vorrai perdonare, ma io continuo a credere, che tu, finora, abbia voluto affrontare un solo aspetto del problema, cioè quello economico che, tuttavia, io continuo a ritenere sia la condizione "sine qua non" per la UTILIZZAZIONE  dei fondi inclusi nel Piano faunistico venatorio ai fini della gestione programmata della caccia e conseguentemente dell'esercizio venatorio. Per cui io continuo, mio malgrado, a ritenere che, in assenza del contributo dovuto ai proprietari o conduttori dei fondi, venga meno la prerogativa legata all'utilizzazione degli stessi fondi ai fini della gestione programmata della caccia.  Io, ovviamente, continuerò a sperare che nessuno tocchi l'art.842 del codice civile che, vorrei ricordarlo ancora una volta, permette solo al cacciatore e a nessun altro, il  libero accesso sui fondi altrui senza il consenso del proprietario.
Cordialmente.
diego

88
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 10/02/2014 - 21:49 »
Alessandro, sarà anche un ricorso puramente economico e se così fosse, a mio parere, è incompleto, parziale e sai perchè?
Perchè la Legge 157/92, come ho ricordato più sopra, recita così: ""Per l'UTILIZZAZIONE dei fondi inclusi nel Piano faunistico-venatorio regionale ai fini della gestione programmata della caccia, è dovuto ai proprietari o conduttori  un contributo" ecc.ecc.
Cordialmente.
diego

89
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 07/02/2014 - 23:40 »
Caro Massimo,
io da anni vado dicendo che le guerre non si vincono combattendo l'alleato, per cui le cose che hai scritto le sottolineo positivamente e le rilancio con forza. Mi auguro, per il futuro della caccia, che il rapporto caccia-agricoltura non abbia a subire ulteriori, deleterie lacerazioni, ma riesca a trovare le coordinate giuste per il conseguimento delle migliori, reciproche soddisfazioni.
Cordialmente.
diego

90
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia nelle AFV Conclusioni
« il: 07/02/2014 - 18:24 »
Ribaltina,
conosco Alessandro e sono pienamente consapevole della sua competenza e professionalità, ma continuo ad essere sempre meno sicuro che le cose stiano proprio così, tanto che, qualche mese fa, non ricordo bene sotto quale sigla, un nutrito gruppo di agricoltori assistito da alcuni avvocati, ha intrapreso una azione legale per il riconoscimento del proprio diritto sancito dall'art.15 comma 1 della 157/92 che così recita: "Per l'UTILIZZAZIONE dei fondi inclusi nel Piano faunistico-venatorio regionale ai fini della gestione programmata della caccia, è dovuto ai proprietari o conduttori  un contributo da determinarsi a cura dell'amministrazione regionale in relazione alla estensione, alle condizioni agronomiche, alle misure dirette alla tutela e alla valorizzazione dell'ambiente".
Come ho già avuto occasione di ricordare, NESSUNA REGIONE HA RISPETTATO IL SURRIFERITO DISPOSTO, per cui " ai fini della gestione programmata della caccia" viene meno un presupposto fondamentale che è il contributo previsto dal legislatore in favore dei proprietari dei fondi e sul quale, se non vado errato, le nostre AA.VV. avevano a suo tempo impostato la difesa del libero diritto di accesso dei cacciatori nei fondi altrui dichiarando, con questa motivazione, l'avvenuto (?) superamento dell'art.842 del c.c.
Quindi, caro Ribaltina, stando così le cose,io non mi sentirei tanto tranquillo.
Cordialmente.
diego

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8 9