FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - colombaiosenese

Pagine: 1 ... 29 30 [31]
451
...Buongiorno ragazzacci  ;D
Massimo,se c'è una cosa che ti contraddistingue dal resto del forum,è la chiarezza e l'ottimo modo di esporre concetti ed esperienze.
Quindi svincola l'eventuale equivocità nell'intendere i tuoi concetti.
Ma proprio perchè sei ben chiaro risulta altresì lampante che esponendo 2 casi,il tuo e quello di Mario,(beati voi e/o bravi fortunati voi) non puoi ricondurre il 2013 al "quasi tutto normale"......perchè nella quasi totalità-realtà delle cose,così non è stato.
 
Sia ben chiaro,nessun dramma e nessuno scandalo..si fà per chiaccherare del + e del - (almeno per come la vedo io).Tanto domani risaremo lì a provarci.............
 
Mario ha goduto di un flusso migratorio che nemmeno la 30esima parte ha interessato le nostre rotte..e Mario questo ne è al corrente perchè è in contatto con "noi".
Paolo B.  Poggibonsi,capanno storico su di un affilo autostradale,concorda telefonicamente sull'eccessiva-strana restività al gioco......
Il fatto che una giornata sia stata da "urlo".come dici te...nn significa che per il resto del mese e mezzo le cose son state ok.Tutti abbiamo goduto di quella giornata,o quasi tutti......ma il resto dei giorni non può essere dimenticato.....
 
Giornalmente ricevevo telefonate da Livorno con già pronta la corda appesa alla pianta.........
 
il fatto che nei giorni di silenzio venatorio,i nostri colomboni,curavano i maniera egregia già svela parte dell'arcano (semmai ce ne fosse stato realmente bisogno)e cioè che un mix inconfutabile e incontrollabile di condizioni ....meteo e un "assemblamento ternani-rosati=Beretta Benelli " han fatto sì che gli stessi filassero via come l'olio come se niente fosse. Per quest'anno.........
 
Come può essere che i motivi siano altri e forse più complessi e meno alla mia portata.............a me piace pensarla anche così   :D   con un alone di mistero che fà da stimolo per migliorare se stessi !

452
Massimo..o forse tutti me compreso...cerchiamo per un attimo di scindere la propria posizione e "globalizzare"il discorso.
Io per primo riportando pensieri sulla mia quercia,ho toppato in partenza......
 
Forse,e sottolineo forse,"censendo" x tese in altrettante "x" zone geografiche,riusciamo a trovare un comune denominatore che potrebbe anche dare "simil veritieri ipotesi "su quanto è accaduto !
 
Inizio nel dire che l'alta val d'elsa ..Montemaggio-zona inceneritore Poggibonsi-Colle Val d'elsa-bassa Selva-Berignone-Monteguidi-Casole-Radicondoli.basse Colline Metallifere tutte han sofferto di questa bestiale carestia di curate...(logico che ci si basa su Radio Colombo, le impressioni via cell. e/o alla sera di ritorno a casa nelle 2 ciance alla Speranza....se poi uno "scazza e bara" crolla tutto)....quindi ho dato coordinate geografiche e zone che in qualità di "che cosa non sò",han risentito di questo "atteggiamento".....Leggendo altri forum(lo stesso Luca Bececco riporta questa "particolarità 2013")però constato che altri siti di cui ne accenno solo un paio,Montaione e zona Certaldo-Montespertoli,han avuto lo stesso identico problema....

Ora dico io ? tolto il sottoscritto..che nn è bono a nulla...ma tutti gli altri son "infanti bischeracci" senza colombacci sulle racchette ???  punto di domanda ?

porto un esempio lampante : La miglior tesa di Colle,la regina assoluta,vuoi per il posto splendido,vuoi per la vecchia tradizione che distingue il capocaccia e i suoi addetti e ultimo E NON DI POCO CONTO, vuoi per l'agiatezza geografica (l'unici richiami che i selvatici  vedono prima di entrare nella "NO FLY ZONE" ..sono i piccioni terragnoli del campanile di Colle alta )di colombacci in racchetta ne ha ad iosa e tutti messi come Dio comanda..eppure eppure e un gli curavano per nulla.Chiuderà con un quarto delle curate-catture complessive.. (a spenne e spanne)
 
non sò se mi son spiegato bene.....disse il paracadute :)

453
Massimo..e nn per darti torto e contro..ma "una rondine non fà primavera " .
Il trend (parola in uso borsistico e forse non adeguata) di quest'anno,innegabilmente,è stato il titolo del post ....

454
Andamento del Passo / Re:[2013] Lazio
« il: 07/11/2013 - 17:05 »
"Entro in società" con Renato Rimescolo,unendomi col cuore,al richiamo dell'unico ed inimitabile poeta del forum......
 
Cercasi Ciccio Francesco Delibero....oserei dire..DISPERATAMENTE   :)

455
"...Purtroppo, mai come quest'anno, chi pratica la caccia tradizionale al colombaccio ha potuto verificare come questi uccelli abbiano associato il volo dei nostri volantini ai colpi di fucile, col risultato che è diventato difficilissimo vedere quelle “curate” che ti facevano svenire. Ho visto colombacci insospettirsi anche degli ibridi utilizzati come zimbelli. Siamo verso l'inizio della fine della caccia tradizionale? Lascio a voi la risposta. ! "    by Luca Bececco
---------------------
Non me ne voglia Luca se ho estrapolato questo suo pensiero,a mio modesto parere ineccepibile,dal suo splendido minuzioso sito-agenda, riservato al migratorista....per avviare una discussione che senz'altro non chiarirà nulla ma che oggi come non mai risulta attualissima e strettamente legata alla nostra passione....
Tutto è supponibile e pensabile ma di fatto niente sarà mai assoluto.. tutto resta e resterà un mistero della natura..come lo stesso PASSO è e sarà per sempre !

a voi il campo (io son arrivato sulla mia quercia a supporre pure l'inverosimile....ultima spiaggia è il MAGO DELL'ACCESA . :-[ )

456
Archivio 2007-2014 / Re:Mesola 2013
« il: 07/11/2013 - 15:18 »
Denis....Mi spiace tanto tu abbia idea di me come uno "sparone"....evidentemente nn ho dato ben a capire di come sono realmente !
 
la 2 foto ? splendida come tale...
ma ancora troppo  .....  per dar gioia alla mia giornata di caccia,i numeri son sempre superflui............. ;)

457
Archivio 2007-2014 / Re:Mesola 2013
« il: 07/11/2013 - 10:38 »
davvero una cosa strabiliante ..le foto di Denis danno davvero il senso di quello che può essere Mesola "pieno" .
Complimenti ..Denis
 
ps.una raccomandazione....continua in futuro SOLO a fotografarli hihihi   ;D

458
Andamento del Passo / Re:[2013] Toscana
« il: 06/11/2013 - 19:17 »
oggi passo inesistente....
inutile dire che buio-buio è stato fatto lo stesso con la speranza,che la ripulita da maestrale,portasse in serata lieti eventi.
Ahimè miseramente decaduti alle 16,45 quando baracca e burattini han fatto ritorno alle proprie dimore.
che dire..domani ?  chi visse sperando.. :-[
 
 

459
ciao Denis... :)

460
In una nota congiunta, Arcicaccia e Federcaccia Toscana esprimono apprezzamento per l'approvazione delle modifiche di legge sugli appostamenti caccia. 

"Con la sentenza della Corte che aveva dichiarato illegittime le disposizioni della legge regionale del Veneto in materia di appostamenti fissi di caccia - commentano le due associazioni - si era determinata una situazione di grande incertezza, con il rischio di estesi contenziosi a carico dei titolari di autorizzazione di appostamento anche nella nostra Regione. La sentenza, prescrivendo in sostanza l’obbligo di abilitazione edilizia e di autorizzazione paesaggistica per la realizzazione di tutti i manufatti degli appostamenti indipendentemente dalle loro caratteristiche, apriva la via a contestazioni infinite, amministrative e penali, che avrebbero messo in pericolo persino la permanenza di una forma storica e tradizionale di caccia: circa 12.000 gli appostamenti ad oggi in esercizio in Toscana".

Merito va anche alle associazioni venatorie, Federcaccia ed Arcicaccia, che, con la collaborazione di Anuu Migratoristi hanno presentato puntuali ed argomentate proposte alla Commissione competente, da cui è uscito un nuovo testo che ha recepito le richieste delle due associazioni a parziale modifica del testo trasmesso dalla Giunta, poi approvato all'unanimità  in aula il 5 novembre.

"Le nuove disposizioni regionali, in sintesi - spiegano Fidc e Arcicaccia Toscana - , definiscono la nozione di appostamento fisso, individuano le caratteristiche dei manufatti eventualmente realizzati e dettano, nel rispetto delle norme in materia urbanistica, edilizia e paesaggistica, i casi nei quali debbono essere richieste le relative autorizzazioni, con l’obbligo in ogni caso di dare comunicazione al Comune dell’avvenuto impianto: per gli appostamenti con manufatti conformi alle disposizioni non sono necessarie né abilitazioni edilizie né autorizzazioni paesaggistiche. Se i manufatti sono realizzati conformemente alla caratteristiche indicate, infine, non è necessario procedere alla loro rimozione entro il 28 febbraio 2014, potendo rimanere in essere fino a permanere dell’autorizzazione dell’appostamento

461
 
Visto l’articolo 117, comma quarto, della Costituzione;
Visto l’articolo 4, comma 1, lettera l) dello Statuto;
Vista la legge regionale 12 gennaio 1994, n. 3 (Recepimento della legge 11 febbraio 1992, n. 157
“Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio”);
Visto il parere favorevole del Consiglio delle autonomie locali, espresso nella seduta del 9 ottobre
2013;
Considerato quanto segue:
1. a seguito della recente evoluzione della giurisprudenza costituzionale in materia di appostamenti
fissi è opportuno intervenire nella normativa regionale per prevedere che la realizzazione di tali
manufatti sia soggetta alle disposizioni della legge regionale in materia di governo del territorio
che disciplinano l’attività edilizia;
2. al fine di garantire un’omogenea applicazione della disciplina degli appostamenti fissi è
necessario prevedere le caratteristiche tipologiche degli eventuali manufatti realizzati dai
soggetti autorizzati all’esercizio dell’attività venatoria da appostamento fisso;
3. è prevista una norma transitoria al fine di garantire ai soggetti autorizzati all’esercizio
dell’attività venatoria da appostamento fisso alla data di entrata in vigore della presente legge di
adeguarsi alla nuova disciplina.
Approva la presente legge
Art. 1
Modifiche all’articolo 34 della l.r. 3/1994
1. Il comma 6 dell’articolo 34 della legge regionale 12 gennaio 1994, n. 3 (Recepimento della
legge 11 febbraio 1992, n. 157 “Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per
il prelievo venatorio”) è sostituito dal seguente:
“6. Le province autorizzano gli appostamenti fissi per l’esercizio dell’attività venatoria in un
determinato sito, in conformità al decreto del Presidente della Giunta regionale 26 luglio
2011, n. 33/R (Regolamento di attuazione della legge regionale 12 gennaio 1994, n. 3
“Recepimento della legge 11 febbraio 1992, n. 157 (Norme per la protezione della fauna
selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio)”).”
2. Il comma 6 bis dell’articolo 34 della l.r. 3/1994 è sostituito dal seguente:
“6 bis. La realizzazione di eventuali manufatti nel sito in cui è stato autorizzato
l’appostamento fisso nel rispetto delle disposizioni della legge regionale 3 gennaio
2005, n. 1 (Norme per il governo del territorio) che disciplinano l’attività edilizia, è
consentita a condizione che i manufatti stessi:
a) non comportino alcuna alterazione permanente dello stato dei luoghi;
b) siano realizzati in legno, con altri materiali leggeri o con materiali tradizionali
tipici della zona o con strutture tubolari non comportanti volumetrie e siano
facilmente ed immediatamente rimovibili alla scadenza dell’autorizzazione;
c) siano ancorati al suolo senza opere di fondazione;
d) non abbiano dotazioni che ne consentano l’utilizzo abitativo, ancorché saltuario o
temporaneo.”.
3. Dopo il comma 6 bis dell’articolo 34 della l.r. 3/1994 è inserito il seguente:
“6 ter. Gli strumenti della pianificazione urbanistica comunale possono contenere
disposizioni riferite ai manufatti di cui al comma 6 bis esclusivamente al fine di
assicurare la tutela di aree di rilevante interesse paesaggistico e ambientale.”.
4. Dopo il comma 6 ter dell’articolo 34 della l.r. 3/1994 è inserito il seguente:
“6 quater. I manufatti realizzati con caratteristiche diverse dalle disposizioni del comma 6 bis e
non rientranti pertanto nella fattispecie prevista all’articolo 80 della l.r. 1/2005 sono
sottoposti a segnalazione certificata d’inizio attività (SCIA) ed a procedimento di
autorizzazione paesaggistica.”.
Art. 2
Disposizioni transitorie e finali
1. Gli appostamenti fissi autorizzati ai sensi dell’articolo 34, commi 6 e 6 bis della l.r. 3/1994
precedentemente all’entrata in vigore della presente legge, ove presentino caratteristiche diverse
da quelle previste al comma 6 bis, sono rimossi entro il 28 febbraio 2014.
2. Il regolamento di attuazione della l.r. 3/1994, emanato con d.p.g.r. 33/R/2011, è adeguato alle
previsioni della presente legge entro novanta giorni dalla sua entrata in vigore
[/font]

462
Toscana, assessore su nuova normativa per appostamenti fissi FIRENZE – Apprezzamento per il testo approvato oggi dal Consiglio regionale, su proposta della Giunta, in merito agli appostamenti fissi di caccia.
E’ quanto intende esprimere l’assessore all’agricoltura e alla caccia Gianni Salvadori, in relazione a un provvedimento che pone fine alla situazione di incertezza derivante dalla recente evoluzione della giurisprudenza in materia.
“I manufatti realizzati dai cacciatori toscani esclusivamente a fini venatori sono da oggi inquadrati nella più ampia disciplina del governo del territorio di cui alla legge regionale 1/2005 – spiega l’assessore – Si procede infatti a indicarne le caratteristiche strutturali degli appostamenti, che devono essere in legno o altro materiale leggero, semplicemente ancorati a terra, privi di opere di fondazione e di qualunque dotazione che ne consenta l’utilizzo abitativo, nonché a delineare gli adempimenti autorizzativi da seguire”.
L’assessore sottolinea anche l’importanza dei tempi previsti per l’adeguamento delle strutture esistenti alla nuova normativa. Adeguamento che dovrà avvenire entro il 28 febbraio 2014.
****************************
da il cacciatore.com    Danielone benellista doc 308w...mi assumi come informatore coop  ?  ;)

463
Archivio 2007-2014 / regione Toscana e appostamenti fissi
« il: 05/11/2013 - 19:06 »
..si potrebbe anticipare qualcosina !

ma aspettiam seduti sul letto del fiume che passi il cadavere del nostro "nemico" ...  ;D  ;D

464
Andamento del Passo / Re:[2013] Toscana
« il: 05/11/2013 - 11:11 »
opss..ci ritroviam quì a narrar di questo passo erratico !
nulla o forse poco poco da segnalare..sembrava che la cortina di ferro o una sorta di immensa muraglia mongolica-cinese,si fosse di tutto un tratto spostata su un pezzo di strada asfaltata che separa 2 valli.oltre la quale strada,è esistito il buio.
Buio ove son stato immerso fino al 02-11..ma questo w.end qualcosa ha mutato aspetto..se nn fosse quantomeno per un accenno di maggior curata complessiva.(anche se sabato io ero ad oziare al nero mentre mio fratello era lì sopra.........)
Stabilire cosa abbia scatenato questa "zona d'ombra" è talmente difficile ed azzardato che se nn fosse che la penso quasi in toto come Massimo Badger,mi verrebbe voglia di traslocare altrove......
Altra caratteristica dominante di qst passo,che ha dimezzato se nn oltre,la percentuale di catture di tutte le tese nella mia zona,è stata la mancanza o la totale assenza di predisposizione al "cadere nel gioco"da parte dei colomboni..........
Tante pippe e fisime mentali che rendon,semmai ce ne fosse bisogno,ancor più affascinante e ricca di mistero la "storia sulla migrazione del colombaccio........."
E poi mi chiedono perchè domenica nn son andato all'irsuto preferendo una giornata buio-buio sulla mia tesa....... ;) ;D

465
Archivio 2007-2014 / Re:NUOVO FORUM
« il: 05/11/2013 - 10:53 »
ohh..finalmente !!!!
triste l'ottobre senza 2 ciance sul forum.....  :(
 
ben ritrovati a tutti ..........ma davvero tutti !!!!!

Pagine: 1 ... 29 30 [31]