FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - colombaiosenese

Pagine: [1] 2 3 ... 31
1
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 07/11/2014 - 15:18 »
Toscana: Una soluzione per gli appostamenti fissi


FINALMENTE: ANCHE LA LEGGE SUL GOVERNO DEL TERRITORIO SI OCCUPA DELLA CACCIA

CCTDopo molte battaglie, concrete e di principio, dalla regolamentazione dei capanni al riconoscimento della caccia come attività presente sul territorio e utile all’economia agricola, Arcicaccia, Federcaccia e Anuu, riunite nella Confederazione dei Cacciatori Toscani, ottengono un importante risultato.
 Il 29 ottobre scorso il Consiglio Regionale Toscano ha approvato il testo definitivo della proposta di legge 282 “Norme per il governo del territorio”. In attesa della pubblicazione ufficiale sul BURT, la CCT esprime il proprio apprezzamento per l’approvazione di alcuni emendamenti per i quali si era spesa e che consentono di dare soluzioni positive ed innovative a materie pertinenti l’attività venatoria.

Arriva a compimento, grazie all’impegno della CCT, il cammino avviato in gennaio in tema di appostamenti con la modifica della legge regionale sulla caccia ( 3/94); vi erano state due proroghe alla messa in regola dei detentori di appostamenti, con il fine di consentire che quelle modifiche trovassero accoglimento all’interno della nuova legge sul governo del territorio per le parti di comune interesse; adesso con l’approvazione del 29 ottobre scorso la partita può considerarsi conclusa.

Vengono inseriti nelle “Attività di edilizia libera” gli appostamenti fissi indicati dalla legge regionale sulla caccia, così come modificata nel gennaio scorso e che all’articolo 6 bis definiva le caratteristiche dei manufatti; da sottolineare che il manufatto non è soggetto a rimozione fintantoché sussiste l’autorizzazione della Provincia.

Si chiarisce inoltre che per gli appostamenti fissi realizzati in maniera diversa (articolo 34, comma 6 quater della LR3/94) ed autorizzati dalla provincia si potrà procedere con la SCIA.

Decisamente innovativi i punti che consentono la realizzazione di “Manufatti per l’attività agricola e per il ricovero di animali domestici” e per “Interventi sul patrimonio esistente con destinazione d’uso non agricola” che aprono fra l’altro spazi alla crescita della collaborazione tra mondo agricolo e venatorio.

In dettaglio, è possibile realizzare nuovi manufatti, fatto salvo il rispetto della pianificazione territoriale ed urbanistica predisposta dai comuni. I nuovi annessi, questo il dato saliente, potranno essere utilizzati anche da soggetti diversi dagli imprenditori agricoli: gli agricoltori potranno, per esempio, costruire ricoveri per cani e consentirne l’utilizzo ad altri.

Si potrà poi intervenire, sempre ove previsto dagli strumenti di pianificazione territoriale e urbanistica comunali, sul patrimonio edilizio esistente con destinazione non agricola per renderlo idoneo alle esigenze connesse all’attività venatoria secondo quanto sarà definito dal regolamento attuativo della legge sulla caccia.

Firenze, 7 novembre 2014
Confederazione Cacciatori Toscani
 (Federcaccia – Arcicaccia – ANUU)

http://www.ilcacciatore.com/2014/11/07/toscana-una-soluzione-per-gli-appostamenti-fissi/


Vasco perdona,bannami se vuoi ma metti il links del fatto sopra sulla HOME PAGE del forum.
Una puntina di orgoglio alla barba dei gufi,civette,allocchi e assioli ... :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)



2
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 03/11/2014 - 14:03 »
03-11-14
alta val d'elsa
dulcis in fundo ..la nebbia !
fino alle 8.30 al buio e comunque tese a sereno,in quell'ora e mezza di vuoto,han visto nulla o quasi nulla.
Una volta schiarito 2-3 branchetti,qualche spicciollone fino alle 11 e poi il niente.

bicchiere mezzo vuoto......

3
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 02/11/2014 - 17:56 »
02-11-14
alta val d'elsa
fotocopia del giorno successivo,spiccicato ..forse meglio !

Quindi come dice Enrico Cavina (for president)gli sbalzi della pressione atmosferica han detto giusto sul movimento migratorio del colombaccio.
Costante del fine passo è lo 0 assoluto dalle 8.30 in poi.
Ma stimoli e voglia mai doma di rimanere lassù,ancor non son finite e quindi buio !

4
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 02/11/2014 - 05:15 »
01-11-14
mattinata con transito ad ampio raggio, di un decina di branconi (200)...ad alta quota poco o per nulla propeni al gioco riferivano tese in caccia.
dalle 11.30 in poi 0 .
Ero pessimista giorni addietro e invece gli affili reali han potuto osservare anche oggi un discreto movimento....

oggi ultimo sussulto ? ci saremo e vedremo !

5
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 31/10/2014 - 08:41 »
Cittadinanza onoraria (nel Club il Colombaccio),consegna chiavi del paese,doppia laurea ad honorem,Enrico Cavina for president ...... :)

ecchipiùnehanemetta...

grazie delle preziosissime informazioni..........


6
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 30/10/2014 - 13:55 »
30-10-2014-Alta val d'elsa

spollo dalle 7.00 alle 7.25 con una decina di branchi ben consistenti tutti rigorosamente oltre la mia "gittata" utile.
Potrebbero(condizionale d'obbligo) benissimo trattarsi di spostamenti da riserve e/o zone di protezione verso sud alchè in quel di Arezzo,mi han comunicato l'entrata in regione del nulla o il quasi nulla.
Dopo tali orari,riportati sopra,il niente niente ha solcato il ciel sereno e terso fino al momento del rientro a casa.

Voi (plurale indefinito) siete fiduciosi per sabato e giorni seguenti io invece comincio ad avere non poche perplessità.

7
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 29/10/2014 - 17:57 »
29-10-2014
ALTA VAL D'ELSA
Passo assente ..solo un paio di stormi intorno alle 10.30.
alle 12.00 con le gambe sotto il tavolo.

8
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 28/10/2014 - 18:38 »
Credo che sia impossibile pensare che nonostante il colombaccio non abbia lo smartphone, non possa essersi evoluto, o comunque abbia cambiato il proprio comportamento in relazione a ciò che gli umani hanno cambiato nel proprio. Ci sono centinaia di tese, migliaia di piccioni che brillano, volantini, lasce, etc etc Poichè allevandoli ho constatato che non solo non è stupido, ma se permettete molto più intelligente del piccione, sarebbe paradossale che non avesse mutato il proprio comportamento, se così non fosse sarebbe una specie in declino ed invece è vero tutto il contrario. Nel mio piccolo ho notato che un gioco ridotto al minimo può rendere di più che l'esercito schierato. Vi dirò di più, io già adopero colombacci in luogo dei piccioni e credo, nonostante che il buon Rimescolo sia scettico al riguardo, che nella penuria di curate qualcosa ci abbia dato in più. Tra un po' nel gioco di "macchia" porterò solo i colombacci insieme a Romano un volantino di Renato  a cui manca solo la parola. Questa ve la devo raccontare, ieri lo faccio volare per un branchetto di colombacci che però, lontani, non curano. Allora lui riparte da solo e si spinge fino ad almeno due kilometri, aggancia i colombacci e ritorna indietro con i colombi attaccati. Sfortuna ha voluto che mentre lui rientrava un falco ha attaccato il piccione ed per scacciarlo abbiamo sciupato il tiro. Incredibile, avevo sentito di casi simili ma non mi era mai capitato di assistervi di persona. Sarà bene che Renato faccia un'assicurazione su Romano perchè se succede qualcosa siamo rovinati.Caro Massy ma io ieri ho sparato quasi sempre a colombi che mi mangiavano la tesa, non è qualità questa? Del resto la mia tesa principale ama il vento di nord est come io amo i cinghialai, dai quali mi difendo prendendo anti- staminici contro le allergie cutanee e allora l'astuto Badger ha approntato anche una tesa, seppur ridotta, per il vento del nord. Ciao caro

Qualità eccelsa Massimo..indiscutibile .
Domani io ri so lì in cima.........

9
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 28/10/2014 - 12:34 »
caro massy buongiorno che dire il colombo  è in ottima salute per non dire in ottimissima salute, visto anche la non curanza come una volta ai giochi lo annovera tra le specie in procinto di aumentare ancora di un misero 200per cento. Io saro sul palco fino  ameta novembre il cinghiale da me  è aperto il 1 settembre, ma la caccia è quella  all'uccello blu la bestia nera viene dopo un saluto

Ciao grandissimo Koala.....davvero immense gioie per le pupille al passar di stormi di colombacci interrottamente dall'08-10 ad oggi !
Pare che da Lunedì 03.11 (il meteo.it) il tempo peggiorerà e allora,se persisterà a lungo il vortice depressionario,il riso sarà cotto !
E allora ci si dedicherà all'irsuto.......

10
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 28/10/2014 - 09:38 »
In primis un messaggio per così dire personale per Colomba Senese, Caro Mio anche oggi il diablo e il suo sodale, Rimescolo, hanno colpito abbastanza duro. stop Poi la cronaca, giornata abbastanza vuota, caratterizzata dalla presenza di numerosi tordi, niente altro da segnalare. Ora la domanda da 100 milioni: siamo alla fine? Il che sarebbe anche logico visto che è dal 3-4 che i colombi passano TUTTI i giorni in quantità industriali. Poichè sono cotto, anzi strafatto, vi saluto qui ma vi preannuncio che alla fine dei giochi vi annoierò con una lunga considerazione su tutto quanto precede, accompagna e saluta una stagione come questa. saluti

non è la quantità ma la qualità... diablissimo Badger !
 
(infiocchetto stile barocco una scelta) Ti comunico che visto l'andamento migratorio 2014-2015,il persistente continuare di bella stagione,il mai sopito palpitio impazzato spaccacuore sempre e comunque presente alla vista dei magnifici in rotta e ad ali chiuse,sabato 01-11-2014 certamente sarà effettuato il cosìdetto "triplo salto carpiato dell'apertura suina".....perseverando con ancor più fervida convinzione,al mantenimento della postazione in alto alla quercia da me tanto amata !
Della serie ancora non si molla e un si fa nemmeno l'apertura al cinghiale,rimandando a metei più infausti i rispolveri delle Browning 30.06 e 308..

11
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 27/10/2014 - 14:15 »
27-10-2014
Mattinata tersa con tendenza ad annuvolamento col passar delle ore.
Venti orientali propensi al rinforzo.

dalle 6.45 alle 7.30 contati 20 branchi (media 100 elementi a branco) distanza incacciabile.
dopodiché sporadici (2-3 volte) avvistamenti nell'arco della mattinata di piccoli branchetti.
Discretamente propensi al gioco quei pochi visti nel raggio operativo del capanno.
Alle 12.30 deposto l'attrezzatura e arrivederci mercoledì

12
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 26/10/2014 - 18:03 »
26-10-14
alta val d'elsa
grande grandissima (un CARO FIDATO amico,telefonicamente, mi ha paragonato il tutto alla trasmissione SUPERQUARK di Piero Angela)giornata di passo fino alle 11 negli affili reali
Nei postucoli (come il mio) ci si accontenta di vedere qualche pallina nera a x kilometri e cacciare le briciole furorirotta.
giornata mediocre in tesa mia
discreta l'altra di famiglia.

13
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 25/10/2014 - 18:53 »
25-10-2014
alta val d'elsa
affilo mio (vale poco o niente) dalle 7.45 alle 9.00 quasi totale assenza di colombacci,branchi e branchetti
Dalle 9.00 in poi bel movimento di branchi e branchetti a lunga distanza,incacciabili dalla mia postazione ma comunque il tutto ha dato lo start ad un movimento generale anche se minore.
Buona giornata finale per entrambi le tese.

14
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 23/10/2014 - 19:11 »
23-10-2014-alta val d'elsa

Non a torto penso sia stato la levata di colombacci più consistente e magnifica dall'inizio del passo.
Dal piccolo del mio affilo non posso non aver visto meno di 15 branchi di colombacci (nuvole)...regi affili parlano di 35 - 40 palle di magnifici a catena uno dietro l'altro tanto da supporre errori per difetto sulla quantità.
Tutto in 2-3 ore poi il nulla.
Buona giornata venatoria in entrambi le tese.

Rispondo al diablo Badger...... te e l'ex cignalaio Renato giocate "sporco" ma tanto non riuscirete a mutare la mia integerrima stanzializzazione..non cederò alle lusinghe dei nomadi fasti   ;D

15
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 22/10/2014 - 19:32 »
22-10-2014
giornata imponente di passo.
Branchi ad altezze considerevoli,al limite della portata visiva ma pur sempre ben distinguibili per le tante unità che le componevano.
35-40 e anche oltre i branchi avvistati su affili importanti e poco meno su altri meno rinomati.
Nonostante il vento forte di tramontana e altamente "scassamentos" (diverse tese prima di mezzogiorno hanno deposto le armi) da ritenersi una buona giornata venatoria con belle curate dipinte da uno spettacolare cielo terso ed aria secca frizzantina.

a domani con Eolo meno incacchiato..speriamo.

Pagine: [1] 2 3 ... 31