FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Chiocco

Pagine: [1]
1
Archivio 2007-2014 / Baraccone ISPRA
« il: 16/07/2014 - 01:19 »
Indagine A.C.L . – I.S.P.R.A. : QUANTO CI COSTI ?

15 LUGLIO 2014 AT 18:05
 


ISPRA
E’ giunto il momento della ”resa dei conti”, nel senso di capire cosa costano all’erario, cioè a noi, alcuni enti pubblici magari rapportandoli tra costi/benefici. Noi l’abbiamo fatto con I.S.P.R.A. dal punto di vista dei conti, affidando questo compito ad un noto commercialista, revisore contabile. E’ stato analizzato il bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2013 e il preventivo finanziario decisionale. Ne è emersa una situazione che evidenzia entrate (ricavi) di oltre 127 milioni di euro, in gran parte contributi statali. Solo 6 dei 127 milioni sono rappresentati da entrate di natura di consulenza, pubblicazioni, introiti per la ricerca da università, ecc. . Passando alle spese, ci limitiamo alle più “importanti” e quelle emergenti conto economico trascurando l’aspetto finanziario, anche perché a parte qualche riga nelle premesse non è dato sapere esattamente quali spese vengano sostenute. Quindi in estrema sintesi si rilevano :

a)      Compensi per Amministratori oltre 300 mila euro

b)      Compensi per i dipendenti circa 73 milioni che sono oltre 1400 unità ( 45 dirigenti)

c)      Affitti e leasing 8 milioni di euro

d)      Spese per servizi oltre 20 milioni di euro.

Non ci è dato infatti di sapere cosa comprenda questa voce di spesa, ma l’esperienza ci dice che esse siano ravvisabili nelle prestazioni non tangibili, nel senso che non dovrebbero essere acquisto di beni, ma piuttosto acquisti di servizi quali ad esempio, consulenze, prestazioni professionali e compensi a chi non è dipendente.

Da sottolineare per ultimo che l’esercizio economico si chiude con un disavanzo di oltre 7 milioni di euro.

I numeri parlano chiaro, anche se il bilancio ISPRA non è stato di facile lettura. Se dovessimo poi paragonarlo, per quanto ci riguarda, ai servizi erogati e come vengono erogati, il giudizio sarebbe assolutamente deficitario.

Aquesto punto è necessario porre all’attenzione del governo la questione ISPRA ed è quanto farà la Nostra Associazione senza alcun indugio.

ORGOGLIOSI DI ESSERE CITTADINI E CACCIATORI.

Brescia   15 luglio 2014                                                    A.C.L.  Associazione Cacciatori Lombardi



2
Domenica 4 maggio si terra' a Fornacette in provincia di Pisa  l'annuale festa del cacciatore, quest'anno x iniziativa di alcuni tra i quali me, si e' pensato di abbinare alla festa un'esposizione di piccioni,dunque gli appassionati che vogliono esporre i propri piccioni hanno uno spazio a disposizione, l'iniziativa nata spontaneamente x trasformare una festa anche in un raduno di appassionati della caccia al colombaccio in una zona dove manifestazioni del genere erano assenti. Sfruttando l'occasione di questo spazio un gruppo di Facebook di appassionati colombacciai fara'un raduno, stessa cosa x un gruppo di appassionati di spriger spaniel. Chiunque vorrà esporre piccioni o attrezzature x la caccia al colombaccio se lo desidera potrà partecipare, ci sono già 6/7 livornesi che aderiscono tra i quali il comandante, il faina e alcune ditte di accessori di caccia. La festa si terra' dal mattino di domenica 4 maggio nel complesso ARCI a fornacette(pi) in via provinciale della botte( adiacente al super mercato PAM)la struttura e' fornita di un ampio parco con bar e ristorante. Chiunque voglia partecipare come espositore dovrà' iscriversi, le iscrizioni le riceve il sig. Massimo Bellandi .
Spero che tanti di voi vengano a passare una giornata insieme a altri appassionati di caccia al colombaccio, insomma in attesa di Poggibonsi possiamo passare una giornata tra amici.

Chi viene???????
Saluti chiocco

3
Archivio 2007-2014 / Taglio boschi
« il: 30/03/2014 - 14:12 »
Lo so' che Renato non la pensa proprio così ma secondo me un pochino sbaglia ...
In teoria il taglio di un bosco dovrebbe essere la salute dello stesso ma un pratica non e' proprio così, la salute del bosco sarebbe il diradamento cioè il dare aria e spazio ad alcune piante che private di doppi gusti e altre piante vicine crescono meglio, di questi diradamenti fatti anni fa' x la regione  porto ancora un bel mal di schiena, vita dura il boscaiolo, purtroppo un diradamento non e' economicamente conveniente come il taglio di un bosco e allora si vede in giro tagli da arresto, quasi tutti, dove a volte le piante lasciate sono a 20 my l'una dall'altra. Purtroppo Renato i tagli che stanno facendo adesso tutto sono fuorché la salute del bosco  ma più che altro una corsa a far ciccia che la richiesta di le gana da ardere di questi anni ha scatenato in maniera incontrollata . Inutile dire che x la caccia dl colombaccio le tagliate sono una vera e propria ecatombe, a parte dormitori , intere zone di splendido bosco di farnia e quercia devastati x non parlare della macchia di leccio . Tutti sanno che in queste tagliate i colombi non si avvicinano proprio , ma a parte la questione venatoria c'è ne' e'un'altra e molto peggiore , non e' un caso che le frane stiano devastando il territorio negli ultimi anni, certo piove di più piove molto più forte ma a maggior ragione i boschi integri terrebbero più quell'acqua che invece no. Trovando macchia scende velocissima , se di gira un po' di nota che la maggior parte degli smottamenti sono avvenuti in zone con una certa pendenza disboscate oppure a valle di zone disboscate, ,la mancanza di migliaia di ettari di macchia e piante permette all'acqua di scendere a valle senza incontrare ostacoli e molto velocemente, ingrossando i fiumi e i torrenti che naturalmente in particolari condizioni esondano o portano via tutto ben oltre il suo normale letto .
Io credo che nonostante ci siano interessi economici dietro sarebbe l'ora di dare una calmata a un processo che ha assunto proporzioni quasi devastanti, si può tagliare ovunque .. Che la pendenza sia accentuata che nella zona già siano stati tagliati ettari poco importa non esiste una regolamentazione e soprattutto non viene rispettata quella poca che c'è che impedisca di tagliare più del dovuto e sopratutto dove tagliare diventa pericoloso . Come al solito quando ci se accorge ormai  e' troppo tardi ..

4

Andatevi a leggere quello che combinano quei celebrolesi del movimento 5 stelle bel caso qualcuno preso da improvvisa demenza volesse dargli il voto

{\rtf1\ansi\ansicpg1252
{\fonttbl}
{\colortbl;\red255\green255\blue255;}
}

5
Archivio 2007-2014 / Fra' massimo
« il: 19/03/2014 - 00:12 »
Nel convento sconsacrato un nuovo frate e' arrivato
Da incallito peccatore a  fervente salvatore

Nessun sa' quando sia stato che la luce lo ha baciato
A Renato a confessato che aveva chiuso col passato

Che quel grande Belzebu' non lo possedeva più
Ed un angelo dotato quela fede gli ha donato

 Ma Renato ha anche detto che guardando quel Brachetto
Gli sembrava il risultato di quel fiasco un po' ammezzato

E' di origini lontane dalle scuole francescane
Dalla terra del biancone parti' un di' in ispezione

E per amor si è trasferito in un luogo assai più ardito
Dove regnano moracci e fetenti diavolacci

Ora ha una missione che la  fa' con gran passione
Convertire pecorelle con parole sempre belle

La fede si sa' che rende orbi che non vedi dove dormi
Basterebbe un paio di pietre nello stagno della quiere

Per vedere una schizzata trasformarsi in un'ondata
E riportarlo in poche ore a dannato peccatore

Io sto' qui nella parata ad aspettare la curata
Tanto e' sol question di tempo e vedrai che ci vien dentro

Un augurio o confessore che ti duri in bel po' di ore
Questo stato che ora c'è ma che non fa' parte di te


A massimo con affetto

6
Archivio 2007-2014 / Nuova figura: l'abusivo
« il: 04/03/2014 - 12:43 »
Il deterioramento della caccia in generale più che della caccia della gestione della stessa sta cambiando le cose in modo rapido e spesso radicale, se fino ad alcuni anni fa si poteva costruire un capanno senza troppi problemi senza che 4 tubi non fossero visti come un palazzo ma solo x quello che erano e cioè un'impalcatura quasi invisibile x cacciare colombacci, erano ancora i tempi in cui c'era quel tacito rispetto anche tra cacciatori che faceva di che un capanno fosse visto come il lavoro e il sacrificio di qualcuno da rispettare quasi da invidiare, potevi lasciare quasi tutto sul capanno o in baracca che nessuno ti toccava niente, come era difficile che altri cacciatori si mettessero anche se a distanza regolare a 200 metri a sparare ciucciando le ruote dei piccioni. Erano ancora i tempi in cui al proprietario che dava il permesso si portava un po' di colombacci o al massimo un prosciutto x ricompensarlo. Beh tempi lontani tanto lontani da sembrare di un'altra generazione, le cose sono degenerate rapidamente come sempre la colpa e' dei cacciatori stessi che le hanno modificate a seconda del loro egoismo e che dovranno da una parte adeguarsi anche alle controindicazioni. Non passa giorno in cui non arrivino notizie di cacciatori "sfrattati" dal proprio capanno o almeno quello che ritenevano essere il proprio.. Finché quel proprietario a cui si portava il prosciutto e dopo qualche centinaio di euro non ti ricorda che tuoi saranno anche i tubi ma se non ti adegui a pagare quello che è' il valore di mercato te li smonti e te ne vai , stiamo perdendo il lume della ragione, capanni che da 500€ sono schizzati a 2000 e quelli che già pagavano 2000 dono passati a 4/5000 e puntualmente ci sono altri cacciatori che sono già li con i soldi in mano pronti a pagare. L'ultimo ieri.. Mi chiama un mio amico che aveva un capanno in afv da una decina di anni, pagavano in 2 2500€ a stagione e con i 250 colombi che facevano ogni anno li pagavano volentieri, ieri mi dice sai quanto mi hanno chiesto quest'anno? 10000.€ + IVA ...12.200 € x un capanno...prendere o lasciare , lasciato naturalmente, il capanno vicino ha chiuso l'affare a 9000 € contro i 2500 di quest'anno. Dico io, ma siamo scemi? Non e' che di e' perso il lume della ragione? A parte le afv che nonostante in tanti difendete andrebbero rase al suolo solo x quello che combinano, le cose sono degenerate di conseguenza anche fuori, anno dopo anno e' tutto un rubarsi capanni l'uno con l'altro e come in un circolo vizioso vengono meno rispetto x il lavoro altrui e quelle regole non scritte che erano le fondamenta della caccia. Nessuno di deve sentire al sicuro xke le cose degenerano in fretta, capanni che fanno 30/40 colombi l'anno cioè niente il proprietario ha chiesto dal niente di quest'anno a 2000 € solo perche' sente dire che qualcuno le prende. Inutile dire che si sta scatenando una guerra, gente improvvisamente a terra che passa dalla rappresaglia verso gli usurpatori a fare gruppo tra diseredati e cercare un altro capanno da rubare a qualcun altro, stanno spuntando figure che fanno da intermediari, raccolgono notizie sui vari capanni più o meno buoni e di contro ci sono persone che si affidano a loro x avere un capanno, il tipo sbriga il tutto e si intasca un migliaio di euro x un capanno normale fino ai 3000 per capanni rinomati. Alla luce di tutto questo si sta' delineando una nuova figura di cacciatore di colombacci, l'abusivo,il diseredato, colui che che è' rimasto a terra vuoi x non avere disponibilità, vuoi xke anche se volesse farne uno nuovo non  e' facile trovare un posto da spendere il giusto,ora con questo numero chiuso di tabelle di e' scatenato anche un mercato della tabella, tanti che sono stati sfrattati erano titolari della tabella e giustamente se la sono portata  via ma anche qui c'è la soluzione ... Si trovano tabelle, basta pagare, gente che è' disposta a pagare 5000€ a stagione vuoi che non spenda 5000€ x comprare una tabella da qualcuno che c'è l'ha? E allora vai.. Mercato delle tabelle. Lo so' sembra uno scenario apocalittico ma purtroppo e' già così, e ogni anno il fenomeno aumenta, fatevi una domanda quanti di voi sono proprietari del terreno dove hanno il capanno, alcuni si' xke sentendo vento di burrasca se lo sono comprato ecco che si è' pagato un paio di ettari di macchia  anche 30000 €ma almeno uno e' tranquillo ma chi non e' proprietario può sentirsi tranquillo ? No.. Pensate questo, io ad esempio potrei trovare un po' di gente senza troppi problemi di soldi gente che gli piace salire su un capanno e sparare ai colombacci, di doliti non hanno ne passione ne tempo ne esperienza di tenere addestrare piccioni , nessun problema ai piccioni ci penso io, voi pagate quello che c'è da pagare e non pensate ad altro. Credete che sia difficile trovare 3/4 che buttano fuori 2000 € a testa? No.. Naturalmente si vogliono divertire se pagano dunque io sempre x ipotesi so' che un capanno e' buono sono anni che ammazza sempre colombacci, credete che se vado dal padrone della terra e gli dico che gli viene dato 8000€ l'anno e naturalmente si fa un contratto x 5 a più anni la prossima stagione chi andrà sul vostro capanno voi o noi? Le cose stanno andando proprio così, e finché non ti arrivano addosso sembrano lontane anni luce ma vi assicuro che non lo sono .
Un mercato dei capanni fuori controllo, l'impossibilità di trovare un buon posto a un prezzo accettabile, l'impossibilità di poter avere una nuova tabella se x caso non se ne è' mai avuta una o si è' persa x strada , costringe tanti ad arrangiarsi, ecco che le soluzioni non ci sono, o smetti o ti arrangi, che fare? Semplice si vive alla giornata, se di conosce un posto buono  un capanno che spara ci si mette a 200 metri se c'è la possibilità si caccia da terra oppure un pulpito volante nella macchia un paio di piccioni su due bastoni qualche buon volantino e si caccia, certo si rompe le scatole a qualcuno ma che ci vuoi fare? Del resto bisogna arrangiarsi, non è etico? Non è corretto? Poco importa quello che viene chiamato abusivo del resto non di sente tale anzi è' incazzato nero perché probabilmente ha subito un sopruso o almeno ne e' convinto,dunque si arrangia caccia come meglio può e se ne frega di tutto il resto, illegale salire su un albero senza appostamento? Certo, ma che alternative ha? Al limite prende una multa che sarà sempre tanto meno di quello che avrebbe dovuto pagare un capanno , e poi si può anche mandargli le guardie ma dopo si e' sicuri di trovare tutto in ordine il giorno dopo ?
E' diventato uno schifo, una guerra tra poveri ma spesso tra poveri e ricchi lo so che il mondo e' sempre stato così ma almeno fino a qualche anno fa la caccia era un'isola nell'oceano, il rispetto verso gli altri non portava a comportarsi in modi così meschini, ma si sa il dio denaro corrode anche le fondamenta migliori.
In tutto questo contesto verrebbe da chiedersi : ma quel putiferio dei capanni scoppiato in veneto alla fine non sarebbe la giusta punizione divina x noi che in fondo in fondo siamo la causa di tutto questo? 
Se lo chiedi a un diseredato sicuramente la risposta e' si!

7
Archivio 2007-2014 / Dati ispra
« il: 28/02/2014 - 14:08 »
L'ispra che è' bene ricordare covo di ambientalisti non certo troppo amici dei cacciatori nel convegno che di sta svolgendo a Roma ha pubblicato un rapporto sulle specie cacciabili in Italia. Dai dati emergono due dati signoficativi.. Nessuna specie cacciabile fatta eccezione x la Cesena in lieve diminuzione nello stivale ha tendenza negativa di presenze a conferma che la caccia non ha alcuna influenza sulla diminuzione di alcune specie. Il secondo dato quello che più interessa noi e' la conferma di un'esplosione demografica della specie colombaccio che ha avuto un'incremento del 360% ( dati ispra) ricoprendo un'areale nella penisola italiana dell88% contro il 56% degli anni 80 
La domanda viene spontanea .... Ha ancora senso auspicare,richiedere, e proporre nuove limitazioni come e' usanza da parte di tanti untori in questo forum in nome della salvaguardia ecc ecc ?? Con le dovute cautele con le dovute regole che già ci sono e anche troppo rigide la specie colombaccio non ha alcun bisogno di ulteriori tutele grazie al cielo aggiungo io.. Chi le auspica e le chiede con forza non ha credibilità supportata da dati scientifici e naturalmente il sospetto che tali richieste siano puramente a scopo di interesse personale e'a questo punto scontato.

8
Archivio 2007-2014 / Caccia alla cerca con le aste
« il: 10/02/2014 - 16:56 »
Allora siccome bisogna dare a cesare quel che è' di cesare mi è' venuta voglia di scrivere questa discussione.
Premettendo che sono acerbo di quest'arte ma essendo in buone mani qualche cosina in un paio di anni l'ho vista e dunque mi permetto di scrivere non x insegnare qualcosa visto che non potrei nemmeno permettermelo ma di trarre conclusioni dettate dalla mia personalissima esperienza visiva, e x chi non la pratica cerco nel mio piccolo di illustrarla.
La caccia alla cerca al combaccio differisce totalmente da quella alla tesa, dunque se non si ha avuto occasione di praticarla spesso viene sottovalutato tutto il lavoro e soprattutto tutta l'esperienza necessaria. Da profani si potrebbe pensare: e che ce vo'?ci vuole tutto! Se si  pensa di mettere un paio di aste in macchina 2 piccioni e andare in giro magari dove si sa' che ci sono un po' di colombacci e pensare di fare carniere e molto probabile che si torni a casa con una bella boccata d'aria.. Senza voler sminuire niente  e nessuno a differenza della caccia ad una tesa dove quasi sempre tutto alla fine diventa routine x cacciare alla cerca necessitano una serie di doti e di esperienza che fanno la differenza tra cacciare e prendere boccate d'aria, la prima dote e' avere un senso del selvatico, mi spiego meglio..se non hai l'abitudine e l'esperienza x vedere quello che c'è da vedere x noi comuni cacciatori tutte le strade sono uguali, tutte le piante e boschi che troviamo quando di viaggia in macchina sono solo strade da stare attenti alle cerve e normali boschi fatti di alberi, non è' così ... Ad andare in giro con Flavio ad esempio ho imparato che lui guarda sempre ben oltre a quello che normalmente si guarda guidando, va bene che con questi occhiali che ho la vista e' limitata ma io mi chiedo quando dice: ferma!!! La' su quelle piante .. Sono loro prendi il binocolo! Io mi chiedo: ma come caxxo fa' a vederli mentre viaggi 10 colombi a un chilometro in mezzo a un bosco che  io li vedo a mala pena ora con il cannocchiale? Un idea me la sono fatta.. Ha gli occhi meglio dei miei ma soprattutto sa' cosa guardare, e sapere cosa guardare vuol dire avere una conoscenza esagerata del colombaccio,da profani si potrebbe girare una giornata intera senza trovare un solo colombaccio da cacciare, la differenza la fa' l'esperienza e x esperienza si intende avere una conoscenza di dormitori , riserve e confini e strade di mezza regione. X fare una cacciata la prima cosa da fare e' trovare dove sono i colombacci, si parte da guardare un dormitorio che naturalmente bisogna sapere dov'è, una volta che si è' visto se ci sono i colombi bisogna saper leggere quello che fanno, magari se ne stanno buoni e tranquilli in riserva e sembra che non ci sia nessuna possibilità di cacciarli, ma uno che al contrario di tutti si stacca e sfondando la turca magari a 200 metri di altezza prende una direzione per sparire in lontananza e andare chissà dove, a quel punto un colombaio esperto ha già preso un punto di riferimento magari a 5 km in lontananza, prende la macchina trova la strada x arrivare a quel punto e si ferma a guardare, che cosa? Tutto e niente, quel colombo poteva essere quello del diavolo che non porta a niente ma poteva anche essere tutto, e dopo un po' ecco che ne passa un'altro, stessa direzione di quello precedente, si segue anche quello, nuovo punto di riferimento e via così finché non trovi dove ti portano e d'incanto ti accorgi che quei pochi miseri colombi che volavano alle stelle ti hanno portato in un posto magari in un bosco di 100 piante dove ci vanno uno alla volta 100 colombi magari da più direzioni. X fare una buona cacciata sono necessarie tante cose, trovare 100 o 1000 colombi in territorio libero non vuol dire niente, se non li studi possibilmente tutto il giorno può' succedere di tutto,se vi vanno in 2/3 branchi da 50 tutti insieme dopo le prime 2 fucilate puoi far festa e andare al bar a fare colazione, ecco che e' necessario studiare come ci vanno, quando e perché ci vanno,magari ti accorgi che li' fanno un appoggio prima di andare alla spicciola 500 metri più in la' a mangiare su una pianta e se vedi questo sai anche che la cacciata sarà buona, insomma spesso e volentieri si passa più tempo a guardare che a cacciare, inutile dire che io da profano avrei preso le aste e mi sarei piazzato, ma devo ammettere che facendo così sarei stato uno di quelli che se va bene avrei fatto un paio di tiri e poi dopo tanta colazione.
L'esperienza e la coscienza e' tutto nella caccia alla cerca, se bazzichi con gente che la sa' fare ti rendi conto che in fin dei conti te che sei sempre stato sopra un capanno del comportamento di quel diavolo di uccello ne sai poco se non che passa in ottobre x andare chissà dove.
E questo te lo fa' capire quando altri prevedono che cosa faranno quei colombi che vedi fermi e tranquilli dentro una riserva e che sembrano irraggiungibili, a mezzogiorno alcuni escono e vanno a mangiare su quelle piante dove sono andati quei 2 stamani alle 9 ti sentì dire , e quando dopo 3 ore di calma vedi che a mezzogiorno uno alla volta escono davvero e vanno li' cosa pensi? Sarà un mago? Culo? No  e' solo che c'è chi riesce a vedere cose che non tutti compreso me riescono a vedere, a questo di abbina il sapere confini, stradine e tutto quello che serve x arrivare dove bisogna arrivare e  da profano ti rendi conto che senza alcuni personaggi così saresti uno dei tanti che va' mette un'asta e quel che viene viene.la differenza in questa caccia la fa' il sapere cosa passa di solito ella testa del colombaccio e tutti quanti sappiamo che non cosa facile, e trovare tutte le variabili possibili in base al tempo il clima il vento di quel giorno specificoe qui si entra quasi nella chiaroveggenza. Io che da poco anche se con passione e voglia di apprendere pratico tutto questo mi rendo conto che prima tante cose che pensavo di sapere non erano che la punta di iceberg e che dietro a questa caccia c'è tutto un mondo che a volte non basta una vita x apprendere i tanti segreti che ci sono e che poter capire cose che altrimenti ci vorrebbero anni x capirle grazie allo stare insieme a gente esperta e' una grossa fortuna x chi ama cacciare questo selvatico.
Il difficile e' trovarli, dopo a mettere un'asta un piccione e sparare siamo più o meno buoni tutti .
Indipendentemente dall'amicizia che mi lega a lui io di tutto quel mondo che ho cercato di descrivere devo ringraziare Flavio detto il faina che vi posso assicurare ha tutte quelle doti che ho descritto, ancora devo capire se e' uno sciamano o se va' portato dall'esorcista ma poco importa,lui sa' entrare nella testa del combaccio e le tante belle cacciate fatte quest'anno sono quasi tutte merito suo e di Gabri che naturalmente è' suo allievo.
Diamo a cesare quel che  è  di cesare

9
Archivio 2007-2014 / Aziende Faunistico Venatotie
« il: 01/02/2014 - 21:53 »
Mentre noi stiamo qui a discutere a farci una guerra tra poveri( brodi ) compreso me naturalmente a parlare di salvaguardi gestione etica ecc ecc questo paese dei balocchi va' avanti , naturalmente in modo " normale" visto che ormai questo teatrino chiamato Italia dove tutto è' vietato ma in fondo lecito, anche la caccia si adegua al baraccone andando di pari passo con il circo.
Ci si sbriciola il cervello pensando ad un futuro, uno di quelli che vorremo ci fosse, e come malati terminali forse non si riesce ad accettare la realtà, come malati già arresi al proprio destino, cerchiamo colpe e colpevoli e cerchiamo l'aiuto di maghi e sciamani perdendo di vista l'obbiettivo, combattere la malattia che ci sta uccidendo.
In un eventuale scenario futuro della caccia al colombaccio spesso si dimentica quel fattore che come un cancro si annida dentro e piano piano silenziosamente erode e prospera finché un giorno quando lo scopriremo il verdetto sarà insindacabile. Troppo tardi! Andava curato prima!
Cari signori eticamente tutelatori del futuro ma possibile che non vediate il male dov'è ? Possibile che non ci accorga che la caccia, come la intendiamo noi, più o meno libera sta anno dopo anno scomparendo?
Quanto tempo credete che passerà prima che un capanno o anche la caccia vagante sarà solo a pagamento?
Andiamo x ordine... Nonostante tutte le belle parole le regolette scritte o auspicate che dovrebbero regolamentare la caccia nelle afv e' ben noto a tutti che le cose vanno completamente in modo diverso, se si bazzica un po' di gente se si fruga qua è la nei vari blog o siti di caccia viene fuori una realtà a dir poco raccapricciante. Aziende faunistiche che indifferentemente possano o cacciare la migratoria lo fanno comunque,una tirata a colombacci opportunamente appastata? Costo 200 €al giorno a persona su capanno , oppure 300 € x sparare a colombi di passata in uscita ed entrata da dormitori gatmrantiti 100 colpi. Ma lo sapete che tutte le afv che hanno colombi gli ultimi giorni fanno andate a sparare nei dormitori? Ecco che qualcuno mette foto di 4 giorni fa con 217 colombi presi in una determinata riserva, e non ci illudiamo sono anni che fanno così e tutti lo sanno.
Costo di un capanno in afv con dentro dormitorio e pastura seminata o buttata ? Da 3000? Euro dei più scarsi ai15.000 dei migliori con punte di 20.000, naturalmente esentasse..cose da pazzi? No cose normali,c'è gente (cacciatori) che si informa che indaga, cerca di sapere quanti colombi ammazza questo o quel capanno quanto spende, ha già una richiesta  di persone che cercano un capanno così, offrono 3000€ in più mille se le prende il tipo e i vecchi a casa finché non arrivano altri che pagheranno di più . Ragazzi e' inutile stare a fare nomi di afv tanto più o meno lo sanno tutti, 400/500 con capanni famosi che arrivano a 7/800 colombi all'anno e poi ciliegina sparatoria finale nei dormitori.
Ma non lo vedete che stanno nascendo come i funghi le afv? Ma pensate davvero che ci sia un futuro x tutti solo xke abbiamo una tesa in territorio libero ?(x ora..)Quanti sono quelli che ancora portano il prosciutto x natale al proprietario del terreno ? Il 90% paga!! E ogni anno sempre di più.. Dalle poche centinaia di € si è' arrivati a qualche migliaia,quanto pensate che possa durare? Prima o poi arriverà qualcuno che soldi alla mano si prenderà la vostra tesa, impossibile? No x niente ne sono già state sfrattate tante.. La tabella? Tranquilli la soluzione di trova .. Intanto il proprietario ti dice: guarda mi dispiace da morire ma mi hanno offerto tot.. Se me li dai te bene altrimenti..
Cari signori stiamo a litigare tra noi x 10 colombi più o meno l'anno e non si fa una battaglia contro quello che è' il vero cancro della caccia. La caccia nelle afv fino al 15 novembre??? Ma in afv non dovrebbero sparare nemmeno a un grillo!! A niente che non sia di loro proprietà , a niente che non abbiano buttato loro, ma se la migratoria e' dello stato cioè di tutti perche' la devi vendere e prendere i soldi te? Non puoi impedire che ci venga? Bene lasciala stare e vendi quello che è' tuo. E x favore non incominciamo a dire che non e' possibile combattete che il dio denaro fa' questo e quello xke sono un mucchio di stronzate. Tutto di può fare, quantomeno dargli filo da torcere e x favore non stiamo neppure a dire che bisogna fargli rispettare le regole ecc ecc perche' sappiamo tutti come funziona.. Quando c'è la mangiatoia tutti ci mangiano ed più facile vedere pecore e lupi che mangiano insieme che lupi correre dietro alle pecore.
Volete tutelare il colombaccio? Prima di tutto tutelate la caccia in generale e x tutelare la caccia bisogna mettere un freno e anche tante catene alle afv che hanno mangiato un'immensità di territorio e che sono l'apripista di una caccia che nel giro di pochi anni sarà x pochi , quelli che potranno.
Lasciamo perdere le cazzate e lavoriamo x dare un freno alle afv.. Qualcuno sa' quante sono? Qualcuno sa' quante possono cacciare la migratoria? No si studia questo e quello ma quando si parla di afv sembra di parlare della mafia.. Meglio star zitti lasciamo fare.
Non sarebbe meglio essere un fronte unito e combattere questi massacri che fanno dentro? Xke se ancora non avete capito si parla di mattanze,se si sanno nomi luoghi e modalità non sarebbe bene che ci fosse qualcosa di autorevole che denunci tutto questo? Chi lo deve fare un singolo cittadino che sa' ? 
Ragazzi diamoci una svegliata xke a lascia' sta' gli trombarono la moglie..

10
Archivio 2007-2014 / Vai ci risiamo!
« il: 10/01/2014 - 19:09 »
Leggo su un Altro forum la notizia che il presidente detterebbe della palomba si è recato nella direzione della rivista Diana chiedendole di pubblicizzare un libro dal titolo S.O.S. caccia al colombaccio nel quale vengono decantate le cosiddette arti della caccia tradizionale al colombaccio. E qui ci ricasco'poi ciuco un'altra volta... Caccia tradizionali quali sono ?chi l'ha deciso? Comunque nella fattispecie il Signore gironi della rivista Diana chiede di commentare alcune questioni visto che il libro parla di degrado della Caccia colombaccio e chiede nuove limitazioni a tutte le altre forme di Caccia al Colombacciaio che non siano attinenti alle forme e luoghi indicati dal presidente del club della palomba. Nello specifico parla di aree umbro marchigiane e del litorale pisano livornese come unico luogo dove tali forme di Caccia sono considerate tradizionali e pertanto unici luoghi in cui potrebbero essere cacciati colombacci con l'ausilio di richiami. Nello specifico dice che tutte le altre zone L arte forme di caccia tra le quali quella vagante e quella con l'asta dovrebbero essere vietate A salvaguardia di quella che lui dice essere la caccia tradizionale e unica Che dovrebbe essere consentita.
Ora che dire ci risiamo.... Possibile che quattro vecchi rincoglioniti che non riescono più a prendere un colombaccio nonostante la specie sia in continuo aumento chiedano di vietare ogni altra forma di caccia e soprattutto ogni altro luogo Che non sia quel tre posti da loro indicati L'utilizzo dei piccioni della costruzione di capanni? Sembra scontato che questi quattro gatti hanno i capanni nelle zone allora indicate...  Ma io mi chiamo Emma è possibile che dobbiamo continuare a sentire persone che si sentono gli unici custodi della verità di unici illuminati I soli che potrebbero cacciare colombacci Dall'alto della loro purezza. Per quanto tempo ancora dobbiamo sentire queste cazzate? È mai possibile che questi quattro gatti non si mettono nella testa Che se non solo più buoni a niente è meglio che se ne stia la casa poltrona o vado a pescare? No non si arrendono da buoni talebani integralisti vedono la soluzione dei loro problemi limitando la libertà altrui. Come si può vedere se torna alle radici di un vecchio problema vigilare vigilare perché la categoria dei Colombacciaio è piena di talebani di gente che non vuole o non sa adeguarsi ai tempi e si continua ad arrampicare sugli specchi E si nasconde dietro a una frase a questo punto stupida"caccia tradizionale a Colombacciaio"come se ci fosse una bibbia un vangelo nel quale tale caccia è descritta E ne detta i modi e le modalità, E dove tutto il resto è eretico e peccato.
Non so quanti associati abbia questo club della palomba ma di sicuro rasentano lo 0,01% dei cacciatori di colombaccio nonostante ciò rimane sempre il vecchio pericolo che questo 0,01 abbia gli appoggi per poter far valere le loro idee... Dunque deve essere guerra aperta anche contro questo sparuto gruppetto. Come si può ben vedere vigilare è d'obbligo come d'obbligo cercare di reperire notizie di questo genere e sparpagliarle ai quattro venti pubblicarle su ogni sito Robe occorrerebbe di cacciatori in modo e maniera Che tutti sappiano e che tutti combattano certe cose
 Un saluto a tutti

11
Archivio 2007-2014 / Buon anno
« il: 01/01/2014 - 21:14 »
Un milione di auguri a tutti quanti che il nuovo anno ci porti tante buone cose che ne è un gran bisogno...

12
Archivio 2007-2014 / Buone feste a tutti dai diavolacci
« il: 23/12/2013 - 21:25 »
Buone feste a tutti a quelli belli e a quelli brutti.
Auguro un mondo di felicità a tutti quanti, e lo faccio a nome di tanti diavolacci di sicuro il comandante e il faina.
Prima che si pensi chissà che premetto che una lunga latitanza non è' tanto una scelta ma spesso solo impossibilità o distrazione... Di questi tempi ogni uno ha i suoi c...i io ad esempio sono tornato single e devo assorbire il colpo mille pensieri mi frullano x la testa...ancora devo capire se è' meglio aspettare che chiuda una stagione di caccia x aprirne un'altra o se è meglio mettersi in caccia quando c'è già una stagione aperta. Come vedete dono confuso... Dunque se avete notizie di vedove in cerca di consolazione , di spose annoiate in cerca di emozioni, di novantenni con 3 pensioni e l'accompagnamento che cercano l'ultima botta di vita , avvertitemi.... Fate pure il mio nome e avrete aiutato un amico. A parte di scherzi ( ma non troppo) io non so' cosa farò nell'immediato può darsi che affoghi il mio dolore in un centro benessere gestito da due ucraine o che faccia l'ennesimo viaggio spirituale in Spagna . Ovunque sia siete sempre nel mio cuore e vi auguro a tutti buone feste e un mare di felicità .
Con affetto  CHIOCCO

Pagine: [1]