FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - palombaro

Pagine: [1] 2
1
Grazie a tutti ed in particolare a Renato che ha reso noto l evento.I "pigolotti" stanno bene e mangiano di gusto...ora sara dura ma ce la faremo!!! Grazie di nuovo dai "magnifici 4"

2
Archivio 2007-2014 / Re:Caccia al campo Lombardia
« il: 22/11/2013 - 01:15 »
che culo oh...!

3
azzo fabrizio metrere su un rullo a 25 metri da terra non so come si faccia....forse con una carrucola? io pensavo dicessi in terra! Comunque  vedo che anche con questo tipo di caccia c e' molto da imparare e il discorso dei branconi che si spezzettano quando arriva il freddo nemmeno lo conoscevo mi basavo su quello che succede qui sul gorasole in preapertura , lo so totalmente diverso ma unico metro di confronto. Bene bene la prossima volta sapro' quando andare su . Certo che di quei branchi qui ne vedi forse uno o due a stagione...cose incredibili. Massoc grazie dell invito.

4
Grazie Claudio!
Purtroppo lassù ci vengo poco e ora che mi arriveranno due piccoli cacciatorini ancora di meno ::).
Comunque non prenderei mai in prestito piccioni altrui, non mi perdonerei mai se succedesse qualcosa, piuttosto penso che farò le carte per diventare allevatore FOI e poi partirò con l'inanellamento dei piccioni così almeno da tenerne pronti alcuni nel caso di un viaggio in Padania.
Sinceramente avevo anche pensato di passarti a trovare (anche se non so quanto dista da pavia casa tua) ma ero da solo e mi aspettavano percui ho tirato dritto.
Io il gioco l'avevo impostato come ho visto fare in scozia, ovvero rispetto al vento (che tralaltro non c'era) due gruppi di stampi con due rulli (uno per gruppo) intorno ai 20 metri dal capanno lasciando un buco nel mezzo poi una girandola a due stampi davanti al capanno e altre due giostre una a destra e una a sinistra.
L'idea era di vedere come avrebbero reagito e magari modificare l'assetto ma non ne abbiamo avuto modo.
Invece facendo il capanno vicino ai pioppeti e mettendo solo roba in terra (sulle cime ci vuole una gru) magari in questi giorni in cui gli piace fare da pioppeto a pioppeto potrebbe andare?

5
Concordo sul fatto che per evitare la riproposizione di queste assurdità basta non mandare questa gente in parlamento, tipo quella dei grillini che voleva commemorare il kamikaze di Nassirya...
Quindi occhio a chi si vota perchè da ogni parte ci sono dei decerebrati che vivono fuori dalla realtà.

6
Ciao Fabrizio, beh vedo che sei toscano (credo) che problema c'è se veniamo su dall'umbria? Forestieri siamo tutti e due....e sopratutto io non lo faccio costantemente per inseguire chissacosa, lo faccio perchè su ho un caro amico che ognitanto (troppo poco spesso) vado a trovare.
A parte questa piccola precisazione (senza polemica) devo dire che l'ambiente della lomellina mi piace moltissimo (forse perchè qui è tutta collina e le pianure sono tutte case) e di sicuro quello che mi attrae non sono certo i colombacci ma piuchealtro gli acquatici (caccia che qui è praticamente impossibile), poi certo visto che di colombacci è pieno di sicuro la possibilità non me la nego.
Ovviamente essendo poco esperto non posso dire di aver fatto un gioco impeccabile, ma sono anche certo che se la situazione fosse stata diversa qualche colombaccio avrebbe curato basta dire che le corancchie curavano benissimo e se ti arrivano sopra il capanno a 1metro vuol dire che non ti hanno visto e che non c'è qualcosa di grossolanamente sbagliato.
Comunque i rulli anche io penso siano un ottimo richiamo, se sono a 25 metri li comandi lo stesso anche con il filo, basta avere i rulli giusti e il filo giusto...
Sarò strano ma da quando la uso l'elettronica mi sta sulle balle (forse perchè non ci capisco una fava e se mi si rompe qualcosa sul campo sono del gatto...) riconosco però che con una centralina e un telecomando puoi mandare 6-8 rulli senza preoccuparti ed il gioco che fanno è simile (ma migliore) dei colombacci ad ali aperte.
Sugli stampi certo quelli di penna sono il top, ma non essendo una caccia che pratico abitualmente quello che è è più che sufficiente per le mie esigenze e sono sicuro che in condizioni migliori avrebbe funzionato.
Comunque ribadisco che ora ho capito come mai lassù ci si fermano tutti questi colombacci, è un campo di mais a perdita d'occhio con cibo a stufo...
Tanto che ci siamo e tanto che si fa per parlare, come impostate la vostra tesa al campo?
Nel caso uno abbia volantini stantuffi e rulli e nel caso uno abbia solo roba finta (come me)?
Avanti e non vi preoccupate che non ve li tocco...

7
Ciao Denis, beh il tuo post mi rincuora.
Pensavo di essere veramente una schiappa e nonostante questa non sia la mia caccia (cioè al campo posso anche pensare di sbagliare qualcosa anche grossolanamente) mi lasciava di stucco la totale assenza di uccelli in traccheggio ma solo branconi enormi. Certo chi ci vive e chi ci caccia tutti i giorni riesce ad interpretare meglio la situazione ed a pianificare qualche cacciata, io ci ho provato e complice anche il fatto che il mio amico non li caccia ci siamo "arrangiati" anche se posso dire che come gioco eravamo messi benino (almeno da garantire qualche abbattimento). Comunque confermi le mie teorie, tanto cibo sparso ovunque e quindi meno prevedibilità dei colombacci, poco freddo che non li induce a cercare cibo....
Bene quando ci tornerò allora lo farò con molto freddo che anche per le papere non guasta di sicuro.
Grazie del conforto!!! :D ;)

8
in Umbria la legge c'è ma c'è anche tanta gente che se ne fotte....ma il problema delle strade è solo la punta dell'iceberg della maleducazione dell'italiano medio. Se tutti usassero il buon senso non esisterebbero problemi, i cinghialai sono spesso additati perché sono tanti, facilmente identificabili e spesso casinari (nel senso che fanno baccano) ma quanti altri fruitori del bosco e delle campagne fanno le peggio stronxxate nel perfetto anonimato e nella totale impunità? Quanti ti raccolgono l'uva dalla vigna, le noci dalla pianta solo perché pensano che nessuno le coglie....anche se sono a casa di altri?
Problema atavico e secondo me di difficile risoluzione, se continuiamo così e perdiamo peso l'842 ce lo tolgono in 5 minuti.

9
Ciaio Massoc!
Ora ti racconto cosa mi è successo questo finesettimana. Sono stato invitato da un amico in Lomellina, lui non caccia il colombaccio ma ne vedeva tanti e abbiamo deciso di provarci. Abbiamo teso sabato e domenica, due belle giornate una di sereno e l'altra di nuvolo ma senza pioggia. Arrivato il venerdì pomeriggio abbiamo optato per il sabato in un posto famoso dove molti vanno al campo a colombacci, ma siamo rimasti con le mani in tasca, avvistato solo qualche branchetto che non abbandonava la zona di rifugio. L'attrezzatura che avevo era (secondo me) abbastanza convincente, una 50ina di stampi tra conchiglie e normali, 3 giostre (due a due colombacci di penna e una a 4 di penna) e due piccioni sul rullo (purtroppo co sta sega degli anelli avevo solo rulli, ma comunque di movimento ne facevano). Comunque la stoppia era di mais ricca di chicchi e pezzi di pannocchia, il capanno fatto dentro una riva con le cannucce ma non si è avvicinato NIENTE, nemmeno uno per sbaglio, snobbavano il posto senza nemmeno passarci sopra. Convinti che quello non fosse un buon posto di pastura siamo partiti a cercare qualche volo in pastura, li abbiamo trovati verso le 15 che pasturavano in una stoppia di mais e li' mi sono convinto che il giorno dopo sarebbero tornati.
Quindi il giorno dopo ci siamo fatti trovare li, gioco abbondante, giostre, piccioni ecc ecc....beh non si è visto nulla di cacciabile!!! Qel branco di forse 500-1000 che avevamo visto era sparito o meglio ne abbiamo visti in lontananza di palloni, di tele che in aria facevano evoluzioni da storni, ma che viaggiavano a distanze siderali da un pioppeto ad un altro. Solo un paio di branchi leggermente più bassi ma sempre incazzati e dritti per chissadove, mai traccheggio o spostamento tranquillo. Insomma ho preso un cappotto che mi basterà per tutto l'inverno e mi sono fatto alcune domande e dato alcune risposte.
1 Non sono capace (questo vabeh ci sta) ma porca vacca che in un campo dove il giorno prima era pieno e dove in terra c'era qualche quintale di mais non raccolto non vederci arrivare niente mi ha lasciato a bocca aperta
2 Possibile che ci sia talmente tanto da mangiare che i colombacci non si preoccupino di frequentare sempre le stesse stoppie? Ho cacciato anche in vagante col cane e dove andavo c'era mais battuto con in terra tanti chicchi, stoppia di riso asciutta e ancora qualche stoppia di orzo-frumento....possibile che questo renda molto difficile identificare una zona di pastura "sicura"?
3 Possibile che avessero altro per la testa data la dimensione e l'altezza dei branchi? Ovvero spsostamenti di diversi chilometri e non spostamenti solo per il cibo?
Sinceramente non so spiegarmi come mai non si siano visti animali cacciabili e tranquilli, ma solo branconi imbroccati nei pioppeti o in spostamento, e poi mi dicono che li spesso si fanno sparare in tarda mattina fino al primo pomeriggio....possibile che non vadano in pastura la mattina poco dopo l'alba?
Sono tornato con le pive nel sacco, fortuna che ci siamo rifatti un po con le anatre e un po di vagante, ma la frustrazione di vedere colombacci ovunque e non  avere sotto mano 4 volantini da mandare via e qualche stantuffo è stata quasi insopportabile....odio le giostre e tutte quelle cose elettriche!!! :'(

10
Badger hai detto tutto. Il caro Matteo all inizio era credibile...ultimamente mi sa diparaculo....tantonon c e' problema  nessuno mi ha deluso perche sono andato a pesca alle ultime elezioni.

11
Archivio 2007-2014 / Re:Caratteristiche del nuovo Forum
« il: 11/11/2013 - 17:04 »
Ciao Marco, volevo chiederti una cosa (che penso anche gli altri condividano).
Ci sono alcune discussioni (più  che altro nozioni interessanti e utili, come quella delle malattie ripresa dal vecchio forum scritta da Massoc) che a mio avviso dovrebbero rimanere sempre in evidenza o nella home page del forum o nell'apposita sezione, cioè come accade in altri forums sarebbe molto utile per i nuovi entrati e per tutti quelli che vogliono avere delle discussioni che non scorrano sotto alle nuove e rimangano in evidenza. E' possibile farlo anche qui? Se si magari si decide quali discussioni o elementi lasciare in evidenza e poi si mettono su! Grazie.
Matteo

12
Per me le situazioni che si vivono durante il passo sono talmente particolari, specifiche e personali da zona a zona che spesso estrapolare un trend non è facile.
Se guardo al mio misero appostamento, devo dire ad esempio che come dice Badger la media è stata alta, cioè pochi giorni cacciabili con diversi (relativo) abbattimenti che mi hanno portato a raggiungere l'identico numero di colombacci raccolti l'anno passato. Ma c'è un ma...sicuramente il mio appostamento è in fase di incremento (per tanti fattori) e quindi quello che abbiamo preso quest'anno potrebbe essere la metà (magari) del potenziale...percio' alla fine è andata male, ma se è lo stesso dell'anno passato dove le condizioni erano un po' meglio (mi si sono buttati colombacci da soli tra i piccioni senza toccare nulla) allora l'anno passato abbiamo fatto pena...BOH! Questo grande BOH è quello che mi spinge a sperare nell'anno prossimo con ottimismo (sperando di avere tempo :'( )  convinto del fatto che quest'anno ad aver avuto altri due tre gionri (non dico 5) di tempo buonino (non dico eccelso) avremmo battuto ogni record.
Percio' tutto è relativo, anche se poi magari non abbiamo avuto tante curate (noi cerchiamo di farle posare se il caso lo permette) di branchi belli ma il risultato c'è stato.

13
Andamento del Passo / Re:[2013] Umbria
« il: 08/11/2013 - 15:57 »
Oh ma ce so solo io che scrivo qui???? Su dai!!!
Comunque non essendomi perso d'animo sia mercoledì che giovedì sono andato ai capanni, il tempo metteva bello ma le continue piogge dei giorni precedenti promettevano nebbia...e nebbia è stata.
Mercoledì ho avuto la nebbia fino alla tarda mattina, e l'unico branco che ho visto l'ho visto quando gli hanno sparato al valico dietro a me proprio perché hanno sparato....erano una 50ina e li ho intravisti nella nebbia. Giovedì Josepha (come dice Rimescolo) ovvero appena arrivati nebbia bassa poi nebbia e ancora nebbia. Si è aperta per mezzora verso nove e ho visto  subito un bel pallone ma troppo tardi...poi nebbia e alle 11.20 altre 4 appena si è aperto il cielo...anche queste viste tardi.
Insomma alla fine ho smontato tutto, le previsioni non danno tregua fino al 17 ed in ogni caso i prossimi due finesettimana non ci sono quindi fine dei giochi. Ancora rimarranno i miei cugini a provare fino a metà mese con il loro capanno che ha comunque volantini e azzichi e vedremo se faranno qualcosa. Alla fine ieri l'ho mandata a funghi e qualcosa ho trovato...meglio di niente.

14
Archivio 2007-2014 / Re:Lacrimatoio....
« il: 05/11/2013 - 22:51 »
Ho letto il titolo e già m'era venuto da ridere...
Grande Renato!!!!
Oh Un ci crederai, roba da matti....lodole fitte come le zanzare!!!
Si magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!

15
Andamento del Passo / Re:[2013] Umbria
« il: 05/11/2013 - 13:34 »
Ho apena guardato le previsioni, ma fino al 15 mette tutto tranne che bel tempo. Tempo instabile specialmente al centro-sud e finalmente venti da est con abbassamenti delle temperature. Insomma non mi rassicura, non ci saranno quelle belle giornate serene con venticello leggero da est se non forse tra una perturbazione e l'altra. Domani e dopodomani invece mette sereno anche se con vento da sud o ovest o calma di vento, niente di eccezionale ma forse qualcosa si vedrà ed io ci sarò. Poi vedremo il dafarsi, se entro domenica non vedo miglioramenti per la settimana del 15 chiudo baracca e burattini...

Pagine: [1] 2