FORUM Club Italiano del Colombaccio

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Post - Enrico Cavina

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Discussioni Generali / Re:Previsioni Ottobre 2018
« il: 05/10/2018 - 08:32 »
Ebbene sì .....come previsto ....ieri 4 Ottobre c'è stat il primo transito di massa a Falsterbo Svezia  , non eccezionale ma significativo :25.000
Vuol dire - e questo vale per tutta Europa - che le popolazioni di Colombacci hanno pienamente raggiunto la “maturità corporea” biologica per migrare ..

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Discussioni Generali / Re:Previsioni Ottobre 2018
« il: 03/10/2018 - 15:20 »
Commento e confronto con le previsioni Climatologiche del 8 Agosto

Le previsioni Climatologiche espresse  8 Agosto , ora nelle previsioni propriamente Meteorologiche sembrano confermarsi dato il crearsi di un'ampia area di alte/altissime Pressioni Atmosferiche che interesserebbero le aree di origine dei flussi in Italia , condizioni che potrebbero facilitare ondate e picchi migratori data la stabilità atmosferiche che va a sostituire la instabilitá atmosferica che sembra ancora  permanere sulle aree di origine e canali di scorrimento in Europa : siamo oggi 3 Ottobre ma abbiamo solo avvisaglie ed avamposti sporadici - pur significativi - della Migrazione . Lo scorrere di perturbazioni e nuclei sparsi di Basse Pressioni anche con aree cicloniche non hanno di certo favotito movimenti precoci come nello scorso anno quando un esteso stabile corridoio di  Alte Pressioni interessò tutta l'Europa dalla Russia Nord Orientale e Bielorussia  sino al Mediterraneo .

Nell'area Scandinava possiamo individuare nella giornata di domani 4 Ottobre la possibilità di involi/transiti di massa.

Anche nelle nostre aree di transito - dopo il 10 Ottobre - dovrebbero crearsi condizioni favorevoli stabili per più giorni . Ricordiamo sempre che poi in Italia lungo tutta la penisola un ruolo fondamentale per l'intensità o meno dei "passi" locali è giocato dalla Orografia territoriale.

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MCL Discussioni / Re:MCL
« il: 02/10/2018 - 14:01 »
Purtroppo non è così semplice .....è un dato di fatto  che lo scorso anno alcuni appostamenti ( Umbria,Toscana) il giorno dopo aver segnalato si sono ritrovati circondati da sparatori opportunisti intorno all'area di appostamento . Purtroopo questo è il mondo della Caccia.
MCL non è stato concepito per esclusivi scopi venatori , ma di ricerca .
Quindi invito ad accontentarsi di una vidione generale ( Nord,Centro,Sud) dell'andamento del passo .
I dati LOCALI  di ogni singolo sppostamento saranno comunque disponibili a fine stagione per l'anslidi e ricerca retroattiva , quind offriranno un materiale serio , non ad esclusivo opportunismo di caccia .

Se qualcuno ha altre soluzioni garantiste , lo preghiamo di esplicarle .

Enrico

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Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE MARCHE
« il: 01/10/2018 - 19:37 »
Entroterra marchigiano - valichi Monte Cucco - Fossato - Monte Maggio
Vento debole da Ovest - Sereno variabile in prima mattina - Avvistamenti zero assoluto -

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MCL Discussioni / Re:MCL
« il: 01/10/2018 - 17:52 »
Le autostrade del cielo

Introducendo  nel 2017 insistemmo perchè si potesse valutare - sia pure in termini soggettivi ed approssimativi-  anche l'altezza al suolo dei voli osservati .

Fu sollevata una critica " perchè non serviva scientificamente "

I dati raccolti nel 2017 sono tuttora in elaborazione da parte di una Ricercatrice Slovena.

Molti ancora oggi ci chiedono se valutare altezza al suolo o Altitudine sul livello del mare : quest'ultima è insita nel sito di rilevamento , l'altitudine al suolo è quella che interessa perchè riferibile a corridoi aerei in funzione delle condizioni  meteo locali ed orografia ( valli,fiumi,valichi ecc.).

Quanto all'importanza di studio e ricerca nel settore scientifico specifico , siamo in contatto quasi quotidiano con la Ricercatrice Olandese , primo nome ed Autore del seguente articolo ( 2027-2018) e relativa bibliografia .

Qui trovate una traduzione automatica dell'Abstract e l'indicazione di accesso al Lavoro completo di Grafici e Figure : val la pena per tutti di approfondirlo ( usando anche il Traduttore automatici ) per capire meglio perchè quel giorno , quella mattina volano qui o là , più alti o più bassi .

 
 
 
Shamoun-Baranes J, Liechti F, Vansteelant WMG.
Atmospheric conditions create freeways, detours and tailbacks for migrating birds. Journal of Comparative Physiology A, Neuroethology, Sensory, Neural, and Behavioral Physiology. 2017;203(6):509-529. doi:10.1007/s00359-017-1181-9.
 

NB : 1 Oct.2018
 
 
 
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5522504/
 
 
 
 
The extraordinary adaptations of birds to contend with atmospheric conditions during their migratory flights have captivated ecologists for decades. During the 21st century technological advances have sparked a revival of research into the influence of weather on migrating birds. Using biologging technology, flight behaviour is measured across entire flyways, weather radar networks quantify large-scale migratory fluxes, citizen scientists gather observations of migrant birds and mechanistic models are used to simulate migration in dynamic aerial environments. In this review, we first introduce the most relevant microscale, mesoscale and synoptic scale atmospheric phenomena from the point of view of a migrating bird. We then provide an overview of the individual responses of migrant birds (when, where and how to fly) in relation to these phenomena. We explore the cumulative impact of individual responses to weather during migration, and the consequences thereof for populations and migratory systems. In general, individual birds seem to have a much more flexible response to weather than previously thought, but we also note similarities in migratory behaviour across taxa. We propose various avenues for future research through which we expect to derive more fundamental insights into the influence of weather on the evolution of migratory behaviour and the life-history, population dynamics and species distributions of migrant birds.
 
Journal of Comparative Physiology. A, Neuroethology, Sensory, Neural, and Behavioral Physiology
 
Atmospheric conditions create freeways, detours and tailbacks for migrating birds
Judy Shamoun-Baranes, Felix Liechti, and Wouter M.
 
 
 
 
 
Shamoun-Baranes J, Liechti F, Vansteelant WMG. Atmospheric conditions create freeways, detours and tailbacks for migrating birds. Journal of Comparative Physiology A, Neuroethology, Sensory, Neural, and Behavioral Physiology. 2017;203(6):509-529. doi:10.1007/s00359-017-1181-9.
Judy Shamoun-Baranes, Felix Liechti e Wouter M. G. Vansteelant
 
 
 
Abstract
 
Gli straordinari adattamenti degli uccelli per affrontare le condizioni atmosferiche durante i loro voli migratori hanno affascinato gli ecologisti per decenni. Durante il XXI secolo i progressi tecnologici hanno scatenato una ripresa della ricerca sull'influenza del clima sugli uccelli migratori. Utilizzando la tecnologia di biologging, il comportamento di volo è misurato su intere rotte, le reti radar meteorologiche quantificano i flussi migratori su larga scala, gli scienziati. “ cittadini “ ( Cacciatori inclusi ndr) raccolgono osservazioni degli uccelli migratori e modelli meccanici ( come tunnel del vento) vengono utilizzati per simulare la migrazione in ambienti aerei dinamici. In questa recensione, per prima cosa introduciamo i più rilevanti fenomeni atmosferici su scala microscopica, mesoscala e sinottica dal punto di vista di un uccello migratore. Forniamo quindi una panoramica delle risposte individuali degli uccelli migratori (quando, dove e come volare) in relazione a questi fenomeni. Esploriamo l'impatto cumulativo delle risposte individuali alle condizioni meteorologiche durante la migrazione e le relative conseguenze per le popolazioni e i sistemi migratori. In generale, i singoli uccelli sembrano avere una risposta al meteo molto più flessibile di quanto si pensasse in precedenza, ma notiamo anche somiglianze nel comportamento migratorio tra i taxa. Proponiamo varie iniziative per la ricerca futura attraverso le quali ci aspettiamo di ricavare intuizioni più fondamentali sull'influenza del tempo sull'evoluzione del comportamento migratorio e sulla storia della vita, le dinamiche della popolazione e la distribuzione delle specie di uccelli migratori.
 

Inviato da iPad

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Fondamentale Osservatorio sugli ingressi in Italia .
Grande Denis !
Sarà utile a tutti .



PS oltre alle tue visite di martedì e venerdì tieni attivi i tuoi collegamenti con i tuoi Amici di Mesola e dintorni .

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MCL Discussioni / Re:MCL
« il: 29/09/2018 - 19:47 »
Il primo di Ottobre 2017 , nell’area Centro Italia ci furono 88 Avvistamenti per oltre 2000 Colombacci

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Discussioni Generali / Re:Previsioni Ottobre 2018
« il: 29/09/2018 - 19:28 »
Le previsioni meteo ed in particolare Pr.Atm. vanno modificandosi

Giornate potenzialmente favor3voli. 3-4 Ott. e 9-10 Ott.

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Discussioni Generali / Re:Previsioni Ottobre 2018
« il: 28/09/2018 - 05:42 »
previsioni basate su previsioni della Pressione Atmosferica

condizioni favorevoli dal 4 a 8 Ottobre ed ancor più da 11 e 12 Ottobre .

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MCL Discussioni / Re:MCL
« il: 25/09/2018 - 20:58 »
Confidenza o meno ai sistemi di richiamo e di attrazione al capanno : è una valutazione soggettiva , molto empirica ed approssimativa , per valutare appunto il “ furor” migratorio del branco osservato . È comunque un parametro indicativo dello stato della Migrazione in generale.
Se il “furor” od impulso migratorio è molto forte , i Colombacci “ non credono” così come si dice nel gergo dei Capannistim.Cosa significa ? Vuol dire che quel branco fa parte di una popolazione - per lo più ad origine lontana— che è in piena migrazione , diretto alla metà .
Spero di aver dato una spiegazione sufficiente .
In bocca al lupo
Enrico

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Discussioni Generali / Re:Previsioni Ottobre 2018
« il: 25/09/2018 - 06:07 »
segnalo forte sbalzo ( previsione propriamente Meteo ) della Pr.Atm sulle Direttrici Orientali-Balcaniche 12 h. prima della mattina di GIOVEDÌ 4 Ottobre ,il che potrebbe corrispondere ad un primo importante impulso migratorio .Venti decisi da Nord e NE ( Istria) con forze variabili ( 9-22 Km /h ) .
in bocca al lupo

4 Ottobre San Francesco "palomba nel cesto"
6 Ottobre san Brunone  " palombe a brancone "

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MCL Discussioni / Re:MCL
« il: 24/09/2018 - 11:36 »
MCL 2018

Dal 1 OTTOBRE p.v. sino al 15 NOVEMBRE 
OGNI GIORNO GUARDA ON-LINE come è andato il PASSO della giornata.sintetizzato sulle tre aree Nord Centro Sud

 
PARTECIPA come RILEVATORE   Segnalatore
 
L'APP.  < MCL> sarà aperta anche ai non - iscritti purchè registrati
 
DIFFONDI  L'INIZIATIVA  <MCL > a tutti i tuoi amici.
"Inoltra" questa Email
E' un'iniziativa unica in Europa per monitorare "live" la Migrazione  e  promuovere l'impegno scientifico del Club .
 
PARTECIPA

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MCL Discussioni / Re:MCL
« il: 17/09/2018 - 02:30 »
PREVISIONE aggiornamento del 17 sett.

Le previsioni climatologiche ( algoritmi previsionali molto diversi  da quelli propriamente Meteo ben validi a 5-7 gg) di METEOCIEL

http://www.meteociel.fr/modeles/cfse_cartes.php?ech=534&mode=3&carte=0&run=0

si stanno modificando ma in una valutazione a scorrere settimana per settimana sembrerebbero crearsi condizioni di Alta Pressione ( 10020-1030 hPa ) quasi per tutto il mese di Ottobre  - sia nelle aree Orientali e Nord Orientali di origine sia sull'Italia  - tali da essere favorevoli per la Migrazione piena sull'Italia . Uniche incertezze sono legate al transito di perturbazioni Atlantiche piovose non troppo intense .La situazione di Pressione Atmosferica favorevole sembra più accentuata intorno / dopo il 15 Ottobre .

Andando su

http://www.meteociel.fr/modeles/cfse_cartes.php?ech=534&mode=3&carte=0&run=0


trovate le Mappe colorate e scorrendo sulla colonna verticale a sinistra ( sett. precedente e successiva , in cima ed in fondo ) potete anche verificare giorno per giorno .
In alto invece sulle voci orizzontali potete cliccare su Precipitazioni e scorrere analogamente per settimane e giorni .

In bocca al lupo .

Invito ad attivarsi su MCL

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Discussioni Generali / Re:Previsioni Ottobre 2018
« il: 17/09/2018 - 02:28 »
PREVISIONE aggiornamento del 17 sett.

Le previsioni climatologiche ( algoritmi previsionali molto diversi  da quelli propriamente Meteo ben validi a 5-7 gg) di METEOCIEL

http://www.meteociel.fr/modeles/cfse_cartes.php?ech=534&mode=3&carte=0&run=0

si stanno modificando ma in una valutazione a scorrere settimana per settimana sembrerebbero crearsi condizioni di Alta Pressione ( 10020-1030 hPa ) quasi per tutto il mese di Ottobre  - sia nelle aree Orientali e Nord Orientali di origine sia sull'Italia  - tali da essere favorevoli per la Migrazione piena sull'Italia . Uniche incertezze sono legate al transito di perturbazioni Atlantiche piovose non troppo intense .La situazione di Pressione Atmosferica favorevole sembra più accentuata intorno / dopo il 15 Ottobre .

Andando su

http://www.meteociel.fr/modeles/cfse_cartes.php?ech=534&mode=3&carte=0&run=0


trovate le Mappe colorate e scorrendo sulla colonna verticale a sinistra ( sett. precedente e successiva , in cima ed in fondo ) potete anche verificare giorno per giorno .
In alto invece sulle voci orizzontali potete cliccare su Precipitazioni e scorrere analogamente per settimane e giorni .

In bocca al lupo .

INVITO AD ATTIVARSI  SU  MCL

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MCL Discussioni / Re:MCL
« il: 11/09/2018 - 10:39 »
MCL 2018 –
EDITORIALE per “Quaderni di Ricerca scientifica Ornitologica” “Colombaccio scientifico “  “ Forum MCL 2018”
 
 
“ ALTEZZA DEL  VOLO  MIGRATORIO ,CORRIDOI  AEREI  e MCL “
di Enrico Cavina
 
Quando lo scorso anno 2017 eravamo nella fase di preparazione di MCL ( Monitoraggio Colombaccio Live ) insistemmo nell’imporre la rilevazione pur approssimativa dell’altezza di volo sui branchi osservati e segnalati .Non eravamo allora a conoscenza che nello stesso anno 2017 eccellenti Ricercatori ( Olanda,Svizzere,Estonia) stavano mettendo a punto un’analisi a tutto campo di come le condizioni meteorologiche influissero non solo sulle decisioni migratorie ma – con numerosi dettagli – anche sulle scelte di corridoi aerei preferenziali a varia altitudine .
Fu scritto allora  pur in legittima opposizione “ perché mai l’altezza da rilevare ? non ci sono motivazioni scientifiche “ .
Eccole allora le motivazioni : nello stesso tempo 2017 –a valle di un lavoro scientifico pluriennale – i Ricercatori del Nord Europa inserivano nei loro specifici lavori oltre 400 voci bibliografiche delle quali una gran parte focalizzate sullo studio dell’altitudine dei voli migratori , quale argomento di grande attualità nella Ricerca sulla Migrazione .
Oggi è tempo di promuovere MCL 2018 , invitando quindi di nuovo i Segnalatori a sforzarsi di regisPhysiol.trare l’ALTEZZA dei VOLI : i dati raccolti 2017 sono ancora in buona parte soggetti a faticosa puntigliosa elaborazione di analisi , ma le indicazioni preliminari si allineano alle risultanze delle su-citate Ricerche .L’invito è valido anche per i Collaboratori MSM .
Dal Lavoro di Judy Shammoun-Baranes e coll.  “ Le condizioni atmosferiche creano liberi corridoi aerei,deviazioni di rotta e spinte aeree per gli Ucclli Migratori “ –Journal Comp.Physiol.A (2017)203:509-529 ,  possiamo trarre solo alcuni scampoli , invitando caldamente a leggerlo questo Lavoro e – possibilmente aiutati dai traduttori automatici – cercare di capire perché quella o quell’altra mattina i Colombacci volano quasi sempre lì o là di fronte al proprio capanno .
Dal citato Lavoro estraiamo :
“ ….omissis…. in molti casi i nostri studi sono supportati da “citizen science” basata su osservazioni sul campo,così che i Ricercatori sono aiutati a studiare la fenologia della migrazione ela distribuzione aerea altitudinale in rapporto al meteo su aree più grandi possibili  “  perché “ …omissis.. dobbiamo meglio conoscere quando , dove ,come volano nell’aria in rapporto a variabili condizioni appunto atmosferiche”
“ ….omissis… Sono tempi,questi di oggi, molto eccitanti per studiare le complesse relazioni che gli uccelli hanno con l’ambiente proprio della loro vita : l’aria.Dobbiamo sperare che i nostri contributi stimolino nuove metodologie di lavoro  in questo specifico settore di ricerca così tanto in espansione oggi “
Ci sentiamo quindi supportati da questo su-citato straordinario Lavoro per promuovere MCL invitando tutti i Segnalatori a porre particolare cura nel registrare le altezze di volo .
Il altro Lavoro ( pubblicato 2017 – Boreal Envir.Research 22:97-114 on-line 2017 )anche i Ricercatori Estoni hanno approfondito questo rapporto “altitudine di volo-condizioni atmosferiche”  codificando anche varie condizioni tipologie di “circolazione atmosferica” (CT) relazionandole alle altezze di volo di Migratori diurni ( Colombaccio incluso) e notturni .  Nelle conclusioni di questo importante e molto dettagliato Lavoro si afferma che “….omissis… la migrazione non dipende  e si realizza per via di quanto si esplica nell’atmosfera ad altitudine “zero” ,cioè livello del mare , ma anche da più complessa fenomenologia negli strati via via più alti dell’atmosfera , e quindi non solo in dipendenza dei venti “orizzontali” di coda o di traverso , ma anche in dipendenza dei movimenti “ascensionali” dell’aria calda o fredda sopra il territorio al suolo attraversato alla partenza o durante la migrazione “ .
In termini di decisa critica versus i su-citati Lavori , rimane delusione e rammarico del fatto che in questi Lavori , non viene mai fatto riferimento al “barometro-altimetro biologico “ (PTO) ed alla scoperta –tutta Italiana- di G.Vitali : senza considerazione delle basi antomiche-fisiologiche ci sembra che i Lavori citati soffrano di una grave carenza scientifica .
Comunque ….tutto della Ricerca specifica di questo ultimo decennio sembra indicare fortemente l’attualità ed il fascino di questo particolarissimo settore di Ricerca : “ corridoi aerei altitudinali & Migrazione “ .

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