FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cyrano

Pagine: [1]
1
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Marche
« il: 31/10/2014 - 18:22 »
P.S.
Mi sono inserito nella discussione, pur avendo letteralmente sconfinato...... in quanto Umbro, zona Lago Trasimeno.

2
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Marche
« il: 31/10/2014 - 18:20 »
Seguo con interesse le varie argomentazioni, con particolare attenzione, ovviamente, a quelle del Dott. Cavina. A questo proposito pongo un quesito inerente ad una peculiarità osservata nei colombacci catturati in questi giorni: il piumaggio di quelli di "passo" è in muta, in maniera molto più marcata ed evidente degli altri anni e, soprattutto, rispetto a quelli catturati nei primi giorni di passo. Per non parlare rispetto a quelli "locali" (o che io reputo tali) con muta quasi completamente compiuta. Confermo inoltre, l'aumento esponenziale, riscontrato negli ultimi giorni, del rapporto tra avvistamenti e curate, sin dalle prime fasi del giorno.

3
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Umbria
« il: 24/10/2014 - 09:15 »
Confermo quanto detto sopra. Umbria, zona Lago Trasimeno, dalle 8:00 alle 10:00 un numero straordinario di avvistamenti, per la verità nemmeno troppo alti, di branchi di colombacci anche di 2/300 pezzi, che si susseguivano in volo uno dietro all'altro, tanto da ricongiungersi in taluni casi. Un vero spettacolo, aldilà delle comunque bellissime curate e conseguente carniere. Verso le 10:30 il cinema (perchéquesto sembrava) ha cominciato ad affievolirsi, per cessare quasi del tutto un'ora più tardi.

4
"C'è una casetta piccola così, con tante finestrelle colorate e un omino piccolo così con due occhi grandi per guardare...... Attenti al lupo!!"
Così, più o meno, cantava il grande Lucio Dalla, e se le nostre di casette non hanno poi le finestrelle così colorate e se gli omini dentro non sono poi così piccoli (vedi Rimescolo), quel che è certo è che il momento di star attenti al Lupo è indubbiamente arrivato.
Caro Renato, al di là dell'aver avuto l'onore di essere tuo commensale (forse l'ultimo lì della passata stagione) il tuo Ristorante non può e non deve chiudere!!!
Un abbraccio.

5
Archivio 2007-2014 / Re:MODERATORE
« il: 07/02/2014 - 22:29 »
Mi fà piacere che  Badger abbia sollevato l'argomento, ed il fatto che l'abbia fatto un "anziano" del forum è sintomatico che forse il problema esiste davvero. Inoltre vorrei far notare un altro aspetto: il forum è seguito da tante persone che, limitandosi per lo più a leggere, sono state più volte invitate ( vedi post apposito proprio del Badger) ad intervenire. Ora, se già non è facile vincere la "timidezza" di noi giovani di fronte a tanti mostri sacri di questa nobile arte, sicuramente certi atteggiamenti scoraggiano ulteriormente le buone intenzioni dei più. A meno che non si sia dotati di particolari velleità litigiose. La dialettica, per quanto aspra, può essere costruttiva, ma quando diventa "status" l'effetto temo sia opposto. Chi vuol esser lieto sia...... Un abbraccio a tutti.

6
Archivio 2007-2014 / Coordinate GPS
« il: 07/02/2014 - 21:56 »
Ciao a tutti. Vorrei un parere dagli amici del forum. Mi trovo a spostare di una 40ina di metri il capanno principale del mio appostamento in provincia di Siena. Nella domanda devo ovviamente inserire le coordinate in oggetto. In alternativa del richiedere il sopralluogo del tecnico incaricato, come posso rilevarle autonomamente? Per capirci, per chi lo ha già fatto, è possibile rilevare le coordinate Gps con lo smartphone (iPhone )?

7
Archivio 2007-2014 / Re:una domandina facile facile
« il: 09/01/2014 - 22:11 »
Ciao Renato, voi avete seminato bene e, se si potesse tornare indietro, a noi giovani (trentacinquenni) non basterebbe il tempo per potervi ascoltare o semplicemente osservare. Ma purtroppo tante, troppe cose son cambiate ormai e, come diceva Il principe Tomasi di Lampedusa (tra l'altro appassionato cacciatore) " è necessario che tutto cambi affinché tutto rimanga come prima". Chissà che il forum non sia veramente l'inizio di un cambiamento....
Per rispondere a Gigino, vorrei solo chiarire che la mia frase " tanto a me chi me lo leva il capanno ad Ottobre" non era di sfottò per chi la tesa non ce l'ha, ma per dire che in caso di chiusura della caccia per qualche anno, il piacere di stare sul palco in Ottobre, anche solo con i piccioni, non me lo potrebbe togliere nessuno.
Un saluto a tutti.

Un grande abbraccio anche a te Rimescolo, da parte di entrambi....

8
Archivio 2007-2014 / Re:una domandina facile facile
« il: 09/01/2014 - 16:54 »
Il tuo uccellino Colombaiosenese credo sia uno di quelli scampati alle tante paratelle o nocette disseminate nell'Italico territorio e, credo, parli per interesse personale. Infatti limitare la caccia alla migratoria agli appostamenti fissi credo sia ingiusto, in quanto la stessa è talmente varia che andrebbero fatte innumerevoli distinzioni (tordi, beccacce e, perché no, quaglie... etc...), per i tordi, per esempio, sarebbe ingiusto obbligarne la caccia al solo capanno con richiami vivi e proibirne, d'altro canto, la scacciarella. E potremmo andare avanti a fare innumerevoli casi. Invero, potrebbe essere d'aiuto assimilare la caccia al colombaccio da appostamento alla forma di caccia b), proibendo di conseguenza ai colombacciai capannisti di divertirsi con il proprio cane a Settembre e ad andar per beccacce in inverno.... Non credo che questa sia la soluzione, ma questo, ovviamente, è solo il mio punto di vista. Il senso del mio pensiero, che ho cercato di esprimere, è invece un altro, ossia che non c'è soluzione, poiché, volendo usare un analogismo, ci sono tanti modi per cambiare l'Italia, ma aimè, nessuno per cambiare gli Italiani. In parole povere, la Caccia può essere gestita sicuramente in tante forme, e tutte migliori di quelle attuali, ma il Cacciatore, cioè io, cioè tu, cioè tutti quanti noi, chi lo cambierà?
Con rispetto e in amicizia.

9
Archivio 2007-2014 / Re:una domandina facile facile
« il: 09/01/2014 - 13:47 »
Leggendoti Gigino, mi viene in mente quella tribù Africana dove, causa la penuria di femmine, queste vengono "condivise" dai maschi della comunità, in maniera tale che nessuno debba campare di pugnette..... (spero che, avendo qui tutti ormai superato l'età puberale, mi sia passato l'impudico termine). Solo che il tuo discorso, a mio avviso, rischia di banalizzare la questione. Infatti, non tutti abbiamo le stesse disponibilità economiche, ma questo non vuol dire che bisognerebbe far ruotare i conti correnti..... Io affermo sampre che a caccia tutti dobbiamo andarci, e ci deve essere posto per tutti, ma senza prescindere dalla conoscenza di quella determinata specie e dal modo di cacciarla. Non pretendo che tutti possano condividere le migliaia di km percorsi, le ore, se non le intere giornate trascorse ad osservare e aspettare, gli innumerevoli zeri...... per non parlare della fatica e delle risorse necessarie ad allestire e mantenere una tesa. Trattasi infatti di malattia, e come tale il problema è di chi la contrae. Però la conoscenza del selvatico e del suo modo di cacciarlo è un dovere, quantomeno il provarci, ma i comportamenti venatori dei più, dimostrano che l'unica cosa che conta è sparare. Sparare..... inteso come far rumore. Non amo particolarmente la caccia al cinghiale, ma ne conosco, almeno in parte, le modalità. E le rispetto, evitando di adottare dei comportamenti che, durante il corso di una battuta, vanifichino gli sforzi di chi la stà facendo. Questo il mio pensiero.
Con rispetto e amicizia.

10
Archivio 2007-2014 / Re:una domandina facile facile
« il: 08/01/2014 - 22:31 »
Leggo con attenzione i vari interventi, quasi setacciando le parole nella speranza che qualcuno trovi la formula magica per dipanare quest'intricata matassa. Ma non ne trovo e, per quanto mi ci sforzi, non ne trovo nemmeno io. Perché, credo, questo è ciò che siamo, il popolo che si lamenta dei politici che rubano quando saremmo capaci di rubare le offerte in chiesa. Certo, io mi ritengo un purista di questa caccia, come tanti in questo forum, però, si sà, anche in carcere son tutti innocenti. Come eravamo tutti innocenti il giorno della Befana, dove ho contato più canne di fucile che colombi, ma, invero, il numero di colpi che ho sentito sparare mi hanno fatto riflettere sulle mie reali cognizioni di tiro e balistica. E non posso che provare gratitudine per le associazioni venatorie e similari che provvedono o contribuiscono ad immettere un numero di polli sufficiente a tenere i più ben lontani dai ns. palchi nel mese di Ottobre. Forse, mi dico quando la tristezza prende il sopravvento, se la caccia si chiudesse per 4 o 5 anni si ristabilirebbe l'ordine delle cose, e si vedrebbe chi sono i veri puri. Tanto l'Ottobre sul palco con i piccioni non me lo potrebbe levare nessuno........
Ma, come dice il ns. Badger, CHI VUOL ESSER LIETO SIA, DEL DOMAN NON V'È CERTEZZA....
Un saluto a tutti.

11
Archivio 2007-2014 / Re:Tutti timidi?
« il: 03/01/2014 - 20:35 »
Nel leggere i vari interventi, rifletto sul fatto che, in realtà , questo "nuovo" forum sembra avere un'impronta più aperta o, meglio, più ecumenica (mi si passi il termine). Forse ( mi dico, continuando nelle mie elucubrazioni) è dovuto all'assenza (spero apparente) dei Duri e Puri di questa nostra arte e di questo strumento ad essa dedicata, lo sguardo arcigno dei quali metteva un pochino, diciamo, soggezione a noi "giovani". Al tempo stesso noto però che questa assenza, o silenzio, è motivo di malumori da parte di alcuni che, giustamente, ne auspicano il ritorno. Senza considerare le questioni inerenti le AAFFVV, che, francamente, sono un pò difficili da seguire e comprendere dal povero colombacciaio il cui unico cruccio è quello di trovare lo stramaledetto modo di riuscire a far scendere di lassù il Magnifico che, sorvolando la ns. testa, ci fa capolino con superiorità, incurante delle ns. astute trame, di cui a volte sembra addirittura ridere. Un caro saluto a tutti.

12
Archivio 2007-2014 / Re:Tutti timidi?
« il: 25/12/2013 - 19:45 »
Ciao Badger, ho avuto il piacere di "conoscerti" tramite le parole di Rimescolo, che saluto con affetto. Seguo sempre tutti gli amici che scrivono sul Forum, e ti leggo sempre con molto piacere poiché , pur non conoscendoti di persona, apprezzo particolarmente il tuo essere diretto ed esplicito. Ragion per cui, nel rispondere alla questione da te sollevata, cercherò di fare altrettanto. Son due le ragioni che mi portano ad evitare di scrivere, la prima dovuta ad un'ovvia "timidezza" dovuta alla "giovinezza" venatoria in questo ambito, che porta sempre il preferire l'ascolto (lettura in questi caso) degli anziani, piuttosto del parlare; infatti sono soltanto 6 gli Ottobri che passo sul palco e un'anno soltanto che ho cominciato a zingarare con l'asta....!! E qui veniamo alla seconda ragione, perché è stato proprio nel principiar di questa tenzone (intendo quella che ci vede cercare di insidiare colombacci quà e là) che mi rivolsi al Forum che avevo da poco scoperto, per chiedere lumi sul modus operandi. E mi parve di ravvisare da parte dei più, ad eccezione di qualcuno (tra cui te), come l'essere visto più un intruso al quale non svelare troppi segreti, piuttosto che il novello compagno vittima dello stesso morbo. Il fatto poi che, da Perugino, cacciassi in terra Toscana, non aiutava sicuramente..... Perciò, di buon grado, evitai, senza però smettere di leggervi. Non è mia intenzione criticare un simile atteggiamento, tipico, peraltro, di qualsivoglia gruppo...... chiuso. Il fatto poi che ti capiti di conoscere persone come il Saggio Campigliese (ricordo di averlo sentito chiamare così) conferma che il mondo (e il Forum) è bello perché è vario!! In amicizia.
Un sincero  Buon Natale a tutti.

Pagine: [1]