FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Lore

Pagine: [1]
1
Discussioni Generali / Anno 2024
« il: 31/12/2023 - 17:49 »
Auguro a tutti i partecipanti al forum i migliori auguri di buon anno 2024 e tanta serenità per l'avvenire (di cui ne abbiamo tutti bisogno in questo mondo).
Lorenzo

2
Discussioni Generali / influenza aviaria
« il: 05/09/2022 - 19:31 »
Vi segnalo le nuove disposizioni emanate dal Ministero della Salute e dalla Regione del Veneto con circolare 390904 del 01/09/2022 in materia di influenza aviaria e in particolare quelle che riguardano l'uso dei richiami vivi nella caccia da appostamento. Sembra riguardare solo i richiami appartenenti alle specie degli anseriformi.
Poichè non riesco ad allegare il file perchè troppo grande, vi trascrivo un estratto della stessa. Iparticolare questo passaggio lascia dei dubbi:"Condizioni particolari
- Autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 da parte del detentore dei richiami vivi (da presentare alla Regione di appartenenza tramite un modello fornito dalla stessa) di non possedere/avere contatti con uccelli domestici (anche ad uso familiare) e di segnalare tempestivamente ogni sospetto clinico o di mortalità. I Servizi veterinari delle ASL territorialmente competenti in raccordo con le altre autorità competenti sulla fauna selvatica e sulla attività venatorie
vigilano sull’osservanza di quanto dichiarato dal detentore dei richiami mediate controlli a campione;
- rispetto del “Protocollo operativo per l’utilizzo di uccelli da richiamo degli Ordini Anseriformi e Caradriformi nell’attività venatoria” di cui al dispositivo dirigenziale del Ministero della Salute prot.
DGSAF n. 21498 del 03/09/2018;
- possesso/assegnazione del codice aziendale ad ogni gruppo di uccelli da richiamo e garanzia della tracciabilità e rintracciabilità dei volatili identificati e utilizzati come richiami vivi;
- effettuazione di controlli sanitari mediante test di laboratorio per l’influenza aviaria in caso di malattia e morte dei volatili da richiamo;
Criteri per l’utilizzo dei richiami vivi
- L’utilizzo di richiami vivi, in particolar modo quello con postazioni mobili, resta subordinato alla valutazione favorevole della situazione epidemiologica nazionale e internazionale per l’influenza aviaria, nonché all’effettuazione dei controlli previsti dai programmi regionali di sorveglianza attiva nei luoghi di utilizzo dei richiami vivi e all’esclusione di ripercussioni sul settore avicolo nazionale.
Alla prima evidenza di circolazione virale (virus HPAI) sul territorio nazionale l’uso dei richiami con postazioni mobili sarà sospeso. In caso di ridotta sensibilità del sistema di sorveglianza attiva dovuto ad un numero di soggetti conferiti e sottoposti a prelievo inferiore a quello atteso, la possibilità di
utilizzo dei richiami vivi sarà immediatamente revocata dall’Autorità competente.
- al fine di diminuire, in condizioni di campo, i rischi sanitari per i detentori dei richiami vivi, da considerarsi potenziali portatori di virus zoonotici, si forniscono a scopo cautelativo alcune indicazioni comportamentali riportate in Allegato 4".

Lorenzo

3
Discussioni Generali / migrazione tardiva?
« il: 05/02/2022 - 17:57 »
Buonasera,
volevo segnalare che dalle mie parti nella seconda settimana di gennaio sono apparsi alcuni stormi di colombacci molto numerosi.
Ci sono stati carnieri ecclatanti, sopratutto per questo periodo dell'anno.
Erano rimasti qua e la, specialmente in zone di divieto di caccia, alcuni gruppetti di colombacci, o presso le edere, o in boschetti con ancora qualche ghianda o altro frutto selvatico, o nelle golene del Po adibite a parco dove possono rinvenire la zucca spinosa. Poi improvvisamente ci siamo trovati branchi da migliaia di soggetti nelle campagne ove aveva resistito qualche stoppia ancora ben fornita.
In alcuni casi sono stati segnalati ancora giovani dell'anno. E' mai possibile che vi sia sata una coda della migrazione?
E' successo anche da altre parti?
Lorenzo

4
Con sentenza 875 in data odierna il TAR del Veneto ha accolto il ricorso della l.a.c.  e ha stabilito, tra l'altro, di limitare a n. 3 giornate di caccia alla migratoria nei mesi di ottobre e novembre per le specie migratorie considerate in declino dall'ISPRA. Quindi due giornate in meno rispetto agli anni precedenti. Non è indicato nella sentenza quali siano le specie indicate dall'Ispra o se sia un provvedimento generico che comprenda tutte le specie migratrici. La sentenza lascia qualche dubbio in merito anche se il colombaccio sembrerebbe escluso, dato che risulta in buono stato di conservazione. Però consentire la caccia per 5 giorni solo al colombaccio può creare controversie, vedremo cosa dirà la regione.
Si determina inoltre la chiusura della cacia a tutte le specie di anatidi al 20 gennaio 2022.
Si stabilisce anche la non cacciabilità di moriglione pavoncella e combattente.
Mi sembra abbastanza per il momento.
Saluti.
Lorenzo

5
Discussioni Generali / 2020 REGIONE VENETO
« il: 19/06/2020 - 18:58 »
Ben ritrovati,
Iniziamo il 2020 da qui, Vasco permettendo.

Approvato il calendario venatorio 2020/2021 dalla Giunta Regionale.
Per quanto ci riguarda e stata prevista la preapertura per tortora e colombaccio nei giorni 2 e 3 settembre. Il Colombaccio risulta poi cacciabile dal 20/09 al 16 gennaio. Quindi chiusura anticipata.
Carnieri: in preapertura 5 capi giornalieri per la tortora e 10 per il colombaccio.
Stagione normale, colombaccio 25 capi giornalieri.
Per chi volesse approfondire andare su Regione Veneto - calendario venatorio.

Annotazioni.
Purtroppo a causa della perdurante siccità primaverile le semine di mais sono state molto inferiori al 2019, in molti casi i campi sono stati riseminati a soia.
Per questo motivo la stagione si prospetta in salita. Nella mia zona, Rovigo, è prevista scarsa disponibilità di stoppie nel periodo autunnale. unica consolazione e che i pochi campi seminati sono ancora indietro con la maturazione.
Dalle informazioni in mio possesso dal punto di vista delle semine di mais la situazione è migliore nelle vicine province di Padova e Venezia.
Le disponibilità alimentari primaverili hanno favorito la cova e si vedono per le campagne molti giovani colombacci.
Saluti.
Lorenzo


6
Perché come Club Italiano del Colombaccio non pensiamo di mettere in vetrina e pubblicizzare le attività del Club ad eventi che attirano moltissimi cacciatori ogni anno senza dover passare sotto l'ombrello di qualche associazione venatoria? Forse ricercando qualche sponsor per queste occasioni o creare una sinergia con i beccacciai o altri specialisti impegnati come noi nella ricerca e studio delle specie selvatiche oggetto di caccia, potrebbe essere possibile. Che ne pensate, può essere utile al Club o no?
Lorenzo

7
Discussioni Generali / preapertura e maleducati
« il: 17/09/2018 - 18:34 »
Invio un immagine circolata nei c.d. "social" dalle nostre parti. In Veneto il colombaccio è cacciabile solo dal 16/09. Questa foto è sta scambiata tra cacciatori dopo l'1/9.
Vi risparmio un'altra immagine di 139 tortore africane che si dice frutto della caccia in preapertura di due capanni  in azienda faunistica ferrarese.
Il colmo della spregiudicatezza però l'ho trovata in televisione su Sky.
Nella serie 7 della Lugari video, episodi 1/A e 2/A si vede il titolare di una nota azienda faunistica valliva abbattere molti di più dei capi consentiti dalla normativa, .......senza alcun pudore.
Lorenzo

8
E' stato approvato il calendario venatorio per la stagione 2018/19.
In preapertura il colombaccio non è cacciabile. Periodo consentito 16 settembre 31 gennaio.
Saluti a tutto il forum.
Lorenzo

9
Discussioni Generali / Stanno lavorando per noi
« il: 16/05/2018 - 12:19 »
Stamane ho aperto la finestra e una coppia di colombacci che da due anni nidifica su un albero vicino mi ha salutato. fra alcune settimane arriveranno anche i nuovi nati. Come buon giorno non male.
Lorenzo

Pagine: [1]