FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - francesco bini

Pagine: [1] 2 3
1
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 21/10/2014 - 13:34 »
Artiminoe Pinone lunedi 20  nebbia piena  persistente...Chie era sui capanni alle 12 è sceso zuppo come avesse piovuto....visibilità 50 mt.
la sera sono andato al capanno per sistemare i piccioni ed era tutto uno zirlo di tordi ....e merli. Domani  giovedi dovrebbe essere manna per il  litorale marittimo inq uanto numerose colonie sono già stazionanti nelle varie oasi e riserve e il vento da nord gli trascinerà sui soliti noti valichi durante il loro naturale traccheggio pre-stanziale.Grazie Coda....a proposito abbiamo notizie dalla Mesola ??....da oggi in avanti credo possa essere la sola fonte di buone o cattive notizie per tutti i vari capanni dell'appennino tosco emiliano.....

2
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 20/10/2014 - 13:15 »
finalmente...Artimino , sabato 18 colombacci in numero discreto e buoni come il " pane "...I venti erano giusti e il passo è stato abbastanza costante con un calo dopo le ore 15.30. In questo orario è iniziato uno spasso a radio colombo in quanto riuscendo a sentire le zone della Sieve ...è stato tutto  un chiamare branchi . Non sò dove sia Pian della Vite ( se qualcuno può darmi informazione ) come per esempio dei colombai simpaticissimi...a partire da Ciocce...Mirko..Mauro...che penso siano tra Vicchio e Dicomano..
Da noi branchi grossi alternati a branchetti curiosi di conoscere i nostri rullini....Ieri domenica 19 stessa musica , ma noi stiamo stati nella nebbia fino alle 12...mentre il Montalbano alla nostra sinistra fuori dalla nebbia bombardava in silenzio radio...Quando la radio tace...e si sentono le fucilate.." gatta ci cova "..e infatti è stata un bellissima giornata per loro . Avvistati i colombacci fino a sera..alle 17.30 gli ultimi branchetti sembravano avessere fretta di andare a dormire verso la costa..I venti come dicevo erano a noi favorevoli , ma penso in generale per tutta la direttiva che dai passi appeninici della Futa , Raticosa , Giovo...ecc.ecc. indirizzano i colombacci nel basso fiorentino , l'empolese e la Val d'Elsa.
Adesso....si scende dal capanno un poco più appagati comunque vadano i giorni a seguire.

3
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 13/10/2014 - 13:28 »
artimino..sabato 11 e domenica 12..passo molto scarso , buoni ma troppo pochi per divertirsi un pò. Ma la cosa incredibile erano le notizie che arrivavano dal Giogo e dai passi sopra Vicchio e Dicomano.Ne hanno visti tantissimi , specialmente domenica sera dalle 15 fino alle 17 ( ora in cui ho spento la radio ) parlavano di un " film "...da quanti branchi sfilavano direzione Val'd'Arno basso . Addirittura tagliavano i passi reali , come Futa e Raticosa di traverso , prendendo la direzione sud verso il Mugello , quindi ignorando totalmente di dirigersi verso Prato Firenze attraversando le Croci o Montemorello. Il vento....è questo che la fà da padrone , niente di più negativo del vento che ha interessato il nostro quadrante in questi giorni . Io avrei bisogno di maestrale...libeccio...al limite un filo di tramontana , mnetre è esattamente l'opposto...per cui pochissimi branchi hanno traversato la piana fiorentina dirigendosi verso l'empolese o la Val d'Elsa.

4
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 02/10/2014 - 13:09 »
02/10...Artimino  ore 06.00 / ore 11.00, purtroppo a risistemare alla meglio l'appostamento distrutto dalla tromba d'aria di venerdi 19/9..ogni tanto un'occhi al cielo ma nessun avvistamento...neanche uno zirlo di tordo nonstante domenica passata e lunedi ne siano stati visti diversi

5
Andamento del Passo / Re:racchette...leggere
« il: 15/09/2014 - 13:21 »
ciao Umbertone...non hai idea quanta voglia ho di rivedervi..
per spiegarmi meglio si tratta di racchette di diametro esterno di circa 20mm , in alluminio con l'asta interna della pompa fatta con una sezione rotonda anzichè quadrata come quelle in commercio. Il paniere è in alluminio.
Per ui rimesso tutto insieme si guadagna notevolemnte sul peso della pompa.
Io ricordo delle vecchie racchette livornesi fatte cosi ma in ferro,erano favolose , silenziose e sicure al 100%... ma pesanti se le devi usare nei boschi con le aste. Tempo fà ricordo di avere visto un catalogo di un produttore nella zona del mugello, se non sbaglio a vicchio , ma non sono riuscito a ritrovarne nominativo e indirizzo.Io avrei trovato tutto il materiale per farle ma sono le saldature sull'alluminio a creare un pò di problemi specialmente quando vai a farle su tubolari fini di spessore è facile bucare il materiale.Poi per fare un paio di queste si rischia di spendere più di materiale che se le acquisti già fatte. Io vi aspetto anche per festeggiare il " campioncino "...di skeet !

6
 per chi non ci credeva....io invece penso che queste cose aprano il cuore a tutti i cacciatori e che la strada intrapresa si il vero futuro della caccia nel nostro paese. Adesso come mai servirà anche ascoltare l'esigenze dei migratoristi, fare tesoro delle loro necessità ed esperienze per riuscire a migliorare e migliorarci . Avanti con le idee....ma che siano alla fine condivise tra coloro che le propongono . Serve infatti che gli argomenti siano filtrati precedentemente daglia detti al settore , per essere certi che possano diventare argomento da portare sui tavoli della Amministrazioni.

7
Andamento del Passo / racchette...leggere
« il: 11/09/2014 - 13:07 »
buongiorno a tutti , sono a chiedervi se conoscete qualcuno in zona che fabbrica racchette leggere...Per leggere intendo racchette con diametro più piccolo della stragrande maggioranza che si trovano in commercio.
ne avevo un paio tanti anni fà che vidi bene di prestare ad un amico....il quale ha visto a sua volta molto meglio di me non restituendomele. Gli voglio comunque talmente bene...che mai le riprenderei. Per questo le stò cercando.  Se avete notizie specialmente dovesse trattarsi di zona toscana vi sarei grato.

8
e' stata una cosa vergognosa , specialmente in un momento delicato come questo , quando si cerca un vera unità del mondo venatorio. Sò per certo che ci sono già informative alla procura della Repubblica e un bel fascio di querele. Il tutto cervirà ad aprire un procedimento a carico di chi ?? Le indagini poi ci diranno chi e come è riuscito ad avere dati " sensibili " sotto tutela della privacy. Credo non sia reato ricevere una lettera , ne riceviamo ogni giorno anche per pubblicità.....il fatto è chi ha fornito questi dati certamente gli ha estratti da un archivio pubblico. Atc , Regione o Comuni , per cui qualcuno che ha potuto avere accesso ai computer o a registri fogliacei. la cosa è partita da Arezzo ed è giunta anche a Prato ma ad oggi non riusciamo a capire bene da dove sono stati prelevati i nominativi dei cacciatori. Mi hanno chiamato alcuni che hanno ricevuto la lettera i quali hanno provato a chiamare la sede pratese della libera caccia ,ma il telefono è staccato e non risponde più nessuno .
E pensare che libera caccia è stata tra le primissime associazioni contattate per formare la CCT , alla richiesta non solo non hanno neppure risposto ma fecero capire subito che loro avrebbero fatto " guerra " a questa iniziativa del mondo venatorio. E lo hanno dimostrato sulle varie vicende appostamenti , sembrava una diatriba tra CCT e anticaccia, tanto erano arrabbiati che il problema avesse trovato una soluzione in Toscana.
Non sò che dire...anche e sopra a tutto perchè ritengo che come in ogni associazioni ci siano cacciatori onesti e dirigenti in gamba che si trovano purtroppo a sostenere una bandiera incosapevoli di certe cose.
Da prato fioccheranno querele da parte di cacciatori , ci sono già una trentina di interessati che hanno riunito le lettere e si sono rivolti ad un penalista per la procedura del caso.

9
Andamento del Passo / Re:SPREGI ALLA TESA
« il: 04/09/2014 - 13:25 »
..cose che capitano. Los corso annomi hanno tagliato e rubato tutti i fili di tutti..ascensori . Questi sono mediamente a 14/16metri di altezza per cui ho dovuto chiamare di nuovo " l'uomo scimmia " che è salito ed ha rimesso tutto a posto.
Sparite carrucole...e moschettoni.
Non molto tempo fà scomparse 4 sedie che tenevamo sotto per mangiare un boccone.
con 119 euro....ho risolto il problema.
nel mio caso non sono antagonisti cacciatori , ma imbeccili anticaccia con lo zainetto rosso sul groppone , pantaloncini corti , capelli lunghi e riccioluti. Lei con la tipica maglietta hippy e le ciabattine di pelle...
Ho appeso le foto al capanno....e stranamente dopo 15gg non c'erano più. Le ho riappese...ed hai volgia a guardare per aria...Non la vedi !!!
ma stavola l'avvertimento è chiaro perchè insieme ha appeso l'informativa depositata alla Questura ed al Comando di Polizia provinciale...dove si legge chiaramente..." contro ignoti , vedi foto allegate "

10
Archivio 2007-2014 / Re:pre apertura 2014
« il: 29/07/2014 - 13:26 »
purtroppo o fortunatamente la caccia la fanno gli uomini....e non sempre le leggi riescono a mettere tutti d'accordo . Avere la possibilità di fare una cosa piacevole come andare a caccia il primo giorno della stagione  , ed allo stesso tempo la forza e la volontà di non andarci per motivi " etici " è da apprezzare infinitamente.Altrettanto rispetto per coloro che si attengono ai carnieri previsti...Fin quà mi sento cacciatore trai cacciatori.
Oltre...non sono le leggi a rovinare la caccia ma gli uomini che la praticano.Ma questo non solo il primo di settembre , perchè sono gli stessi colombacci che andremo a cacciare a gennaio mentre grugano tra i lelleri, e meritano lo stesso identico rispetto.
Comunque ci siamo vicino a quel fatidico primo settembre , cerchiamo di essere felici pensando che i cacciatori siano in grado di dimostrare la propria maturità nelle scelte che andranno a fare

11
per eventuali piccioni felice di aiutarlo....dove e quando vuole
pensa tu Picchi52 ad avvertirmi se serve...

12
infatti adesso si tratta di "sistemare " i capanni dei laghi aritificiali , se non fanno la proroga rischiavano comunque eventuali denuncie .
vediamo...e speriamo , fatto stà che l'ipegno della regione toscana al momento è encomiabile se confrontato con tutte le altre regioni....Mi meraviglio del veneto...non sanno che pesci prendere e sono stati loro i fenomeni che hanno sctenato tutto questo !!!

13
come previsto oggi la Regione Toscana prevede la riunione per prorogare i tempi per i manufatti che non rientrano nella legge per gli appostamenti fissi autorizzati alla LR 65/2013 Dovrebbe essere prorogata in maniera tale di trascorrere tutta l'annata venatoria .....in pace !

14
non mi meraviglierei se entro la prossima settiman la regione derogasse fino al 31/12...ciò che scadrebbe il 28/05. Possono farlo e secondo me dovrebbero viste anche le condizioni di alcuni comuni che sono sotto elezioni. Parlo di Comuni in quanto e competenze sono di quest'ultimi...( vedi lettera inviata ai comuni dove si comunica la presenza dell'appostamento ). Da un analisi effettuato con " tecnici " ...che lavorano presso uffici comunali che si occupano di edilizia...tecnici che grazie alla loro passione per la caccia hanno deciso di portare colleghidi ufficio non cacciatori a rendersi conto di ciò che stiamo parlando, informalmente , ma professionalmente abbiamo avuto delle risposte , le quali poi hanno trovato conferma anche da parte di
agenti di vigilanza provinciale.
1° visita : capanno a colombacci con ribattuta e tavolo sotto ilc apanno per mangiare...telo di nylon verde sopra il tavolo legato con corde ai rami delle piante vicine. Nessun rilievo per ciò che rigurada il capanno costrutito con tubi innocenti...non costituisce cubatura non avendo pareti , non ha tetto , non ha elementi tale che possono individuarlo quel luogo di ricovero o tale da poter essere usato ad abitativo.I tubi rientrano nei " tubolari in ferro leggero )...leggero proprio perchè non pieni , ma vuoti..come la Legge Toscana prevede. Unico dubbio...sostanziale , di per sè non ha assolutamente un impatto ambientale in quanto se non ci sbatti il naso non lo vedi neppure da vicino...Figuriamoci da lontano !Per cui impatto ambientale inesistente...Esempio fatto : " Pale eoliche "...questo è un impatto ambientale tale da trasformare il paesaggio sotto il profilo del panorama e ambientale in quanto si tratta di strutture con basi enormi poggiate su cemento armato.
2° capanno a colombacci uguale al primo ma con baracca sottostante...
Questa non ha fondamenta . è costruita con pali in legno e tubi innocenti...appoggiati al terreno , sul quale ci sono tavoloni in legno. Chiusa su 4 lati con legno ( pannelli ) tetto in legno con cartone impregnato impermeabile. Non sono stati rilevati elementi tali da costituire un abuso edilizio , essendo la struttura non ancorata al suolo con cemento, non essendoci all'interno elementi tali da essere considerati condonabili.
Per tanto se un elemento non è costituito a sua volta da elementi che " potrebbero " essere soggetti ad un eventuale condono , questo di per sà non è considerato abuso edilizio.
3° capanno.....capanno per storni in lamiera di ferro completamente chiuso , con porta per entrare con serratura. Appoggiato al terreno senza fondamenta o cemento, tetto scorrevole .
Anche questo per la sua costruzione senza fondamenta e senza alcun elemento interno tale da poter essere usato a fini diversi se nonq uello di cacciare , per i tecnici non costituisce abusivismi edilizio. Nel caso in oggetto essendo nella piana non necessita di scia , in quanto tali zone non sono soggette a verifiche di impatto ambientale.
Secono loro è comunque materiale leggero , lo si può togliere facilmente senza uso di mezzi meccanici , una moka per il caffè all'interno non fà presupporre che lo si possa abitare .
4° capanno... caso particolare....in cemento sia basi che lati...tetto in travi di cemento e tegole...presente in un  lago artificiale , il comune lo ha condonato come " ricovero di caccia " , abilitando la struttura a normativa , e contemporaneamente autorizzato dall provincia per la caccia.
Per tanto posso dire , che fatto salvo l'ultimo esempio , in generale con la Legge che la regione ha approvato sussitono gli elementi che possono farci satre tranquilli.
Non di meno quelle baracche sotto i capanni....con caminetti interni , tavole , lavelli , cucine , letti...ecc.ecc. magari con il cemento in terra difficilmente potranno essere considerate tali da rientrare nelle strutture non soggette a normative particolari sull'edilizia. Il nodo è tutto quà !
In questi casi solo un rinvio dei tempi al 31/12 forse ci può dare la possibilità di " studiare "....qualcosa che possa autorizzargli.
Sia molti comuni interpellati sulla materia ,  che la regione stessa sono disponibilissimi a trovare soluzioni tali da eviatare qualsiasi problema , ciò non toglie che esistono " baracche " degne di essere considerate dei veri e propri....villini !.. Questo dobbiamo dircelo ! E in questo caso o si trovano soluzioni altrettando particolari  come nel caso del capano in cemento di quel lago che vi dicevo....altrimenti c'è poco da fare.

15
CONCORDO BADGER.. ma se prima erano le province a confrontarsi con la regione adesso lo saranno i comuni..., poi la mia rilfessione è basata sul momento particolare delle elezioni e dell campagne elettorali , quando un sindaco tirato per la camicia puà " pendere " sgradevolmento dove noi non vorremmo mai vederlo pendere. Noi...ripeto " noi " ralvolta pecchiamo di superficialità , ci parliamo troppo tra di " noi ", ci conviciamo gli unic on gli altri...pensandocosi di ricolevere un problema. Nel frattempo arrivano gli " zainetti colorati "...con i sandalotti alla tedesca...e bussano alle porte del sindaco di turno , gli spiegano quanto noi siamo cattivi e quanto importante sia quel luogo per i bambini , gli appassionati di mountain-bike...i boy scout....ecc.ecc. Facci felici e ti votiamo....cosi salvi anche la ginestra e la mentuccia...
Questo oggi è purtroppo il mondoc he circonda , e in determinati momenti dobbiamo prevenire e/o farci carico di certe responsabilità....là dove serve.

Pagine: [1] 2 3