FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - tobia

Pagine: [1] 2
1
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 17/10/2014 - 12:43 »
Tranquillizzatevi tutti, la voglia di scrivere me la faccio finire qui, come è già  per tutti quelli che leggono e non intervengono.
Per Pelo 52, l'interpretazione che hai dato a quello che ho scritto l'hai  buttata proprio di fori.....

2
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 15/10/2014 - 20:55 »
Stasera ho voglia di scrivere qualcosa, del resto il forum ultimamente è giocoforza un po' "amebico".
Tombolo - Marina di Pisa, visto quasi niente come al solito, ma ho l'impressione che uno di questi giorni se San Meteo ce lo concede, vedremo passare i colombacci anche da noi come ce li sognamo la notte...

3
Archivio 2007-2014 / Re:nuovo capanno in pineta
« il: 10/03/2014 - 18:59 »
E' vero Polvere, le piante vanno legate tra loro e non agganciate direttamente alla struttura, è quello che volevo dire quando dicevo di contrapporle.
Non tanta, ma un po' di esperienza me la sono fatta tirando su strutture sui 20 metri di altezza che devono resistere alle  libecciate più forti che ci possono esserci.
Ora devo chiudere, appena ho un po' di tempo posso provare a descrivere
più precisamente il tipo di procedura da adottare, se vi può essere interessante.

4
Fatto. Adottiamo qualche altro cacciatore/simpatizzante.........

5
Archivio 2007-2014 / Re:nuovo capanno in pineta
« il: 04/03/2014 - 23:53 »
Allora, normalmente quando si ha a che fare con i pini si tira su la struttura tra 2 o 3 piante che poi verranno addossate alla stessa.
I pini sono piante molto più elastiche dei cerri, forzandole gli si fa fare tanta strada quanta non ci immaginiamo, di fatto vanno bloccati contrapponendoli alla struttura l'un l'altro, poi bloccati anche con tiranti a terra, soprattutto se c'è una pianta più dominante delle altre e se la zona è esposta a qualche tipo di vento forte....non so se sono riuscito a spiegarmi...
Però la copertura che ti danno i pini cosi lavorati è tale che non occorre mettere alcuna copertura, la chioma vista da sopra è veramente impenetrabile, veramente a prova di occhio di colombaccio.
Personalmente caccio solo con gli stantuffi, tenuti bassi che non sporgano dalla chioma, anzi, gli creo una buchetta tra le frasche per tenerli ancora un po' più bassi, così posso modulare il tocco da fargli prendere tutto il filo che hanno fino a sollecitarli appena appena per avere un effetto rullo o ribaltina.
Come piazzarli??' dovete fare delle prove quest'anno e magari l'anno prossimo aggiustare il tiro secondo il comportamento che terranno...inevitabilmente il primo anno un po' di scotto si paga...

6
Archivio 2007-2014 / Re:nuovo capanno in pineta
« il: 04/03/2014 - 19:34 »
Ciao albano69,
Il capanno sui pini è quanto di meglio si possa desiderare:
è cacciabile tutto l'anno,
ti ci nascondi benissimo senza snaturare le piante,
maggiore facilità nel collocare eventuali passerelle, anche a buona distanza,
hai già visto che sono piante attiranti....
Penso che si tratti di pini selvatici, apparte il problema del mazzucocco, che se arriva il 3 o 4 stagioni distrugge la pineta, ma speriamo di no, visto che si tratta di piante su 15 metri dovranno essere bloccate bene perché sono molto elastiche e se sono esposte a venti forti, se hanno gioco possono fare danni, rovinarsi e rovinare il capanno.
Per questo motivo non siate parchi con tiranti ecc. ecc.


7
mi è partito il messaggio...forse non potevo far nomi..
del caso i moderatori provvedano alla cancellazione...

8
Caro Picchi 52, effettivamente lo scorso anno sono venuto a Bagno a Ripoli, in realtà sono capitato in concomitanza con la dimostrazione da parte del mio amico Federico Vannucci dei suoi bellissimi e bravissimi springer spaniel.
Anche se non ci siamo conosciuti ho avuto modo di percepire l' impegno e la passione da te profusa, magari quest'anno vedrò di tornare, rimane il fatto che da "esterno" quale sono, questa difficoltà del tesseramento
non mi sembra cosa buona...magari nei prossimi giorni l'argomento verrà chiarito meglio.



9
Ok Badger, col forum incontri il mondo ma in contatto personale è un'altra cosa ma in pratica io, e comunque tutti quelli nella mia condizione "geografica", che devono fare?? o on - line o faccio una girata a Poggibonsi per fare la tessera?? non sarà l'altro capo del mondo Poggibonsi ma un bel viaggetto va fatto, o magari c'è una sezione sulla costa tirrenica della quale non sono a conoscenza..
Una domanda, magari è scritto da qualche parte ma a me è sfuggito, la durata della tessera è per anno solare o annuale dalla data del rilascio??

Buona serata a tutti

10
Archivio 2007-2014 / Re:MODERATORE
« il: 17/02/2014 - 20:13 »
Auguri anche da parte mia per il nuovo incarico.

Giornate di investiture ufficiali per il popolo fiorentino, il dubbio è capire quale sia l'incarico più gravoso e complicato, io però ho la mia idea...

Auguri sinceri.

11
Archivio 2007-2014 / Re:Forum: interlocuzioni tra utenti.
« il: 06/02/2014 - 20:32 »
Che gli ci vuole alle formiche per mangiare una giraffa??? un po' d'impegno...questo si.

Basta che lo facciano tutte insieme.

E non si azzannino tra di loro.

C'e altro da aggiungere???

12
Può andar bene, ma non ho capito se si tratta di richiesta di divieto assoluto di caccia alla migratoria, solo divieto per il colombaccio o diversa regolamentazione all'interno del AFV.
Un argomento del genere credo che abbia bisogno di una definizione ben
precisa...una bella rivoluzione sarebbe, sono curioso.

13
Archivio 2007-2014 / Re:febbraio inizio nidificazione
« il: 01/02/2014 - 21:00 »
Miracolo sul forum, 5 o 6 sei interventi dove tutti sono d'accordo, in arrivo forse una forma influenzale sconosciuta???


14
Archivio 2007-2014 / Re:febbraio inizio nidificazione
« il: 31/01/2014 - 21:00 »
Terza domenica di settembre - fine gennaio, la caccia al colombaccio andrebbe bene così...va bene così...
Febbraio...io sono convinto però che 10 giorni non farebbero danno; inizio nidificazione?? è da fine dicembre che grugano e fanno la ruota, che si fa, si chiude a fine anno e addio?? poi se iniziano dal 15 dicembre si chiude a metà mese?? la tendenza è che probabilmente il periodo di cova si avvicinerà a 12 mesi l'hanno su 12, che si fa?? si smette??
Ricordo bene che i primi colombacci invernali si sono materializzati intorno alla metà degli anni 80, allora esistevano anche i tordi, caccia al 10 marzo; prima ne vedevi uno in tutto il mese di febbraio di questi aquiloni allora inaspettati, che toccava la sua brava fucilata, come per dire: non provate ad avvicinarvi perchè qui la terra brucia.
Invece l'hanno successivo ne vedevi comunque 2 di più, fucilate e via, però questi aumentavano anno per anno....poi via febbraio, e questi hanno cominciato ad apparire anche di gennaio, sempre di più...e giù fucilate, ma questi niente...sempre di più ogni anno.
Animali adattabili, hanno preso dei possesso delle città, basta che ci siamo tre pini...sono sempre più furbi, è un dato di fatto.
Confermo la mia idea, va bene fine gennaio ma con 10 giorni di febbraio il danno sarebbe nullo.

Buona serata a tutti

15
Archivio 2007-2014 / Re:una domandina facile facile
« il: 08/01/2014 - 19:10 »
La caccia in Italia è in agonia, i cacciatori una razza  in via di estinzione, anche solamente per questioni anagrafiche e di ricambio generazionale quindi.
I cacciatori li divido in due categorie:
la prima, che è anche la stragrande maggioranza, che cerca di sfruttare al massimo quello che c' è da sfruttare, tanto tra 10/ 15 anni sarà comunque tutto finito, chi vivrà poi vedrà,
la seconda, che è una netta minoranza, vive la passione in modo talmente viscerale che è disposto a sacrificare qualcosa di suo nell'immediato, affinché qualcun altro, che forse neanche esisterà, potrà goderne quanto e magari di più in un futuro che definire grigio è da ottimisti.

Sappiamo tutti come andrà a finire, la nostra passione e visceralità fa si che ci si conceda un quarto d'ora di sogno al giorno...in fin dei conti non ci costa niente...o ci tasseranno anche i pensieri???

Sono stato veramente palloso.....forza Badger, metti un po' più in chiaro le tue possibili proposte, almeno succede un po' di rivoluzione...magari con un po' di casino, qualche colombaccio in più sbalordito dalla nostra bontà deciderà di curare....

Buona serata e un abbraccio a tutti.


Pagine: [1] 2