FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Rimescolo

Pagine: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 29
316
Gigino ha messo il dito nella piaga, Levante è più diplomatico, ma io mi sento ancora diversamente giovane, e la nonna ha da venire ahahahahah

317
Premetto che non ho letto l'articolo su sentieri di caccia, che tratta del richiamo per la caccia al colombaccio, assimilandolo come atto di bracconaggio.
Mi stupisce non poco! perchè da una ricerca sul curriculum del dott.Assirelli, ho scoperto che sia un cacciatore, selettore, e in più laureato in giurisprudenza, oltre ad aver lavorato come giurista al comune di Prato.
Ogni commento è legittimo, ma sarebbe opportuno che egli (tramite l'editore di sentieri di caccia) ritornasse sull'argomento, pubblicamente e se mai ce ne fossero le condizioni non esitasse a formulare le dovute scuse e rettifiche di natura morale-tecnico-scientifica.
Altro è stato fatto, sebbene con ritardo (concordo con Badger)ma con il giusto incisivo garbo dal nostro Paci.
Un saluto,
Rimescolo

318
Cacciatori di ogni sponda e di ogni disciplina "UNITEVI"!

319
Carissimo Diego, un soggetto così bello, armonioso, espressivo e caldo nella ferma, deve necessariamente ambire a traguardi molto in alto!
Lascia la telecamera e mettilo sotto come si deve, è il momento giusto, non fargli confondere conduttori che seppur giovanissimi interessanti e volenterosi, non trasmettono a Ethò quello che serve per il salto di qualità.
Credimi che questo esemplare ha le caratteristiche morfologiche di stile di razza, aspetto e portamento fisico,da medaglia.
Deve curare la cerca, la velocità, il sospetto e l'involo del selvatico, ma vederlo in azione è un bello spettacolo.
Hai trovato un cucciolo con grandissime potenzialità, questo è quello che ho notato, ovviamente dal mio osservare nel breve filmato proposto.
Un abbraccio,
Renato

320
Non li vorrei sdegnare....ma l'esperienza dei piccioni mi rende dubbioso, la prima cova difficilmente va a buon fine.
Li lascerò covare, "senza ecografia" e vedremo a quei giorni, sarebbe una botta di c..o al primo tentativo.
Grazie per gli auguri,
Rimescolo

321
Archivio 2007-2014 / Re:CACCIUCCATA DI MAGGIO
« il: 04/04/2014 - 11:21 »
Ciao Silvestro, nessun problema da parte mia, accolgo con piacere la tua (vostra) disponibilità e fissiamo allora per il 31 MAGGIO, come data ultimae decisiva, l'appuntamento del Temperino, con esposizione piccioni e visita ad un palco molto ben attrezzato nelle vicinanze.
Agli amici di Firenze, Paolo, Gigino, Alberto, Bomba ecc.., l'invito a collaborare con Picchi, buona giornata.
Buon lavoro e ottimismo per il tuo impegnativo e responsabile incarico.
Rimescolo

322
Vai tranquillo Massimo, (non dico sereno...)te pensa ai colombacci che ai piccioni ci penso io.
A proposito di colombacci, i miei sono in cova dal 31 marzo, e si avvicendano regolarmente, a Pasqua ci saranno sorprese? speriamo

323
Racconti di Caccia / Re:RACCONTI DI CACCIA
« il: 02/04/2014 - 14:35 »
Bellissima!!!

324
Archivio 2007-2014 / Re:Taglio boschi
« il: 31/03/2014 - 22:02 »
La dialettica e lo scambio di opinioni saranno sempre positive, aldila di come uno la pensi, ma te Gino credi davvero che il parco di Migliarino-S.Rossore sia da esempio per mantenere il patrimonio agro-silvo-pastorale? l'avrai visto immagino, io ci sono stato in visita per ottenere l'abilitazione alla selezione di cervidi e bovidi, a me è apparso come uno scempio in piena regola, una regola della conservazione imposta dagli ambientalisti per lasciare che tutto si degradi naturalmente, alberi vecchi e malati caduti, sottobosco inesistente e piante rimaste prive di bassa vegetazione per alimentare una popolazione di daini e caprioli a stento, cinghiali pelle e ossa che girovagavano in pieno giorno, alla foce del serchio una marea di rifiuti e concentrazione di arbusti trascinati dalla furia delle acque.
Ti sembra buona gestione natural-ambientalista? la verità sta quasi sempre in mezzo, l'intervento dell'uomo è indispensabile per governare la natura, purtroppo ognuno di noi ha visioni settoriali e questo genera dissesti, dissensi e insoddisfazioni, ma credimi, abbiamo avuto un periodo temporale in cui nessuno cercava più legna da ardere (vai col gasolio, poi col gas)e diverse specie di selvatici avevano rallentato la loro prolificità. Ultimamente (da una quindicina di anni a questa parte), abbiamo avuto con i tagli "indiscriminati" un incremento elevato di specie che dal taglio del bosco ne traggono alimentazione e copertura (nascondiglio), vedi specie ungulate in genere, cervi, daini, caprioli, cinghiali, lepri ecc...tutto questo è innegabile, ma per valutare l'equilibrio della gestione dei tagli servirebbe uno studio del territorio che esulasse dal soddisfare i cacciatori di penna o di pelo, anche se di riflesso ne siamo i beneficiari in positivo o in negativo, chi più chi meno.
Ma quello che oggi muove i tagli "indiscriminati", è la miseria da una parte e la clientela di "nicchia" benestante che riutilizza la legna con metodi moderni dall'altra, e le motoseghe selvagge fanno il resto.
Un caro saluto con rispetto,
Rimescolo 

325
Archivio 2007-2014 / Re:Taglio boschi
« il: 31/03/2014 - 15:15 »
Lo sapevo Diego, e come sempre ci devono essere dei distinguo, e la capacità di saper distinguere arricchisce. Deve convenire che nei boschi collinari o montani, se togli la ramaglia da frangi pioggia, si innescano delle pericolose e dannose cascate che lavano tutto il sottobosco e trascinano ogni cosa nei fossati. Le regine troveranno corridoi preferenziali nei quali sapranno pascolare e difendersi, mentre altri selvatici troveranno riparo, nascondiglio e alimentazione. Altro discorso per le zone piane, dove la frasca viene fatta marcire ammucchiata senza lasciare corridoi percorribili, con le problematiche evidenziate.
Come vedi carissimo Diego gli interventi sulla foresta o sull'agricoltura non sempre coincidono con le aspettative del mondo venatorio, e con tutta sincerità sostengo che sia meglio utilizzare una risorsa energetica fruibile, anzichè conservare parchi vincolati che portano alla morte sia del bosco che di tutto l'ecosistema ad esso collegato.
La gestione ottimale non saprei quale sia, te meglio di me e altri agronomi, biologi, o naturalisti avranno la soluzione.
Di una cosa sono certo, che con l'abbandono delle campagne, con il rifiuto di gestione territoriale, siano traumaticamente peggiorate le ospitalità ambientali di certta selvaggina nobile stanziale, non certo per i migratori che comunque hanno la possibilità di scegliersi ancora oggi i loro "agriturismi" preferiti. Come sai anche la regina non disdegna, anzi sceglie le tagliate in certe condizioni climatiche, certo quelle "ospitali".
Con affetto,
Rimescolo

326
Archivio 2007-2014 / Re:Taglio boschi
« il: 30/03/2014 - 23:40 »
Si Gino hai ragione nel dire che io non sono daccordo....
e cerco di motivare:
- il taglio di diradamento (detto all'inglese)è bello da vedere, ma non produce alimento per la piccola selvaggina, ne serve a nasconderla, ungulati compresi, è buono per il dormitorio dei colombacci e basta
- il diradamento porta nel tempo al completo depauperamento del sottobosco, ci puoi giocare a golf.
- il taglio di bosco ceduo, è un periodico toccasana che serve a ripristinare quelle condizioni ottimali di fruttificazione e concimazione naturale, dovuta al marcitoio delle frasche e arbusti di scarto lasciati al suolo.
- gli scarti lasciati al suolo trattengono le piogge e ricreano condizioni di vita per la fauna selvatica e la salute delle piante lasciate
- la macerazione degli scarti permette lo sviluppo di muffe e funghi che alimentano sia gli umani che gli animali
- i derivati dal taglio del bosco sono una notevole risorsa economica, e con questi chiari di luna da non sottovalutare, ma da utilizzare e sviluppare con criterio
- il taglio del bosco è regolamentato e mi risulta che non ci siano sprechi ne abusi, ma solo raccolta di ogni ramo tagliato.
I lati negativi che si possono riscontrare nel taglio del bosco (per noi cacciatori di colombacci) è che possono disturbare abitudini (temporanee) per impianti fissi, e non ultimo danneggiare il suolo con ruspe, trattori, caterpillar e camion per il trasporto della legna, con la nascita di nuove strade.
In certi luoghi è un vero scempio, ma il tempo saprà ripristinare.
Sono daccordo che alcuni metodi siano troppo invasivi per taglio e "resa", ma si sa che di Italiani dediti a questa disciplina, oramai ce ne sono rimasti pochi, e la Forestale nei piani di taglio può sembrare o essere di manica larga verso i lavoratori stranieri.

Il taglio del bosco è comunque la vita del bosco e della selvaggina che lo popola, il fuoco del bosco è la rovina della natura.
Può darsi che ritorni su questo post con ulteriori argomenti, chiederò in giro....
Un saluto,
Rimescolo

327
Ciao Massy, anch'io ho ricevuto l'invito con lettera postale, in quanto socio del club di Poggibonsi, e come me credo altri sparsi qua e la.
Capirai che non potrò mai partecipare a riunioni distanti 130 km....
l'errore(non voluto)forse è mio, ed è da considerare in futuro l'iscrizione per comparti territoriali, oppure via telematica, non è consigliato un costo per inviti oggettivamente disattesi.
Buon lavoro a tutto il consiglio eletto,
Rimescolo

328
Archivio 2007-2014 / Re:CACCIUCCATA DI MAGGIO
« il: 29/03/2014 - 20:33 »
molto bene Gigino, vedi di organizzare i "fiorentini", preferibilmente viola
ahahahah
A presto,
Rimescolo

329
Archivio 2007-2014 / Re:Potature
« il: 28/03/2014 - 21:00 »
Bravo Matteo, è quello che dovrebbero fare tutti quelli che si avventurano in questa nobile e difficoltosa passione, perchè all'inizio tutte le comparazioni servono e ti fanno propendere per una tesa in certe condizioni climatiche anzichè in un'altra.
Ogni capanno ha le sue peculiarità meteorologiche, (a parte quei capanni nelle A.F.V dove pasturano e alloggiano) in quei luoghi vanno bene tutti i venti, nebbie comprese.
E ricorda che i colombi in migrazione (da palco), hanno le loro attrattive (posto, tesa, vento, esperienza)e non vanno rincorsi, altra cosa è alla cerca.
Un saluto,
Rimescolo

330
Archivio 2007-2014 / Re:CACCIUCCATA DI MAGGIO
« il: 28/03/2014 - 20:43 »
Mi sembra di aver recepito, dallo statuto del club del colombaccio, che non siano vietati ritrovi cultural-eno-gastronomici-conviviali fra membri o simpatizzanti, o addirittura amici....
La scelta di partecipazione è libera e gradita, il giorno fissato è il 24/05/2014 ore 13.00 al Temperino (Campiglia m/ma)
In attesa di conferme vorrei gentilmente far osservare che questo post è specifico.
Grazie,
Rimescolo

Pagine: 1 ... 20 21 [22] 23 24 ... 29