FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Gianni P.

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
Discussioni Generali / Sardegna
« il: 12/01/2024 - 19:02 »
Buonasera,finalmente Valter si è fatto vivo. Avevo pensato male qualche colombo l'ha portato via. Ciaoo Valter.

2
Discussioni Generali / Re:Roscioli
« il: 01/01/2024 - 19:55 »
Buonasera remier, noi sardi siamo gente alla buona, si scrive come si parla e la H che non si pronuncia, qualche volta la possiamo dimenticare quando scriviamo,  un pò come fate voi labronici la C e la H quando parlate. Non ho 60 d'esperienza e il mio compagno di caccia e toscano. Caccio in modo diverso dai livornesi e noto questi comportamenti dei colombacci quando vado caccia. Con la scarsa presenza di colombi mi diverto a fare filmati per almeno un'ora nella MESOLA sarda. Auguri di buon anno anche senza H. E ricorda che abbiamo una passione entrambi. Un saluto dalla Sardegna.

3
Discussioni Generali / Re:Roscioli
« il: 30/12/2023 - 19:32 »
Buonasera reimer, i roscioli sono una specie di colombi non facile da cacciare. Arrivano quando l'immigrazione è terminata in posto di pastura ne freghi pochi. Io caccio tutto l'inverno gli svernanti e con una grande presenza di colombi ti posso dire che non li freghi facilmente a differenza degli altri. Come ho già detto anno un comportamento che difficilmente si riesce durante il giorno cacciarli. Li freghi la mattina presto o nei dormitori la sera tardi.

4
Discussioni Generali / Re:Roscioli
« il: 29/12/2023 - 23:30 »
Ancora una volta sono riuscito a filmare i nostri amici in un zona incontaminata. Non lo sò forse mi aspettano sanno che per un'ora li riprendo poi iniziano come sempre a tenere una distanza di sicurezza. Buona serata.

5
Discussioni Generali / Roscioli
« il: 29/12/2023 - 23:23 »
Buonasera, ieri giornata spettacolare da montagna vera caccia agli svernanti. Capita poche volte vedere diverse volate miste di codoni con roscioli ieri mi è capitato. Forse un dormitorio in comune o una zona di pastura. Sono gregari ma con modi di comportamento diverso. Strano vederli assieme ma è capitato. Forse i grandi dirupi e le foreste secolari unisce il loro comportamento diverso. Le montagne sarde danno sempre delle grandi emozioni percorrendo i suoi sentieri e respirando un grande profumo di timo e rosmarino selvatico. Forse il silenzio delle foreste attira un grande numero di svernanti dopo un ottobre un pò movimentato di grossi rumori giornalieri.

6
Discussioni Generali / Re:Roscioli
« il: 25/12/2023 - 15:47 »
Negli ultimi dieci anni la presenza dei roscioli nell'isola è molto presente forse per il clima a loro idoneo o per l'abbondanza della pastura. Hanno una presenza molto elegante con dei colori stupendi molti soggetti hanno una leggera sfumatura rossiccia sul petto. Mi è stato detto da un amico esperto del colombaccio che sicuramente è dovuta all'alimentazione. Comunque i nostri amici kazaki continuano a stupirci sorvolando l'intera Sardegna e tenendo sempre lo spirito dei colombacciai a mille.

7
Discussioni Generali / Roscioli
« il: 25/12/2023 - 15:35 »
Animale strepitoso veloce e furbo da una grande velocità. Ama le pinete e le colline alte con grandi alberi. Si ciba soprattutto a terra. Spazia giornalmente di diversi chilometri in cerca di nuove zone. Viene chiamato da noi mangiacartucce per le sue acrobazie tra gli alberi. In ogni posto c'è e in nessun posto c'è. E sempre una questione di tempo riuscire a trovarli. Eccoli! Ferma la macchina.

8
Discussioni Generali / Auguri
« il: 25/12/2023 - 11:26 »
Buongiorno, auguri e buon natale a tutti.

9
Discussioni Generali / Dalla Sardegna alla corsica
« il: 24/12/2023 - 21:18 »
Buonasera, il forte maestrale non li ferma. Un piccolo contingente di 10000 roscioli stamattina ha sfidato il maestrale nelle bocche di Bonifacio. Puntuali anche stamattina hanno deciso di cambiare isola. La corsica. Isola simile alla Sardegna con grandi montagne e estensioni di boschi e grossi dirupi. Da qualche settimana anno iniziato la spola e giornalmente le volate aumentano.  Sono in continuo spostamento velocissimi e nervosi una caratteristica inconfondibile del loro comportamento. I colombi sardi continuano a sfidare il maestrale delle bocche di Bonifacio che spettacolo stamattina!

10
Discussioni Generali / I cacciatori della Sardegna
« il: 23/12/2023 - 18:42 »
Buonasera, da un pò di tempo ho notato una polemica continua sul forum. Bisogna condividere culture e tradizioni di altri paesi e non criticare chi lavora x tutti noi. Noi sardi abbiamo la passione della caccia del colombaccio che negli ultimi anni con la conoscenza di vasco ci ha reso partecipi all'andamento della migrazione nel mediterraneo. Non facciamo la caccia a fermo non Facciamo la caccia con i volantini abbiamo altre usanze ma si condivide il modo in cui i membri del club esercitano la propria passione. Come ho detto prima diversi anni fà ho conosciuto vasco e continuiamo il suo percorso a oggi positivo con risultati eccezionali sulla migrazione. Un saluto dai cacciatori della Sardegna.

11
Andamento del Passo / Re:Regione Sardegna 2023
« il: 06/11/2023 - 20:18 »
Buonasera, oggi una giornata spettacolare una concentrazione di colombacci in gallura mai vista. In otto ore sono entrati i colombacci di un mese. Dalla tarda mattinata sino al tramonto per un perimetro di trenta chilometri centinaia e centinaia di volate di diverse migliaia sono arrivati nell'isola. Ho fatto diversi filmati che ho trasmesso nell'Mcl come documento . Gli amici corsi ci hanno avvisato stamattina di questo fatto e subito abbiamo preso visione della situazione. Non capita vedere tanta concentrazione di questi volatili in breve tempo.

12
Discussioni Generali / Sardegna
« il: 24/10/2023 - 19:50 »
Buonasera,  nonostante il maestrale tirato sono riusciti ad attraversare le bocche di Bonifacio. Buona giornata di passo.

13
Andamento del Passo / Re:Regione Toscana 2023
« il: 18/10/2023 - 04:56 »
Buongiorno rimescolo, tutti i colombi che prendono il mare dalla Toscana passano dalla corsica e Sardegna. Io abito in gallura autostrada dei colombi in ingresso. Gli ingressi principali sono tre l'arcipelago della Maddalena che arrivano diretti dalla Toscana senza costeggiare la corsica. Il secondo è quello di santa Teresa di gallura frontale alle bocche di Bonifacio e raggruppa tutti quelli che costeggiano la corsica. Il terzo corridoio è quello dell'isola dell'asinara dove unisce quelli che scendono direttamente dalla Francia e quelli della parte occidentale della corsica. Sino a qualche anno fà il corridoio principale era quello delle bocche di Bonifacio adesso le correnti dell'aria sono cambiate modificando gli ingressi. Milioni di colombi attraversano l'isola ma non tutti svernano quà una parte rimane e il resto va nel nord Africa. Buona giornata. 

14
Andamento del Passo / Re:Regione Sardegna 2023
« il: 17/10/2023 - 18:47 »
Buonasera, giornata spettacolare con ingressi dal mare di grosse volate di colombi. Altezza stratosferica  sicuramente non rimangono nell'isola.

15
Discussioni Generali / Sardegna
« il: 10/10/2023 - 02:46 »
Il grande caldo continua a pressare l'isola.  Questo clima modifica i corridoi d'ingresso dei colombi quindi non è facile vederli perché Passano ovunque a differenza degli altri anni. Sono passate diverse centinaia di volate ma non consistenti 30/100 . L'adrenalina inizia a farsi sentire si attendono i cosiddetti bomboloni che assediano Genova e gli involi di massa di mesola. Le condizioni per svernare tanti colombi ci sono la pastura c'è in abbondanza quasi ovunque . Tra qualche giorno se cambia il tempo si vedranno in abbondanza sulle bocche di Bonifacio. Un saluto a tutti.

Pagine: [1] 2 3 ... 5