FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Badger

Pagine: 1 ... 12 13 [14]
196
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE TOSCANA
« il: 31/10/2018 - 19:02 »
Colline Metallifere, pioggia al momento dello spollo. Non sono potuto salire sul capanno perchè il vento mi ha letteralmente strappato i tiranti in acciaio. IL capanno è scivolato di almeno un metro e le scale hanno collassato. Ancora non so come porre riparo. Decisamente una stagione come dire....da Imodium a volontà. PS per arrivare al capanno avevo dovuto usare il magico seghetto tagliatutto perchè un cerro di almeno venti metri si era abbattuto sulla strada. Dobbiamo cominciare a chiederci cosa stiamo facendo alla Natura, la quale si ribella con una violenza che di volta in volta diventa sempre di più inarrestabile. E sempre come dice l'implacabile terminator del medio appennino at salut.

197
Caro Giamp, il piombo (sia caldo che freddo)è un nemico mortale dell'organismo eppure io che la caccia l'ho sempre mangiata e la mangio tuttora con una certa frequenza, e questo accade ormai da almeno 60 anni,sono naturalmente e inconsapevolmente in attesa di ciò che mi ucciderà, ma Ti posso assicurare che non sarà un avvelenamento da piombo.Quindi? Mangiali tranquillo, grano o non grano vai, e se vuoi qualche altra ricetta te la dò volentieri, con simpatia, ciao

198
Discussioni Generali / breve sintesi del passo
« il: 26/10/2018 - 19:29 »
Ottobre volge purtroppo al termine e ancora una volta porta con sè i nostri sogni, le nostre speranze, le delusioni e anche i rimpianti per la consapevolezza di un ciclo vitale che non si ferma mai e che  per noi anta è un sintomo indelebile del tempo che passa.Brutta cosa  invecchiare, ma certo,  se non invecchi sono dolori. Ma andiamo con ordine.
Il meteo: anche troppo buono. Troppo perchè con i cieli costantemente sereni, le alte temperature è stata favorita una migrazione che ha penalizzato il passo. E' come se l'autostrada dei cieli fosse stata in perenne discesa e senza alcun traffico;
La quantità: eccezionale. Non vi è altro termine di definizione per descrivere l'abbondanza dei branchi, la loro consistenza, la perseveranza dei transiti;
I risultati in termini di catture: senz'altro inferiori al possibile per quanto è transitato sulle nostre teste. Come già detto sicuramente ci sono capanni da 10 e lode che avranno fatto il boom ma nella maggior parte dei casi credo che ci sia stato un risultato complessivo buono ma inferiore alle aspettative (e le mie notizie dicono questo).In parte anche perchè le condizioni meteo sopra descritte non favorivano certo le curate. Il nostro tirava ad andare e solo negli ultimi giorni abbiamo assisto al cosiddetto fenomeno del "rimonto" ovvero il tornare indietro di branchi già transitati che probabilmente cercano pasture viste o conosciute durante il passo. E questi branchi sono molto più confidenti quasi a dimostrare che cessato il sacro ardore dell'andare i colombacci si guardano finalmente intorno.
Deludente la presenza dei tordi e quasi assente quella dei merli anche se ieri era tutto un chioccolare nel sottobosco. Delle allodole non so niente, i fringuelli così così. Non ho quasi visto tordele nè tanto meno frosoni i quali hanno peraltro un andamento migratorio ondivago nel senso che in alcune annate sono abbondanti in altre scarsi.
E adesso? Boh? Il tempo finalmente cambia, portando con sè sicuramente un andamento termico più consono al periodo. Io credo che se il meteo aiuta ci saranno ancora giorni buoni prima o dopo le perturbazioni l'unica incognita è: quanti ancora devono raggiungere i luoghi di svernamento? Cosa sta succedendo nei siti di partenza? Insomma in definitiva sono già passati tutti o quasi oppure no? Io personalmente credo poco ai "roscioli et similia" è un poco come la beccaccia scopina o le anatre con il petto macchiato di ruggine (che peraltro ho raccolto). Poesia della caccia certamente ma appunto per questo con troppa poca base scientifica e la scienza ci dice che non esiste nessuna sottospecie accertata del colombaccio europeo quindi calma e gesso e atteniamoci ai fatti dimostrabili. Cosa vi devo dire? Quel che ci aspetta lo scopriremo solo vivendo.
E come dice lo sterminatore dell'appennino di là dal ToscoCrinale: At Salut

199
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE TOSCANA
« il: 20/10/2018 - 19:04 »
Colline Metallifere sblocco imponente 96 branchi dalle 7,40 alle 8,30 consistenza media 200 colombi, alti e veloci. Poi dopo breve pausa ancora circa 40 branchi più confidenti, alle 13 circa scesi perchè assediati dai raccoglitori di legna.

200
Dunque mi ricordavo bene ma sono andato cmq a controllare. Le disposizioni di cui parlate erano contenute nella L. 968. Nella 157/92 e nelle disposizioni regionali non vi è traccia di tutto ciò- Quindi io porto nell'appostamento quanti fucili voglio e li carico anche tutti sempre che questo possa essere di una qualche utilità e che io li possa usare, magari in sicurezza. Poi può darsi che io mi sbagli ma non credo.Ciao

201
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE TOSCANA
« il: 18/10/2018 - 15:41 »
Oggi a casa per impegni che ho accettato volentieri di rispettare perchè non  mi aspettavo niente dopo che ieri l'appennino è stato chiuso e che dall'altra parte avevano imperversato piogge et similia. E infatti i riscontri dicono che avevo visto giusto. Domani invece credo che ci saranno transiti degni di nota e ancora di più i giorni a seguire. Ne riparliamo.

202
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE TOSCANA
« il: 16/10/2018 - 22:28 »
Dunque leggere le vostre osservazioni mi ha fatto venire la voglia di dire la mia. Cominciamo con il dire che quest'anno assisto all'Ottobre da una posizione privilegiata: caccio la mia tesa storica sulle colline metallifere buona con i venti dai quadranti meridionali e caccio anche una tesa a mare a sud del litorale livornese buona con i venti dai quadranti settentrionali. Enrico Cavina ci ha illustrato superbamente cosa è successo, cosa sta succedendo e cosa probabilmente succederà alla migrazione del colombaccio. Tuttavia io vorrei parlare non della migrazione ma del passo che, come qualcuno meglio e prima di me ha stabilito essere due cose ben diverse, intendendo il passo come la frantumazione particolare della migrazione in ordine ai fenomeni atmosferici locali, all'orografia, alla disposizione dei corsi d'acqua e in ultimo alla conformazione dei luoghi dove attendiamo i migratori, si può ben affermare che vi è quasi sempre il fenomeno migratorio anche in assenza di pass ma non viceversa. I colombacci sono arrivati e noi non li abbiamo visti o non li abbiamo cacciati. In parte è quanto sta succedendo. Non ci sono stati tordi? Eppure giovedì 11  e anche sabato 13 c'è stato in alcune zone  un ingresso di tordi impressionante, lo stesso dicasi per i fringuelli. Ma, attenzione, bastava scendere qualche decina di km e i tordi non si sono visti e così anche pochi fringuelli. Non solo, da noi sta spirando costantemente  una brezza di est nord est. Vento che non tira quasi mai. Alte pressioni, brezza così come detto, giornate chiare spingono la migrazione ma non fanno il passo. Infatti i colombi continuano imperterriti ad andare da nord a sud in grandi quantità, spesso a grandi altezze incuranti di tutto. Migrazione piena ma non passo. Il fatto che molti lamentano la scarsa attenzione dei selvatici è piena testimonianza di quanto detto, poi va da sè che ci sono i capanni da "10" che ottengono sempre e comunque il risultato ma non fanno testo. Ancora, nonostante che il vento predominante sia dai quadranti settentrionali, le tese a "mare" non hanno beneficiato di ciò e continuano a vedere i  colombi in grandi branchi che vanno "verso" il mare. Ancora quindi migrazione ma non il "passo".  Allora? Allora niente non mi pare che all'orizzonte vi siano cambiamenti rilevanti per cui non credo in un buon "passo" anzi se le previsioni fossero confermate avremo ancora venti da est nord est, alte temperature per il periodo, giornate chiare e colombacci....nel blu dipinto di blu. Buona notte che la sveglia domani è alle 4. Ciao

Pagine: 1 ... 12 13 [14]