FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Carlos

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12
61
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE MARCHE
« il: 26/10/2018 - 08:34 »
Ieri vento forte da Sud, il peggiore per noi perchè ci viene in faccia.
Qualche branchetto allo spollo dall'altra parte accenna a venire e poi scompare portato via dal vento.
Nella vallata dietro ne vedono tanti, anche in grossi branchi, fino alle 9 poi più niente.
Visto che avevamo portato pranzo decidiamo di mangiare e poi smontare.
I soci partono, io mi trattengo a sistemare i piccioni. Il vento cala di brutto e sul monte si sente una scarica. Ormai sono le 2 e il pomeriggio è andato e decido di fermarmi ancora un po. Alle tre  una solitaria, poi tre poi cinque, un branchetto di una decina poi 4 e poi ancora due per finire con un branchetto di una ventiana. Vengono tutte, giornata raddrizzata.

62
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE MARCHE
« il: 22/10/2018 - 16:00 »
Sabato buona giornata con buon spollo e branchi fino alle 9. Poi di tanto in tanto le abbiamo viste tutto il giorno ed erano anche ben disposte. Domenica cielo velato e vento assente. Niente fino alle 8,30, poi diversi branchetti con tre superiori ai cento. Alle 10 un branco di oltre cinquecento ha oscurato la valle. procedevano tranquilli ad oltre trecento metri di altezza. Lanciato i volanti ni tre volte, alla terza dalla coda una cinquantina si sono staccate e si sono buttate sulle querce attorno al capanno. Poi più nulla a parte due singole scese dalle nuvole che si sono posate ad un metro dai volantini. Appena ci siamo mossi si sono tuffate in discesa e le abbiamo riviste cento metri dopo.
Stamani acqua fino alle 9,30, poi vento. Qualche fringuello e qualche tordo. Alle 11 smontato

63
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE MARCHE
« il: 19/10/2018 - 08:24 »
Nebbia fitta fino alle 10, con vento assente. Si sentivano diversi tordi. Poi si è diradata e qualche branco si è visto. Una bella curata, dopo due passaggi alti sul capanno, di un branco di oltre 200 tirato giù dalle stelle. Nel pomeriggio niente. Sulla nostra direttrice  niente fringuelli o altro, invece viste diverse allodole.

64
Occhiofino, quello che dici è certamente condivisibile, ma qui stiamo parlando di zone a pochi km dall'Adriatico, di branchi non troppo grossi, che non vanno affatto di fretta e che non sono neanche troppo alti, in zone poco frequentate da sparatori no limits. In altre parole situazioni ideali dove normalmente le curate superano il 50%. E invece : Zero, zero. Un pò fa pensare.

65
Discussioni Generali / Re:Cartucce che non " tengono"
« il: 17/10/2018 - 16:04 »
Alle 10,30 smontato anch'io. Niente di niente.

66
Discussioni Generali / Re:Cartucce che non " tengono"
« il: 16/10/2018 - 10:55 »
Strano quello che dici, perchè entro i 25 metri qualsiasi buona cartuccia con piombo adeguato dovrebbe funzionare. Non sono in grado di consigliarti cartucce commerciali perchè ricarico tutto da solo da moltissimi anni, ma in questi giorni, sotto i 30 metri la vecchia sipe, sia in 33 che in 34 grammi del 7 sta facendo alla grande il suo mestiere.

67
Forse in ogniuna delle nostre "sensazioni" c'è un pò di vero, poi quello che succede a noi e che viviamo in diretta ci porta a preferire un'idea ad un'altra. Ma ci sono cose difficili da spiegare anche in base alle esperienze pregresse.
Noi cacciamo in una piccola vallata secondaria, con sotto il lago di Cingoli. Questo fa sì che i colombacci entrino poco disturbati negli ultimi km e la conseguenza è che ne vediamo pochi ma il numero delle curate è sempre stato molto alto, anche di branchi piuttosto grandi e alti di quota. Giovedì, 11 abbiamo visto entrare almeno 15 branchi. Viaggiavano tranquilli, medio bassi nella vallata a circa 150 metri davanti a noi, con vento praticamente assente. Le condizioni ideali per noi. Ebbene non una ci ha degnato di uno sguardo, ci passavano davanti e proseguivano senza il minimo accenno di interesse. Abbiamo provato di tutto, ma niente è cambiato. Penso che la stessa cosa sia successa anche alle poste sopra di noi perchè procedevano verso l'alto e nessuno sparava. Di solito quelli pervasi da "furor migratorio" si riconoscono subito da come viaggiano, questi sembrava andassero a spasso ma......

68
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE MARCHE
« il: 16/10/2018 - 08:44 »
No, io vedo solo quelle che salgono nella vallata di Moscosi o arrivano da San Severino versi Fabriano o viceversa.

69
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE MARCHE
« il: 15/10/2018 - 15:10 »
Non parlarmi di vallate. Nella nostra Sabato e Domenica abbiamo visto l'elemosina.
Il mio amico nella vallata parallela ne ha visti a stufarsi. Si sentiva sparare ovunque attorno  e noi non si vedeva volare una foglia. Stamani molta nebbia in basso ma pulito su da noi. Un paio di bei branchetti verso le 8 e spiccioli dopo. Finalmente tornata la normalità.

70
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE MARCHE
« il: 12/10/2018 - 08:02 »
Ieri dalle 8 alle 9 gran movimento di branchi 30-100 in volo radente alle piante a centro vallata verso il San Vicino. Ne saranno passati almeno 15.
Tutti assolutamente indifferenti ad ogni lusinga, nenche un accenno di interesse. Provate tutte: 1 piccione, 2, 4, 6, 10 nessuno, solo palpe,  ma non uno ha creduto.
I capanni vicini hanno vissuto lo stesso spettacolo con gli stessi risultati, a parte qualcuno a cui passavano sopra. Davvero molto, molto strano. Vento assente, copertura nuvolosa alta con sole a sprazzi. Tutto perfetto, ma loro andavano dritti per la loro strada.

71
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE MARCHE
« il: 08/10/2018 - 15:23 »
Smontato adesso. Nebbia dal mare fini alle mintagne al mattino. Poi si è aperto ma non volava una piuma. Solo un grosso branco di circa duecento da San Severino  verso Fabriano alle 8,15. Poi un paio di locali.

72
MCL Discussioni / Re:MCL
« il: 03/10/2018 - 15:02 »
Concordo pienamente con quello che sostiene Denis. La visione in tempo reale sulla cartina ritengo fosse assai importante per la partecipazione, e piacevole da consultare. Se ci sono motivazioni di altro genere potremmo parlarne e vedere cosa fare, ma la motivazione addotta mi sembra davvero debole. In un mondo dove tutto è social che tre capanni sperduti siano stati assediati a motivo delle informazioni del forum mi sembra per lo meno "originale". E comunque, se questo è il problema, personalmente penso fosse stato meglio perdere due segnalatori che la prestazione "Live". Questo proprio perchè essendo l'iniziativa indirizzata allo studio della migrazione, più è attraente come applicazione e maggiore, secondo me, la potenziale partecipazione.
Personalmente continuerò a fornire i dati, ci mancherebbe altro, ma quasi sicuramente lo farò con tranquillità a casa, (visto che inviare dati nei momenti di passo non è semplicissimo e privo di rischi) e forse qualche dettaglio importante si perderà rispetto al vecchio metodo. Se ci fosse spazio per una rivalutazione della cosa non sarebbe male.
Buon lavoro a tutti

73
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE MARCHE
« il: 03/10/2018 - 14:42 »
Sereno, niente vento e..... niente anche di tutto il resto

74
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE MARCHE
« il: 01/10/2018 - 14:06 »
Sole a tratti senza vento. Visto neanche un fringuello.
In alto verso San Vicino hanno avuto una curata di un branchetto di una trentina di soggetti. Domani brutto tempo. Speriamo Mercoledì

75
Discussioni Generali / Re:Osservazioni
« il: 28/09/2018 - 15:44 »
Stamattina gli amici, in zona  pre-appenninica, mentre facevano lavori sul capanno, hanno visto due branchetti di 7 e 15 colombi in rapido transito verso il valico.
Sicuramente non locali. Se passo o spostamento non so. Sul Conero stamani visto il primo tordo.

Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12