FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cappu1991

Pagine: [1] 2 3 ... 5
1
Ieri pomeriggio ho aperto la voliera per la prima volta. Un maschio è uscita e per un ora è mezza ha fatto dei voli spettacolari tornando sempre a posarsi nei pressi della voliera. Al tramonto erientrato dalla sua femmina regolarmente. È proprio vero che che dal palco, se nn volano, hanno solamente qualche preoccupazione, ansia del posto nuovo. Non riuscivo a crederci da quanto volava bene. Finalmente ho visto volare un piccione :D

2
Quello che è certo è che c e sempre da imparare e nulla è certo 8)

3
Ciao Giamp50, guarda qua in liguria siamo abituati a far dormire i piccioni, durante il periodo del passo, direttamente sul palco in idonee gabbie, quindi non sarebbe un problema fargli fare casa direttamente sul posto di caccia. L'unico problema è solo la vicinanza dalla voliera nella quale trascorrono la maggior parte del loro tempo durante l'anno. Voglio però fare una prova. Quest'anno a seguito di attacco di un falco, il volantino del mio collega disperso ormai da giorni nel bosco , dopo ben 1 settimana è tornata nella sua voliera principale a distanza di 2 km dal palco (superando due monti per raggiungerla). Ed anche un mio "volantino" anche lui, a seguito di attacco direttamente sul posatoio dal falco, è tornato sul posatoio dopo 5 giorni e dopo ben 1 alluvione(la cosa sorprendente è che questo colombo per i successivi giorni dall'attacco è sempre stato nei paraggi del palco, volava come una scheggia, si portava addirittura dietro i colombacci, si inseguiva con loro, passava sopra al palco ma non rientrava mai probabilmente scosso dal trauma ricevuto).

4
Grazie per la precisazione no park ranger. Si assolutamente l allenamento sul palco è indispensabile comunque. Non mi resta che sperimentare sperando che non tornino tutti in voliera . Grazie grazie

5
Grazie no park ranger e giamp50. Si l unico mio dubbio rimane proprio quello che orientando tornino in voliera e mi facciano diventare matti. La voliera si trova in fondo al vallone ,il palco si trova a metà monte diciamo quasi sulla verticale (8-900 metri di distanza). Però questo sarebbe l unico modo per fargli fare allenamento costante tutti i giorni prima della stagione venatoria.

6
Sicuramente sarà un post già discusso in passato ma mi piacerebbe risentire le vostre opinioni. Premesso che caccio dal palco da soli 2 anni (questo è il secondo anno). Comincio ad avere buoni risultati ma mi piacerebbe migliorare sempre di più in particolar modo con i volantini. Quest'anno, rispetto allo scorso anno, qualche "volantino" ha cominciato a fare qualche brevissimo giro staccato dal posatoio ma ancora non si staccano facendo il bel volo tipico del volantino. Sicuramente ciò è dovuto dalla mancanza di allenamento perchè, causa lavoro, riesco ad andare a caccia solo nel weekend. I piccioni del socio pensionato ormai partono invece regolarmente. Quello che mi chiedevo è se, a fine caccia, avendo due voliere in appezzamento di terra grande, fosse benevolo liberare i colombi al mattino per richiuderli al tramonto, in modo tale che possano farsi l'ala.(L'unica pecca è che l'appezzamento di terra dove li tengo per la gran parte dell'anno dista solo 800 metri dal palco e non vorrei che alla prima occasione dal palco, riconoscendo il posto, si fiondassero a casa).
Grazie a tutti come sempre!

7
Discussioni Generali / MANGIME
« il: 27/10/2023 - 12:20 »
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo per chiedervi se conoscete qualche sito internet sul quale acquistare mangimi per colombi. La ditta dalla quale mi rifornisco nella mia città attualmente ha mangimi sempre più di pessima qualità.

Grazie a tutti!

8
Andamento del Passo / Re:Regione Liguria 2023
« il: 22/10/2023 - 21:54 »
Atc ge2 - mattinata senza tante pretese, si è rilevata divertente. Quasi tutti animali singoli ma divertiti molto.  Qualche bel branco avvistato e qualche botta in giro si è fatta. Niente di eccezionale ma da stare concentrati tutta la mattina.

9
Andamento del Passo / Re:Regione Liguria 2023
« il: 20/10/2023 - 09:28 »
Che annata ragazzi... da dimenticare . Tempo sempre contrario, acqua, vento.
La peggior annata fino ad oggi. Speriamo si raddrizzi il tempo ma le previsioni a lungo termine non fanno propendere per questa situazione.

Ciao a tutti!

10
Grazie a tutti davvero! Sempre preziosi consigli per un neofita come me! Ne farò tesoro. Ciao a tutti!!

11
Andamento del Passo / Re:REGIONE LIGURIA - 2022 -
« il: 06/11/2022 - 19:50 »
Anche oggi come ieri tantissimi voli di centinaia, migliaia di esemplari. Uno spettacolo per gli occhi. Purtroppo troppo  alti o sul mare. Poche curate ma uno spettacolo per gli occhi! Atc ge2. Ciao! Alcuni palchi sul mare han sparato bene sia ieri che oggi. Saluti a tutti

12
Grazie Rimescolo!
tra i sei ve ne sono due più reattivi, anzi a dir il vero il più reattivo è uno che si sgranchisce in volo a volte facendo delle piroette. Farlo partire da solo, magari sventagliando uno straccio potrebbe portarlo a partire oppure, secondo te, sarebbe più una fonte di paura che altro?

Grazie ancora!

13
Buongiorno a tutti,
premetto che ho 6 giovani piccioni sulla rastrelliera, nessun maestro e da settembre i piccioni sono sul palco. Riesco a metterli fuori e a cacciare solo nel fine settimana causa lavoro. Ad oggi, ad eccezione di qualche voletto sopra il posatoio, e ad eccezione dell'attacco di 2 falchi in cui sono partiti a un ottantina di metri dal capanno e poi rientrati, chi prima chi dopo, non partono ancora come dei veri volantini. Premetto che i colombacci han creduto lo stesso innumerevoli volte facendomi divertire, ma volevo avere la soddisfazione di vederne partire qualcuno prima della fine della caccia. Riuscirò nell'intento?

Saluti a tutti!

14
Andamento del Passo / Re:REGIONE LIGURIA - 2022 -
« il: 30/10/2022 - 20:29 »
Confermo, soprattutto oggi Levante Ligure tanti tanti branchi, anche branchi enormi penso da almeno 5000 individui, quasi tutti sul mare e tanti altissimi. Poche curate nella mia zona ma nel monte di fronte han sparato bene.

15
Andamento del Passo / Re:REGIONE LIGURIA - 2022 -
« il: 08/10/2022 - 20:09 »
Levante Ligure oggi diversi sciami soprattutto di prima mattina. Due volte anche nel pomeriggio. Due curate.

Pagine: [1] 2 3 ... 5