FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cappu1991

Pagine: 1 2 [3] 4 5
31
Ciao Vasco, purtroppo anche qui da noi nel Levante ligure la situazione è analoga. Io sono relativamente giovane (30 anni) e quando i "vecchi" mi raccontano le vicissitudini del passato, i bei tempi ormai andati, quasi stento a crederci. Comunque anche solo 12-13 anni fa quando da bambino andavo per le macchie o al rientro con papà la situazione era completamente diversa rispetto ad oggi. Si potevano ancora osservare al rientro bei tordi e qualche bella cacciata si faceva ogni tanto. Purtroppo qui fa noi anche i colombi stanziali stentano a diffondersi e quelle poche coppie che si fermano, sembrano sempre le stesse di anno in anno. Secondo me causa corvidi in particolare ghiandaia, stentano molto ad ampliare i loro areali qua da noi.
Ciao Vasco!

32
Discussioni Generali / Re:Problema colombo in cova
« il: 09/05/2022 - 15:22 »
Grazie mille Vasco! Probabilmente ho agito con troppa fretta e il liquido gli è andato di traverso...Ho sverminato anche altri colombi i giorni successivi ma non è successo niente fortunatamente...  I piccoli ormai invece hanno quasi 35 giorni, bevono e mangiano da soli anche se sono viziati e vorrebbero sempre che li imboccassi. Ogni giorno sbattono sempre di più le ali, le tengono in allenamento. Aspetto ancora qualche giorno tenendoli in casa, per la felicità della compagna  ::) e poi li trasferisco in voliera insieme agli altri, sperando che i maschi non vadano a picchiarli.
Ciao ciao!
Fabri

33
Discussioni Generali / Re:Problema colombo in cova
« il: 25/04/2022 - 22:19 »
Ciao Vasco stasera ho fatto quello che non avrei mai voluto fare. Premesso che è il secondo giorno che do la soluzione di tetramisole senza ago a tutti i colombi in voliera e fino a stasera non era successo niente. Stasera mentre davo la soluzione a un colombo, questo dopo neanche 5 minuti è morto. Non so cosa ho sbagliato, sono davvero senza parole... Forse gli è andato di traverso il liquido, forse gli ho lesionato qualcosa in gola. Non lo so. Ha cominciato a camminare sul fondo della voliera inciampandosi, si puliva il becco Nell acqua ma dopo poco si è accasciato. Ci sono davvero rimasto male... Non capisco come mai davvero. L unica nota positiva sono i due piccoli che ho in casa che mangiano e stanno bene.

34
Discussioni Generali / Re:Problema colombo in cova
« il: 24/04/2022 - 22:19 »
Ciao Vasco grazie mille dei consigli. Sono andato stasera a controllare e i gozzi dei due piccioni erano quasi vuoti. Ho provveduto ad alimentarli con granaglie ammollate e acqua. Ho creato una bottiglia e dal tappo ho messo della stoffa bucata e riempito tutto di granaglie. Hanno mangiato parecchio fino ad avere i gozzi pieni. La femmina l ho trattata stasera preventivamente con tetramisole. Spero non sia tardi ma non la vedo bene. Non mi sembrava avesse placche. Oggi il maschio l ho visto andare ad imboccarli ma poco poco. Per stasera li ho portati a casa al caldo. Grazie Vasco speriamo bene. Ti aggiornerò!

35
Discussioni Generali / Problema colombo in cova
« il: 23/04/2022 - 14:35 »
Buongiorno a tutti! Premesso che la sverminatura dei colombi l avevo fatta aimhe 1 anno fa e poi più niente, oggi mi sono accorto che la femmina di colombo con i piccoli di 16giorni non si riusciva più a volare, si lanciava senza sbattere le ali e cammina anche a fatica, oltretutto gli altri vogliono picchiarla. Lho presa in mano e mi sono accorto che è magrissima. L ho messa in terra a beccare il mangime e poi manualmente l ho rimessa nel nido a dar da mangiare ai piccoli. Purtroppo la vedo dura che riesca a riprendersi perché non vorrei che dando lo sverminante adesso sia troppo tardi o comunque possa nuocere alla salute dei piccoli. Al momento il maschio imbecca i piccoli. Vi volevo chiedere se, in caso di morte malauguratamente della femmina, il maschio Continuerà a dare il cibo ai piccoli, sempre secondo la vostra esperienza. In caso negativo potrei continuare io a dar loro il cibo? Hanno 16 giorni.. Grazie a tutti.

36
Discussioni Generali / Re:Cure piccioni dopo il passo
« il: 28/11/2021 - 12:00 »
Grazie a tutti ragazzi e buona domenica!
A presto
Fabri

37
Discussioni Generali / Re:Cure piccioni dopo il passo
« il: 26/11/2021 - 13:40 »
Anzi vi racconto cm è andata così vi fate un po' di ridere. L unica cosa positiva di questo primo anno da completo neofita sono stati i piccioni :grazie ai vostri consigli ho piccioni bravissimi che stanno sulle racchette, sui rulli, che non svolazzano quando li alzo in cima alle piante e anche dei volantini non posso che dire di essere soddisfatto: a parte un soggetto che mi ha fatto ammattire solo una voglia quando ha deciso bene di partire dal posatoio senza motivo a fine mattinata e mi ha fatto diventare scemo per capire dove si era infilato, poi sono riuscito a prenderlo con il gancetto perché si era andato a posare su un corbezzolo fortunatamente a pochi metri di altetta da terra. Sono anche soddisfatto della costruzione del palco, molto meno quest anno per la sua posizione. Purtroppo completamente sbagliata. Complice il vento quasi sempre sostenuto per tutto il mese i branchi di colombi passavano tutti sul mare a distanza non inferiore ai 2 km dal palco. Non aveva neanche senso mollare i volantini. Poi complice il poco tempo causa lavoro e non per ultimo l estensione del parco nazionale di portofino da 1000 ettari a quasi 6000 ettari, che ha fatto ovviamente rientrare il palco dentro al parco, gli unici due colombi li ho presi mentre scendevo dal palco col fucile in spalla. Ecco questo è stato il riassunto di questa prima annata sul palco😂 ma non demordo, l anno prossimo, parco nazionale di portofino permettendo, troveremo altre zone dove poter installare un nuovo palco.
Ps: grazie Vasco per le dritte!

38
Discussioni Generali / Re:Cure piccioni dopo il passo
« il: 26/11/2021 - 13:29 »
Mia walt46 se te raccuntu cumme a le Aneta nu ti me creddi😂 megiu nu racconta ninte fiite.

Guarda walt46 se ti racconto com è andata non ci credi😂 meglio non raccontare niente fidati

39
Discussioni Generali / Cure piccioni dopo il passo
« il: 25/11/2021 - 21:19 »
Ciao a tutti amici. Vi chiedo qualche consiglio per accudire al meglio i piccioni dopo questo periodo di passo: eventuali vitamine, sverminazioni e alimentazione. Voi come procedete? Che cure gli garantite da ora in avanti?
Grazie tante e un saluto a tutti
Fabri

41
Andamento del Passo / Re:REGIONE LIGURIA 2021
« il: 26/09/2021 - 09:58 »
Buongiorno a tutti! Ieri mattinata sul palco per addestramento. Nessun avvistamento solo parecchi falchi e qualche ghiandaia.
Saluti dal  Levante ligure

42
Discussioni Generali / Aggiornamenti addestramento
« il: 22/09/2021 - 17:44 »
Che agitazione ragazzi! purtroppo il tempo è sempre poco lavorando però liberando i piccioni sul loro posatoio sul palco noto miglioramenti. Uno in particolare comincia a staccarsi diversi metri dal posatoio per poi riposarcisi sopra. Stanno tutti tranquilli sopra, mangiano, si puliscono e per riprenderli non devo neanche afferrarli col gancetto perchè solo a vedere la cannetta, dopo un pò, appena il primo comincia ad entrare nella gabbia rientrano automaticamente anche gli altri. Che spettacolo! Vorrei avere qualche giornata libera per poterli un po liberare ma purtroppo mi tocca aspettare il sabato ! E in queste belle giornate con un po di tramontanina mi girano assai le scatole. Comunque grazie a tutti dei consigli. Ogni vostro parere è un bagaglio in piu per la mia esperienza da adottare nei prossimi anni. Purtroppo quest anno , partendo da zero anche nella costruzione del palco ho avuto meno tempo da dedicare all'addestramento. Comunque gli zimbelli da racchetta vanno molto bene!
Sabato spero di poterli tenere liberi tutto il giorno sul posatoio!
Ciao a tutti
Fabri

43
Discussioni Generali / Re:Dimensione gabbie da palco
« il: 31/08/2021 - 14:53 »
Grazie ad entrambi davvero! Vi terrò aggiornati! Sabato provo a togliere la gabbia che ora si trova sul posatoio e li lascerò con i laccetti! Speriamo che rientrino da soli nelle rispettive gabbie!
A presto e grazie ad entrambi per la pazienza.
Cari saluti
Fabri

44
Discussioni Generali / Re:Dimensione gabbie da palco
« il: 30/08/2021 - 17:35 »
Ciao a tutti e ciao Vasco. Ho provveduto a costruire le gabbie sul palco. Da Mercoledì scorso ho trasferito i presunti volantini sul palco e li sono a dormire. Ho creato poi una corridora che collega le gabbie al posatoio ed unisce quindi un altro gabbione completamente in rete metallica plastificata proprio sopra al posatoio. Così facendo appena apro le gabbie loro camminano fino nella gabbia sopra al posatoio e li rimangono a prendere il sole ed a sgranchirsi le ali. Dal momento che sono rientrato a lavoro ho solamente il sabato e domenica per aprirgli le gabbie e farli andare sul posatoio a familiarizzare con l'ambiente circostante. Secondo voi dopo quanto tempo, considerando che li faccio stare nel gabbione posto sul posatoio solo due giorni a settimana, posso eliminare la gabbia sul posatoio e lasciarli tranquilli con i relativi laccetti alle zampe?
Grazie a tutti! e dopo quanto potrò un po forzarli al volo considerando che non sono presenti maestri? Grazie mille a tutti! I piccioni da racchetta e da rullo invece stanno procedendo molto bene. E' la prima volta su un palco: abbiamo passato mesi a costruirlo da zero con un mio collega e la voglia è tanta!
saluti a tutti
Fabri

45
Discussioni Generali / Re:Dimensione gabbie da palco
« il: 07/08/2021 - 07:37 »
Grazie mille Vasco! Provvederò subito!
Fabri

Pagine: 1 2 [3] 4 5