FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Lore

Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17
226
Le foto son troppo pesanti (3,5 MB l'una) non riesco a caricarle.
Dispiace volevo documentare le osservazioni di oggi, anche se la qualità non è quella di Denis.
Lorenzo

227
Aggiornamento 27/11: Sono sempre gli stessi, vengono da Mesola e usano le trattorie Rodigine in una zona di divieto di caccia. Conoscono i confini al centimetro, arrivano alti 200/300 ml. e si buttano giù. Sono circa 10.000/15.000. Per Vasco, come faccio ad inserire foto nel forum?
Una ulteriore annotazione, sabato abbattuti numerosi colombacci in maggioranza giovani. Il che confermerebbe la mia tesi di una cova ritardata causa della coda migratoria.
Saluti al forum. Lorenzo

228
Discussioni Generali / Re:Non è ancora finità
« il: 19/11/2017 - 20:53 »
Posto oggi in ritardo le osservazioni di sabato 18. Giornata ricca di avvistamenti, molto confidenti, pertanto il carniere ne ha risentito. Ho notato fra le catture molti soggetti giovani, direi in percentuale maggiore rispetto alle catture di ottobre. In genere colombacci  magri. La considerazione che viene spontanea suggerisce che il ritardo di questa coda migratoria possa essere dovuto ad una cova ritardata su vasti territori dell'est europeo. Lorenzo

229
Discussioni Generali / Re:Non è ancora finità
« il: 17/11/2017 - 19:26 »
Oggi verifica parziale per limitata disponibilità di tempo.
Non vi è stata navetta dei colombacci di Mesola verso le solite zone di pastura del Rodigino.
Dovremo accontentarci dei pochi che Denis spingerà a forza di schioppettate dall'altra parte del Po.
Arrivi esauriti.
Lorenzo


230
Discussioni Generali / Re:Non è ancora finità
« il: 16/11/2017 - 17:56 »
Buona sera Vasco. Confermo le tue informazioni, anche da Noi avvistati ingenti branchi di colombacci sopratutto in entrata dalla foce dell'Adige con stop Bosco Nordio. Ottimi carnieri ieri mercoledì 15 zona basso Veneziano.
Oggi ho avuto notizia da un amico cacciatore dell'avvistamento dall'alba e per un'ora circa,   del transito di numerosi branchi di colombi con direzione da nord verso sud parallelamente alla S.S. Romea.
Presumo che ci sia stato un involo importante dal Bosco Nordio con meta Bosco Mesola.
Domani verificheremo se nelle solite zone di pastura saranno presenti i "nostri" provenienti dal Boscone.
Lorenzo

231
Andamento del Passo / Re:[2017] regione Veneto
« il: 12/11/2017 - 19:12 »
Sabato 11 novembre, nebbia fitta dall'alba fino a sera quasi.
Poche occasioni di carniere, i colombacci si sono visti per la prima volta alle 11,52 e sempre imbracati e sospettosi.
Solo una considerazione: in una zona dove ci sono semi di mais dappertutto sono riuscito ad abbattere un soggetto, giovane, con il gozzo pieno di semi di frumento seminato da poco. Il comportamento mi sembra un po strano.
Domenica 12 dedicata alla famiglia, ma gli occhi guardano sempre in cielo e passando in auto lungo la Romea a S.Anna di Chioggia, lo sguardo non poteva non cogliere numerosi voli di colombacci sorvolare la strada in corrispondenza del "Bosco Nordio". Questa oasi, seppur in formato ridotto rispetto a Mesola, ospita ancora molti colombacci. Non ho potuto quantificare, seppur approssimativamente il numero, però era un gran bel vedere.
Saluti a tutto il forum. Lorenzo.

232
Andamento del Passo / Re:[2017] regione Veneto
« il: 09/11/2017 - 18:29 »
Oggi, altra giornata di osservazione sul luogo di pastura. Ho ampliato le ricerche all'interno della zona a divieto di caccia. Sono rimasto impressionato dalla quantità di granaglie di mais ancora presenti in un area molto estesa, forse 500/1000 ha, contando la superficie sia dentro l'area di divieto sia quella esterna, naturalmente i colombi stavano banchettando. Il mezzo tornado che ha investito tutta l'area del delta del Po il 10 agosto, a cominciare da Rivà di Ariano sul Po di Goro, fino a Rosolina sull'Adige, ha letteralmente spianato a terra intere colture di mais che la mietitrebbia non è riuscita a raccogliere specialmente in questa zona. Per i colombi è stata una manna. Ancora presenti verso le 11 circa 10/15.000 soggetti. Speriamo restino per l'inverno.
Lorenzo

 

233
Andamento del Passo / Re:[2017] regione Veneto
« il: 08/11/2017 - 13:45 »
Segnalo nuovi arrivi osservati lungo l,asta del Po in zone boschive golenali dove da tempo non si vedevano colombacci visti ALTRI contingenti in zone di pastura svuotati in precedenza. Lorenzo

234
Che dire,una emozione unica. Ancora ringraziamenti allo studioso che ha previsto l,evento e all' appassionato cacciatore fotografo che lo ha immortalato per tutti noi. Veramente due grandi cacciatori di cui dobbiamo essere orgogliosi.
Ancora complimenti ad entrambi. Lorenzo

235
Andamento del Passo / Re:[2017] Regione Emilia Romagna
« il: 07/11/2017 - 23:13 »
Denis, ma che spettacolo. Complimenti per essere riuscito ad immortalare uno spettacolo della natura unico nel suo genere. Una emozione sensazionale.
Lorenzo

236
Andamento del Passo / Re:[2017] regione Veneto
« il: 07/11/2017 - 22:52 »
Grazie Vasco.
Oggi giornata di osservazione sui luoghi di postura dei colombacci provenienti da Mesola.
Tempo coperto  e pioggia tutto il giorno. Al momento del mio arrivo  alle una Non c era un colombo in tutta la solita pianura frequentata in precedenza. L,impressione avuta sabato di uno spostamento dei Colombacci sembra avere conferma oggi. Vedremo nei prossimi giorni se l,abbandono di queste zone di pastura sia definitivo.  Ovvero se siano definitivamente involati oltre gli Appennini. Lorenzo.

237
Andamento del Passo / Re:[2017] Regione Emilia Romagna
« il: 04/11/2017 - 17:29 »
Parte Veneta, 4 novembre, cielo nuvoloso, p.a. in drastica diminuzione. Oggi buona presenza di colombacci, però il disturbo arrecato dai cacciatori, le fucilate continue in distanza delle riserve Vallive e le condizioni atmosferiche hanno reso i "nostri" molto diffidenti e per nulla disposti a finire arrosto. Niente di ciò che ci si aspettava o sperava, augurava etc...... Verso le 12 ho avuto l'impressione che buona parte dei colombi sia rientrata o spostata da qualche altra parte più tranquilla. Un saluto a tutto il forum, Lorenzo
X Denis, bellissime foto.

238
Andamento del Passo / Re:[2017] Regione Emilia Romagna
« il: 03/11/2017 - 17:15 »
X Vasco, non funziona, come ieri.

239
Andamento del Passo / Re:[2017] Regione Emilia Romagna
« il: 02/11/2017 - 17:27 »
Poiché non riesco ad inserire messaggi nel post della Regione Veneto,(spero che Vasco mi possa risolvere il problema) approfitto della vostra ospitalità per inserire un breve commento.
Ieri 1 novembre, come annunciato, oltre ad aver cacciato in una nuova posizione, mai frequentata prima in quasi 20 anni di caccia ai colombacci, ho potuto scoprire il luogo dove i colombi in uscita da Mesola, come osservato anche da Denis, vanno a cibarsi per reintegrare le loro risorse energetiche.
Il luogo di pastura si trova a Porto Viro, in una vasta zona di divieto di caccia di oltre 400 ha, dedicata all'addestramento e allenamento dei cani.
Ho potuto notare anche che la quantità dei soggetti rinvenuti e inferiore a quella notata domenica 29 ottobre. ho valutato il numero in circa 30.000 individui in pastura.
Controlleremo domani 3 novembre se ed eventualmente quanti colombacci sono ancora presenti.
Confermo quanto già comunicato da Denis, da Gorino Vento a S Maria in Punta, nei luoghi normalmente frequentati in passato dai migratori, non si vedono più colombi.
Oggi ho parlato con l'amico che caccia nella AFV tra San Pietro di Cavarzere e s. Anna di Chioggia che mi ha segnalato ancora una ingente presenza di colombacci di qualche decina di migliaia di soggetti. Il proprietario dei terreni è costretto a riseminare 20 ha di colza appena messa a dimora e sta valutando la possibilità di risemina di altrettanto terreno a grano.
Scusate l'intrusione. Lorenzo

240
Andamento del Passo / Re:[2017] regione Veneto
« il: 31/10/2017 - 17:31 »
Mi fa piacere che Denis abbia osservato l'involo da Mesola, non volevo fare la figura del visionario nei confronti del forum.
Lorenzo

Pagine: 1 ... 14 15 [16] 17