FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - levante

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 18
16
TRAMITE EMAIL: Scattate una foto dell'anello aperto e schiacciato (attenti a non deteriorarlo!)
come vedete nella foto allegata. Allegate la foto ad una mail dove indicate il vostro nome e
cognome, il giorno dell'abbattimento/ritrovamento, il numero di anello, la Provincia, il Comune e se possibile la località. L'email va indirizzata a:

recoveries@infs-epe.it
federico.merli@regione,toscana.it

TRAMITE WHATSAPP: Scattate una foto dell'anello aperto e schiacciato (attenti a non
deteriorarlo!) come vedete nella foto allegata. Allegate la foto ad un messaggio whatsapp indicando
il vostro nome e cognome, il giorno dell'abbattimento/ritrovamento, il numero di anello, la
Provincia, il Comune e se possibile la località. Il messaggio va indirizzato al n. cell. 3487941298

17
Comunque al di la di ogni regolamento mettere a dispozione dei nostri richiami, che stanno ore sulle piante,acqua e cibo, non ci costa nulla ed  è questione di buon senso:stanno piu' tranquilli con migliore resa e di fronte ad eventuali controlli dimostriamo, se mai ce nefosse bisogno, che abbiamo attenzione per i nostri animali. Un saluto Levante

18
Discussioni Generali / DONAZIONI PROGETTO "HOBSON"
« il: 01/08/2020 - 12:30 »
Proseguono le donazioni per il Progetto "Hobson"...lo studio sugli isotopi radioattivi che permetterà di determinare l'origine dei colombacci in migrazione autunnale sul nostro Paese. La ricerca, causa Covid19, è stata posticipata al 2021.

Ultima donazione, di alcuni giorni fa, è arrivata al Club  da Enalcaccia attraverso la Sezione Provinciale di Genova. Un ringraziamento particola al suo Presidente nazionale  Lamberto Cardia e un grazie particolare va all'amico Walter Porcile che ha creduto fin dall'inizio nel Progetto Hobson.

Ci piace ricordare  tutti coloro che stanno sostenendo  questa importante iniziativa: per il nostro Club è davvero gratificante la "trasversalità delle donazioni pervenute da così tanti Soggetti venatori.

ASSOCIAZIONI VENATORIE:
LIBERA CACCIA - CONFAVI - CPA -  ENAL CACCIA - CST - FIDC LA SPEZIA - ANUU NIGRATORISTI - UMBRIA CACCIA NATURA - FIDC IMPERIA -

GLI ATC:
ATC LECCE1 - ATC 3 TERNI - ATC GENOVA1 - ATC RO3 DELTA DEL PO - ATC VAL DI CHIENTI - ATC RIETI1 - ATC SAVONA1 -ATC IMPERIESE -

Privati:
Lorenzo Monesi - Giampiero Giampieri - Luca Feligetti - Riccardo Feligetti - Denis Bianchi - Alessio Salvatori - Andrea Campigli- Matteo Monteverdi - Nicola Buti - Emanuele Farneti - Filippo Piergentili - Pietro Loia - Gennaro D'Ignazio -Roberto Fannucchi-Gianni Pintus - Simone Ceccacci - Giuliano Mancini- Stefano Selva - Sandro Bulletta - Valerio Mancini - (+Gianni Pintus)-(+Pietro Loia)-(+Giampiero Giampieri)


PER INFO E DONAZIONI  PROGETTO "HOBSON"
CONTATTARE SIG. VASCO FELIGETTI
felixsis.rudy@gmail.com  cell.3356897394

20
Discussioni Generali / Re:giorni odierni
« il: 23/04/2020 - 13:00 »
Fa piacere avere nel nostro for specialisti in medicina come il dott. Purgone e l'amico Ciccio che potranno darci indicazioni e consigli estremamente importanti....Grazie un caro saluto a tutti Graziano

21
Poesie / Re:Una perla del nostro caro Ciccio
« il: 14/04/2020 - 11:52 »
Unico il nostro grande amico poeta......quante immagini e sentimenti!!!!

23
Poesie / Re:AL CARO AMICO PAOLO
« il: 09/04/2020 - 08:00 »
Molto bella Ciccio Complimentiiiiiii Un abbraccio

24
Discussioni Generali / Re:Progetto "HOBSON" al via
« il: 08/02/2020 - 08:14 »
Progetto Hobson : conferma e richieste di partecipazione agli ATC

Dopo una serrata serie di contatti con Keith Hobson, l’avvio del Progetto alla ricerca delle Origini dei ns.Colombacci, è confermato .
Il progetto - diventando anche un po’ più Italiano - si avvarrà della collaborazione di Ricercatori di Trento che già hanno collaborato con Hobson.
La pianificazione del progetto si svilupperà su 5 corridoi ( poi allargati a Sud Italia,Corsica e Sardegna) di transito migratorio, e già da ora invitiamo tutti a partecipare ,( raccolta delle penne) comunicando la propria disponibilità a ecavinaster@gmail.com .

Sul versante della raccolta fondi dobbiamo ancora recriminare sulla scarsa contribuzione  degli ATC, che ancora qui sollecitiamo : la partecipazione alle Ricerche dovrebbe essere un loro dovere.

A breve comunicheremo tutti i dettagli del Progetto


25
Discussioni Generali / Re:stantuffi
« il: 07/02/2020 - 19:41 »
E' una comodità impagabile salire sul capanno e avere tutto lì, mettere fuori due piccioni sulle racchette e qualche volantino. Io l'ho fatto per anni anche con buoni risultati attrattivi. Come diceva già qualcuno... ogni posto fa storia a se tuttavia se ci sono piante di buttata che piacciono ai colombacci (dietro o di fianco al capanno)  bastano anche pochi piccioni per portare i colombacci a tiro. Un saluto Levante

26
Discussioni Generali / Re:Osservazioni
« il: 23/12/2019 - 13:00 »
Il Club Denis non si è mai posto ne' si pone in contrapposizione con altre forme di caccia perche sappiamo che ogni "specializzazione" venatoria ha una valenza e una sua bellezza; nel caso degli ungulati la selezione e nel caso del cinghiale le cacce di gruppo e la selezione. Il termine eradicazione dovrebbe essere abolito  perchè rappresenta una sconfitta totale della gestione della fauna e del territorio e penso che Giamp nel suo ultimo post abbia espresso esattamente quale dovrebbe essere il sentire del cacciatore. Nel nostro territorio (riminese) sembra che gradualmente si stia abbassando sia il numero dei cinghiali che dei caprioli e questo va nella direzione di una buona ed equilibrata gestione. E' vero stanno aumentando i lupi e il problema principale per ora riguarda gli allevatori ma domani... chissà....certo è che i frequantatori dei boschi non sono più tranquilli, in particolare fungaioli e tartufai. Ma tutto questo aumentare di selvatici lo si deve a un aspetto che a volte nelle considerazioni generali, sfugge....vale a dire l'imponente aumento dei boschi e delle boscaglie che permette ai selvatici di arrivare e riprodursi a ridosso dei centri urbani. Questa e materia complessa, la sfida non è piccola, solo con il concorso di tutte le forze in campo forse si potrà raggiungere una buona gestione, un equilibrio fra la complessità della vita selvatica e le attività umane. Un saluto e Auguri a tutti di Buon Natale  Levante

27
Nei prossimi giorni ci sarà da parte del Presidente Paci un comunicato per fare chiarezza sull'argomento "prelievo colombaccio: calendario venatorio Toscana 2019/2020"
Un saluto Levante

28
Nella home page del sito abbiamo pubblicato un documento che riteniamo importante  al fine di  fare chiarezza sulla legittimità dell'utilizzo  del piccione domestico nella caccia al colombaccio.
https://www.ilcolombaccio.it/CMS/utilizzo-del-piccione-domestico-nella-caccia-al-colombaccio/

29
Discussioni Generali / Re:IL CLUB A CACCIA VILLAGE
« il: 14/05/2019 - 23:58 »
Il Club Italiano del Colombaccio a Caccia Village - Bastia Umbra 
Come noto, nel fine settimana 10 - 11 e 12 maggio scorsi ha avuto luogo in Bastia Umbra (PG) l’annuale incontro fieristico denominato Caccia Village.
 Il Club italiano del Colombaccio partecipa annualmente e puntualmente a questa importante manifestazione fieristica con un suo stand gestito dal Signor Amedeo Castellani di Amelia (Terni) e da alcuni suoi collaboratori che, con l’occasione, ringraziamo calorosamente. La novità di quest’anno è stata relativa ad un “tavolo di lavoro” proposto a tutte le Associazioni Venatorie Italiane per illustrare alcuni progetti di ricerca che il Prof. Enrico Cavina ed il Club hanno a mente di condurre in porto. L’appuntamento era fissato per le ore 12 di domenica 12 maggio e numerosi Dirigenti di Associazioni Venatorie, o delegati dei medesimi, hanno partecipato all’incontro.
Motivo di questo convegno la cosiddetta ricerca K. Hobson. Dovete sapere che questo studioso canadese è conosciuto come primo esperto mondiale delle indagini sui radioisotopi che possono essere rintracciati, nel nostro caso, sulle penne dei colombacci. L’esame dei radioisotopi presenti sulla seconda remigante dell’ala di 1.000 colombacci potrà permettere l’esatta identificazione dei quartieri europei dai quali partiranno in migrazione autunnale questi selvatici. Il costo di questa ricerca potrà aggirarsi attorno ai 15.000 euro e scopo principale dell’incontro, come appare logico, era quello di trovare indispensabile appoggio finanziario. 
Ha aperto il dibattito il Signor Vasco Feligetti, tra i principali organizzatori dell’evento, che nel ringraziare gli autorevoli personaggi presenti ha successivamente passato la parola al Presidente del Club, l’Avv. Francesco Paci. Il nostro Presidente ha brevemente illustrato il motivo del meeting spendendo parole a favore dell’importanza scientifica dell’indagine in argomento e invitando i rappresentanti delle Associazioni Venatorie a collaborare fattivamente col Club. Di seguito è intervenuto il Signor Graziano Giovanetti (Amministratore del nostro sito internet) che sulla falsariga di un “power point” realizzato dal prof. Enrico Cavina è entrato nei dettagli del progetto-Hobson. Infine, anche Rinaldo Bucchi ha avuto possibilità di evidenziare quanto la ricerca applicata alla caccia, in particolare alla selvaggina migratoria, sia diventata indispensabile per dare prospettiva alla nostra grande passione.
E’ stata poi la volta dei rappresentanti le Associazioni venatorie Italiane che hanno mostrato di apprezzare la volontà del Club e si sono resi disponibili anche a finanziare, almeno in parte, il costo complessivo della Ricerca. Il ringraziamento del Club Italiano del Colombaccio va dunque calorosamente ai signori:
-   Per ANUU Migratoristi – Presidente  Dott. Marco Castellani
-   Per FIDC – Presidente Nazionale Avv. Gianluca Dall’Olio – Dott. Daniel Tramontana
-   Per ENAL Caccia - Presidente Nazionale Avv. Lamberto Cardia e sign. Mauro Pacioselli
-   Per Libera Caccia – Presidente Nazionale Dott. Paolo Sparvoli  e sign. Stefano Tacconi
-   Per CPA – per conto del Presidente nazionale è intervenuto il signor Fernando Brogioni
-   Per Caccia Sviluppo Territorio – Presidente dott. Carlo Fiorani
-   Per Umbria Caccia e Natura –  Presidente dott. Andrea Verzellini 
Il Club Italiano del Colombaccio ha tra i suoi scopi statutari quello di produrre ricerche che possano al meglio portare a conoscenza vari aspetti della vita del selvatico in modo da rendere sempre più sostenibile la caccia dello stesso. In questa direzione ci stiamo impegnando uniti e consapevoli del fatto che è ormai improrogabile saper proporre alla collettività modelli comportamentali che possano rendere compatibile la nostra grande passione col “comune sentire” dei nostri tempi.
Se vorrete potrete contribuire personalmente a questa innovativa (costosa) iniziativa consultando il nostro sito internet www.ilcolombaccio.it.
                                                                                                                      Grazie per l’attenzione
Club Italiano del Colombaccio
     

30
Veramente molto ma molto interessante!!!! Bravo Denis a riportarci queste notizie! Ciao Levante

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 18