FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cardinali Alberto

Pagine: [1]
1
Grazie Rimescolo, ma prima di scriverti mi ero già informato, purtroppo il problema è stato che su quattro dirigenti delle varie associazioni di caccia e dirigenti della Regione con cui ho parlato ne ho trovati due che dicono come te e due che interpretano l'ordinanza come me. Il problema della confusione di questa interpretazione è dato da quel ""ANCHE" situati in comuni diversi....". Bastava non inserire quella parola che il discorso sarebbe stato chiaro. Comunque ti ringrazio e un caro saluto.

2
Carissimo Rimescolo, che la caccia sia una concessione mi andrebbe bene se fosse gratuita, ma dal momento che devo pagare, anche anticipatamente, non mi pare una concessione. Inoltre gradirei una risposta riguardo alla "concessione" di autorizzare, per gli appostamenti fissi, solo i TITOLARI e non i FREQUENTATORI, se il problema è il Covid, bastava dire che sugli appostamenti fissi è obbligo tenere la distanza prescritta, cosa che chiunque di noi, anche nel proprio interesse, terrebbe anche senza necessità di dirlo. Così com'è scritto il paragrafo sugli "Appostamenti fissi" lascia a casa il 90% dei cacciatori.

3
Scusate se mi intrometto, ma questa Ordinanza Regionale non è affatto chiara, oppure estramamente limitativa, in particolare per la caccia da appostamento fisso, infatti, al paragrafo specifico, si dice:
- negli appostamenti fissi autorizzati dalla Regione, anche situati in comuni diversi da quello di residenza, domicilio o abitazione, ai soli titolari dei medesimi; in presenza di appostamenti complementari, a non più di 1 frequentatore per struttura complementare;
Quindi l’interpretazione di questo paragrafo limita la caccia da appostamento fisso al solo TITOLARE, l’eventuali FREQUENTATORI possono solo accedere (1 soltanto) sul capanno complementare (se esiste).
Questa è cosa veramente assurda, forse è perché si vuol limitare il numero per mantenere il distanziamento sulla struttura? Mi sembra strano poiché bastava, eventualmente, precisare che il numero dei frequentatori (compreso il titolare) fosse limitato alle distanze da rispettare e quindi sarebbe stato giusto inserire anche i frequentatori.
Allora se è così, immaginiamoci un capanno che il titolare ha ad una cinquantina di chilometri da casa, in mezzo ad un bosco, per il quale deve fare due o trecento metri a piedi per accedervi, doverci andare da solo portandosi tutta l’attrezzatura; credo proprio che il 90% rimane a casa.
E’ così o sbaglio? 

4
Andamento del Passo / Re:[2017] Regione Toscana
« il: 24/10/2017 - 07:54 »
Zona Valdelsa. Dalle 08,00 alle 12,00 visti una quindicina di branchi tra i cinquanta e i duecento colombi che transitavano in formazione di "nuvoletta" (o a palla), provenienti dal Montalbano, sorvolando Castelnuovo (forse anche S. Miniato) e andando verso il mare. La stranezza e che sembrava un corridoio aperto a loro poichè tutti facevano quella direzione e anche la stessa altezza. Nessun capanno, da Montaione a Montespertoli li ha visti passare sopra, infatti, ad esempio, io, che ho il capanno verso Montespertoli, li ho visti con il cannocchiale e sopra a me non mi è passato neppure un piccolo branchetto, alle 17,00 ho smontato disperato e meravigliato di questo strano "passo". Chiederei a coloro che hanno i capanni sulle colline vicino al mare se per caso hanno visto questi branchi di colombacci. Questo dimostrerebbe che in effetti passano, ma solo in certi precisi "corridoi" (forse dove in passato non hanno avuto fucilate). C'è qualcuno che sa dare una spiegazione? Speriamo sia meglio nei prossimi giorni.

Pagine: [1]