FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Vasco

Pagine: 1 ... 81 82 [83] 84 85 ... 94
1231
Grazie francesco. Appena ho avuto la notizia, alcuni giorni fa, ho subito informato Vladimiro Palmieri, noto giornalista cacciatore, che scrive anche su Sentieri di Caccia, uno dei pochi che sa parlare di caccia e soprattutto di caccia alle Palombe, consiglio di acquistare il suo libro, "LA CACCIA ALLE PALOMBE IN UMBRIA" a chi ancora non l'ha letto.
Vladimiro, ancora non aveva letto l'articolo,attonito, ha subito contattato la redazione di Sentieri, ma preferisco che sia lui stesso a farci conoscere il suo parere e quello della redazione per l'articolo pubblicato a firma Stefano Assirelli.

Ho informato Vladimiro che la risposta del nostro Club non poteva tardare sul nostro sito e su tanti altri e, anche se tanti nel forum si sono allarmati per non essere intervenuti tempestivamente con la risposta che l'articolista merita, ecco, come sempre noi ci siamo a difesa della nostra passionaccia, ma le AA.VV dove sono...,il tema colombacci non interessa?  certamente se si parlava di cinghiale gli interventi su tutti i blog si contavano a centinaia, ma come sempre per parlare di colombacci ci deve pensare solo il Club Italiano del Colombaccio....mah è meglio che mi fermo qui.
Un abbraccio.
vasco

1232
Archivio 2007-2014 / Re:CACCIUCCATA DI MAGGIO
« il: 29/03/2014 - 01:19 »
Koala ma che cozze, Rimescolo ci farà un menu a base di "fette di cocomero" vedrai che pappata ne farà Chiocco......
Ciao grande.
Un abbraccione.
vasco

1233
No, non condivido la vostra scelta anche se giustificata da una disapprovazione generale della nostra classe politica che negli ultimi anni non ha fatto certamente il proprio dovere, incurandosi dei problemi di ordine pubblico, ma riservando le proprie attenzioni esclusivamente la dove insorgevano possibili interessi personali.

Invito i lettori, soprattutto quelli che sono orientati ad astenersi o a non recarsi alle urne, a riflettere il voto è dovere civico non solo un diritto, dunque un preciso dovere nei confronti degli altri, di tutti coloro che formano la società.

Inoltre, non votare è anche un abdicare, una rinuncia a far valere la propria opinione e la propria volontà. Significa delegare ad altri scelte che sono di ciascuno di noi.

Carissimi Chiocco, Giacomo e Cristian non votare significherebbe arrendersi e accrescere le possibilità di far valere le istanze del "mondo" anticaccia.

Allora... e allora andiamo a votare con il preciso intento di far valere i nostri sacrosanti diritti.

Mi raccomando eh, tutti a votare, rosso o nero non importa, ma mai il voto ai grillini se ci piace imbracciare ancora il fucile per andare a caccia.

Un forte abbraccio.
vasco

1234
Racconti di Caccia / Re:RACCONTI DI CACCIA
« il: 28/03/2014 - 14:22 »
.....E grazie Renato.

1235
Una giornata difficile da dimenticare, passata con i "diavolacci" livornesi e tanti amici Toscanacci tra i lecci e capanni di Populonia e un mare incantevole.

Mi preme ringraziare il caro amico Diego che ci ha regalato questo splendido ricordo.

Non perdetevi la barzelletta di "CICCIO"  che non sappiamo più in quale "fetta di cocomero" è andato a ficcarsi.

Nella foto di presentazione, l'amico sempre sorridente a tutto, Rimescolo.

Buona visione.
vasco


1236
Archivio 2007-2014 / Re:ENZO ZANI ci ha lasciati !
« il: 25/03/2014 - 14:41 »
E' sempre difficile colmare il vuoto che ci lasciano persone come Enzo.
Le mie sentite condoglianze alla famiglia.

Vasco Feligetti

1237
Giovanni "l'aggancio" nel disegno consente, oltre che legare la corda e posizionare la carrucola per passare il filo che aziona la racchetta, di tenere le corde bene in tiro ottenendo una risposta più immediata.

Ancora si usa il peso che tiene le corda in tiro, nella maggior parte dei casi è un vecchio tronco, ma non permette di tenere le corde bene tese come nel supporto fissato al tronco, a meno che hai un aggancio ben saldo a terra, ma poi devi sempre posizionare la carrucola in qualche modo e trovare l'aggancio nel posto giusto.

Molti ancora usano legare il filo di azionamento a metà dell'altezza da terra senza nessuna carrucola che porti il filo fino al capanno. Questo sistema è molto sensibile ma ha una risposta molto meno immediata e  bisogna tirare il cordino per parecchi centimetri, invece con due carrucole, una sotto la pianta dell'azzico ed una sotto al capanno anche a cinquanta metri di distanza senza altre interferenze, tipo cappiole che deviano il percorso per evitare le piante, la risposta dell'azzico sarà molto più immediata tirando appena il filo.

Non ho mai avuto problemi anche con vento fortissimo, anzi, il supporto fa oscillare la pianta molto meno.

Postero un filmato appena avrò tempo, per far vedere "live" la semplicità e l'efficienza del sistema.

Ciao Giovanni un forte abbraccio.
vasco




1238
Sarà come dici arcaico, ma in quanto a funzionalità, semplicità e mimetismo, devo ancora vedere di meglio.

Questo metodo lo ho adottato, in qualche caso, anche per issare gli stantuffi. Quando poi devi arrivare a quindici metri o più, sfido qualsiasi altro sistema che dia possibilità di arrivare lassù soltanto con una corda appesa.

Certamente se non devi arrivare molto in alto tutto può andare bene e, sono curioso di vedere il tuo sistema, se come dici e più semplice sarò felice di apprendere e non credere che sono un tradizionalista, anzi tutt'altro.
Ciao Rimescolo salutoni.
vasco
 

1239
Il tipo di ascenzore illustrato permette di raggiungere qualsiasi altezza, il sistema è semplice e non richiede manutenzione,i componenti, lima (supporto racchetta) e forcina, in Umbria,  sono ancora costruiti con legno di ornello o castagno.

Per renderli  più   duraturi e  funzionali ho preferito costruirmeli in ferro, così possono rimanere intatti per moltissimi anni.

Certamente  la  costruzione  richiede manualità e attrezzatura adeguata tipo saldatrice morsa trapano ecc. ecc.         quindi, ai meno esperti, consiglio  di  rivolgersi  ad  un  fabbro, che con pochi euro saprà accontentarvi.

La  struttura  è  anche molto ben mimetizzata e semplice, sembra un ramo, alla “lima”, chiamiamo così  il   paletto  che  tiene la  racchetta  ci  leghiamo, a  verso, una piccola frasca per rendere  tutto  ancora  più naturale e meno visibile agli occhi esperti del colombaccio.

Non c’è bisogno di verniciare nulla, ma raccomando a chi desidera  farlo  di utilizzare  esclusivamente vernici opache, il verde militare è ormai facilmente reperibile anche in bombolette spray.

Il sistema è anche, come illustrato nei disegni duttile,utilizzabile  in diversi modi,tipo per grandi querce dove c'è bisogno di uscire parecchio  dal tronco con la  racchetta, per le querce che  hanno il fusto sottile, o con un palo telescopico per chi va a giro, ecc. ecc.

Ricordo che  un  filo  di ferro legato ad un ramo fa più danno di mille chiodi, quindi  per fissare alle vostre piante qualsiasi cosa usate esclusivamente i chiodi.

           Sperando di  essere stato utile  con questo suggerimento  ricordo che  per  qualsiasi cosa sono  sempre a vostra disposizione.

Un forte abbraccio e buon lavoro.

Vasco

P. S.: scusate se i disegni non sono un gran bel vedere.
       
          Nei dettagli mi sono dimenticato di descrivere il modo di   
          sgancio per far scendere il piccione.
          Basta fare la manovra inversa, cioè tirare la corda e far               
          salire il palo che inclinandosi permetterà all'incrocco,
          discendendo, di  evitare la forcina.
           

1240
Ciao Massimo, è per me ehh...., sarò felice di regalartelo appena avrò tempo di contattare l'amico Oliviero Bocchini autore del libro, anche io non c'è l'ho, magari ti farò fare anche una dedica, "tutta umbra"... ::)
Un abbraccio.
vasco

1241
Archivio 2007-2014 / Re:Potature
« il: 22/03/2014 - 21:56 »
 Matteo, quella ribaltina in cima alla quercia....la posizione sbagliata...rileggiti il post di Chiocco....
Un abbraccio.
vasco

1242
Cristian scusa il ritardo, si ho ricevuto la posta e grazie per tutto.

Albano hai visto come ci si riduce quando non si sale più sulle querce? bah, a pensare che prima di smettere di fumare, 2003, pesavo 70 Kg. mi vien voglia di ricominciare.....il "Toscano Garibaldi"... mi teneva a dieta.

Koala non è il blu del maglione di Mario che stona sono i capelli bianchi....

Grazie a tutti, un forte abbraccio.
vasco

1243
Archivio 2007-2014 / Re:TESSERAMENTO 2014
« il: 22/03/2014 - 14:09 »
Grazie a Koala,Albano69, volantino per "l'obolo".

Alessandro dopo che hai fatto il bonifico riceverai la posta con la tessera ecc. ecc., nessuna conferma, grazie.
Un abbraccio.
vasco

1244
E' stata una assemblea importante per il Club e soprattutto per me,il clima instaurato nel forum,negli ultimi tempi,era diventato insopportabile, abbisognava quindi un chiarimento con tutti i componenti del Consiglio Direttivo e con Mario,tutto è tornato come prima, aggiungo meglio di prima.

Con l'augurio che analoghe vicende non abbiano a ripresentarsi e che d'ora in avanti si ritorni a parlare di caccia, colgo l'occasione di ringraziare quanti mi sono stati vicino in un momento veramente difficile per me.


P.S.: nella foto dei dirigenti manca Silvestro Picchi che ha fatto il fotografo.
Da sx Franco Gori, Amedeo Castellani,Vasco Feligetti,Paolo Rossi, Francesco Paci, Mario Peruzzi, Graziano Giovannetti, Massimo Del Soldato,Giampiero Giampieri,Valenti Mauro,Maurizio Bucci, Paolo Cenni.

Grazie, un forte abbraccio.
 
Vasco Feligetti   

1245
Archivio 2007-2014 / Re:ASSEMBLEA STRAORDINARIA DIRETTIVO
« il: 14/03/2014 - 23:42 »
Franco ho dimenticato di dirti che domani ad Arezzo ci sarà anche Giamp.

Pagine: 1 ... 81 82 [83] 84 85 ... 94