FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - fettone

Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17
211
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 26/10/2014 - 18:28 »
A volte siamo basiti anche noi, vedi un branchetto passa tra noi e un altro appostamento evita quello alla nostra destra poi si pensa ora li sparpagliano più a NORD (questi di oggi), niente, poi niente e ancora niente, ma poi bassi a filo macchia, babbo mi fa: ma non è che c'hanno un GPS che rileva il metallo?


Sono stato fino alle 13.00 l'ho visti altre 3 volte ma non ne e' valsa la pena.
Comincio a pensare che oltre al GPS abbiano anche i ricordi delle fucilate,le traiettorie di stamani erano esclusivamente a scansare i capanni eppoi quelle altezze da aerei di linea dei giorni scorsi,i colombi più' vecchi memorizzano e fanno volare i più' giovani molto in alto al sicuro dai pallini..
Noi ci evolviamo loro pure.
Le attrezzature che ora vengono usate da chi pratica questa caccia averle avute 30-40 anni fa' sarebbe stata una bella carneficina,chi riesce a salvarsi dal piombo fa tesoro e trasmette ai giovani,comincio a pensarla così ,se c'e' qualcuno che la pensa in altra maniera lo dica pure ,tanto per vedere di capirci qualcosa.

212
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 26/10/2014 - 17:42 »
Qualcuno dice che son posticci, ma gli anni scorsi? Un mese fa? Li avremmo visti tutti gli anni, e il mese scorso e anche fra un mese

213
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 26/10/2014 - 17:29 »
Senti, stai dicendo uguale preciso a mio padre per quanto riguarda il GPS, fino a che ora sei stato? Dopo il mezzogiorno avete visto altro? Noi eravamo cotti, per tirà a du Colombi ci s'è fatto le 12 e credimi alle 11,00 un ce n'era rimontato uno, noi siamo al passo, perché non possiamo mettere richiami. E' dura avere il NE bellino che una volta ci dava soddisfazioni e ora sembra tutto cambiato. Abbiamo la sensazione che sia cambiato qualcosa, non so se ambientale o i Colombacci son più resistenti al vento, so solo che è diverso. Vedo poggetti che 20 anni fa facevano sfraceli con venti più deboli di oggi, ma anche più forti e oggi c'è rimontato 1 Colombaccio. Boh!!!!!
comunque Grazie, Perché se non avevi scritto ieri del passo ritardato di ieri, Oggi alle 10,00 s'era andati a casa



Fettone credimi ,non ci capisco piu' niente.
Queste sono mattinate stranissime ma secondo me il colombo che ha il gps nel cervello memorizza come punto satellitare di arrivo l'albergo dove tutti gli anni soggiorna per riposarsi nutrirsi e ripartire,in questo caso migliarino-tombolo.
Quei branchi che vediamo arrivare da est possono essere colombi che dal centro italia vengono indirizzati con il vento di terra sulla costa e avendo poi regolato il gps sul luogo sopra detto tornano in su ,oppure semplicemente sono branchi gia' arrivati in quella zona che la mattina escono per andare a sgranchirsi le ali e tenersi pronti ala partenza definitiva.
Se qualcuno ha idee diverse su questo tipo di comportamento lo dica pure cosi vediamo di capirci tutti qualcosa in piu'.
La pressione atmosferica mi sembra che sia aumentata ,lo sbalzo mi sembra che ci sia stato,colombi ne abbiamo visti pochi ,allora???? Boh!!!

214
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 26/10/2014 - 15:39 »
Qualcuno avesse vito che direzione prendevano dopo il Romito, perché è un dilemma, non una fucilata dopo il Romito, non in Quesrcianella, Fortullino, a parte gli spiccioli e i branchetti di ritorno. So solo che sovente sparavano d'entroterra e colla Tramontana una volta non accadeva

215
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 26/10/2014 - 15:34 »
Castiglioncello Livorno Fino alle ore 10,00 ero deciso a denunciare i colombacci per truffa. Ma come cavolo passano quest'anno? Sentire sparare su Livorno In Calignaia Romito per 30/40 minuti (ore 7,00) di seguito e non vedere arrivare una penna di Colombo da Nord è veramente incredibile, poi dalle ore 7,45 Branchi tutti direzione Nord e quindi contro passo, decine di Branchetti dai 10 ai 50 pezzi. Uno solo un 300 alle ore 9,00 altissimo in mare su Rosignano direzione passo. Sembravano poco avvezzi alla cura, per quello che vedevo in giro. Sempre bassi, ma non avvezzi a rimontare i poggi, seppur spinti verso il mare ce la facevano a viaggiare coperti dal vento da NE. Poi alle ore 10,00 dopo l'ennesime scariche dal Romito, un paio di branconi altissimi in mare sempre verso Rosignano. Un branco da EST altissimo che cercava di rimontare località "Le Forbici" e che di colpo sentiva il vento e si schiaccaiva sul poggetto, spari e tornava basso sulla ferrovia verso Livorno, ma era il segno di un certo cambio di musica. Da allora una serie di 5/6 branchetti di 50/70 direzione passo, abbassati dal vento e tendenti a rientrare sempre sulle Forbici. Alcuni spiccioli si sparpagliavano dandoci qualche emozione. Finalmente!!!!! Un'altra palla di un 150 verso il mare non troppo alta e abbiamo deciso di mollare alle ore 12,00. Eravamo estremamente stanchi e stressati. Poi l'attesa ci aveva ripagato. Pochi Tordi anche se ogni tanto se ne vedeva alcuni anche alle ore 11 e 30, Pispole, Frosoni Fringuelli fino ore 9,00 tantissimi, poi di nuovo verso le 11,00 più copiosi. 2 Tordele, alcuni bei branchi di Storni e 1 Allodola alle ore 12,00. Dalla tesa che vedo alle spalle verso Nord hanno tirato poco, di più quando è cambiata la musica, poi quando eravamo alla macchina in 10 minuti 2 branchi 50/30 abbiamo visto che hanno curato bene.

216
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 25/10/2014 - 22:19 »
ma poi si riesce a vedere dove vanno? Sul mare non si vedono arrivare. Anche sul Telegrafo, Castellaccio a seguire colpi a ripetizione classico, non si sentono, tipico del passo continuo.
E' possibile che prendano il mare verso le isole?



Lo sbalzo di pressione e il vento di grecale si son fatti sentire a marina di pisa.

Stamani mattina dopo uno spollo quasi nullo, dalle 7.30 si sono  susseguiti una 25ina di "palle di colombi" in direzione nord sud sulla direttrice san piero a grado/tombolo.

Alle 8.00 ci sono stati 10 minuti che i colombi erano veramente ovunque! Davvero tanto spettacolo ma ahime pochissime curate!

Domani si ripete, a regola dovrebbe cambiare ben poco!

Saluti

enrico

217
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 25/10/2014 - 18:23 »
Ah E' vero dalla tesa che vedo verso Poggio Pelato, avevo notato alcuni di quei branchetti e/o spiccioli, ma che transitavano in senso inverso e che avevo detto a mio padre che sembrava strano. Poca roba 3 o 4 branchetti e 5 o 6 spiccioli.



Livorno zona chioma
Stamani dalle 8,00 alle 11,00 qualche branco ,ma la stranezza e' stata che molti branchetti da 10 a 20 unita' andavano di rimonto (direzione sud-nord)sembrava che fossero colombi in movimento locale ( non sembrava erano).
Dalle 11.00 fino alle 13,00 diversi branchi di passo.
In pratica in una mattinata due giornate completamente diverse.
Non curavano.
Ho rivisto qualche fringuello.

218
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 25/10/2014 - 18:17 »
Castiglioncello Livorno Vento da Est discreto. Ore 8,15 1 Branco di 70 basso verso Est, Diversi spiccioli, che vedevo anche curare alle tese. Ore 8 e 30 un branco 200 alto in mare. Ore 8 e 30 Vedo una macchia presumo di Colombacci, presumo perché li ho visti apparire da Fortullino poco a Nord poi rientrare a Est in un breve lasso di tempo, poi scomparire. Ore 10,15 un'altro branco folto di 300 circa in mare aperto. Ore 10 e 30 di rirorno indietro, verso Livorno tranquillissimi. Ore 11,00 un altro branco verso Fortullino le stesse evoluzioni precedenti, mi è venuto il dubbio fossero Storni, perchè non li ho visti arrivare.  Chiedo all'amico di Chioma se ha visto qualcosa. Qualche branchetto di 4/5, 7/8, 10, ma poca roba. Visti diversi bassi, qualcuno a tiro. Qualche Tordo e merlo, ma non una cosa eccezionale, soprattutto dopo le 9,00. Fringuelli in numero cospicuo fin da subito, ma con sensibile calo dopo le 8 e 30. Qualche Falco, 1 Tordela e un Airone. Una striscia di Acquatici in mare.

219
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 23/10/2014 - 18:51 »
Domanda al professore. Sono veramente un profano. Io so che i Colombacci che cacciamo provengono dall'Europa Orientale. Alcune volte ho sentito dire che con condizioni particolari, possano passare sulla nostra penisola anche i Colombi del Nord Europa. Volevo sapere se è vero. In secondo se fosse verità, è possibile che il maestrale di questi giorni abbia favorito l'ingresso di colombacci dal Nord europa, con venti a favore?
Grazie


ULTIMISSIMA

OSSERVAZIONE straordinaria (Fettone) , poi confermata da altri ( no park Ranger)  ., dell’INVOLO di MASSA do OGGI Giovedì 23 Ottobre 2014 

Da Fettone – Castiglioncello- Li : “dalle ore 8,00 uno spettacolo indescrivibile di branchi uno appresso all'altro una ventina, ma grossi enormi Nord Sud altezza siderale a 500 metri dal mare e verso Poggio Pelato. Uno mi ha spaventato e l'amico di Chioma confermerà. Sopra le Forbici la prima parte foltissima, il branco guardavo dove finisse e non finiva mai, lo sguardo allungava verso Nord, Non vorrei sbagliare, ma se sbaglio, sbaglio di poco.....proseguiva, proseguiva fino verso Chioma e Chioma è a 2,5 Km. Prima di vederlo finire sopra la testa son passati minuti. Il tutto in una mezz'oretta o poco più. “
Da “no park Ranger” : “Livorno zona chioma
Mezzora di spettacolo, in cielo branchi dappertutto devo dire che trovare uno spazio dove non ci fossero colombi in volo non era facile.”

NESSUNO HA FATTO FOTO ?

Come da precedenti Post ecc. , il mio tentativo di produrre una documentazione propriamente scientifica viene avvalorato da queste testimonianze preziose che derivano non dai Ricercatori Animalisti Protezionisti ma DAI CACCIATORI .

Il problema è quello di documentare ( “evidence based “ - quì branchi firmati dal Colombaccio albino ! )  )  "il dito che preme il pulsante della Migrazione di massa " ( come questa mattina e come già Domenica 19 us): IERI ( appunto 24 h prima dell'involo)la Pressione Atmosferica nell'area Pisa ( S.Rossore)-Livorno è sbalzata da 999 hPa a 1013 hPa
a confermare che è proprio lo SBALZO della P.A ad essere identificabile con "il dito che preme il pulsante "

Analogamente ciò è avvenuto a :

FALSTERBO (Svezia) 11-12 Ott.2013 ( transito oltre 500.000 Colombacci xon sbalzo PA il giorno prima da 999 hPa a 1023 hPa

PIRENEI (Francia) il 26 - 27 Ott. 1999 con sbalzo da 992 a 1009 hPa

Mesola ( Ferrara) il 26-27 Ott.2013 sbalzo più modesto da 1016 a 1023 hPa ( valore di base 1016 hPa già alto )

Ogni ulteriore dettaglio , testimonianza , documentazione mi saranno preziosi per la RICERCA ( in corso ) che dovrà essere timbrata < " Club Italiano del Colombaccio " per esclusivo contributo dei CACCIATORI >

Grazie  a TUTTI .

Enrico
ecavinaster@gmail.com
ecavina@hotmail.com

Post Scriptum : I contributi , le segnalazioni di TUTTI - anche inviate privatamente - saranno utilissime per il lavoro in corso . Ciò vale anche per fenomeni analoghi osservati negli anni passati ( possibilmente datati e con indicazione della località) . Grazie

220
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 23/10/2014 - 17:46 »
Purtroppo non ho un'attrezzatura professionale adatta a fare foto a certe distanze, Sempre lontani e altissimi in cielo. Ho con me una camera ma le distanze penalizzano, a volte c'ho provato, ma non vengono per niente. Vedendo le previsioni Sabato, Domenica e Lunedì i venti potrebbero regalarci emozioni più forti, ancora. Son contento che anche No Park ranger abbia visto l'albino.....hai spiegato in pieno la surrealità.
Grazie a tutti voi per le citazioni




ULTIMISSIMA

OSSERVAZIONE straordinaria (Fettone) , poi confermata da altri ( no park Ranger)  ., dell’INVOLO di MASSA do OGGI Giovedì 23 Ottobre 2014 

Da Fettone – Castiglioncello- Li : “dalle ore 8,00 uno spettacolo indescrivibile di branchi uno appresso all'altro una ventina, ma grossi enormi Nord Sud altezza siderale a 500 metri dal mare e verso Poggio Pelato. Uno mi ha spaventato e l'amico di Chioma confermerà. Sopra le Forbici la prima parte foltissima, il branco guardavo dove finisse e non finiva mai, lo sguardo allungava verso Nord, Non vorrei sbagliare, ma se sbaglio, sbaglio di poco.....proseguiva, proseguiva fino verso Chioma e Chioma è a 2,5 Km. Prima di vederlo finire sopra la testa son passati minuti. Il tutto in una mezz'oretta o poco più. “
Da “no park Ranger” : “Livorno zona chioma
Mezzora di spettacolo, in cielo branchi dappertutto devo dire che trovare uno spazio dove non ci fossero colombi in volo non era facile.”

NESSUNO HA FATTO FOTO ?

Come da precedenti Post ecc. , il mio tentativo di produrre una documentazione propriamente scientifica viene avvalorato da queste testimonianze preziose che derivano non dai Ricercatori Animalisti Protezionisti ma DAI CACCIATORI .

Il problema è quello di documentare ( “evidence based “ - quì branchi firmati dal Colombaccio albino ! )  )  "il dito che preme il pulsante della Migrazione di massa " ( come questa mattina e come già Domenica 19 us): IERI ( appunto 24 h prima dell'involo)la Pressione Atmosferica nell'area Pisa ( S.Rossore)-Livorno è sbalzata da 999 hPa a 1013 hPa
a confermare che è proprio lo SBALZO della P.A ad essere identificabile con "il dito che preme il pulsante "

Analogamente ciò è avvenuto a :

FALSTERBO (Svezia) 11-12 Ott.2013 ( transito oltre 500.000 Colombacci xon sbalzo PA il giorno prima da 999 hPa a 1023 hPa

PIRENEI (Francia) il 26 - 27 Ott. 1999 con sbalzo da 992 a 1009 hPa

Mesola ( Ferrara) il 26-27 Ott.2013 sbalzo più modesto da 1016 a 1023 hPa ( valore di base 1016 hPa già alto )

Ogni ulteriore dettaglio , testimonianza , documentazione mi saranno preziosi per la RICERCA ( in corso ) che dovrà essere timbrata < " Club Italiano del Colombaccio " per esclusivo contributo dei CACCIATORI >

Grazie  a TUTTI .

Enrico
ecavinaster@gmail.com
ecavina@hotmail.com

Post Scriptum : I contributi , le segnalazioni di TUTTI - anche inviate privatamente - saranno utilissime per il lavoro in corso . Ciò vale anche per fenomeni analoghi osservati negli anni passati ( possibilmente datati e con indicazione della località) . Grazie

221
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 23/10/2014 - 12:37 »
Castiglioncello Livorno. Pochi tordi all'alba poi dalle ore 8,00 uno spettacolo indescrivibile di branchi uno appresso all'altro una ventina, ma grossi enormi Nord Sud altezza siderale a 500 metri dal mare e verso Poggio Pelato. Uno mi ha spaventato e l'amico di Chioma confermerà. Sopra le Forbici la prima parte foltissima, il branco guardavo dove finisse e non finiva mai, lo sguardo allungava verso Nord, Non vorrei sbagliare, ma se sbaglio, sbaglio di poco.....proseguiva, proseguiva fino verso Chioma e Chioma è a 2,5 Km. Prima di vederlo finire sopra la testa son passati minuti. Il tutto in una mezz'oretta o poco più. Poi ho visto altri 5 branchi e alle 9 e 30 da Est a Ovest poi sulle fucilate di ritorno a Est ad altezza Fortullino a Nord di Castiglioncello un branco, che ho osservato qualche minuto, con in mezzo un colombaccio Albino, non lo avevo mai visto, ma non ho dubbi perché era bianchissimo, anche se ero lontano era visibilissimo. Dalle 9 e 15 per 10 minuti una 10ina di spiccioli bassissimi. Gli unici della mattinata. Ore 10,00 1 e poi 2 Tordi.
4 Tordele una 15ina di Storni. Tanti Falci, Una Poiana e pochissimi Fringuelli

222
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 22/10/2014 - 11:52 »
Castiglioncello Livorno. Stamani ho contato 11 Branchi 6 dalle 8,15 alle 8,30 il primo di una cinquantina poi 5 cospiqui di qualche centinaio, uno di un 7/800, che faceva delle evoluzioni incredibili, poi sulle ore 8,50 altri 3 uno dietro l'altro Sempre intorno ai 300, poi alle ore 9,00 uno di una 40ina e alle 9 e 30 uno di un 300, poi basta, Tutti alti direi altissimi direzione vento a una velocità mai vista e spostati leggermente verso Est da lla costa. Ore 10 e 30 smontato. Venti NNO forte con rinforzo alle ore 9,50. 2, 1, 2, 2 spiccioli, veramente bassi, ma non a tiro. Una decina di Tordi dall'alba fino alle 8,00. Fringueelli che si contano sulle dita della mano. 1 Falco. Come da previsione il vento è stata una fregatura per la caccia. Speriamo domani in qualche spicciolo, che il vento non ci assisterà

223
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 21/10/2014 - 14:05 »
Castiglioncello Livorno Dalle 7 e 30 alle 9 e 30 un passo continuo di Colombacci altissimi anche di migliaia alcuni direzione est ovest direzione Castiglioncello isola di Gorgona. Verso le 9,00 una strisciata spaventosa prendeva centinaia di metri erano minuscoli in cielo, sul mare e tanti tantissimi li avvistavo verso il poggio Pelato, macchie in cielo bellissime. A bassa quota solo qualche spicciolo e non di più. Purtroppo nonostante ci avesero previsto un vento di 14/18 Km/h, il vento era completamente assente. Alle 10 e 30 un altra macchia verso il Poggio Pelato. Branchi ne ho vistitannti, non li ho contati, ma ne ho visti tanti. Purtoppo, anzi per fortuna la mia attenzione era catturata dal continuo passo dei Tordi, che venivano da tutte le direzioni dall'alba fino alle ore 9,00. Ne sono passati tantissimi. Fringuelli assenti, 4/5 branchetti di Storni, 1 Falco e le solite 2 Tordele

Ciao fettone per domenica probabilmente si sta' parlando della stessa rete di colombi che ho visto io da marina di pisa. come orario ci starebbe anche visto che da me son passati alle 8.30 circa!

penso di sì quelli erano incacciabili eran piccini piccini, credo che così alti non li ho mai visti, facevo fatica a vederli

224
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 21/10/2014 - 12:41 »
Stamani a Livorno zona stazione su un gruppo di pini c'erano dei tordi fermi ore 9,00, li ho anche visti partire. Sentivo Zirlare di continuo

225
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 20/10/2014 - 18:04 »
Confermo Chioma su Castiglioncello Livorno 2 branchi alti 300 30 ore 8 e 30 ore 9,00, poi una decina di spiccioloni Tordi e Merli continui da tutte le direzioni dalle 7,00 fino alle 8,00 e poi dalle ore 8 e 30 fino alle ore 9,00 una ventina con altre direzioni e minore intensità, diciamo fuori tiro. Fringuelli pressoché assenti, Zero Tordele e 2 branchetti di 100 Storni molto alti

Pagine: 1 ... 13 14 [15] 16 17