FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - giamp50

Pagine: 1 ... 88 89 [90]
1336
Archivio 2007-2014 / Re:Caratteristiche del nuovo Forum
« il: 08/11/2013 - 19:43 »
In effetti nessuno sta inserendo il luogo di caccia nelle reiscrizioni, vorrei far presente che è possibile inserirlo nella dicitura "localita".
In un primo momento era sfuggito pure a me.
Saluti.
P.S.- sicuramente gli Amministratori daranno le opportune indicazioni.

1337
Andamento del Passo / Re:[2013] Marche
« il: 08/11/2013 - 18:21 »
Ciao Matteob, credo che Voi nel pesarese abbiate usufruito dell'alone dell'enorme quantità di ingressi che quest'anno hanno privilegiato la Romagna, dal ravennate fino a Cattolica.
Mi farebbe molto piacere che qualche romagnolo ci raccontasse, ravennati in particolare, ma si sa, i ravennati son gente chiusa, ci ho lavorato per sette anni nella preistoria ed un pò li conosco.
Scherzo naturalmente.

1338
Che un originale sia meglio di un succedaneo credo sia pacifico, ma non credo che qui si stia discutendo di questo.
Per cui non è un confronto di efficienza di risultati tra piccioni e colombacci, ma semplicemente capire il perchè delle tese abbiano riscontrato delle flessioni nei risultati di attrazione.
Pertanto "Badger" sinceramente non capisco la Tua impostazione del discorso, naturalmente non entro nel merito perchè non avendoli mai utilizzati, anche perchè nelle Marche non possono essere utilizzati salvo opzione caccia esclusiva d'appostamento, non ne capisco assolutamente nulla. Naturalmente seguo sempre con molto interesse e curiosità i Vostri scritti sul colombaccio allevato, anzi, sinceramente mi affascinano.
Comunque, a mio modesto parere, dire che curano meno non è sufficiente per poter impostare ragionamenti ed ipotizzarne cause e motivi. Bisogna analizzare dettagliatamente i movimenti del branco per almeno tentare di capirci qualcosa.
Non tutti i branchi sono uguali, cambiano gli orari e quindi la situazione logistica del branco stesso, la forma ed il modo di procedere del branco stesso già denota una sua eventuale predisposizione alla sosta.
Non tutte le situazioni sono uguali, vi sono giorni di calma e giorni di fretta.
I sensori meteorologici del colombaccio sono naturali ma efficientissimi e trasmesse al cervello le loro rilevazioni, quest'ultimo le elabora e contestualmente ne determina l'atteggiamento comportamentale.
Avrò senz'altro detto delle cavolate, cavolate d'istinto, istintive come il comportamento del colombaccio, ma personalmente su certi branchi ed in certi momenti non ritengo neppure opportuno far partire i volantini, sarebbero solo energie sprecate.
Naturalmente la mia è esperienza adriatica.

1339
Che il colombaccio associ in breve tempo la trilogia piccioni-uomo-sparo=morte, quindi pericolo, è certo, e lo si nota benissimo a fine passo quando le impaesate scansano i piccioni almeno di 90°.
Ora il punto dolente è un'altro, questa associazione, generazione dopo generazione, entrerà a far parte dell'istinto innato della specie, finirà nel DNA?
I tempi per questi processi sono talmente lunghi che certamente non riguarderà nè noi nè i nostri bisnipoti.
Ovviamente quello di cui si stà discutendo sono gli effetti di memoria dovuti ad esperienze dirette.
Altrettanto ovvio che, con l'espandersi di questa tipologia di caccia a quasi tutta Italia con una miriade di appostamenti con richiami, i luoghi di passo secondari (non meno importanti, ma dove giungono dopo aver sorvolato altre zone di caccia) possono essere particolarmente interessati da questa problematica in quanto le esperienze negative in parte dei casi sono già state subite.
Almeno questo è il mio punto di vista.
Diverso è invece, come ben dice Rimescolo, una semplice minore disponibilità al gioco dovuta a condizioni meteorologiche/climatiche/di tempi che ovviamente nulla c'entra con la repulsione ai richiami.

1340
Andamento del Passo / Re:[2013] Marche
« il: 07/11/2013 - 18:10 »
Giovedì 7 novembre, anche oggi giornata meravigliosa come ieri ma di ingressi di colombacci zero assoluto.
Qualche branchetto di fringuelli e qualche frosone, un paio di tordele.
Chissà, aspetteranno la settimana della fase di luna piena?
Mi sembra impossibile che sia terminata così!

1341
Ciao Ribaltina, come Te la passi? Com'è andata?
Eh, magari fossi un gufo, siccome ne so qualcosa più di Voi, purtroppo, visti i trascorsi marchigiani ed anche abbastanza recenti, per il momento andati bene, ma ...
Prudenza e non cantar vittoria credo sia la cosa migliore.
Ciao.

1342
Archivio 2007-2014 / Re:FINALMENTE!!!!!
« il: 06/11/2013 - 21:38 »
Ti siamo vicini Diego, nella certezza che un vecchio leone farà valere la propria esperienza per compensare una naturale diminuzione di forze.
Forza Diego!

1343
Prudenza è d'obbligo, non è detto, la questione è complessa e sempre passibile di rinvio a giudizio della Consulta.

1344
Andamento del Passo / Re:[2013] Marche
« il: 06/11/2013 - 19:33 »
Mercoledì 6 novembre, cielo terso dai Balcani agli Appennini, sole stupendo, visibilità ottima, vento da assente a leggera brezza da nord, temperatura fresca.
Cosa vorreste di più per gustarvi un fine passo?
Ebbene, o sono finite o ci prendono per l'ennesima volta in giro!
Non si è vista una che una Palomba di entrata dall'Adriatico.
Solo appaesate che non degnano di uno sguardo i richiami se non addirittura li scansano.
A forza di insistere sono riuscito ad interessare due singole ed un gruppetto di quattro, risultato due clamorose padelle ed una fulminata persa con conseguenti due ore per cercarla e discesa dal palco con la torcia elettrica.
Va bè, è andata così!
Comunque si è notato un pò di movimento di fringuelli e cardellini, qualche zizzo e, per la prima volta quest'anno, un sostenuto passo di falchi.
Almeno questo nella mia zona.
Di contro questa sera scendendo dal bosco mi son goduto un cielo stellato stupendo con il primo spicchio di Luna e Venere a fianco.
Comunque non demordo, domani sarò ancora lassù tra rami e piccioni, poi vedremo.

1345
Archivio 2007-2014 / Re:NUOVO FORUM
« il: 05/11/2013 - 21:56 »
Vorrei evidenziare a tutti gli iscritti del Forum che sarebbe opportuno specificare nel proprio Profilo almeno la località ove ubicato il proprio appostamento o la propria abituale zona di caccia.
Ciò sarebbe utile a tutti nelle discussioni. 

1346
Andamento del Passo / Re:[2013] Marche
« il: 05/11/2013 - 14:21 »
Non sono ben informato sul passo nella regione di questo ottobre 2013 ma credo che le cose potrebbero essere andate diversamente da zona a zona, specialmente per l'ultimo periodo quando la nebbia era localizzata.
Per quel che mi riguarda il passo è stato una miseria, ma non solo di colombacci, tordi e fringuelli quasi assenti, anche falchi se ne sono visti pochissimi.
Per la questione della disponibilità alla curata dei branchi non ho notato peggioramenti, anzi, naturalmente non considerando quei branchi che transitano in particolari condizioni che comunque mai si attarderebbero a seguito delle nostre lusinghe.
Complessivamente  prelievi in linea con gli anni scorsi avendo, almeno credo, supplito al minor passo con un miglioramento di risultati sia di attrazione che di abbattimento con conseguente qualche tripletta, dovute principalmente a nervi saldi attendendo così il momento ottimale per il fuori con un primo colpo dei vari attori contestuale e prima che il branco inizi a scartare.
Ovviamente la posa è tutt'altra cosa, è arte ed ammirazione!
Finito? Non credo!
Nutro speranze per domani e dopodomani, e poi dopo il maltempo previsto per fine settimana.

1347
Andamento del Passo / Re:[2013] Emilia Romagna
« il: 05/11/2013 - 13:54 »
Mi farebbe molto piacere che qualcuno del ravennate ci descrivesse che cosa è successo quest'anno in quelle zone ed in particolare nelle pinete fronte mare. Grazie.

1348
Archivio 2007-2014 / Re:NUOVO FORUM
« il: 05/11/2013 - 05:18 »
Già, è proprio mancato il Forum, mi auguro che l'astinenza abbia fatto ancor più :D  apprezzare questo strumento e sia di stimolo per un uso sereno senza scadere in inutili polemiche, come qualche volta è successo in passato, e soprattutto rispettando l'altrui idee e sempre la Persona.

1349
Archivio 2007-2014 / Palombe, gioie e dolori!
« il: 04/11/2013 - 22:43 »
Dopo un mese di permanenza tra quelle antiche braccia viventi della vecchia quercia, deluso dall'andamento negativo del passo fortemente condizionato da condizioni meteorologiche sfavorevoli, anche se soddisfatto per il buon esito delle poche occasioni avute a seguito di integrazioni effettuate nel gioco, domenica mattina verso le ore 09,00, dopo aver dovuto smontare in fretta, non senza difficoltà, tutto l'armamentario per forti raffiche di Libeccio ed essere riuscito a recuperare tutti i miei amati/odiati piccioni, ho perso proprio la pazienza e mi son ripromesso di non risalire fino a che non vi sarebbe stato un giorno ottimale, e che comunque per quel giorno, fosse cascato il mondo, non sarei tornato sù.
Difatti così ho fatto, anche se, transitando in auto dopo pranzo per strade adiacenti, avevo visto qualche singolo ed un branchetto come impazziti perdersi nell'aria senza meta e resi ciechi dal forte Libeccio.
Ed oggi mi informano che nel pomeriggio era successo il finimondo, Palombe da tutte le parti, specialmente sul palco che occupo, come se improvvisamente, dopo ore di forte Libeccio, siano inconsciamente ed improvvidamente uscite da zone protette per perdersi nei gorghi ventosi del libero.

Pagine: 1 ... 88 89 [90]