FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - giamp50

Pagine: 1 ... 83 84 [85] 86 87 ... 90
1261
Beh, non tutti i piccioni si comportano nello stesso modo, ci sono dei volantini maschi che non vogliono volare se la femmina è legata, altri che volano ma rientrano subito, altri che se ne fregano della femmina legata e raddoppiano/triplicano senza remore, e mi sembra sia il caso esposto da Colomba66, ed è proprio in questo caso che l'indicazione data in passato dal Comandante potrebbe funzionare, provare non costa nulla, tuttalpiù necessiterà qualche ripetuta ed energica sollecitazione al volo.
Saluti.

1262
Naturalmente io parlo solo per il palco al passo.
Il problema è che se il volantino fa più di un giro può ingenerare, anzi il più delle volte è così, al branco in arrivo il dubbio che in quel posto ci sia qualcosa di sospetto, ed allora la frittata è fatta.
Altra questione l'ampiezza del giro che dovrebbe essere limitata dalla vicinanza del branco, altrimenti anche qui addio.
A me piacciono i volantini che allargano, ma solo per ammirare, nella pratica il più delle volte sono negativi.
Se poi uno avesse uno di quei fenomeni che vanno incontro al branco vi si mettono in testa e lo conducono al gioco sarebbe tutto un'altro discorso, ma sono unicità che io non ho mai avuto la fortuna nè di avere nè di ammirare, solo per letto o sentito dire.
Certo, selezione sempre e senza pietà, e prima di tutto selezione sul lavoro, solo in un secondo momento si può fare ulteriore selezione su morfologia e bellezza quando quella sul lavoro è già stata completata.
Chissà perchè gli inglesi hanno nettamente diviso le razze dei cani da caccia in due tronconi, lavoro e bellezza, come se fossero razze diverse?
Chissà perchè i tedeschi per iscrivere i cuccioli pretendono i certificati di idoneità al lavoro dei genitori? 

1263
La questione deleteria del raddoppio o più dei volantini non è facile da correggere, anzi il più delle volte necessita sostituzione.
Comunque ricordo un consiglio dato in passato dal Comandante, che mi auguro di rileggere su questo forum, affiancare alla femmina legata un'altro maschio rampante, sempre legato, così da ingelosire il maschio volantino ed indurlo a rientro immediato.
Saluti.

1264
Archivio 2007-2014 / Vergogna!
« il: 01/01/2014 - 18:30 »
copio/incollo da Corriere della Sera.it - Salute

"«Per me puoi pure morire domani. Non sacrificherei nemmeno il mio pesce rosso per un’egoista come te»: firmato Giovanna.
E' solo uno degli oltre 30 auguri di morte e 500 offese ricevuti su Facebook (e denunciati) da C. S., studentessa di Veterinaria all’Università di Bologna, colpita da quattro malattie genetiche rare, e divenuta il bersaglio di estremisti animalisti sul social network dopo avere pubblicato una foto che la ritrae con il respiratore sulla bocca e un foglio in mano.
«Io, Caterina S. - recita la scritta - ho 25 anni grazie alla vera ricerca, che include la sperimentazione animale. Senza la ricerca sarei morta a 9 anni. Mi avete regalato un futuro»."

Sì, VERGOGNA che ci siano degli esseri umani, ma umani solo biologicamente non certamente nei contenuti, che possano arrivare a tanto!
Amici degli animali si definiscono, ma sono solo dei fanatici animalisti insensibili e crudeli che ai talebani farebbero solo un baffo!
Questa è la feccia della società!

1265
Archivio 2007-2014 / Re:sos emergenza piccioni
« il: 01/01/2014 - 16:28 »
Ciao Denis,
sarei d'accordo con Te sui gatti, ma i problemi sono due, primo bisognerebbe avere il coraggio di tenerli affamati e secondo, salvo rarissime eccezioni, non attaccano i grossi ratti, ne hanno paura, al massimo qualche figliotto.
Andrebbe benissimo un cane apposito ma è molto limitato dal poter accedere in luoghi angusti e stretti.
Da ragazzetto ebbi una cagnolina, Briciola, più piccola di un gatto, super specializzatasi in "pantegane", era uno spettacolo di passione, tenacia, determinazione e tecnica. Era capace di attendere immobile nei pressi delle buche dal tramonto a notte fonda e, nonostante la sua piccolissima mole, riusciva a paralizzarle con un colpo secco al dorso del collo, evitando così di ricevere dei morsi, ma fu una eccezione.
Personalmente ritengo che l'unico modo per tener pulita l'area sia l'uso permanente dei deratizzanti, prendendo così anche ogni nuovo arrivo nel giro di poco tempo.
Se si usano quelle cassettine di plastica chiuse, con due ingressi esterni ed ulteriore ingresso interno, con il prodotto bloccato all'interno nel secondo scomparto, cilindri di impasto seccato con foro centrale infilati in appositi perni, non vi sono pericoli per gli altri animali, ed il prodotto è semplicemente un anticoagulante, quindi non pericoloso nel maneggiarlo con la dovuta attenzione.
Saluti.

1266
Archivio 2007-2014 / Re:Tutti timidi?
« il: 01/01/2014 - 03:12 »
Altra questione che mi sento chiamato a chiarire e soprattutto a spiegare, visto che è stata rinfacciata in più di una occasione, è il periodo annuo limitato di valenza degli appostamenti fissi per colombacci nella regione Marche.
Gli impianti per le palombe sono autorizzate per normativa regionale esclusivamente dal 1°ottobre al 15 novembre, praticamente per il periodo del passo.
E naturalmente, come in tutte le cose, vi sono delle ragioni ben precise e tangibili a monte di questa scelta effettuata circa vent'anni fà.
Primo perchè la stanzializzazione e lo svernamento non erano cosi presenti e quindi non interessava a nessuno iniziare prima e continuare dopo il passo. Ed anche oggi non credo che ci sarebbero molti palcari interessati ad ampliare il periodo, sia perchè i risultati non giustificherebbero gli impegni e sia perchè tutti, o quasi, si indirizzano verso altre cacce e o metodiche.
Ma la questione di fondo che consigliò allora questa scelta fu la necessità di non occupare territorio quando non ve ne fossero le necessarie giustificazioni con le ampie zone di rispetto, e quindi lasciare fuori dal passo la possibilità a tutti i cacciatori di poter usufruire di questi territori per esercitare tutte le altre cacce praticabili.
Vi è da tenere presente che in passato il raggio di rispetto fu anche molto ampio, attualmente ridimensionato ma pur sempre vincolante durante l'esercizio dell'impianto un'area abbastanza ampia ed il più delle volte territori ottimi anche per altre cacce.
Attualmente gli impianti possono godere di un'area di rispetto di 12,5 ettari e, considerando l'elevato numero di appostamenti, il territorio globalmente sottratto alla libera circolazione per l'effettuazione di altre cacce diventa naturalmente consistente.
Per cui questa regolamentazione ha cercato di andare incontro, mediando, alle esigenze di tutti i tipi di caccia e cacciatori, evitando contrasti controproducenti tra i cacciatori stessi ed evitando che certi appezzamenti di terreno e boschi si trasformassero nei fatti in pseudo riserve private.
Questa è stata la scelta marchigiana e non mi sembra che vi siano riserve dei cacciatori marchigiani su di essa.
Anche se personalmente avrei piacere di rimanere qualche giorno di più sul palco, comprendo il diritto degli altri cacciatori di poter cacciare liberamente prima e dopo il passo, e rispetto il loro diritto.
Ogni Regione ha fatto la propria scelta in merito e naturalmente nessuna può essere spinta da forze esterne a seguire le orme delle altre.
 

1267
Archivio 2007-2014 / Re:sos emergenza piccioni
« il: 31/12/2013 - 21:13 »
Le mie pregresse esperienze con apparecchi disturbatori ad ultrasuoni per zanzare, talpe e topi campagnoli non mi hanno mai dato risultati positivi, comunque sono daccordo, tutto è sempre da provare.

1268
Archivio 2007-2014 / Re:Tutti timidi?
« il: 31/12/2013 - 19:07 »
Contraccambio di cuore gli auguri Aldorin, e se il prossimo anno non sarà migliore del passato, speriamo almeno che non sia peggiore!
Troppa gente soffre, ed a volte a causa dell'altrui egoismo.
Ciao. 

1269
Archivio 2007-2014 / Re:sos emergenza piccioni
« il: 31/12/2013 - 17:27 »
Per i ratti l'unica è tenere sempre nei pressi dei distributori. Ottime quelle cassettine in plastica dove all'interno si mettono dei cilindretti di "mangime" infilati in perni, così non possono portarli via e sono obbligati a rosicchiarli all'interno delle cassette.

Per i piccioni, Massoc, ne avrei anche adesso ma, oltre al problema della distanza, suppongo che Tu preferisca far passare un pò di tempo prima di inserirne di nuovi.
Salvo imprevisti, per primavera non ci dovrebbero essere problemi, le cove sarebbero al massimo, rimane sempre la distanza, comunque fino a Ravenna potrei farceli arrivare.
Ciao.

1270
Archivio 2007-2014 / Re:Tutti timidi?
« il: 30/12/2013 - 21:49 »
Naturalmente in qualsiasi attività "culturale" ci sono dei periodi di stanca.
Naturalmente quando per diversi anni si sono date indicazioni e consigli tecnici, arriva anche il momento che rimane poco da chiedere o da dire.
Naturalmente quando ci si è scontrati su alcune questioni fino in fondo rimanendo ognuno della propria opinione, o quasi, non vi è più nulla da gettare sul campo di battaglia.

Però in coscienza debbo dire che la questione sollevata da Ribaltina, a mio modesto parere, possa avere avuto una certa consistenza nella scadenza del numero degli interventi.
Scrivere educatamente una propria idea, giusta o sbagliata che sia, e poi vedersi aggredire certamente non fa piacere a nessuno, e potrebbe certamente limitare gli interventi.
Proprio per questo ritengo che chi deputato debba immediatamente ed adeguatamente intervenire, ma già l'avrò detto un centinaio di volte!

Poi a volte si va proprio fuori nelle recriminazioni, così come quando si afferma senza il benchè minimo riferimento ne conoscenza delle cose che si avrebbe invidia della legge toscana!
Tutto da ridere.

1271
Archivio 2007-2014 / Re:Band tailed pigeon...
« il: 27/12/2013 - 18:24 »
Scusa Aldorin, ma io non vedo niente, dove debbo guardare? Ciao.

1272
Archivio 2007-2014 / Re:Tutti timidi?
« il: 26/12/2013 - 21:59 »
Già è periodo natalizio, ha ragione "gigino", perciò "colombaiosenese" Ti auguro semplicemente e soprattutto sinceramente un buon fine d'anno e tanti, tanti auguri di un sereno 2014.

1273
Archivio 2007-2014 / Re:Tutti timidi?
« il: 26/12/2013 - 13:17 »
Personalmente non effettuando "la zingara" non potrei dare consigli per questa caccia, pero' comprendo, data la concorrenza spietata, un certo riserbo, specialmente in un forum a cui tutti hanno accesso.
Per cui non vederla come una riserva nei tuoi confronti, Cyrano.
In questi casi piu' opportuno cercare un contatto disponibile e chiedere privatamente.
Saluti.

1274
Archivio 2007-2014 / Re:BUONE FESTE
« il: 24/12/2013 - 06:33 »
Tanti auguri a tutti Voi ed alle Vostre Famiglie di buone feste e di un sereno e proficuo anno nuovo.
Un particolare sincero augurio ai Faina, Comandante, Mario52, Chiocco.

1275
Beh sì, debbo essere sincero, mi mancate Voi Diavolacci, non so più con chi polemizzare, con chi scontrarmi!
Cominciavo a temere che aveste intrapreso la via della redenzione!
Scherzi a parte, tanti sinceri auguri a tutti Voi di buone feste e che il 2.014 sia pieno di soddisfazioni e serenità.
Ciao.

Pagine: 1 ... 83 84 [85] 86 87 ... 90