FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Vasco

Pagine: 1 ... 90 91 [92] 93 94
1366
Archivio 2007-2014 / Re:sparo da fermo
« il: 18/12/2013 - 02:18 »
Il pioppo caro Luciano è una pianta che piace alla tortora e ai storni, il colombaccio di passo crederà poco al gioco che l'invita a posarsi in una pianta che non sia una quercia.

 La quercia o meglio ancora il cerro per la caccia alle palombe, anche in Umbria si usa "PALOMBE", è come la ghianda per il maiale, se vuoi un buon prosciutto devi fargli mangiare la ghianda e così anche per le palombe, se vuoi sparargli a fermo ci vuole la quercia con la ghianda.

Secondo me il pioppo non va bene nemmeno per farci su un capanno, molto meno per sparare a fermo, poi magari ci farai sapere come è andata, io non indirizzerei mai il gioco per sparare a fermo su un pioppo, poi magari se è anche più di uno difficilmente vedrai bene un colombaccio posato.

Ma il bello di questa caccia è che quando pensi di sapere tutto improvvisamente ti rendi conto che forse non è come credi, perciò va bene sempre quello che tu decidi di fare e forse andrà bene anche il pioppo.

Un abbraccio.
vasco
.   

1367
Archivio 2007-2014 / Re:sparo da fermo
« il: 16/12/2013 - 23:32 »
Benvenuto Luciano, la discussione è oltremodo interessante per me.
Ho sparato a fermo per tanti anni, posso dire che ne ho presi più a fermo che al volo, però da qualche anno, sai comè quando ti trovi con tanti amici che ad ottobre sono "tanto amici", era diventato impossibile sparare a fermo e con questo ti ho voluto far capire quello che è indispensabile per sparare a fermo, POCA COMBRICCOLA. Ora sono ritornato alla vecchia "passione" lo sparo a fermo, chi mi vuol bene mi segua...capanno chiuso niente sportelli e tutti con me, i specchietti per le allodole non funzionano con i colombacci.

Dovrei essere lì per consigliarti, bene o male non so, è difficile senza conoscere nulla organizzare i lavori, cerca di descrivere il luogo dettagliatamente, querce, cerri, lecci, insomma dove ti trovi.

Però se vuoi sparare a fermo devi essere per natura molto ma molto calmo, devi abituarti a vedere i colombacci che ti passano ad un metro dal capanno, a lasciarli sfilare senza imbracciare il fucile, solo quando sarai capace di restare immobile in tali circostanze potrai sparare a fermo, tutto per dire che gli "agitati" non fanno per questo tipo di caccia, insomma non è un giochino per tutti.

Ma se ancora c'è gente che desidera cominciare l'avventura di sparare a fermo, beh dico evviva, c'è ancora chi vuol vivere "LA CACCIA" più difficile che c'è.

Un abbraccio.
vasco


1368
Archivio 2007-2014 / Re:Palco, tradizione e tecnologia.
« il: 16/12/2013 - 22:56 »
Per gli "antichi" come me, il progresso cammina più lentamente, è sempre difficile rinunciare a cose utilizzate da tanti anni, non ho mai provato congegni comandati elettricamente nella caccia al colombaccio, quindi non posso dire se è meglio l'uno o l'altro.
 
Posso però dire sapendo di non sbagliare che quello che fanno le nostre mani non lo farà mai una centralina elettronica.

 Per i rulli può andare bene ma per la ribaltina o lo stantuffo non condivido l'utilizzo di attrezzi comandati elettricamente anche se con un potenziometro si può registrare l'intensità del moto.

I movimenti devono essere decisi in brevissimo tempo, quindi tante cose da muovere in una frazione di secondo non potranno mai sostituire un cordino che tenuto in mano trasmette con precisione millimetrica e istantaneamente tutti i nostri desideri.

Le nostre mani hanno tanta sensibilità in più che è indispensabile per far muovere uno zimbello come desideriamo.

Per il buon fine di una azione di caccia specialmente se è condizionata dalla spasmodica ricerca della posa,è determinante il modo e l'intensità  trasmessa all'attrezzo che muove un animale che magari in quel momento dorme.....

Ecco ora resterò per sempre tra gli "antichi" che ancora tirano il cordino.     

1369
Poesie / Re:La "pagina" della poesia
« il: 14/12/2013 - 23:46 »
Grazie a te Rimescolo che mi hai ricordato "LE POESIE" non mi ero dimenticato e avevo chiesto a Marco di inserirle nel nuovo, ma anche lui, come me, con "tanto" per la testa si era scordato.
Un abbraccione.
vasco

1370
Il fringuello, i tordi e poi le palombe, è quasi sempre stato così, e anche i "vecchi" ricordano che nel passo di ottobre dietro al fringuello c'è sempre la palomba.

 Succede così solo quando le condizioni climatiche, il brutto tempo in arrivo, determinano lo spostamento forzato del colombaccio, i contingenti più numerosi si spostano più frequentemente con l'alta pressione.

Vero è che la migrazione del fringuello si verifica più frequentemente con la bassa pressione, ma secondo me proprio per la prevalente aria calda, come Luca ricorda, che staziona nella quota preferita, da quasi tutti i passeracei, per il volo. Ricordo, quando frequentavo la caccia al valico, per il passo di ottobre, che la migrazione dei "passeri fringuelli tordi storni fanelli frosoni, sermolle e strille che ora non si vedono più, si verificava quasi sempre con giornate di bassa pressione, insomma con lo scirocco, quando tirava la tramontana si tornava a casa.

1371
E bravo Giovanni, è vero che il colombaccio è poco utilizzato come zimbello in toscana, poi nel livornese credo che sia una mosca biancha, ma se negli ultimi anni parecchi cacciatori toscani si sono "avvicinati" al colombaccio un motivo ci sarà. Non conosco Saltarelli, sarà certamente un cacciatore con tanta esperienza, non ho avuto il piacere di leggere il suo libro, però penso che se sconsiglia l'utilizzo del colombaccio per zimbello, non ha mai utilizzato il colombaccio, o forse quando ha provato è incappato in soggetti ingestibili e ci sono.

Noi umbri abbiamo certamente tradizioni diverse, forse siamo più pazienti e meno improvvisatori, fino a qualche anno fa non esisteva appostamento che non aveva un colombaccio per richiamo, ora però il tempo libero a disposizione è sempre meno per tutti quindi posso capire perché anche qui da noi per alcuni sarà sempre meglio utilizzare il piccione.

Nulla mi farà mai cambiare idea sul colombaccio, ma se l'esperienza di Saltarelli, che sarà certamente tanta, propende a favore dell'utilizzo del piccione come zimbello, pur non condividendola la rispetto.
Ciao un abbraccio.
vasco

1372
Ciao Claudio, vengo su a rompere i zibidei appena passate le feste,devo passare dal cugino a Cremona. Vengo senza fucile, ma non senza qualche colombaccio. Che ne dici di mettere sul campo, liberi e a terra una decina di colombacci? per liberi intendo sotto una rete. Tu prepara il letto, al resto ci penso io......Sempre se la signora mi firmerà il permesso.....
Un abbraccione.
vasco

1373
Ora si può dormire tranquilli, c'è Renzi!!!!.............

1374
Ciao Giovanni, bello, un colombaccio su una racchetta sarà sempre bello da vedere,.... è un colombaccio.
Un abbraccio.
vasco

1375
L'Angolo del Veterinario / Re:MALATTIE E SINTOMI
« il: 06/12/2013 - 15:20 »
Ciao Massoc,devo ammettere che hai ragione, sto diventando, o meglio, sono diventato un po "molliccio", ma sono da sempre così nei confronti degli animali, oh non scambiarmi per un animalista eh, tiro il piombo mica i bacini Perugina..........anche il 2013 è andato come sai......
ma l'anno prossimo stai sicuro che non farò nessuno sconto......... il magnifico uccello bleu avrà sempre il conto aperto col vecchio....

Mi fa piacere sapere che rispetti e mantieni vivo il tuo piccione, noi cacciatori abbiamo il cuore tenero :'( ne ho un centinaio in voliera che non ci faccio nulla e non sono buoni a nulla, sai quanti "brodini".... ma che vuoi sono così, quel giorno che non entrerò più nelle mie voliere sarò certamente a guardarvi da lassù.......

Ho una gran voglia di venire su dalle tue parti, se avrò tempo prima che chiude....
Un abbraccio.
vasco

 

1376
L'Angolo del Veterinario / Re:MALATTIE E SINTOMI
« il: 06/12/2013 - 01:52 »
Cari amici, chiedo il vostro aiuto per risolvere il problema che ha, purtroppo, un colombaccio. Ha perso la voce. un amico mi ha posto questa domanda, secondo voi cosa sarà capitato al nostro amato colombo? come si può curare? e non rispondetemi che è compito per l'otorino ::)!!!!

1377
Questa è una bella notizia caro Diego, "LE NUOVE STAGIONI" finalmente tornano a farci rivivere momenti di caccia e non solo, bellissimi, aggiungo finalmente, però la cosa che mi fa ancora più piacere è rivederti nel forum più vivo che mai. Forza Diego aspettavamo tutti questa notizia.
Un abbraccione.  ;)
vasco

1378
Colombaccio Scientifico / Re:migrazione in sardegna
« il: 30/11/2013 - 16:47 »
Ciao Bruno, e una notizia che fa riflettere, ma qual'è il versante owest della Sardegna quello a nord o a sud di Alghero?
Grazie Bruno un abbraccione a te e a tutti gli amici sardi.
vasco

1379
Archivio 2007-2014 / Re:PRESENTAZIONE
« il: 29/11/2013 - 20:27 »
......e spero un futuro colombacciaio, bravo Fabrizio non potevi presentarti meglio di così.  Benvenuto. ;)
Un abbraccio.
vasco

1380
Caro Rinaldo, Mario ha chiesto di cancellare il suo indirizzo di posta dal forum del colombaccio,quindi in automatico viene escluso anche il suo account. Chiedi a lui, forse aveva dei problemi con il computer.....o altro. 

Poi se vogliamo girare la frittata come ci pare possiamo anche farlo, ma la posta di Mario dimostra quello che dico e non quello che qualcun'altro vuol far credere, quindi sei pregato di verificare, carta canta, quanto è accaduto, non c'è nessun se e nessun ma.
   
Ho comunicato a Mario che può inserirsi nel forum con un altro indirizzo di posta, quindi se vuole può farlo.

Togliti tutti i "tuoi" dubbi, se ancora ci sono, leggendo la posta che ho inviato a tutti Mario compreso.

Chiuso e per sempre da parte mia l'argomento.
Un abbraccio.
vasco

P.S: leggi l'allegato. 


Pagine: 1 ... 90 91 [92] 93 94