FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - massimiliano

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8
91
Quindi si tratta esclusivamente di cattura e non di abbattimenti scopo eradicazione. Se la notizia ha pestato i piedi di qualcuno non lo so, ma so che gli accertamenti che il caso richiede saranno fatti, se ci sono stati abbattimenti  non passeranno certamente nel dimenticatoio.

Non proprio così Vasco ":...Gli abbattimenti sono solo il complemento necessario per completare gli interventi e raggiungere l’obbiettivo, quando la densità si abbassa.,,"  fonte Giampiero Sammuri PRESIDENTE PARCO ARCIPELAGO TOSCANO (vedasi Bighunter)

92

I FAGIANI DI PIANOSA, UNA STORIA DA RACCONTARE
 
Una storia da raccontare: a Pianosa c'è una colonia di fagiani (ma anche  pernici e lepri) che nel corso degli anni, per vari motivi, sono cresciuti indisturbati, forti e geneticamente resistenti. Un piccolo tesoro che però adesso il Parco ha deciso, a seguito delle strategie che intendono privilegiare i ceppi autoctoni (e i fagiani non lo sono) di eradicarli (che vuol poi dire abbatterli sul posto). Una manna per chi pensa a caccia uguale sparare sempre e comunque, si dirà dalle parti dei soliti ambientalisti. E invece...

Un vero peccato, hanno pensato alla Federcaccia di Firenze, disperdere un tesoretto di veri selvatici. "Abbiamo pensato ad un progetto - racconta Simone Tofani presidente dalla FIDC fiorentina -  che prevedeva l'invio di volontari e tecnici per effettuare catture e utilizzare questi ottimi riproduttori per ridistribuirli inizialmente in Zone di Ripopolamento e Cattura, dove come è noto la caccia è vietata e poi, successivamente, sul territorio libero a caccia programmata".

Da sempre la Federcaccia di Firenze ha individuato nelle ZRC e di rispetto venatorio, una superficie che copre una vasta area dell'ex provincia di Firenze, lo strumento principe per superare la crisi della piccola selvaggina stanziale e la tutela di presenze insidiate da molteplici fattori, ungulati ma anche scarsa selvaticità dei soggetti immessi. Il progetto delle catture a Pianosa, a totale carico della Federcaccia di Firenze, è così diventato realtà ed è stato effettuato in collaborazione con Università di Firenze Scuola di Biologia, Ispra, ATC Firenze Nord ed ha impiegato sul campo un cospicuo numero di studenti e volontari.

Ben 111 i soggetti catturati, 32 femmine e 79 maschi che sono già sono stati immessi ai primi di febbraio nella ZRC Elzana. a Carmignano.

I tutor del progetto, che prosegue con un'attività di monitoraggio e studio sono, oltre al presidente della FIDC Fiorentina, il professore Marco Zaccaroni dell'Università di Firenze e il dott. Leonardo Gori tecnico faunistico e membro dell'ATC Firenze Nord.

"Un caso importante e significativo in cui i cacciatori della Federcaccia di Firenze, hanno testimoniato quale debba l'approccio corretto quando si parla di biodiversità e gestione: i cacciatori - sottolinea Tofani - hanno imboccato la strada di un progetto, scientificamente fondato, per la tutela dell'ambiente e della fauna, con l'obiettivo recuperare un patrimonio di selvatici altrimenti destinati all'immediato abbattimento".

E già si parla di bissare il progetto questa volta finalizzato anche alla lepre.

http://www.federcaccia.org/regione_news_show.php?idn=4645   
*************************************************************************************
Qualche piede importante evidentemente è stato pestato....

93
Livorno: L’Arci Caccia non ci sta
12 febbraio 2018

Questa potrebbe essere la sintesi del nostro pensiero su quanto sta accadendo sull’isola di Pianosa in questi giorni.

L’isola, posta nel Parco dell’Arcipelago Toscano si sta predisponendo a ricevere a breve, gruppi di “esperti cacciatori”, formati a pagamento dall’ente parco, e abilitati all’abbattimento, per la loro eradicazione, dei fagiani e delle pernici presenti in buon numero da più di cento anni.

Come mai una associazione venatoria ha da ridire su questa operazione, organizzata nei minimi particolari dall’ Ente Parco? Non siamo forse cacciatori, interessati a sparare sempre e comunque?

Noi no… Forse altri… Per l’Arci Caccia così non può andare e cerco di sintetizzare il perché per punti:

Questa operazione necessitava almeno di un confronto per verificare altre soluzioni tecniche percorribili per raggiungere lo scopo prefissato dall’ Ente Parco
Sul territorio provinciale, le ATC e i cacciatori stanno cercando, sempre con più difficoltà, di immettere animali di cattura, che risultano sempre più difficili da reperire, costringendoli a reperire i capi necessari ormai da anni presso allevamenti specializzati, che forniscono con costi alti, animali che poco hanno a che fare con l’ambiente naturale, con una alimentazione autonoma e con la capacità di difendersi dai predatori.
La cattura, per il ripopolamento, per noi è la prima soluzione da previlegiare
Se il “Progetto” futuro, per la reimmissione di soggetti in purezza, non prevede nessun sbocco per la ricollocazione dei nuovi nati tra qualche anno ci troveremo nuovamente ad abbattere gli animali
5.Questa operazione sta passando inosservata all’opinione pubblica e anche gli ambientalisti più integralisti stanno zitti come topi, salvo urlare allo scandalo, quando si continuano a fare abbattimenti agli ungulati per tutto l’arco dell’anno per salvaguardare, giustamente, le produzioni agricole.

Basta con corsi a pagamento per gli “abbattimenti selettivi”. Tutti i cacciatori hanno sostenuto un esame per l’abilitazione all’esercizio venatorio, un esame con prova scritta, riconoscimento delle specie, e orali per legislazione ed altro…dovrebbe bastare!
Non basta?  Allora inseriamo quelle materie nei programmi degli esami. I corsi sono solo uno stillicidio di denaro a cui tutti non riescono a rispondere e allora subdolamente si apre il fronte “di una privatizzazione” legata al reddito. Chi più ha, più può permettersi di girare tutta la Toscana, pagando tutte le ATC, e poi, con i “corsi” cacciare tutto l’anno, il cinghiale, il daino, il cervo, e se vuole anche la volpe, i corvidi, i piccioni e ora, finalmente, anche fagiani e pernici. Chi non può si contenti del normale calendario venatorio e stia buono a casa!

 

Queste, sinteticamente, sono le motivazioni con cui la Federazione Provinciale di Livorno dell’ARCI CACCIA ha ritenuto opportuno chiedere ai suoi soci, anche se hanno partecipato ai corsi a pagamento organizzati dall’Ente Parco, di soprassedere e non partecipare agli abbattimenti, convinti da sempre che la gestione del territorio passa anche da momenti di confronto, collaborazione e approfondimento con tutti i soggetti che il territorio lo vivono, lo lavorano e lo godono. L’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano ha dimenticato questi passaggi!

Se poi ci sono stati, e qualche soggetto ha omesso di farne comunicazione, diventa un problema ancora più grave, da redimere in altri contesti.

https://www.arcicaccianazionale.it/livorno-larci-caccia-non-ci-sta/

**********************************************************************************
...Arcinoto la mia posizione quando trattasi di ERADICAZIONE...di qualsiasi specie animale.mi chiedo..vi chiedo
dove stavano le nostre associazioni venatorie quando trattavano e mettevano in cantiere la famigerata "LEGGE OBIETTIVO" ovvero sia ERADICAZIONE CINGHIALE IN TUTTA LE REGIONE TOSCANA ? Approfittavano per far cassa con i corsi di formazione (?ridicoli) x poi elevare dopo due anni dalla messa in atto della stessa,elevare qualche leggero sibilo di protesta.. pretestuosa e poco credibile.Ora che gli vengono pestati i piedi sulla nobile stanziale,anticipano i tempi e se ne escono con due righe di protesta su di un portale venatorio nazionale ?
POVERA NOSTRA REGIONE TOSCANA COME STA'CADENDO IN BASSO ....O MEGLIO COME E' GIA' CADUTA IN BASSO.

PS: complimenti Renato per l'argomento da te evidenziato degno di attenzione collettiva.

94
Un ignorante per Badger e Denis Bianchi :

" Quando uno ha la mano piena di verità non è sempre saggio aprirla "

95
Cerchiamo di non far circolare informazioni e messaggi che potrebbero creare timori ed allarmismi ingiustificati.Da quanto ne sappiamo,trattasi di normative regolamentate (e diversificate) a livello regionale se non strettamente territoriale da USL ed enti predisposti.

96
Buonasera prof.Cavina.Ho letto,ho letto con attenzione anche prima che scrivessi le mie impressioni sull'annata venatoria appena conclusasi..o quasi.
Mi perdoni se ancora fanciullescamente amo sognarmi i colombacci intrisi nei loro millenari misteri (che forse orami non lo son più)ma è più forte di me. Cordiali saluti di grande stima .

97
Annata di magra per quanto concerne la migrazione ottobrina.Flussi e canali migratori variati per ragioni misteriose (e bene restino tali ) han distribuito gioie per alcuni e tanti dolori per altri.

Dopo ottobre,penne penne e ancora penne,ovvero colombacci a bizzeffe per tutti.

NB: da augurarsi che non emanino alla fine,una "Legge Obiettivo" anche per il colombaccio.

98
Sig Denis Bianchi Ho provveduto personalmente a segnalare il suo post datato 20/01/2018 - 15:49
all'Amministratore del forum perchè a mio avviso non corrisponde al sacro nobile rispetto di/per altre forme di caccia quale possa essere la braccata al cinghiale e l'animale cinghiale stesso.Tradizione consolidata nella nostra nazione rivolta verso un animale di intelligenza elevatissima.Qunidi mi auguro che in futuro possa Lei moderare i suoi legittimi pensieri e se così non fosse invito Vasco Feligetti (Amministratore forum) a BANNARE immediatamente ogni sua esternazione fuori dalle righe.Saluti

99
Discussioni Generali / Re:FORZA VASCO
« il: 25/12/2017 - 12:39 »
Di pessimo gusto.

100
Discussioni Generali / Re:Tem
« il: 22/12/2017 - 08:26 »
Lacrime e singhiozzi,per i miei fedeli inseparabili fratelli a 4 zampe,riecheggiano nella mente ogni qualvolta leggo dediche come quelle di Enrico.

Legami di vita che nulla e niente,mai riuscirà a cancellare.
Li porteremo sempre dentro ....


101
Ho letto diversi interventi e rimango stupito non capendo perchè dopo tutte gli  incroci/selezioni che si son fatte con i piccioni dopo anni e anni di caccia ( quindi esperienza acquisita) perchè si debbano avere volantini restii al loro recupero.
Posatoio : basta un ramo di quercia (eventualmente anche orientabile su di un'albero) lungo cm 50 x 2 volantini (+ che sufficienti)
Volantini: Io ho volantini che posso mettere sia su un posatoio da campo( tubo cm 60 a 65 cm da terra x 3 volantini) che su un ramo di quercia in un’appostamento fisso e volano come devono volare i volantini (quest’anno mi volava anche una coppia) e si lasciano recuperare con le mani uno dietro l’altro sia da me che da altra persona.
Chi sono io ? Mandrake.
Si Denis,questa volta mi trovi d'accordo . Niente ferretti ganci e affini,i piccioni (solo ed esclusivamente Ternani) li si accostano alla mano con la bacchettina e poi si prendono docilmente per riporli nella loro cassetta.Quelli scorbutici scontrosi intrattabili non trovano utilizzo ne sul posatoio ne tanto meno sulle racchette.

102
Discussioni Generali / RITROVIAMO I CANI DI FERNANDO
« il: 07/12/2017 - 15:43 »
Salve, sono Lazzi Fernando al quale sono stati rubati questi  quattro cani  per caccia alla lepre di razza Segugio Italiano.. neri focati dei quali, un maschio a pelo forte, uno a pelo raso, due femmine entrambi  a pelo raso.

Faccio un appello, a tutti i cacciatori d’ Italia perbene, pensando che siano sempre moltissimi , se per caso veniste in possesso di qualcuno di questi cani vi prego di mettervi in contatto con me, vi chiedo questo non per la bravura dei cani, ma per affetto non solo mio, ma soprattutto della mia nipotina di quattro anni con i quali giocava moltissimo. Cell. 3200666794  E- Mail   fernandolazzi@live.it

Auguro a coloro che li hanno rubati un buon Natale e un felice Anno Nuovo, sperando di non sapere mai  i vostri  nomi  e le vostre facce.

 

Tanti Auguri di Buone Feste a Tutti quei Cacciatori ai quali è rivolto il mio appello.

Lazzi Fernando

07_12_2017 Pievescola-Casole d’Elsa-Siena


103
Discussioni Generali / Re:Osservazioni
« il: 29/11/2017 - 16:52 »
"Il mio collega di caccia dice "pare che seguano l'odore dei primi che sono passati".
Lore
Post: 33
Oggi alle 15:35
****************************************************************
Annuivo leggendo.
E'si ! Ha proprio ragione.. Da noi si dice che quando prendono un filone seguono sempre e solo quello . Motivo ?  Misteri e magie del passo . 
Saluti e salute a tutti


104
Discussioni Generali / Re:Osservazioni
« il: 22/11/2017 - 11:33 »
Come dice Graziano.. senza polemica.
Essere o meno iscritti al Club non necessariamente risulta essere un vanto..ma nemmeno un piatto su cui sputare.
Democraticamente e con grande spirito di gruppo,il Club lascia spazio a tutti indistintamente senza chiedere niente come contropartita.

Buona giornata

105
Andamento del Passo / Re:[2017] Regione Emilia Romagna
« il: 20/11/2017 - 07:45 »
Buongiorno,
Sulla falsa riga di ciò che afferma Badger (pur non essendo la sessione che riguarda la mia Regione)..
di questo passo 2017-2018..
constatato ed appurato che sia stata la peggiore o una delle peggiori annate di sempre.
Sia per quanto riguarda gli avvistamenti (parlo di avvistamenti in caccia e quindi sul mio affilo) e di conseguenza di animali portati al gioco.Un disastro (metaforicamente parlando)
La grande,grandissima vallata o fociata che dir si voglia,di cui faccio parte con la tesa,non è stata interessata benchè minimamente dall'enorme flusso migratorio dicasi essere avvenuto altrove.E non ho dubbi nel credere quanto viene riportato anche perchè ieri mattina,essendo in caccia al cinghiale 20 km più verso nord ho visto in un oretta,tanti di quei branchi che in tutto ottobre non ho visto dal mio capanno.Ed era il 19-11-2017

Ma non temete,io non smetto..@@:-))

Pagine: 1 ... 5 6 [7] 8