FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Topics - Denis

Pagine: [1]
1
Volevo aggiungere questa considerazione sulla vecchia discussione “ Migrazione Veneto” dove fu contestato in un certo modo l’utilizzo delle giostre nella caccia al campo ……….ma Il vostro sistema mi ha  consigliato di aprire una nuova discussione......... Non ho potuto ( a parte una semplice battuta ironica) fare questa considerazione all’epoca onde non perdere tempo la sera in quanto dovevo anche riposare essendo impegnato ogni giorno anzi ogni notte a preparare il “Lunapark” sui luoghi di caccia. Per forza non è così facile come in un appostamento fisso dovete tutto è gia sistemato ….. nel campo ci devi andare a  notte fonda. Ma non dilunghiamoci……
Premessa e considerazione prima di inserire il link di qualche video:
La Legge venatoria italiana non vieta per la caccia al colombaccio (appostamento fisso o temporaneo che sia) l’utilizzo dei richiami vivi e non obbliga nemmeno ad utilizzarli come non vieta l’utilizzo delle giostre (“il Tourniquet” detto alla francese molto più figo) ma nemmeno obbliga di utilizzarle PUNTO
La Legge venatoria italiana non fa tra l’altro nessuna distinzione sulle tante e varie modalità di caccia al colombaccio, esistenti in Italia ed i tutta Europa, CHE OGNUNO DEI CACCIATORI ITALIANI PUÒ PREDILIGERE  ossia abbiamo la caccia da appostamento fisso tradizionale , temporaneo, caccia al campo, caccia con l’asta, caccia all’aspetto al valico, caccia vagante ( caccia bellissima vagante in ottobre tra i faggi sull’Appenino) o anche la caccia con il canto al mattino presto solamente tra lume e scuro come ho visto fare ad un mio zio nei  boschi tra Belgio e Francia. Poi per ognuno di queste modalità di caccia ci può essere lo sparo da fermo, al volo, al rinvolo con o senza richiami vivi con o senza giostre PUNTO
La Legge venatoria italiana autorizza la caccia al colombaccio PUNTO !!
Quindi i cacciatori tradizionalisti non sono i primi come non lo sono gli altri o viceversa.
Già tant’è che non tutti possono avere o volere dei richiami ( piccioni o colombacci che siano) perchè non tutti possono avere il posto per detenerli o possono non avere il tempo da dedicare ai richiami vivi o possono non esserne capaci o non avere la passione o gli viene impedito dai vicini di casa per il troppo rugolio dei piccioni o per il guuguuguuu ripetuto dei colombacci (chiamatelo come vi pare) ma poi ci sono anche quelli che i richiami li hanno avuti ma poi decidono un bel giorno di non averli più come ho fatto io dopo avere raggiunto dei livelli di addestramento colombacci dove ben pochi arrivano ( vedi colombacci su stantuffo senza occhialini che se ne tornavano in voliera tranquillamente appoggiati sopra il dorso della mia mano …..un traguardo oltre il quale io non sono voluto andare perchè sufficientemente soddisfato di quel livello…….Quindi dove finisce un epoca ne inizia un’altra perchè si fanno delle scelte….ecco tra quelli che non utilizzano i richiami ma le giostre ci sono anche quelle persone che fanno delle scelte. Qualcosa da ridire ?? Non penso
Ecco le varianti nella caccia del colombaccio sono diverse per cui visto la legge venatoria italiana perchè mai chi caccia tradizionalmente potrebbe/dovrebbe o VORREBBE e SI PERMETTE di criticare le altre modalità di caccia al colombaccio ???? !!!!
Ecco in un mondo cosi ambientalista come quello di oggi giorno, in un mondo cosi antitutto che riesce a togliere il vischio in una caccia dettasi tradizional francese (qui però hanno fatto benissimo !! ), in un mondo cosi ambientalista che riesce a stoppare la Vénerie ou Chasse à courre sia in Francia che Inghilterra e ora prossimi ad abolire anche le reti delle “Palombières” del Sud-Ovest francese…….Il prossimo passo dicono già i cacciatori delle “Palombières”sarà per loro il divieto di utilizzo dei richiami vivi e chiedono ora collaborazione a tutti i cacciatori francesi per una mobilitazione contro i divieti che incombono sulla loro caccia tradizionale.
AVETE LETTO BENE : divieto richiami vivi
Ecco…cacciatori tradizionalisti italiani che mi leggete…. A Voi mi rivolgo perchè vengo in un certo qual modo in difesa di tutti coloro che cacciano al campo senza o con richiami vivi ma utilizzano le giostre : UN ESERCITO !!! ……  Chi tace acconsente dice un noto proverbio……Non uno solo sul forum ha contestato la critica fatta alle giostre in quella discussione a parte il sottoscritto !!!!!   …..…
Secondo Voi quanto tempo rimane ancora in Italia per la possibilità di utilizzare il richiamo vivo ???
Pensate che vengano vietate prima le giostre o i richiami vivi ??
Quel ESERCITO vi aiuterà sicuramente allorchè il prossimo passo degli ambientalisti in Italia sarà il divieto ai cacciatori di utilizzare richiami vivi ........

Ecco il link di qualche video per il cosi detto LUNAPARK da campo che si aggiorna.
Buona visione e buona sera.
size=12pt]

[url]https://youtu.be/Ndu_cq_XQ2c/url]

[url]https://youtu.be/yfxtpwuByw8/url]

[url]https://youtu.be/172KgRJo1Oo/url]




2
Buona sera o Buongiorno
Premetto: Il mio non è un ritorno ma una considerazione necessaria in quanto oggi diverse persone mi hanno interpellato telefonicamente per capire, se si se no e se c’entra, dopo averlo letto qualche inesattezze nella discussione sull’andamento del passo (vedi Regione Veneto).
Veniamo al dunque:
Prendete atto, per chi non lo sapesse, che il Bosco della Mesola ( situato in Emila-Romagna sempre per chi non lo sapesse) non ha mai condizionato nessuna migrazione e perchè mai dovrebbe farlo o averlo fatto.
Se il Boscone non pùo condizionare la migrazione pensate un po se lo possono fare le stoppie di mais si o le stoppie di mais no.
Sono venti anni e più che attorno al Bosco della Mesola non viene piu coltivato il mais ma solamente ortaggi per il 95% del territorio. Sono venti anni e più che i terreni vengono girati almeno tre volte l’anno per le colture intensive di ortaggi vari.
Sono venti anni e più che il Boscone della Mesola viene sfruttato dalla specie Columba palumbus come DORMITORIO !.
Può un dormitorio condizionare la migrazione. NO !
Allora perchè mai fantasticare : “Siccome le stoppie di mais sono state arate questo condizionerà il comportamento della specie che non si fermerà o non si fermerà e se questo e se quest’ altro”.
Ecco per voi dell’Appenino non cambia proprio niente se a Mesola non c’è la stoppia di mais in quanto sono venti anni che tutto è cambiato lì dove c’è quel Boscone ( così chiamato) che di fronte all’immensità dell’Appennino è una semplice goccia in mezzo al mare.
Fate un favore non turbate quelli che sono dietro di voi con inesattezze….abbiate pazienza.
Dietro di voi c’è il mare e poi le due isole Corsica e Sardegna.
Cercate di riportare sul forum indicazioni esatte e non per sentito dire o per lettura di un post perchè su internet tutto può essere e nulla può essere.
Non tirate conclusioni in base a quel che c’è scritto se non sapete.
Ha risposto bene Vasco dicendo quel: …..” Mesola non si riempirà, FORSE,” .......EVIDENZIO IL FORSE.
E capirete signori del forum che quando arrivano telefonate e telefonate forse che certe inesatezze fantasticatorie ( si pùo dire fantasticatorie si, no, ci sta bene però)  hanno condizionato altre persone facendole  preoccupare sulla migrazione.
Ecco sapiate che siete letti da tutti quelli che sono dietro di Voi ed anche da quelli che sono davanti.Quelli davanti magari si sono messi a sbuffare dal ridere mentre quelli dietro no.
Anche i miei amici della Corsica (ai quali approfitto di mandare un grande IBAL per la migrazione  oltre a tanti saluti “ salut les copains “ ) sono dietro di Voi.

Niente,…..tutto qui un semplice chiarimento che il responsabile del forum non poteva fare ma non gli era sfuggito la possibile inesattezza.
Ultime quattro righe:
Lui vola nel cielo o meglio nell’aria in alto e solo il cielo o l’aria con i suoi venti e pressioni atmosferiche possono condizionargli il modo di migrare. Ve lo spiega continuamente quasi ogni giorno Enrico con i suoi studi….leggeteli e capirete che un campo di mais battuto o non battuto rimane il nulla per la specie Columba palumbus. Oltretutto sappiate che l’uccello blu mangia anche la soia l’era medica i semi di pomodoro i semi degli asparagi ecc…e non per ultime le ghiande di quercia e il frutto dei faggi ed il Boscone ( per chi non lo sapesse ) è un bosco al 90% di leccio da ghianda.
Ora ritorno alle mie stoppie di mais
IBAL, Denis

Pagine: [1]