FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Denis

Pagine: [1] 2 3
1
Discussioni Generali / Re:Roscioli
« il: 01/01/2024 - 15:31 »
.

2
Discussioni Generali / Re:Roscioli
« il: 01/01/2024 - 15:29 »
.

3
Discussioni Generali / Re:Roscioli
« il: 01/01/2024 - 15:27 »
Allego la tassonomia della unica sul globo terraqueo e relative sottospecie, tutto il resto è leggenda metropolitane che non hanno nessun riscontro:
 Tassonomia
Sono note le seguenti sottospecie:[3]

Columba palumbus palumbus Linnaeus, 1758
Columba palumbus maderensis Tschusi, 1904 †
Columba palumbus azorica Hartert, 1905
Columba palumbus iranica (Zarudny, 1910)
Columba palumbus casiotis (Bonaparte, 1854)
Fino ad ora sono conosciute 6 sottospecie di colombaccio: * Columba palumbus azorica, diffusa nella isole Azzorre (Hartert, 1905); * Columba palumbus casiotis, la sottospecie asiatica (Bonaparte, 1854); * Columba palumbus excelsa, diffusa nel nord dell'Africa (Bonaparte, 1856);
Non che voglia contestare la scienza ( anche se quella raccontata esiste purtroppo ……??)..... secondo me tutta questa tassonomia ha a che fare un po con la fantasia derivante da coloro che nei vari luoghi hanno scoperto dei  "Columba palumbus"   

Qualsiasi sottospecie qui sopra elencate se la chiamate su un motore di ricerca di internet vi riporta fotografie che sono colombacci "tout court"  con spiegazioni di diversità che non so dove le siano andate a prendere od interpretare..... Vedi quello di Madera che ora sarebbe estinto....... Praticamente secondo me era una popolazione di "Columba palumbus"  tout court che in quelle isole non ci vanno più perché hanno trovato luoghi dove vivere meglio e non perché estinti.
Ormai ne ho fotografati centinaia di migliaia sono tutti uguali e tutti diversi.
Il colombaccio si alimenta di ogni tipo di cereale o anche frutti di tutte le qualità arboree ( vedi anche ghianda e bacche di edera non mature)  e non solo selvatiche  vedi poi anche semi di pomodori o semi di anguria o semenza di asparagi, ed anche le gemme di alberi, erba, trifoglio, ortaggi verdi,  foglie fresche di siepi e alberi per non trascurare lumachine vermetti ed uova di formiche ( formiche le mangiavano attorno alle mie voliere) ecc.. .......                                                             
Se un essere umano di origine europea mangia ad un certo punto solo sushi perché va in certi periodi in Asia sarà sempre un europeo ma che mangia sushi e non diventa sicuramente una sottospecie asiatica più corta  più lunga o più colorata.

Quindi anche le dimensioni lasciano il tempo che trovano. Avete visto essere umani tutti grossi uguali o alti uguali tra le varie differenti tipologia di  umani... Non mi sembra perché c'è l'alto, il basso ,il magro ,il grosso e che facciamo iniziamo ad inventarci "quale tassonomia" magari delle sotto specie umane alle varie tipologie di esseri umani?? be a ME MI  sembra che con gli animali questo sia stato fatto senza approfondimenti  scientifici in merito.
Questo tanto per capire meglio il termine tassonomia.
Certo quello che ha scritto il Tschusi o il Zarudny rispettabilisimi ornitologhi o zoologi  non sono contestabili ....o potrebbero esserlo ? lascio a voi la risposta 
Le differenze che ho riscontrato anche io sono si dimensioni e colori ma sono miste massicci con colori normali massicci  con colori più marcati meno massicci con colori meno marcati o più marcati con le tutte le varie appellazioni   ( massicci più comunemente chiamati da chi caccia favaroni favazzi e più colorati chiamati sembra nel caso “roscioli”.....)   Per me sono tutti Columba palumbus come tutti gli essere umani che non vengono sicuramente diversificati per il colore degli occhi del capello o per l'altezza/larghezza.....   
Andiamo avanti con le ipotesi ......sono dei colombacci che si nutrono diversamente durante i loro vari periodi di vita ossia secondo i luoghi dove si trovano durante l'inverno o altra stagione oppure semplicemente per loro stessa costituzione vita natural crescendo ? Tutto puo essere quindi .... in Algeria e c'è quello che mangia i fichi poi  anche l'uva in Francia oltre ai cereali poi c'è quello che mangia per tutte l'estate solo orzo e grano come quello dei paesi dell'Est o Nord-Est ....Li dovremmo avere tutti variopinti questi Columba palumbus ...
Detto questo è vero si che in periodo di migrazione o di ritorno arrivano colombacci diversi magari più piccoli o più massicci più colorati o meno colorati più giovani e più vecchi come è vero che ognuno li può battezzare  come gli sembra.... 
vi allego delle fotografie scattate oltre metà febbraio 2023  ... Trattandosi di foto scattate nel periodo di rimonta in quel periodo sono migratori ? non più svernanti o ancora svernanti ? o sedentari ? qui  ci sono i più coloriti e i meno coloriti, i più massicci ed i meno massicci pure avendo mangiato le stesse cose nei luoghi di svernamento sicuro.... ben visibile la diversità dei colori e delle dimensioni eppure tutti Columba Palumbus finché non arriva qualcuno  che li vorrà catalogare sottospecie "Columbus palumbus transitantus Mesoliano"  per la diversità delle dimensioni o del viola nel petto rilevato in quel di Mesola a febbraio ........ Seguono le foto con tanto di dati exif a conferma della data di scatto. Notate quel petto bel viola di certuni ben massicci e meno viola di certuni sempre massici.  Cosi tanto per dire   i “Roscioli più piccoli e più viola “ ??  ….

4
In sostanza si legge qui che la Vostra Federazione composta da Associazioni vari aderenti al Club IMPONE alla varie Associazioni.... Deduzione che mi viene da notare leggendo questo paragrafo che riporto in scrittura inclinata per differenziare :
.....L'auspicio è che quando stavolta si ri...parte si parta con il piede giusto che è quello del rispetto delle regole statutarie imposto alle associazioni federate aderenti ad una realtà di caccia da appostamento fisso con l'uso di richiami vivi.                 

 Da notare quella parola: IMPOSTO             Sarò io a non capire quel " RISPETTO IMPOSTO" ?   

Altro paragrafo riportato qui in scrittura inclinata per differenziare:

....... Promozione e salvaguardia, appunto, di una caccia esercitata in forma tradizionale da appostamento fisso usando richiami vivi.
Non scopi di poco conto considerato che la pressione venatoria esercitata sul selvatico nell'ultimo decennio sta arrivando a un livello che, a parere del sottoscritto, necessita di una attenta valutazione da parte degli enti e associazioni preposti.
Naturalmente la mia presunzione non è tale da parlare per tutte le regioni; per la mia Toskana si.


Sto pensando ?? : Da intendere come restrizioni da imporsi a coloro che in Toscana cacciano diversamente dalla così detta "Forma tradizionale con richiamo vivo solo in ottobre"  ossia qui in elenco  " caccia tradizionale + apparecchiature elettriche (giostra o altro)..... ed in altri periodi dell'anno  "Caccia al campo in Toscana con solo vivo", "Caccia al campo con giostre e vivo", "Caccia al campo con solo giostre" Caccia con l'asta e vivo", Caccia con l'asta senza vivo ma con solo elettrico ( ormai esistono stampi elettrici che simulano qualsiasi movimento del colombaccio) ecc.....ce ne sono altre vedi valico vedi vagante tra i faggi vedi a l'alba con il canto ma non servono richiami...

Oppure sto pensando ??: che il Carognaccio stia pensando interessante  limitare l'utilizzo dei richiami vivi se non vietarlo visto che oramai quasi tutti i paesi anche fuori contenente hanno vietato l'utilizzo del richiamo vivo .... perfino il Regno Unito vieta l'utilizzo dei richiami vivi ( vedi piccione o colombaccio ammaestrato ) malgrado che la specie Columba palumbus sia definita da tutti gli agricoltori del Regno Unito la peste di tutte le colture : Il WOODPIGEON non lo chiamano più WOODPIGEON ma lo chiamano: "LA PESTE"  ( si mangia di tutto ) ..... e fanno la marmellata di colombaccio oramai in quella Nazione tutti cacciatori INGLESI  con le giostre ovvio ... Ci sarà un motivo se vietano il richiamo vivo anche nel Regno Unito come d'altronde lo hanno vietato anche nel continente Americano vedi caccia oche anatre tortora colombaccio. Ci sarà un motivo ? comunque voi utilizzatelo finché potete.....

Niente.....così....vedo in quell'articolo del Carognaccio un grande : DIVIDE ET IMPERA

Altro paragrafo sempre in scrittura inclinata per differenziare:......Materia complessa questa perché diverse Regioni non prevedono l'utilizzo dei richiami piuttosto che la caccia da appostamento fisso.
Federazione è nata a Faenza a maggio 2004 con lo scopo di unire le associazioni già presenti sul territorio sotto lo stesso tetto del "Club Italiano del Colombaccio" fondato a febbraio 1998 in quel di Poggibonsi dove ancora oggi ha sede la vecchia e nuova Federazione.
Aderirono Romagna, Marche, Lazio, Toskana, Umbria, Veneto, Liguria.
           

 Mi risulta che il Veneto si sia distaccato dal Club ........ ed abbia formato già da l'ultima estate un club veneto cacciatori di colombaccio ....Si per conto suo perché penso che non sia più in sintonia con la Federazione visto che questo nuovo Club contempla qualsiasi modalità di caccia al colombaccio  giustamente dico io visto l'evoluzione del colombaccio in tutta Europa e la stessa evoluzione della caccia al  colombaccio in tutta Europa.

Domanda:
Che sia quel ...... "DIVIDE ET IMPERA"...... che mi sembra/sbaglierò forse ........ ma quel DIVIDE ET IMPERA  sta forse dando i suoi frutti ?

aaah dimenticavo: mi sono iscritto già da quest'estate nel Club Veneto perché appunto non fanno distinzione di modalità di caccia al colombaccio. Il Veneto va dalle Alpi alle pianure.... Appostamenti tradizionali tra i boschi e caccia nelle pianure quindi tutte le cacce sono contemplate cosi come deve essere giostra o non giostra richiamo vivo o non richiamo vivo .......

Altro paragrafo trascritto qui in modo inclinato per differenziare:

 Naturalmente mi riferisco a quel tipo di caccia al colombaccio che, come ha ben scritto Rinaldo,  necessita solo di stare attenti a non invertire le polarità nelle batterie utilizzate per far girare le giostre da luna park.

L'ignoranza va perdonata ( ignoranza dal verbo non conoscere) e quindi vi allego qui sotto una fotografia di uno schema elettrico così gli ignoranti imparano a collegare ben una giostra nelle caccia tradizionali come in tutte le altre e si perché non pochi sono coloro che mi hanno chiesto come fare delle giostre ad hoc da mettere sulle piante come già d'altronde esistono da anni sugli appostamenti tradizionali con richiamo vivo gran varietà di apparecchiature elettriche come comandi casette d'involo lascie, stantuffi ribaltine e rulli...... stantuffi elettrici ?? rulli elettrici ??   colombacci sopra che ballano il cia  cia cia ... si salvino quei poveri colombacci almeno chiedo io ....( parentesi aperta  come si fa vedi sul WEB ad utilizzare un colombaccio su un rullo quando questo gli  farà perdere il movimento tipico della coda ..... aaah già qualcuno non sa nemmeno perché sta utilizzando un colombaccio vivo..... tanto vale che usate un piccione dico io  .... ma poi la proiezione per aria già dello stantuffo "tout court" ( QUANTO MI PIACCIONO I FRANCESISMI) ma addirittura stantuffo elettrico ....lasciamo perdere   parentesi chiusa)
   
Torniamo a noi  aaah si .... niente  forse sarebbe proprio il caso di vietare il richiamo vivo visto che la pressione venatoria è troppa ed oramai 600.000 cacciatori italiani utilizzano come minimo un piccione su stantuffo quando inizia la migrazione e ancor prima sui sedentari  ... Che abbiano i colombacci assimilato/combinato istintivamente  la paura dello sparo (sia DA FERMO CHE DI VOLO)  alla vista di un piccione o di un loro simile fissato ad un attrezzo......

Quel fissato quel fissato porca miseria quel fissato che non pochi problemi ...... e mi fermo qui

Alla fine al dil del fissato penso che ( come pensano altri  non solo io ) rimarrete in ben pochi per non dire 4 gatti o aumentate ? quel " DIVIDE ET IMPERA" ......? ?......
 
Niente come scritto più sopra allego fotografia di schema elettrico ed allego un link di un video che tanti avranno  piacere di guardarsi : con voli di colombacci : Collection NO SPARO voli in curata ....
No sparo : ne posa ne rinvolo ne volo ....Buona visione e auguri comunque 

https://youtu.be/EYwZhaxDS-M?si=F8HFYOXlA8Gwcvir

5
Grazie  Francesco e in quel tra parentesi ( ma non solo ) io ho messo quello che è la mia modalità di caccia attuale senza nulla di più senza nulla togliere a nessun’altra caccia rispettando la modalità di caccia di altri da quello che va al colle fino a quel che spara a fermo.io le ho fatte tutte all’infuori del tiro a fermo ( e una scelta che fa chi se la sente). Per me dopo l’evoluzione del colombaccio e dopo anche l’evoluzione della caccia stessa della mia stessa esistenza delle mie stessa evoluzione come cacciatore delle mie esperienze ho deciso che dove finisce un epoca ne inizia un’altra quindi è una mia scelta averla fatta e parlarne a nome anche di altri e sono centinaia di migliaia come me i cacciatori che possono essersi sentiti diciamo con il dito puntato da una certa scaletta ed è spiacevole.  Poi per la diatriba con il Carognaccio valuti appunto lei ..  intendo solo da cacciatore ( mi ha capito) ma senza paraocchi per dirla con parole più sbrigative. Grazie nuovamente Francesco per il suo intervento.

6
Certo che si.
Sono Mario orgoglioso di essere Mario fiero di essere quel Mario che dovevi venire a trovare per vedere la lascia dei marchigiani.
Quel Mario che si chiede e ti chiede quali sono i tuoi interessi a pubblicare sul forum della federazione video in contrasto con lo statuto di federazione.
Si denis, sono il Mario che goliardicamente ha battezzato Vasco, geco (da Cannas) duxvaschigno (mio).
Si denis, sono Mario.
Dimmi quali interessi si nascondono dietro la tua ostinazione a pubblicare video che con la caccia tradizionale alla palomba proprio non c'azzeccano.
Fai uno sforzo visto che non solo io sono curioso.
Carognaccio (datomi da vasco), ex pelo 52, ma sempre Mario cioè io.


Non sa più cosa scrivere se non ripetersi nei suoi errori ... ben vengano

7
È be non c'è che dire.
Il delirio di appariscenza non frena, per ora, la piccola vedetta di Mesola.
Quel tal rondennisse, pare di origini francesi, che pubblicizza in un sito che dovrebbe essere riservato alla caccia tradizionale alle palombe, marchingegni e attrezzature ritenute dannose e quindi vietate addirittura in Francia.
Sapevo e so, avendolo letto sulla home page, cosa ne pensa Rinaldo.
Che è lo stesso pensiero di Mario e cioè io.
Non so come la pensa Francesco al quale chiedo perché debba essere sfruttata una discussione da lui aperta per meri interessi privati.
Sarei curioso di andare a vedere quanto ci "ricava" il ron da questa "operazione commerciale" che parrebbe essere assimilabile a quella degli influenzatori (odio sia i francesismi che gli inglesismi).
Non ho parole anzi le ho in quantità tale che è meglio le tenga per me.
Nella vita c'è di peggio.

Evidenzio per ora solo questa frase: Che è lo stesso pensiero di Mario e cioè io

Rispondo solo a questa frase che mi mancava Sig. CAROGNACCIO
Lei ammette qui di essere il Sig Mario.
e ha adoperato ancora qui la denominazione "rondenisse" nuovamente
Non ha fatto un errore per caso ?
Domanda che mi faccio a questo punto :
Citazione questa da analizzare bene con l'aiuto di chi ha studiato legge, codice civile e quant'altro o no ? 
Non ho altre parole da aggiungere

8
Oppure qui    Buona visione        :https://youtu.be/dPNMdR5utDw?si=jiQ0xgJd75JSUHyS

9
Come solitamente il sistema non ha agganciato il link
Certo che l'inserimento dei link qui non é del tutto agevolato
Buona visione    ci riproviamo
Questo il link diretto del video con la lascia:
https://youtu.be/n9WYKxAxkkU?si=jRopbzGi8f3voT9T

oppure da qui il ventesimo video in fila dall'alto questo è  il link della Playlist
https://www.youtube.com/playlist?list=PLgCfwwaTFh3UDbfahtil_Ab-xcU6WKkIG

10
Chi sa perché voi dello sparo a fermo vi dovete sempre confrontare con chi caccia il colombaccio diversamente da voi. Peccate di superbia ed invidiate chi riesce a cacciarlo bene e molto meglio con astuzie migliori delle vostre in luoghi sicuramente migliori dell'Appenino ? domanda  ... Notizie false sono quelle che in Francia sarebbero vietato le apparecchiature elettriche .... In Francia è vietato utilizzare telecomandi su apparecchiature elettriche...sono esistenti eccome le apparecchiature elettriche tanto per cassette d'involo rulli e quant'altro... Per quanto riguarda l'inversione casuale dei collegamenti elettrici sappia lei  e l'altro tizio  che non esiste proprio quel problema basta avere certi accorgimenti ( inversione all'interno delle prese e...  ma che ve lo insegno a fare tanto non capireste con due parole ... é normale  sarebbe )  ...... Vi turba il mio Luna Park e vi turba vedere come i colombacci così diffidenti sull'Appenino calino sulle stoppie di pianura dove si trova il sottoscritto ed altri certo perché probabilmente  non sapete fare  ostinandovi a fare una caccia sorpassata dall'evoluzione della specie e se per caso si posano gli sparate pure da fermo ( che tristezza  .... fategli un video a quel punto ) Nooo gli sparate ! ! Il confronto quando si posano è già vinto da parte vostra ! che sparate a fare ... ......paragonandovi  magari pure a quelli della "Maladie bleue" (la vostra modalità di caccia non Voi) .. Non paragonate il vostro tiro su posa  a l'Arte venatoria dei Francesi . Sappiate dei Francesi che Arte è solo quella di fare posare un volo sui rami senza sparargli ma sollecitandoli con varie metodologie affinché calino a terra dove ci sono le reti per intrappolarli ( cosa che conosce bene il Presidente Francesco Paci)  ben pochi altri credo o sbaglio ?. Oppure sui Pirenei  è Arte anche quella della caccia con le  "Pantières"  Rimaste solo 9 perché una ha fallito......lì si che è Arte riuscire a far si che i voli si incanalino impauriti dalla simulazione dell'attacco del falco e che abbassandosi sempre di più nelle loro risalita verso il colle vanno ad infilarsi nelle Pantiéres ( reti verticali). Ecco tutto il resto del racconto nella Home  page è solo poesia .Chi sa perché poi redigere una scaletta di merito delle varie tipologie di caccia al colombaccio se non per invidia o per superbia secondo me ( Tra l'altro non ci sono nemmeno tutte le tipologie) ... ripeto a quel punto fategli un video .... Io ho sparato una volta da fermo e al rinvolo un secondo colpo su di un volo fermatosi in un pioppeto nel ferrarese nel 1978 mi sembra ... ero giovane era il primo anno che cacciavo attorno a Mesola appostato con tanto di richiamo vivo su asta e volantini a terra nella stoppia di mais a fianco al pioppeto.... Non erano giunti ancora a terra i colombacci che mi senti come un verme per quel atto cosi vile nel confronto di quei colombacci  già perdenti con l'atto di posa.....E DI SICURO NON POTEVO GIUSTIFICARMI DEL VERGOGNOSO  SPARO A FERMO  NEANCHE SE AVEVO DEI  PICCIONI DA RICHIAMO E CHE LI AVESSI FATTO APPUNTO POSARE SOPRA LA TESTA CON IL CAPANNO NEL FOSSO STIVALI NELLA MELMA  DAL FOSSO CON TERRENO MOLLE  ).   Punti di vista direbbe qualcuno ..... Mai più in vita mia ho sparato e sparerò da fermo a colombacci posati .....A proposito di Tourniquet non avete idea in quanti anche tradizionalisti di caccia al colombaccio in appostamento fisso mi chiamino per conoscere dove acquistare o come costruire delle giostre, quale motore quali materiali quali velocità di rotazione che tipo di stecche come costruirle e di quale lunghezza , come fissarli sulla pianta ecc ecc... Giostre si giostre per mettere dove ? ma mon  Dieu  mon  Dieu per metterle non nel bosco ma sopra gli alberi per attirare i colombacci in appostamento tradizionale con il richiamo vivo ... Tradizionalisti chi sarebbero ? quelli che cacciano con il vivo no ......... Ecco quindi forse scendere un attimo da quel piedistallo di superbia dicendo poi che lo sparo a volo con il vivo danneggia la caccia al colombaccio tradizionale sarebbe forse il caso di scendere veramente .... o stare zitti o adeguarsi all'evoluzione  della caccia al colombaccio ... tutti hanno diritto di cacciare il colombaccio in qualsiasi modo ANCHE AL COLLE... Caccia è anche quella che io personalmente faccio ogni anno per qualche giornata e va rispettata non criticata oppure caccia anche vagante tra i faggi a fine settembre ... certo devi stoccare non mirare a fermo ...    a proposito dello sparo a fermo dove sarebbero i raccolti puliti ? nello sparo a fermo ??? Tornando allo sparo a fermo adesso si racconta  pure che il selvatico in posa non soffra e non si spaventa sentendo una fucilata che gli fischia tra orecchie e rami vari ….. Vorrei vedere la reazione di un umano tra i rami se gli si spara a sorpresa una scarica di almeno 6 fucili in vicinanza ( 3 capanni e 2 x capanni minimo) mentre fosse su un albero se non cadde giù dall’albero dalla paura come minimo mentre invece il rinvolo dei colombacci andrebbe (secondo il racconto della Home page) dopo lo sparo via via tranquillo tranquillo indenne perché non ha visto le canne dei fucili……Ma daiiii…   Ma poi se si posa il volo di un centinaio di colombacci (così dicono da tradizionalista)  sarebbero colpiti i soli visibili in posa ….. Ma i posati tra i 50 o 100  oppure anche solo 20 o 10 quelli che erano inviisibili ossia quelli nascosti tra il fogliame ma sotto campo d’azione della rosata andrebbero via tranquillli tranquilli illesi tutti ….prelievo pulito vero in quei casi dite …..meglio sarebbe dire ( non credete ?) :  non si spara in quel caso per non avere dei feriti che vanno soffrire dove atterrrano prima di morire non raccolti perchè appunto non visti ! ?? domanda e domanda ancora ...che abbiano il giubotto antiproiettile tutti i fuggitivi ? fate meglio  a tacere invece di pavoneggiare che  il tiro da fermo è raccolta sempre pulita  ………..  Perché poi infilare il bastone tra le raggia di altri cacciatori che cacciano nella normalità e regolarità ( di legge intendo) perché criticare il tiro di chi spara al volo con richiamo  !!! Sappiate che se si spara al volo bisogna stoccare e se stocchi colpisci quello altrimenti fai solo bucchi e se ne vanno pulitissimi perché al volo son ben larghi tra di loro sia in larghezza che in altezza altro che anche se può non sembrare ed in ogni caso vedi quel che succede per aria mentre tra i rami dopo lo sparo da fermo sei cieco e vedi solo quel che  cadde lì appunto se cadde .. altro che e poi con la posa uno sopra l’altro o uno a fianco all’altro come fanno i voli oltre i 50 individui sempre pulita la raccolta   ….. poi quella del no sparo all’involo dopo lo sparo di posa… Ma daiiiii e te credo te saltano via dalla parte opposta dell’albero ….. Quanta poesia e quanto vangelo ehhh …  E stata alzata l’asticella della difficoltà è scritto nelle home page ovvio ma forse forse per la sola posa ma certamente no per lo sparo che è da fermo …. forse forse però tutta poesia anche questa della difficolta della posa visto che già decenni e decenni di anni fa, festa si faceva nei paesini di un tempo quando con sparo su posa si raggiungevano a giornata minimo i 100 prelievi ( perché 50 non era da fare i salti di gioia)  che poi i prelievi erano anche molto più massicci ( vedi risposta di Vasco sui carnieri di una volta). Se lo dicono loro a questo punto si può anche scrivere il contrario: Quindi caso mai é il caso di dire anche che l’asticella della difficoltà di prelevare il selvatico si abbassa notevolmente nel modo di sparo su posa o no ??  A proposito di posa pure con i miei tourniquet si posano e non poco ma ovvio che mai sparo .... che assurdità sarebbe mai lo sparo da fermo quando il confronto è già vinto con la posa nella stoppia.                                                          Ma una cosa mi gironzola anche nella testa ... Ho letto sulla Home page che " in Francia hanno vietato lo sparo per coloro che con il richiamo vivo sparano al volo" ..... Non che non lo sapessi perché non é da ieri che esiste sta cosa ma vederlo scritto li dentro quel racconto cosi poetico mi fa fibrillare non poco i (raguiemi) . Che significa?  Significa dire o volere convincere mettere la pulce nell'orecchio in Italia ( insomma come volete voi) che il colombaccio sarebbe sempre più diffidente e non cura più quindi non si posa per colpa di chi spara al volo avendo il richiamo vivo e che  sparando al volo i colombacci collegano piccioni fucile che vendono  e fucilata .........    C'é da meditare qui ...  si apre una guerra così .........Ma non sarà invece che sti colombacci cosi evoluti non credono più al richiamo piccione punto e basta che li spari al volo o che li si spari da fermo ma veramente non vi siete accorti che usare i piccioni è oramai deleterio ... ma vi siete contati sull'Appenino in quanti siete in fila indiana ed in fila sui lati più sotto più sopra sul monte sulla collina su quel pendio nel fiume ( Marcello un amico mio ....lo è anche di Francesco fecce perfino un appostamento fisso con tanto di impalcatura nel letto di un fiume nel Pesarese )... ad iniziare dall'Adriatico fino al Tirreno .... oooh ma vi siete contatti ? c'è gente che ha 100 richiami vivi e si vorrebbe dare colpa solo allo sparo al volo gettate i vostri appostamenti ed i vostri piccioni  che sono solo spaventa colombacci.. La Francia nelle Landes ha 3000 palombières le une attaccate alle altre ecco dove sta l'inghippo e comunque i piccioni sono diventati e lo diventeranno sempre di più sia sparo volo o sparo da fermo un allerta per i colombacci ...non lo avete ancora capito    io invece l'ho capito  ecco che viaggio con giostre quelle che non digeriscono in tanti...     A proposito dove finisce un epoca ne inizia un’altra e sto vedendo che non sbagliavo nei miei pensieri ….. Il vivo è controproducente perchè oramai usato da tutti 600.000 cacciatori italiani fate voi..... Tra l’altro dovreste sapere che il richiamo vivo è vietato in diversi paesi europei come anche America e Regno unito e se lo hanno fatto pure gli Inglesi in Regno unito sulla caccia al colombaccio ci sarà un motivo malgrado che per loro il colombaccio è considerato “la peste degli agricoltori” ( questa e la terminologia adoperata da loro parlando del Woodpigeon) …. Da loro il vivo non ce lo metti per cacciare . Ecco la Francia ha vietato il tourniquet mentre il Regno unito ed il continente Americano ed altri paesi hanno vietato da sempre il richiamo vivo …. Ci sarà un motivo ?? La facilita del richiamare il selvatico ovvio secondo loro....  ma non sanno che é diventato deleterio usarlo qui in Italia.    Buona serata...   aah   aspettate dimenticavo la lascia  CAROGNACCIO ahahahah buona visione [url]https://youtu.be/dPNMdR5utDw?si=dxpZ4TLcSLtHz6zu/url]   

11
Il discrimine non può certamente ricercarsi nel tipo di sparo ma bensì nella qualità di azione e nell'etica dello sparo.
Sparare al volo a distanze eccessive è ugualmente condannabile allo sparare a fermo a distanze ugualmente eccessive e o con bersaglio parzialmente coperto.
Che poi lo sparo a fermo sia del tutto insoddisfacente per il cacciatore è cosa così ritenuta da tutti i cacciatori se escludiamo qualche rara eccezione! Basta contare le mosche bianche.
Cosa poi ci possa essere di emozionante nello sparare a fermo ad un pennuto di sette Kili ubriacato e rintontolito dalla sua sete d'amore mentre si appresta a contribuire alla riproduzione è difficile da capire.
Affermare poi che "la caccia alle palombe" sia esclusivamente quella a fermo significa semplicemente ignorare lo stato dei fatti ed offendere i cacciatori stessi!


Buona sera .... Mi sembra più che esatta la considerazione finale che qui leggo . Ben detto OFFESA DEI CACCIATORI che cacciano in altra modalità ma bensì tu stesso hai confermato un'altra cosa anno scorso criticando chi adopera il cosi detto" Luna park" per cacciare al campo il colombaccio  confermando con un "concordo"  chi aveva fatto quella infelice critica alle giostre ...  Perché altra modalità di caccia è anche non adoperare il vivo nella caccia al colombaccio per una scelta obbligata oppure anche per normale volere. Dovete sapere che molti non ne hanno proprio voglia di tenere richiami vivi anche perché non vogliono magari trovare noie con il vicinato oppure perché non hanno il tempo necessario per detenere  COME SI DEVE animali in voliera oppure non hanno neanche lo spazio necessario oppure neanche il tempo per farlo in settimana oppure non sanno nemmeno come fare ad allevare ed ammaestrare piccioni o colombacci proprio perché non è da tutti e magari nel Web-end  vogliono comunque cacciare il colombaccio oppure ancora  una persona nella sua vita può fare fa una scelta e cambia modalità di cacciare il selvatico ....insomma le varianti possono essere tante . VEDETE di rispettare le modalità altrui di cacciare questo selvatico perché in tasca non avete nessuna verità tanto è che il colombaccio è un selvatico che si presta ad essere cacciato in tantissime modalità e non sembra affatto che la specie ne risenta. Non è nemmeno necessario di inventarsi una scaletta delle modalità più soddisfacenti o consone alla specie COLUMBA PALUMBUS  ... o più o meno redditizia in quanto a facilita di caccia tout court o di carniere o altro ancora . Penso che ognuno possa avere la possibilità di cacciare questo selvatico come egli predilige fare finche in regola con le normative vigenti senza che nessuno possa criticare. Questo è valido anche per chi fa la scelta di cacciarlo su di un colle o vagante tra i faggi a fine settembre e ottobre tra lume scuro al mattino per quella bellissima mezzora in cui si cercano con il canto ed altre tipologie ancora come la caccia vagante in luoghi di stop over laddove non vietata. Non siete voi i detentori di qualsiasi giudizio possibile sulle altre tipologie di caccia al colombaccio. Sto qui con questo commento a difendere tutti i cacciatori con tutte le varie tipologia di caccia a questo selvatico nessuna e meglio e nessuna è peggio. Peggio caso mai è  solo la preapertura al selvatico che se non vado errato questo Club stesso non rinnegava nel suo statuto almeno era cosi fino a poco tempo fa. bene se mi stessi  sbagliando adesso. non ho voglia ne tempo di cercare lo statuto ... forse sarà stato cambiato in meglio nel merito della preapertura e lo spero.   

12
Più che sfrattati se ne vanno di loro iniziativa perché è venuto il loro turno di andarsene. A Mesola arrivano e vanno di continuo giorno dopo giorno aumentando sempre di più ogni giorno la quantità presente con un periodo di punta massima dettato dalla migrazione stessa, dal nutrimento reperito o non reperito e dal meteo ( pressione atmosferica perturbazioni varie, isobare favorevoli, fasi lunari ecc..). Certo mai come quest’anno uno Stop- over così imponente  ma fin troppo breve perché il grosso è terminato molto prima degli anni passati seppur non percepibile più di tanto e non avvertito dai più per l’immensa quantità transitata sul luogo. La mancanza di cibo li ha sfrattati ( se volete usare questa parola). Erano veramente troppi e non ci poteva essere cibo a sufficienza per una permanenza più lunga anche se già si cibavano di ghianda di leccio non matura. Quel enorme in più se n’è però andato velocemente.Oltretutto secondo me erano al 60/70 % popolazioni mai migrate sopra l’Italia a causa della guerra in Ucraina…. Il loro comportamento lo ha dimostrato bene Mesola.

13
In queste ultime 48 ore stanno  entrando branchi e branchi di continuo nei dipartimenti 60 e 02 ossia Oise e Aisne ambedue a Nord di Parigi. Inoltre tantissimi altri branchi di colombacci si stanno spostando dal centro Francia al Sud-Ovest e come dice il Gifs France migrazione atipica quella di quest’anno ….   

14
Questi erano giorni da palombe …. Ma era oltre un mese fa …. Se qualcuno non ci credeva che a Mesola fossero transitati ben due milioni di colombacci…Qui le coordinate di quelle stoppie lunghe oltre 500 metri: 44°52'41"N 12°12'36"E.  …Buona visione . https://youtu.be/XjPGVKUaKz4?si=dImMhGSHVdJWf2tO

15
Discussioni Generali / Re:CRISI SUI PIRENEI
« il: 15/11/2023 - 19:45 »
Buona sera... Vorrei ricordare che i conteggi della migrazione sui Pirenei eseguiti dal GIFS France ( Gruppo Investigazione Fauna Selvatica) non sono affatto rappresentativi della quantità di colombacci che effettivamente transitano sui Pirenei come non lo sono d'altronde nemmeno quelli del Club Italiano del Colombaccio. Ben troppi rilevatori messi in una unica riga longitudinale dei Pirenei o lungo l'Appenino servirebbero per conoscere sia la quantità esatta di unità migranti e l'arco temporale stesso della migrazione. I conteggi fatti sui 4 colli dei Pirenei danno semplicemente un indicazione della tendenza che ha la migrazione sui Pirenei nel corso degli anni e questo lo scrive proprio il GIFS France sul suo sito.PUNTO ........ Se volete conoscere la migrazione verosimilmente sulla Francia dovete iscrivervi sul sito Palombe.com e pagare una quota diversamente vedete solo la migrazione degli anni precedenti( ma chi sa i doppioni ed i buchi in quella miriade di osservatori francesi disparsi comunque su tutto il territorio francese). Vi allego una mappa della Francia con i punti dei vari segnalatori e screenshot del sito francese. Detto questo e tornando alla migrazione sui Pirenei bisogna tenere in considerazione che i colombacci che attraversano/hanno attraversato ed attraverseranno (qui forse la coda della migrazione deve ancora arrivare ) si sono fermati si fermano si fermeranno  per settimane varie ai piedi dei Pirenei nelle immense pianure del Sud-Ovest della Francia coltivate quasi interamente a mais. Nessuna crisi Pirenei ma solo volontà dei colombacci... opps pardon... delle Palombe a nutrirsi finché gli pare vantaggioso ove trovano cibo appetitoso con facilita poi passeranno tutti in massa i Pirenei alla volta della Penisola Iberica. Quale altra spiegazione di questa momentanea assenza  ......Forse ed anzi sicuramente il GIFS France dovrebbe allungare l'arco temporale dei conteggi.    Dato che siamo in argomento migrazione per quanto riguarda l'Italia invece secondo me il notevole aumento della quantità di migranti piò solo essere dovuto a causa della guerra in Ucraina ( già sui due anni)....Gia anno scorso la migrazione aveva dato segni di aumento ma quest'anno la guerra fino al Nord in atto in primavera ( vedi attorno a Kiev ) ha fatto si che tutte le popolazioni di colombacci riproduttori in Ucraina si siano spostati ben oltre Kiev ossia fino Bielorussia, Nord-Ovest Ucraina, e forse anche Polonia del Sud.Avete idea che cosa è un paese in guerra convogli per le strade per i boschi bombardamenti nelle foreste aerei militari elicotteri missili e quant'altro ....Agricoltura ferma nel granaio del mondo Avete idea? Avete idea di quanti nidificanti si saranno spostati per riprodursi dove trovare pace calma e nutrimento per i mesi estivi. Ovvio che in quei nuovi luoghi si sono riprodotti e da lì saranno partiti dopo la riproduzione per migrare  invadendo l'Italia dalle Marche fino al Delta del Po. Tra l'altro dall'ucraina ( sicuramente priva di calma agricoltura/coltivazione di cereali come grano ed altro ) si deve essere spostata verso Nord tutta la fauna selvatica alata e non solo. Diversamente come si spiega il notevole aumento di tordi allodole fringuelli che da decenni erano quasi assenti.Il punto caso mai é: ritorneranno queste popolazioni di colombacci ed altro negli anni futuri a riprodursi sempre in questi nuovi luoghi o torneranno in Ucraina  e quando ?  Sara teoria supposizione o altro e se fosse diversamente date voi un'altra spiegazione alla massa di migranti di quest'anno..... Riproduzione o super riproduzione ? impossibile secondo me .....Tra l'altro i giovani sono arrivati solo in ultimo quest'anno sul Delta del Po e non hanno a che fare con la massa enorme di migranti giunti. I carnieri delle mie giornate nelle prime 3/4 settimane erano 100% composti da adulti di 400/500 grammi .L'imponenza della migrazione sul Delta del Po è stata di adulti ed il grosso è entrato dal 13/14 ottobre in poi con la luna nuova. Anno scorso se pure in aumento la migrazione i carnieri erano fin dall'inizio misti con 50/60% di giovani ad aumentare a fine migrazione. Poi ci sono altri fattori che ho potuto notare avendo sul Delta si dice due milioni di colombacci presenti ( non esiste persona del paese che non dica: in 50 anni non avevamo mai visto una cosa del genere....L'oasi riserva naturale Bosco della Mesola è stata istituita appunto nel 1977 quasi 50 anni fa. Gli altri fattori di cui accenno  (sono già a conoscenza di Enrico ) sono il comportamento di questa enorme quantità di colombacci ( sono ormai partiti tutti)ossia la confidenza ed il comportamento ossia non conosco i luoghi. Non sono mai andati verso il nord nel Veneto (ma solo nei dintorni del Po)  come facevano gli altri anni. uscivano quasi solamente sul lato ovest del bosco niente verso Nord e nessuna volata al mattino come i quaranta anni precedenti .... sono 40 anni che sono attorno al bosco in ottobre/ novembre... .l'unica cosa visibile quest'anno al mattino alle sette gli involi in massa verso l'Appenino. Poi dalle 9/10 circa in poi delle uscite uscite a fiumi  per tre quattro ore sul lato ovest oltre la Statale Romea per rientrare comunque verso sera dal lato nord del bosco.I vecchi hanno praticamente seguito i nuovi che erano in  notevole superiorità. Quindi molto confidenti niente volate al mattino niente unico fiume incessante verso Nord del 90% della popolazione come gli altri anni. Decisamente queste erano nuove popolazioni. X volate mattutine intendo quell'uscita, di circa 3 quarti d'ora massimo un ora, che facevano gli altri anni appena si fa giorno. Ci sono andato 15 volte attorno al bosco appena si faceva  giorno ed ho visto solo i 3  involi in massa uno il 13 ottobre uno il 17 ottobre  e l'ultimo del 7 novembre. Un saluto

Pagine: [1] 2 3