FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - luca64

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6
31
Archivio 2007-2014 / Re:Buon Lavoro
« il: 18/02/2014 - 10:22 »
Buon lavoro ai nuovi moderatori.

32
Archivio 2007-2014 / Re:CONVOCAZIONE DIRETTIVO NAZIONALE
« il: 18/02/2014 - 10:20 »
Caro Giamp, speravo tanto di vederti a La Spezia mi/ci sei mancato.
Non scrivere però che non sei gradito perchè, è vero, possiamo avere orizzonti diversi però tutti siamo utili alla causa, quindi la tua assenza non l'attribuire a noi.
Per il resoconto delle attività del direttivo mi sono preso l'impegno di pubblicare una sintesi del verbale. Saluti

33
Archivio 2007-2014 / Re:Lo Spirito Venatorio
« il: 08/02/2014 - 12:52 »
Ok! Alessio se si parla di rispetto sono assolutamente d'accordo e in linea col tuo pensiero.
Ciao
Luca 

34
Archivio 2007-2014 / Re:caccia al colombaccio
« il: 08/02/2014 - 12:50 »
Bene. I tuoi colombi, quelli cacciabili, vengo da ovest, anche se la direzione di passo tradizionale è Nord Est - Sud Ovest, quindi il tuo vento propizio è levante - grecale. I tuoi cimbelli sono "cimaroli", cioè sono in cima alle frasche più alte o sono a mezza chioma? perchè hai tolto il cimbello di sud? ... il troppo movimento non credere sia importante, in questa caccia bisogna fare tutto col giusto mezzo, ricorda che il troppo è come il poco. Hai pensato bene,  quando dici che i tuoi compagni si fanno vedere, (probabilmente te lo ha detto tuo padre) se tiri al volo e i tuoi compagni non stanno bene fermi- schiacciati sul pianale fino a quando non dai il via per lo sparo è probabile che si facciano vedere. Una volta, molto tempo fa, un mio amico, che non aveva mai cacciato i colombi mi ha creato qualche problema perchè quando si sparava al volo prendeva il fucile in mano e la canna gli usciva dalla chioma del capanno, lui non se ne accorgeva, diceva che stava fermo però i colombi "spagliavano". Obbligato a tenere giù il fucile il problema si è risolto. ciao

35
Archivio 2007-2014 / Re:caccia al colombaccio
« il: 08/02/2014 - 10:48 »
Caro Marco1 ho letto quello che hai scritto e le tue difficoltà. Premesso che le difficoltà aguzzano l'ingegno e fanno crescere il cacciatore penso  che iltuo problema è la posizione del capanno. Per realizzare un appostamento che funzioni bisogna seguire alcune regole essenziali che sono:
1) Evitare di costruire il capanno sull'estremità dei poggi, i capanni a "spazzavento" non hanno fortuna, i capanni possibilmente devono essere sempre sempre costruitoi a mezza costa secondo il vento dominante;
2) Nel posto prescelto non è sufficiente che ci passino i colombacci, ci vogliono le piante di buttata anche se si tira al volo, perchè sono gli alberi che fanno l'appostamento;
3)il mio Maestro di Caccia Cipriani Santi detto Santino da Fonteblanda diceva:-" Voi fa 'l capanno? in una macchia dove ci passano i colombi gaurda dove si buttano naturalmente, lì facci 'l capanno che un ti sbagli! "
Ciao Marco
Luca 

36
Archivio 2007-2014 / Re:Lo Spirito Venatorio
« il: 08/02/2014 - 10:30 »
...Dico e Scrivo, senza "o" ... sono assolutamente d'accordo sull'obbligo di un grande rispetto
Ciao Denis

37
Archivio 2007-2014 / Re:Antica Caccia Marchigiana
« il: 08/02/2014 - 10:14 »
Giamp, queste foto meravigliose mi riportano alla Caccia dei Martinischi a Viepri nel Comune di Massa Martana... è ubicata difronte casa mia ed è ancora funzionante. Su quella caccia c'è tutta la storia della caccia delle palombe della mia infanzia. I Martinischi per me sono come San Pietro ... ma lasciamo stare. Giamp e voi/noi tutti che abbiamo questa terribile malattia, noi verso quei cacciatori che hanno fatto quelle opere d'arte, veri architetti del bosco, dobbiamo inchinarci ed essere orgogliosi di essere seguaci dell'antica tradizione della Caccia ... Perdonate il mio sentiment

38
Archivio 2007-2014 / Re:Lo Spirito Venatorio
« il: 08/02/2014 - 09:59 »

" La pratica dello sport è un diritto dell'uomo. Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello Spirito Olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play "
Considerando anche che tutti gli atleti gareggiano per vincere una medaglia!

La pratica della caccia non è un diritto dell’uomo. La caccia è come l’agricoltura se gestisci bene il tuo terreno otterrai prodotti, non si può cacciare senza gestione, nel tuo terreno non ci puoi andare solo a prelevare … 

Ogni individuo deve avere la possibilità di praticare lo sport senza discriminazioni di alcun genere e nello Spirito Olimpico, che esige mutua comprensione, spirito di amicizia, solidarietà e fair-play "

Ogni individuo può praticare la caccia solo se collabora fattivamente nella gestione del territorio, non può essere paragonato lo spirito venatorio con lo spirito olimpico, sono due cose completamente diverse.

Nella pratica della caccia esiste: solidarietà, amicizia, fratellanza, condivisione solo con i componenti del tuo gruppo, sarebbe meglio chiamarlo branco. Tutto il resto è ipocrisia. Mi spiego meglio: se nella tua zona di caccia, dopo che hai lavorato un anno intero  con  sacrifici e sei riuscito a creare l’ambiente adatto a far riprodurre la coppia di lepri di cattura che ti ha consegnato l’ATC, arriva uno di Milano che ha pagato solo il porto d’armi,  non ha fatto nulla per il territorio … non voglio continuare oltre, tu Alessio chiamalo “Spirito Venatorio”, a me quando arrivano certi personaggi che hanno solo l’abilitazione all’esercizio venatorio e vogliono tirare fucilate solo perché fanno una vita stressata e sono lontani dalla natura, ecco, quando arrivano certe persone lo spirito venatorio lascia il posto  al giramento di coglioni.

In ultima analisi la cosa più importante il “selvatico” che non può essere considerato una volgare medaglia, il selvatico è un essere vivente  e per  natura è un animale sacro che i cacciatori cacciano con grande rispetto. Il suo corpo viene onorato a tavola e in questo modo continuerà a vivere dentro di noi.

Alessio la caccia è una cosa difficile da far capire, da spiegare, solo i cacciatori sanno cosa significa praticarla, viverla ed amarla. Saluti   
Luca Bececco

39
Ciao Marco1 benvenuto tra noi. Come è posizionato il tuo capanno,  tramontana o scirocco?

40
Archivio 2007-2014 / Re:febbraio inizio nidificazione
« il: 04/02/2014 - 12:21 »
Sono d'accordo con te caro Badger è un vero piacere leggere le tue esperienze di cacciatore di acquatici. Le anatre sono un altra delle mie malattie mentali.

41
Archivio 2007-2014 / Re:febbraio inizio nidificazione
« il: 04/02/2014 - 08:55 »
... mi è partito l'invio ...Il post l'ho scritto irei nel notiziario del migratoriasta.
saluti

42
Archivio 2007-2014 / Re:febbraio inizio nidificazione
« il: 04/02/2014 - 08:50 »
Per la Santa Candelora dall'inverno semo fora, ma se è sole o solicello semo ancora a mezzo inverno”. Ieri (02.02.2014) il tempo era brutto e il famoso proverbio calzava a pennello. E' già passato gennaio 2014 senza che ce ne siamo accorti, i giorni della merla hanno visto fiorire le mimose e nella zona di Cupi (Magliano in Toscana) sono fioriti i primi mandorli, senza parlare delle giunchiglie della Banditella, in fiore già dal 20 gennaio. Questi indizi però non erano sufficienti per pensare alla primavera, anche i colombacci nell'Oasi di Castelspineto cantano rituali nuziali, ma i colombacci se li lasci stare in Maremma covano tutto l'anno, però la cinciallegra ieri cantava in modo strano e poi oggi pomeriggio Davide Senserini mi ha dato la notizia: “... sono state avvistate in loc. San Leopoldo nr. 20 marzaiole”. Anche Eugenio è rimasto sorpreso, lui dice che si sono spostate a causa del brutto tempo. Sarà migrazione o erratismo? Secondo me è quest'ultima ipotesi, quest'anno l'inverno sarà ancora lungo e queste temperature c'ingannano. Dico questo perchè il 2014 è l'anno delle 13 lune e non ci saranno anticipi, purtroppo le piante in fiore patiranno il freddo che ancora non si è mai manifestato. Spero di sbagliarmi però i miei calcoli dicono che per la primavera ci sarà ancora da aspettare parecchio. Saluti a tutti. Luca Bececco

43
Archivio 2007-2014 / Re:2014 IL COLOMBACCIO
« il: 01/02/2014 - 12:07 »
Badger Condivido. 

44
Archivio 2007-2014 / Re:Stagione venatoria 2013 2014
« il: 31/01/2014 - 19:06 »
Rinaldo hai dimenticato la citazione del nostro amico Piero L. : "Se conosci un toscano buono FUMALO! ... 

45
...ecco che allora si da' alito a leggende metropolitane più o meno veritiere tipo Grosseto , pre aperture, e tante altre cosine che fanno dubitare che ci sia lo zampino di qualcuno. Come non capire allora il malumore di tutti i cacciatori già di x se logorati da una situazione venatoria da terzo mondo, se hanno il dubbio che anche alcuni"fratelli" gli diano l'ennesima bastonata?... Chiocco dimmi qual'è il dubbio dell'emmessima bastonata, non ti capisco, se vuoi criticare solo per il gusto di farlo sei libero di criticare, però cerca anche di proporre qualcosa, ti prego fammi sapere con poche righe cosa vorresti si facesse per la caccia al colombaccio, proponi qualcosa di concreto e vediamo dove siamo diversi.Rispondi a due  domand:, sei titolare di appostamento fisso di caccia?  Fammi sapere come vorresti gestire la caccia al colombaccio?

Pagine: 1 2 [3] 4 5 6