FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Seagate

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8
76
Come procede ....
Saluti

77
Credo che sarebbe interessante approfondire le ragioni storiche,geografiche, economiche che hanno portato la Scozia e l'Italia ad essere quello che sono oggi ma, oltre a non essere la sede, e soprattutto il sottoscritto,giusta,temo che le conclusioni non ci piacerebbero.
Detto questo credo che le specie animali,se non troppo specializzate, abbiano grandissime capacità di adattamento ai cambiamenti ambientali sempre che non si vada ad incidere sulla riproduzione e disponibilità di cibo...ad esempio uso di sostanze che magari non uccidono direttamente ma fanno calare il tasso riproduttivo oppure determinano la scarsità di cibo specifico in una determinata fase di accrescimento...
Tempo fa,se ben ricordo, su altro forum un utente raccontava che nella sua zona l'unico volo di starne lo trovava nei pressi di un area industriale abbandonata a se stessa con ricrescita di erbe spontanee e assenza di coltivazioni nei dintorni.
Boh...per fortuna ci sono i colombacci che ci riempiono la testa,gli occhi e,ad alcuni,anche la pancia...da quanto leggo!
Saluti

78
Tutto pienamente condivisibile e inoppugnabile...per la stanziale ed anche migratoria che si riproduce alle ns latitudini tutto si spiega anche perché,a parer mio,dati e osservazioni sono piuttosto concordi e riscontrabili.
Sempre a mio modesto parere,tutto si complica se parliamo di migratori svernanti o di doppio passo...alcuni, pochi,sono indubbiamente in aumento mentre altri sembrano diventare sempre meno presenti...non mi riferisco alla singola stagione o ad una ristretta area geografica ma ad una tendenza pluriennale sull areale mediterraneo...questo a me pare.
Il discorso si complica parecchio perché abbiamo pochi dati in rapporto alla vastità e complessità dell'argomento ma,a mio modestissimo parere,i fattori indicati da Giamp anche qua incidono eccome, sommandosi ad altri,forse ancora misteriosi,certamente più complessi.Su questo processo,sempre che sia effettivamente in atto,ho la personalissima opinione che la caccia,intesa come prelievo percentuale sul totale, incida ben poco.
Saluti

79
Non mi devi ringraziare...ho solo espresso il mio pensiero di cacciatore curioso di imparare qualcosa di nuovo e qua si impara...quindi mentre aspetto l'analisi della migrazione sono io a ringraziare.
Scusa se mi permetto di insistere ma il punto della situazione sul progetto di ricerca mi parebbe funzionale allo scopo...poi tu sai meglio di me come gestire la cosa.
Saluti


80
Mah...a me pare che questo forum,a livello di osservazioni e approfondimenti sul comportamento della specie colombaccio abbia poco da invidiare a quelli di altri paesi,perlomeno di quelli che sono stato capace di trovare e,a grandi linee, comprendere.Questo grazie al contributo di cacciatori di grande esperienza,alcuni dei quali hanno saputo anche approfondire gli aspetti più propriamente scientifici etologici della specie...ogni riferimento al Prof. non è casuale...trovando riscontri inconfutabili sul campo di caccia.Secondo la mia personalissima opinione sono proprio i riscontri pratici che tante volte mancano nei vari studi ad opera della scienza più o meno ufficiale che,sempre a parer mio modestissimo,tende a trascurarli.
Ora non so quanti siano i partecipanti attivi a questo forum ma, se vogliamo dare un segnale di partecipazione e raccogliere i fondi per la ricerca isotopica,contiamoci per vedere quanto è la quota pro capite e,chi lo ritiene opportuno,dia la sua disponibilità a cui farà sicuramente seguito il bonifico materiale.Daremo il via ad una ricerca che,mi pare di aver capito,non sia stata ancora intrapresa dai vari enti o istituzioni più o meno autorevoli e ascoltate.
Se non altro ci metteremo la coscienza in pace perché non credo che riusciremo a fare cambiare idea ad un'opinione pubblica nella stragrande maggioranza priva di quel minimo di cultura rurale che consente di comprendere le motivazioni di una persona che va a caccia...qualsiasi caccia ...noi lo sappiamo cos'è caccia e cosa è inutile uccisione...non voglio assolutamente tornare alla polemica iniziale...questa è solo una mia modestissima opinione.

81
Scusate se mi intrometto ma sono un po' duro di comprendonio...mi pare che tra ambientalista e animalista ci sia una netta differenza ma nei vs interventi non sempre riesco a coglierla...ho come l'impressione che vengano mescolati i termini...
A quasi sessant'anni sono arrivato alla conclusione che vado a caccia perché mi hanno trasmesso la passione in tenera età...ormai ce l'ho...quindi certi pensieri li lascio agli animalisti...mi limito a rispettare le norme,fin troppo restrittive,a pensare alle possibilità di recupero e consumo alimentare.
Mi sa comunque che tra qualche anno sentiremo dire che non si devono potare gli olivi perché
 anche loro sono esseri senzienti e soffrono.



82
Andamento del Passo / Re:2019 REGIONE LIGURIA
« il: 01/11/2019 - 11:30 »
Buongiorno,a mio molto modesto parere,nel 2019 l'autunno sta facendo troppo l'autunno...venti continui dai quadranti meridionali a formare un tappo sulla corona dei monti Liguri...anche il 26 e 27...giornate per me più movimentate...era presente foschia densa sul crinale verso l'Emilia.
Personalmente prendo la linea di passo che attraversa il passo delle Cento Croci per sfociare poi,secondo me,sulla costa più o meno nella zona del passo del bracco sul mare del levante ligure...che poi scivolino a sud verso Spezia o traversino su Capo Corso o proseguano ad ovest più o meno lungo costa ce lo potrebbe spiegare chi caccia sul bracco...io non so da cosa dipenda.
Per onestà devo dire che sono andato solo sabato e domenica per tutto ottobre ma i primi movimenti significativi di colombi li ho visti il 19 e 20
e un buon passo il 26 e 27... credo che li avrei visti anche oggi ma è venerdì...
Ho un amico che caccia su una linea di passo parallela più a sud di una quindicina di chilometri e ha visto sicuramente di più godendo di cieli più sgombri.
Non mi darei ancora per vinto ma hanno inventato le previsioni meteo a lungo termine che ben poco fanno sperare.

83
Personalmente non nutro molta fiducia sulle conclusioni di organismi come IUCN...ho tentato di approfondire riguardo ai metodi che addottano per giungere a definire lo stato di salute di una specie oggetto di caccia...censimenti,conteggi durante la migrazione,esito delle covate...ma non sono riuscito...la mia,modestissima,opinione è che procedano molto estrapolando i dati raccolti in aree troppo ristrette per essere realmente rappresentative...altro limite è che,almeno in Italia,non tengono in considerazione le  osservazioni della ns. categoria...magari mi sbaglio... c'è qualcuno che conosce i dettagli di come operano...

84
Andamento del Passo / Re:2019 REGIONE LIGURIA
« il: 28/10/2019 - 08:57 »
Ciao
Conosco abbastanza la costa del capo Corso ma non altrettanto l'entroterra.Posso chiederti sabato da dove li vedevi entrare...da Capraia,da nord o addirittura da nord-ovest e,se non sbaglio le previsioni davano un po' di scirocco nel canale verso Capraia...c'era davvero il vento previsto...
Grazie...ho frequentato il mare del Capo per anni e immaginavo giornate di "sbarco" ma non ho mai avuto la fortuna di assistervi.
Buon divertimento.

85
Mi pare che ci sia IUCN che si occupa di monitorare lo stato di salute delle varie specie...che qualcuno sappia riscontrano,e in che misura, questo incremento che a me,ma penso a tutti noi, pare evidente.

86
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE LIGURIA
« il: 17/11/2018 - 15:18 »
Scusa Walt ma un colombo per andare da Genova alla Giraglia risale la tramontana...oppure l'ostro... tanto per capire il vento ce l'ha nel becco o nelle chiappe?

87
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE LIGURIA
« il: 16/11/2018 - 18:12 »
Mah l'Adriatico non è mica tanto più stretto,dalla Sardegna alla Tunisia ci sono 100 miglia per non dire Delle Baleari dove i colombi non so ma i tordi ci arrivano sicuro.
Vai avanti con le telecronache che ci tieni alto il morale!

88
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE TOSCANA
« il: 09/11/2018 - 17:22 »
Ciao Ric sono curioso sto cercando di capire se nelle mie zone valga la pena insistere.Caccio in Appennino parmense e da tre stagioni i tordi scarseggiano per cui ho cominciato a passare Delle mattinate su qualche affilo secondario...la prima stagione ho indovinato le giornate e una diecina di colombi li ho raccolti... quest'anno non ne indovino una complici anche tante giornate di scarsa visibilità se non proprio nebbia,ogni volta a dare la colpa al vento,alla foschia ma i colombi poco si fan vedere e meno sparare anche in giornate dove poi leggo avete visto passare il mondo in condizioni analoghe alle mie.In zona non è caccia praticata il che farebbe pensare a poco passo ma c'è da dire che magari rispetto a quelli che vedi ne spari una percentuale maggiore rispetto ad altre zone.

89
Andamento del Passo / Re:2018 REGIONE TOSCANA
« il: 09/11/2018 - 10:37 »
Consentimi una domanda...nel Mugello mi pare che da inizio passo i giorni nulli si contino sulle dita di una mano di un falegname...mi chiedo se passano in tutte le condizioni meteo anche in quelle teoricamente meno favorevoli oppure avete avuto un lungo periodo di giornate cosidette "da colombi"per le vs.zone.

90
Discussioni Generali / Re:Colombaccio e chimica agricola
« il: 30/10/2018 - 21:29 »
 Appunto ci prendono in giro come i ciclisti col doping...ora usano prodotti i cui effetti verranno svelati tra qualche anno quando ci saremo ben imbottiti nel frattempo ne avranno perfezionati altri e avanti così...questo riguarda quello che mangiamo, respiriamo,beviamo , indossiamo...il cotone non va bene perché è una coltivazione ad alto consumo di suolo meglio le fibre artificiali e le tinture cinesi...resto dell'idea che se mangio dieci colombacci di cui due inquinati all'anno non mi cambia niente magari prima di invitare qualcuno gli farò firmare la manleva non si sa mai mi faccia causa.

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 8