FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Picchi52

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 17
31
Caro Massy, il quesito interessante che hai posto apre una finestra su un tema che trova, a mio avviso, varie interpretazioni sulla base di singole esperienze personali. Fermo restando il principio sacrosanto del necessario connubio fra piccioni e conduttore, tuttavia sento di poter dire, per quello che è la mia lunga esperienza, che laddove i piccioni hanno raggiunto un livello di addestramento alto e consolidato del compito che devono svolgere, questi sono in grado di farlo ovunque anche se a dare il via è un'altra persona, a meno che non sia proprio uno sprovveduto maldestro e incapace. Dico questo perché più volte è capitato che i miei piccioni, in mia assenza, sono stati guidati da altro conduttore subentrato, ciò nonostante hanno svolto il loro compito regolarmente senza alcun problema. Certo, conoscono molto bene il capanno e il posatio e questo è uno dei motivi che da loro sicurezza. Per quanto rigurda poi il rischio di lasciare un volantino nel bosco questo può capitare anche al conduttore più esperto che loro conoscono assai bene. I motivi possono essere di vario genere che non stò qui ad elencare perché credo siano noti a chi fa questa caccia, e poi non dimentichimoci che stiamo parlando di animali, esseri viventi che hanno un cervello, una sensibilità, e non sono macchine come spesso siamo portati a pensare. Anche gli uomini presentano inperfezioni ed a volte assumono comportamenti e azioni imcomprensibili. Questa è la mia opinione. Un saluto a tutti.

32
Cari amici del Forum, sabato 13 settembre, con inizio alle ore 9,00, si terrà ad Arezzo presso il ristorante La Giostra, sito in località Stoppe d'Arca 45, la seconda riunione annuale del Direttivo Nazionale del Club Italiano del Colombaccio per discutere e deliberare i vari punti all'ordine del giorno. Per i soci che volessero intervenire come osservatori possono mettersi con contatto con Picchi 3393509021. Vi allego una foto di gruppo dei componenti del Direttivo scattata dallo scrivente, in occasione della riunione Nazionale del 15 marzo 2014.

33
Ancora la pausa pranzo da un'altra angolazione

34
Il momento della convivialità

35
Una fase della premiazione

36
Una parte di piccioni in mostra

37
Curiosità dei bambini

38
Gabbia con uccello in gara

39
Il Presidente nel gazebo

40
La 17^ edizione della Fiera degli Uccelli di Marina di Carrara, che si è svolta ieri, 31 agosto, nello splendido scenario del litorale marino di quella città, è un apputamento per tutti gli appassionati del settore. La manifestazione, pur riscuotendo un discreto successo nel suo complesso generale è apparsa leggeremente sotto tono rispetto agli anni precedenti, in termini di partecipazione di passionisti, nella parte riservata alla fiera degli uccelli, stante la immedita coincidenza con la preapertura della caccia, il 1 settembre, che vede molti cacciatori impenati altrove per inaugurare la nuova stagione venatoria. In ogni caso, buona la partecipazione degli espositori con i loro uccelli da richiamo in gara, così come la presenza di espositori colombai che hanno poi preso parte al 10 campionato interregionale nelle categorie piccioni zinbelli e bellezza. Questi i risultati della gara:
Prova zimbelli: 1° classificato Giorgi Vanio di Livorno con punti 8 e mezzo; 2° Turini Giovanni di Livorno, punti 8; Picasso Paolo di Rapallo, punti 7 e mezzo.  Nella categoria (bellezza) Miglior Soggetto piccione:
1° classificato Lavoratori Riccardo di La Spezia con punti 9; Picasso Rinaldo di Rapallo punti 8; Giorgi Vanio di Livorno punti 7 e mezzo. Il collegio dei giudici era così composto:  Linaro Giuseppe di La Spezia, Picchi Silvestro di Firenze e Romanelli Remo di Massa. Il Club Italiano del Colombaccio di Firenze, puntualmente presente con il suo gazebo espositivo è stato visitato con interesse da passionisti, simpatizzanti e bambini. Al termine della manifestazione pranzo sociale offerto dall'organizzazione. Si ringraziano gli organizzatori della Fiera e la locale Sezione ANNUMigratoristi, in particolare il Prof. Costa Giuseppe, Presidente del Comintato Fiera Uccelli. Si ringraziano i nuovi Soci che hanno voluto  iscriversi al nostro Club e altri Soci già iscritti che hanno, di loro sponte, voluto dare una piccola donazione al Club, il cui gesto testimonia ancora una volta la convinta adesione al nostro sodalizio. Ho apprezzato molto questo atto di generosità. Nel salutarvi con cordialità vi propongo un collage di foto della Fiera.

41
Archivio 2007-2014 / Re:SCIAME DI API SUL CAPANNO.
« il: 31/08/2014 - 22:51 »
Ebbene si, quest'anno non sarà un provvedimento della Giunta Regionale a negarmi la preapertura al colombaccio, bensì dei piccoli tenaci e fastidisi insetti (api) che hanno deciso di eleggere la loro stabile dimora sul mio appostamento fisso,  impedendomi in questo modo di cacciare, ne saranno felici gli anticaccia e non solo. Purtroppo, il tentativo di rimuovere l'alveare si è rivelato assai difficile e complesso,  tutt'altro che risolutivo, perdipiù sono stato punto in più parti all'altezza delle caviglie nonostante avessi indossato la tipica tuta protettiva usata dagli apicoltori. Nei prossimi giorni farò un'altro tentativo questa volta con modalità diverse, speriamo bene. Colgo l'occasione per fare un imbocca al lupo a tutti gli amici cacciatori che faranno l'apertura.

42
Andamento del Passo / Re:Marche: cal.ven.2014/15
« il: 30/08/2014 - 00:29 »
Grazie Giamp50 per l'informazione che ci dai. Ritengo sia un Convegno di rilevante importanza perchè affronta tematiche strettamente attuali riguardanti appunto le prospettive future della caccia in Europa. Un appuntamento che merita di essere seguito per ascoltare attentamente gli interventi dei dirigenti nazionali di Federcaccia e Arcicaccia e quello sicuramente più atteso del Vice Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Un plauso agli organizzatori del Convegno. Sarà interessante conoscere le conclusioni dell'importante dibatto. Un saluto a tutti. 

43
Cari amici, il Club Italiano del Colombaccio - Sede di Firenze, sarà presente con il proprio gazebo espositivo alla 17^ Fiera degli Uccelli Canori di Marina di Carrara (MS),domenica 31 agosto 2014, appuntamento diventato ormai rituale per il nostro Club. La Fiera, aprirà i battenti alle prime luci dell'alba con il canto degli uccelli canori in gara, seguirà la mostra di piccioni e colombacci i cui espositori partecipano al 10° Campionato Interregionale Volantini da campo e zimbelli. Rivolgo un invito ai Soci e amici residenti nella costa tirrenica di venirci a far visita. Vi aspetto. Un saluto a tutti. 
Allego il programma della Fiera.   

44
Archivio 2007-2014 / AVANTI CON CORAGGIO E INTELLIGENZA
« il: 28/08/2014 - 22:48 »
Riporto un commento del Presidente dell'Associazione ANUU-Migratoristi, Marco Castellani, pubblicato sul periodico Migrazione & Caccia, agosto 2014, che dovrebbe portare ad una riflessione del mondo venatorio.
Un saluto a tutti.

45
Continua la campagna di raccolti fondi per Emanuele Scifo, una corsa contro il tempo. Il Sindacato Venatorio Italiano, portavoce di Emanuele Scifo ringrazia il Club Italiano del Colombaccio di Firenze.

lunedì 25 agosto 2014      

Il Sindacato Venatorio Italiano dona il ricavato di una raccolta fondi (organizzata con numerose iniziative sul territorio campano) a sostegno della battaglia per la vita di Emanuele Scifo. "Lo  S.V.I. - dice l'associazione in una nota - ha raccolto e fatto suo il grido di dolore di una comunità, di una famiglia,di un ragazzo affetto da una gravissima patologia, la cipo, a causa della quale deve essere sottoposto ad un intervento multiviscerale, cioè il trapianto di ben 5 organi".

"Inutile dire - evidenzia la nota Svi - che il tempo è fondamentale per Emanuele. In Italia, per la precisione presso un centro specializzato di Bologna, è stato inserito nel lungo elenco di chi è in attesa di un trapianto.Si tratta  di un multitrapianto, alquanto problematico in Italia vista la scarsa cultura delle donazioni di organi. Anche su consiglio dei medici della struttura ospedaliera il giovane  è stato costretto a rivolgersi presso una struttura ospedaliera estera, più precisamente negli USA, dove  i tempi di attesa sono  decisamente ridotti, ma per operarlo gli è stato chiesto 1 milione di dollari".

"Con grande soddisfazione e  con umiltà il sindacato ha già provveduto a girare l’Intero ricavato delle iniziative intraprese di cui sopra, che corrisponde a 770 euro,e con esso intende  fare gli auguri più affettuosi e sentiti, affinché  il giovane possa vincere la sua battaglia più importante".

Il sindacato  in questo comunicato fa anche da portavoce a Emanuele Scifo che ringrazia di cuore  quanti si sono impegnati e si stanno impegnando per difendere un giusto diritto alla salute  ed una battaglia per abbattere le barriere della burocrazia e dell’indifferenza a favore della solidarietà e dell’impegno. I ringraziamenti, in particolare  allo S.V.I.,presidente Mauro Panella, al direttivo nazionale, ad Enzo Avallone, coordinatore provinciale Salerno e a”Il Club Italiano del Colombaccio” di Firenze, presidente Silvestro Picchi. Qualora altri cacciatori, ma anche associazioni, enti  e cittadini volessero contribuire fattivamente alla “Corsa contro il tempo” di Emanuele, di seguito vi riportiamo le coordinate bancarie e postali: Presso il Banco di Napoli-Gruppo Intesa San Paolo IBAN IT27B0101076094100000000456 intestato a Emanuele Scifo viale Manfredi n° 13 -84091 Battipaglia (Sa) oppure su Postepay 4023 6006 5874 8464 codice fiscale le Scifo. Articolo tratto da Bighunter.

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 17