FORUM Club Italiano del Colombaccio

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Picchi52

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 17
16
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 17/10/2014 - 17:58 »
Prima di fare il riepilogo delle giornate di caccia di mercoledi e giovedi, desireto dare il benvenuto nel Forum ai nuovi iscritti, Massi e Alfredo Farnocchi. All'amico Tobia gli chiedo di continuare a scrivere su questo Forum, come dice Badger abbiamo bisogno del contributo di tutti e quindi anche del tuo. E veniamo al riepilogo: Mercoledi 15, ATC 5 zona S. Michele, Incisa Valdarno, cielo coperto associato a precipitazioni intermittenti e nebbia, vento assente, temperatura intorno ai 25 gradi. Visti solo tre branchi modesti alle prime ore del mattina con accenno di curata ma poi hanno proseguito la loro strada. Per il resto della giornata fino all ore 17 più nulla. Giovedi 16, analoghe condizioni climatiche, nessun avvistamento per tutta la giornata solo singole curate di colombi posticci. Speriamo si muovi qualcosa domani. Un saluto a tutti. 

17
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 14/10/2014 - 23:12 »
Caro Filippo Trocchi è proprio vero quello che dici, anch'io ricordo che a metà ottobre di tanti anni fa la tramontana sembrava ti tagliasse il viso. Il clima è mutato e gli uccelli migratori per primi risentono di questo cambiamento. Ti dico che il 26 ottobre 2013 cacciavo le allodole sul litorale laziale, un caldo da soffocare tant'è che a fine cacciata ho fatto un tuffo in mare e l'ho ripetuto il 4 novembre. Penso che anche noi dovremo adeguarci a queste nuove e non belle condizioni climatiche.   

18
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 14/10/2014 - 17:00 »
A nome del Club Italiano del Colombaccio di Firenze che mi onoro di rappresentare, desiero ringraziare il signor ENRICO CAVINA per le importanti informazioni che ci fornisce, in tempo reale, relative allo studio e monitoraggio del fenomeno migratorio in atto in relazione alle condizioni meteo in Europa. Analogo ringraziamento lo voglio estendere a tuttiIe soci e amici colombai per la loro convinta collaborazione nel fornire le segnalazioni sugli avvistamenti, nelle rispettive zone, contribuendo in questo modo ad arricchire questa pagina del forum dedicata proprio all'andamento del passo. Grazie ancora e un in bocca al lupo a tutti.

19
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 11/10/2014 - 18:30 »
Ciao Leone è probabile che siano i colombi che vedete voi dal momento che siete avanti a me. Per quanto riguarda il flusso di colombi di giovedi 9 ottobre che ha interessato la direttrice del mio appostamento penso sia dovuto al fatto che nella mia zona il vento era assente mentre nelle zone limitrofe spirava abbastanza forte così come mi hanno riferito. Non è escluso che questi colombi abbiano trovato un canale più basso rispetto alla normale direttrice solitamente più alta, che ha  favorito il loro transito. E' una mia ipotesi. Putroppo oggi sono inchiodato a casa causa influenza ma da quanto leggo credo di non aver perso molto. Speriamo di poter andare domani. Un saluto a tutti.

20
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 10/10/2014 - 11:24 »
ATC 5, Zona Valdarno, giornata inzialmente coperta da nuvole poi qualche schiarita,  vento debole da sud nella mia zona, in altre zone però era assai forte,  molto caldo, valichi aperti, avvistati sette branchi non molto alti quattro di questi hanno curato il gioco con conseguente buttata. Dalle ore 11 fino alle 15,30 nessun avvistamento. Un solo branco alle 15,35 è transitato senza curare. Fino alle ore 17 circa non si è visto più nulla. Pochi gli avvistamenti nella Sieve dorsale dell'Arno e Pratomagno. Discreta la presenza di colombi posticci in movimento. Avvistati alcuni tordi e frosoni. 

21
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 08/10/2014 - 22:16 »
Ieri, martedi 7 ottobre, giornata di silenzio venatorio, c'è stato un massiccio passo di colombi dai valichi del Muraglione e Monte Giovi,  molti branchi hanno percorso la direttrice Sieve - Valdarno, Pratomagno. Oggi dalle ore 7,30 fino alle 11,30 nelle stese zone sono stati visti numerosi branchi anche consistenti ma poco preponsi a curare il gioco. Giornata molto calda, vento debole da sud, copertura nuvolosa mista a nebbie che hanno interessato alcune zone del Valdarno. Al pomeriggio un solo branco verso le ore 15,30, dopodichè fino alle 17,15 non si è visto più nulla. Visti alcuni tordi, qualche frosone, fringuelli e storni. Speriamo bene domani. Saluti.

22
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 06/10/2014 - 23:17 »
Per le notizie che ci da Fettone da Castiglioncello noi di Firenze ce li sogniamo per il momento. Sempre in zona Valdarno, giornata gradevole soleggiata con assenza di vento, valichi liberi. Alle ore 9,15 avvistato un primo branco discreto altissimo sulla dorsale del fiume Armo. Alle ore 9,35 un branchetto in quota compie una bella curata finalmente. Per il resto della giornata fino alle ore 17 circa non si è vista penna ad eccezione di alcuni soggetti posticci. Visti alcuni tordi ma meno di ieri fino alle ore 10,00 circa, qualche branchetto di fringuelli, frosoni, storni e falchi. Rimandiamo tutto a mercoledì. Saluti.   

23
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 05/10/2014 - 19:16 »
ATC 5, zona Valdarno, giornata soleggiata 23/25 gradi, limpida, vento assente, buona la presenza di tordi, visti solo due voli di colombi in lontananza alle prime ore del mattino. Per il resto della giornata fino alle ore 17 circa nessun avvistamento ad eccezione di qualche posticcio che ha curato il gioco. Speriamo di vedere qulcosa domani. Saluti. 

24
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 04/10/2014 - 19:27 »
ATC 5, zona Valdarno, giornata soleggiata, 24/25 gradi, vento assente, passi chiusi per nebbia alle prime ore del mattino, visti alcuni tordi, fino alle ore 17 sul capanno non ho visto nessun colombo di passo, solo posticci.

25
Andamento del Passo / Re:[ 2014 ] Regione Toscana
« il: 02/10/2014 - 23:03 »
ATC FI 5, zona Incisa Valdarno, vento dai quadranti settentrionali con folate sostenute, valichi liberi, temperatura intorno ai 25 gradi, giornata soleggiata. Visti alcuni tordi al mattino e un solo branchetto di una decina di esemplari in quota alle 15,40. Per il resto solo qualche colombaccio posticcio e tanti falchi. Saluti

26
Ottima iniziativa del capogruppo della Lega Nord, Paolo Guerra, per aver organizzato un dibattito pubblico di rilevante interesse per i titolari di appostamenti fissi finalizzato a trovare un equilibrio fra la tutela del paesaggio e il rispetto delle tradizioni romagnole. La partecipazione al dibattito di esponenti locali del Club Italiano del Colombaccio sarebbe quantomai opportuna per conoscere più da vicino le problematiche inerenti il tema del dibattito. Dobbiamo fare in modo, a mio avviso, che il Club Italiano del Colombaccio, ove sia presente, sia esso per primo a promuovere e stimolare iniziative di questo genere, Firenze lo ha già fatto con una buona dose di coraggio, coinvolgendo persone qualificate e gli Enti interessati. Se vogliamo davvero ambire ad un ruolo importante nel panorama delle associazioni venatorie che hanno una loro identità, un loro peso, non possiamo fare altro che intraprendere questa direttrice per tentare di difendere veramente le nostre tradizioni, la nostra passione. Un saluto a tutti.

27
Andamento del Passo / Re:Piccioni di Ermanno61
« il: 11/09/2014 - 00:09 »
Grazie Vasco, ero certo della tua collaborazione per aiutare il nostro amico Palomba16. Nel mio post di risposta ho erroneamente scritto Graziano anziché ermanno61. Mi scuso per l'errore. A presto. Silvestro

28
Andamento del Passo / Re:Piccioni di Ermanno61
« il: 10/09/2014 - 00:24 »
Benvenuto nel Forum Palomba16. La tua richiesta finalizzata a coronare il tuo desiderio può andare a buon fine mettendoti in contatto con l'amministratore del Forum uscente Vasco Feligetti che potrà fornirti l'indirizzo mail di Graziano per un diretto contatto con l'interessato.

29
Sabato 6 settembre, in seguito a malattia incurabile, a soli 65 anni è venuto a mancare il nostro amico cacciatore Sergio Beragnoli di Pistoia, colombaio di lunga esperienza molto stimato dalle persone che lo hanno conosciuto.
Il Club Italiano del Colombaccio vuole ricordare la sua amabile figura ed esprime sentite condoglianze alla famiglia e agli amici di caccia.
Silvestro Picchi

30
Andamento del Passo / Re:SPREGI ALLA TESA
« il: 04/09/2014 - 20:05 »
Caro Bini, bene hai fatto a denunciare il furto è un tuo diritto dal momento che sei credo titolare di una legittima autorizzazione rilasciata dalla Provincia di competenza per esercitare la caccia nel rispetto delle regole. Purtroppo la denuncia contro ignoti non sortisce alcun effetto se non vengono identificati gli autori del fatto. Però sembra che sei in possesso di elementi utili per aiutare la Polizia Provinciale ad identificarli, soprattutto la donna, dal momento che sei in possesso di foto dei presunti autori. Io manderei la denuncia per conoscenza anche  all'ATC competente per territorio. Facci sapere gli sviluppi. Saluti da Picchi

Pagine: 1 [2] 3 4 ... 17