FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #28 il: 09/11/2013 - 16:48
Ciao Massimo


mica hai detto poco al nostro amicone "gobbo". E poi chiedi perchè è così riservato? Te lo dico io il perchè... ancora sta a leccarsi le ferite.




Ops...ops...ops...ops...

BADGER

  • Visitatore
Risposta #27 il: 09/11/2013 - 08:22
Qui da me si è sparsa la voce che a me "è andata bene", magari, il fatto è che io sono più o meno alla metà del 2012 e gli altri......non si sa.  Tuttavia poiché sono pervicace non posso fare a meno di notare che in questo passo anomalo, dove praticamente il numero raccolto si è realizzato in 5, 6 giornate al massimo poiché TUTTE le altre sono state premiate da vento forte, nebbie, nuvole basse, pioggia e chi più ne ha più ne metta, senza quindi muovere la stecca nemmeno di un'unità, la media è stata veramente discreta, considerando:1-che sono stato quasi sempre solo;2-che i nostri avversari non erano poi così ben disposti, almeno non sempre;3- che ad esempio il giorno di Hallowen ho avuto un ventaccio che mi rendeva veramente difficile persino riuscire a sparare, mi ci sarebbe voluta la racchetta da tennis. Da qui discende la mia convinzione nel riaffermare la mia teoria secondo la quale chi si ferma è perduto. L'ho già detto ma lo ripeto: un vecchio cacciatore di colombi, che non c'è più, diceva, caro nanni, con il colombaccio c'è sempre da imparare e io aggiungo che quello che va bene in tempo di pace può non bastare in tempo di guerra, chiaro vero? Poi, quando uno caccia una tesa da molti anni sa benissimo, facendo una media oculata, quali sono i suoi risultati attesi e così posso dire che quest'anno sono appunto alla metà della media. Chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza. PS ma come mai Mario o Pelo è così parco di interventi? Dai Mario che poi veniamo a vincere anche allo Juventus Stadium. A Firenze i Gobbi (che sono i cardi) ci piacciono trippati, ovvero fritti e messi in salsa.Ciao

Befa

  • Newbie
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Risposta #26 il: 08/11/2013 - 19:33
Non ho notato differenza questo anno da altri,la cosa che mi e mancata e stato il tempo per andare,bellissime curate,da brivido ma anche mezze curate,allora entra in vigore le sghe mentali. Un abbraccio a tutti.

cicciodelibero

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #25 il: 08/11/2013 - 18:33
Dico la mia - Hanno curato abbastanza la mia tesa e spesso hanno tentato di posarsi sul mio capanno.
Le posate - discrete ma spesso "infrascate" e, fatto particolare che ho potuto costatare,se le foglie sono bagnate nisba - anche se sono ad altezza di piante da posa sdegnano e vanno via lasciandoti a bocca aperta.
I miei volantini NON hanno compiuto il giro convenzionale - (quello delle mattinate di posa sulle cime della "triade" cerro di ALBERTO),quindi deduco : non venti favorevoli alla migrazione ed alla posa.
Il resto...mediterò.
 

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #24 il: 08/11/2013 - 18:31
renato renato renato......io a suon di lacrime ho riempito una piscina olimpica !!!!!!!!!!!!!!!! :-\
 
Rinaldo..sull'opuscolo,come tu modestamente lo definisci,penso sia ben chiaro che scherzavo.......tra l'altro allietando questo mio tremendo agosto,è stato un ottimo "tranquillante rilassa nervi "..........
 
i gobbi ne hanno buscate dai viola.........azzz....ma pure noi domenica sera al Meazza  :-X   meglio che taci  :'(

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 08/11/2013 - 18:19
Le vostre analisi, i vostri distinguo e le vostre supposizioni sono il segno della esperienza e della voglia di migliorarsi, ma non posso negare che i mio seppur piccolo contenitore è stracolmo di "lacrime".
Il nuovo forum è partito nel modo migliore, lunga vita al forum al colombaccio e ai suoi fedeli e illusi inseguitori.
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 08/11/2013 - 17:57
inventare logicamente

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 08/11/2013 - 17:55
Ciao Massimiliano


tanto per essere chiari io ne ho raccolti la metà degli altri anni.
Però quando c'erano delle condizioni meteo-minime... appena appena accettabili, i risultati arrivavano.


In merito a quell'opuscolo... come avrai letto io non ho proprio niente da insegnare a nessuno. Mi era piaciuto parlare del colombaccio e delle sue cacce.


Il "brodo-zebrato" invece... ne avrebbe di robette da insegnare, ma se ne sta beatamente zitto.


Bene così.


A proposito, ricordo una domenica d'ottobre... una giornata in "bianco e nero" per il meteo. Una giornata di m....a finita però benone in un altro "campo".


Mandai un messaggio a Mario che recitava così: ops...ops...ops...ops...


Quattro pallette alla zebraccia e quando mai succede di nuovo?


Non è che anche tu sei colorato a strisce bianche e nere?


Perchè tra 15 anni, quando ricapita, lo mando anche a te.


Ciao e su col morale che hai tutto un anno per invenatre qualche diavoleria per i colombacci.


 

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 08/11/2013 - 17:36
oiplàà..ma ciaooo Rinaldo !
 
stavvede che gira e rigira l'unici brocchi ad "unnavecci" compicciato nulla siam stati noi..... :-[ :( :-[ ::)
 
noi.. intesi come valdelsani..... (ora spunta uno nel forum chemmeledicedituttiicolori...)

mmmmmmmmmmm ::) Rinaldo..ma mica mica per caso sul tuo libro(pubblicità occulta)hai scritto una marea di "bischerate" ed io come una tinca d'acqua dolce ho abboccato mandando a mignotte (nn bannatemi) tutta la 'mi gioiosa macchina da guerra' (perdonami Achille Occh..se te la rubo )?  :) ;) :D ;D >:( :( :o ::) :P :-[
 
saluta quel "brodo" di un aretino...tremendo !
 
« Ultima modifica: 08/11/2013 - 17:46 da colombaiosenese »

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 08/11/2013 - 17:20
Cari amici


vi leggo con interesse. Questo è un argomento sfizioso.
A me capita per i primi 10 giorni d'ottobre d'essere un brocco, i secondi dieci vado benone, la terza decade divento bravo e la prima decade di novembre sono un re.
Sparo solo a fermo, una botta e via.
Cosa voglio dire? Innanzi tutto preciso che se sparassi al volo, cioè se mi accontentassi di una "passata" ... avrei una percentuale di curate molto, ma molto più alta. In pratica li porto "dentro" tante, ma tante volte. Posarli è un'altra "roba".
E la scaletta relativa al passare del mese... a diventare "re" mi sembra davvero emblematica. Siamo in tanti, forse troppi a fare lo stesso mestiere e quest'anno il meteo ha inciso in modo importante sulla voglia di giocare dei colombi.
I troppi appostamenti man mano passa il tempo smobilitano ed ad aspettarli (almeno in Romagna) restiamo in numero molto inferiore. Ecco che...
Aggiungo che sono bastate poche ore di sole... per posarli di continuo.
Da precisare che come tanti, ho vissuto quasi tutto il passo in mezzo a nuvole basse, nebbia, acqua. Non ne avevano voglia di fermarsi a giocare!!! Non ne avevano voglia. Almeno così dove caccio io. Dal momento che i colombi entrano in Italia.... iniziano a vedere stantuffi e volantini e poi anche la donna cannone sul filo di lana... cosa si può pretendere? Che giochino ogni appostamento?
Secondo me occorre fare "qualcosa" che gli "altri" non fanno per attrarli, ma dato che non ci capisco mica tanto... me ne sto zitto.
E poi... se credessero a tutti i "giochi" a quest'ora li avremmo finiti. Invece, con appropriate strategie di sopravvivenza (e fra queste il non credere ai richiami) i colombacci vivono una vita serena e prolifica.
Nel basso appennino, il 31 ottobre è passata un onda di marea... uno tsunami (si scrive così?) di colombacci: 300/400 avvistamenti in due ore e mezza. Il branco più piccolo sopra i cento... quelli più grande migliaia e migliaia. Delle nuvole di colombi. Fate voi le moltiplicazioni che io non sono un gran matematico.
Insomma di colombacci ce ne sono ad ufa. ;)


Un caro saluto a tutti.

pelo52

  • Visitatore
Risposta #18 il: 08/11/2013 - 15:38
C'è qualcuno che sa dirmi come mai, da fine ottobre, curano?
Nooo?
Eppure mi sembrava abbastanza semplice, quasi elementare direi. Nessuno ha mai pensato che tutto questo possa dipendere dalla crescente, costante ed oserei dire eccessiva, pressione venatoria?
Nessuno ha mai pensato che tutto questo possa dipendere dal fatto che come vedono sfrullazzare tanti piccioni  assieme (volantini ribaltine fili lunghi racchette e per ultimo giostre posizionate anche sulle alte fronde arboree) non lo associno poi a una schioppettata?
Ebbene, se nessuno ha mai pensato a questo, è l'ora che ci pensi bene e se crede che questa possa essere la verità allora è giunto il momento della sterzata.
Quale? Che caccia ti piace fare? La vagante con il cane? Bene. Fai quella. La migratoria vagante? Bene. Fai quella. Gli ungulati? bene. Fai quella. La caccia di selezione? Bene fai quella.
La migratoria da appostamento? OK. QUELLA E' LA TUA CACCIA. MA SOLO QUELLA, CHIARO?
Altre disquisizioni sono solo chiacchiere da bar. L'unica ipotesi accettabile è lo stomaco pieno. D'altronde è logico pensare che il colombone viene in tesa semplicemente perché stanco o affamato e non perché quel posto è bello più dell'altro.
Da sempre succede così. Da sempre si aspetta la chiusura di tanti appostamenti, causa esaurimento ferie o altre caccie più "remunerative", per godere ancora di curate mozzafiato. Questo succede a me dal 28 ottobre scorso.
Per quanto riguarda il passo d'ottobre 2013, che dire se non .......ECCEZZZZZZZZZZZZZIONALE?
Che dire se non che in più di trent'anni sulla solita quercia nel solito appostamento per tutto il mese d'ottobre è il primo ottobre che ho visto così tanti colombacci sulla mia testa?
Dico solo ....ECCEZZZZZZZZZZZZZZZZZIONALE. Sicuramente le gufate e i buona caccia mi hanno portato tanti ma tanti di quei colombacci che mai avrei immaginato di poter vedere.
E ANCORA NON E' FINITA.
 

koala

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 371
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 08/11/2013 - 11:29
colombaiosenese concordo con la tua disanima, ti posso riferire che dal mio capanno situato su un paesino del casentino di colombi ne abbiamo visti migliaia ma il problema è stato sempre il solito non curavano per niente, ed intitolerei l'annata 2013 ad oggi come una annata normale come flussi migratori (ristretta  apochi giorni) ma con colombi decisamente più cattivi dovuto forse la caldo alle anomalie della stagione ed alla grande abbondanza di mangiare, comunque il 13 ottobre il giovedi seguente e non per ultimo il 31 dove ne abbiamo visti migliaia, un saluto con affetto.

Denis

  • Visitatore
Risposta #16 il: 08/11/2013 - 10:26
Alla fin fine viene fuori che sulle rotte di migrazione i colombacci non credono + ai piccioni nei giorni in cui la caccia è aperta mentre nei giorni di silenzio venatorio ci credono.

Ovvio che i giorni di caccia collegano lo sparo al piccione e si rompono pure i cosidetti per  tutti questi scenari apocalitici che gli vengono offerti.

Voi che fate se vedete un infinità di bancarele che vi offrono grosso modo sempre la stessa  minestra e dove avete anche preso  una bella fregatura una volta: penso che tirate diritto senza nemmeno guardarle più.

L'unica volta che accetteremo di nuovo una bancarella sarà la dove ce n'è magari una sola o poco + che offrono scenari di offerte molto belli ma saremmo comunque molto + attenti e diffidenti .

Stessa cosa nella caccia al campo: se sei in zona di battaglia le curate calano del 80% ed anche + mentre se sei in zona appartata e ancor meglio da solo  le curate sono anche su  branchi di centinaia  e centinaia di colombacci nelle stesse giornate  dove  altri subiscono il capotto.



VEDERE FOTO:  Giorno di silenzio venatorio con macchina in mezzo alla capezzagna tra le stoppie di mais, cavaletto e macchina fotografica in piedi davanti al mio automezzo e colombacci in andirivieni tutto attorno a me anche a meno di 100 metri massimo di distanza.
 
Trattasi di territorio di caccia in giorno di silenzio venatorio dove tutti quelli chi si sono  appostati  in giorno di caccia non hanno fatto nulla causa le troppe bancarelle riconoscibili e memorizzate dalle esperienze vissute.
Ciao,Denis

colombaiosenese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 465
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 08/11/2013 - 09:08
...Buongiorno ragazzacci  ;D
Massimo,se c'è una cosa che ti contraddistingue dal resto del forum,è la chiarezza e l'ottimo modo di esporre concetti ed esperienze.
Quindi svincola l'eventuale equivocità nell'intendere i tuoi concetti.
Ma proprio perchè sei ben chiaro risulta altresì lampante che esponendo 2 casi,il tuo e quello di Mario,(beati voi e/o bravi fortunati voi) non puoi ricondurre il 2013 al "quasi tutto normale"......perchè nella quasi totalità-realtà delle cose,così non è stato.
 
Sia ben chiaro,nessun dramma e nessuno scandalo..si fà per chiaccherare del + e del - (almeno per come la vedo io).Tanto domani risaremo lì a provarci.............
 
Mario ha goduto di un flusso migratorio che nemmeno la 30esima parte ha interessato le nostre rotte..e Mario questo ne è al corrente perchè è in contatto con "noi".
Paolo B.  Poggibonsi,capanno storico su di un affilo autostradale,concorda telefonicamente sull'eccessiva-strana restività al gioco......
Il fatto che una giornata sia stata da "urlo".come dici te...nn significa che per il resto del mese e mezzo le cose son state ok.Tutti abbiamo goduto di quella giornata,o quasi tutti......ma il resto dei giorni non può essere dimenticato.....
 
Giornalmente ricevevo telefonate da Livorno con già pronta la corda appesa alla pianta.........
 
il fatto che nei giorni di silenzio venatorio,i nostri colomboni,curavano i maniera egregia già svela parte dell'arcano (semmai ce ne fosse stato realmente bisogno)e cioè che un mix inconfutabile e incontrollabile di condizioni ....meteo e un "assemblamento ternani-rosati=Beretta Benelli " han fatto sì che gli stessi filassero via come l'olio come se niente fosse. Per quest'anno.........
 
Come può essere che i motivi siano altri e forse più complessi e meno alla mia portata.............a me piace pensarla anche così   :D   con un alone di mistero che fà da stimolo per migliorare se stessi !
« Ultima modifica: 08/11/2013 - 09:20 da colombaiosenese »

BADGER

  • Visitatore
Risposta #14 il: 08/11/2013 - 08:28
Dunque, penso di non essermi spiegato al meglio, quindi ci riprovo. Sono stato il primo a dire che i colombacci hanno mostrato titubanza nell'approccio ai richiami e credo che più o meno siamo tutti d'accordo nel dire che il meteo è stato determinante. Poi. Che il colombaccio associ l'armatura della tesa al pericolo è vero ma è vero fino al punto in cui il suo istinto gregario vince la diffidenza altrimenti non saremmo qui a disquisire ma avremmo tutti messo su le gabbie per i tordi. Qualcuno, Renato in primis, ha notato che nei giorni di silenzio venatorio il colombaccio non cura, ma stracura. Quindi non è  un istinto di diffidenza generalizzato e ormai affermato ma piuttosto il fatto che quando arrivano da te hanno già visto, sentito o peggio avuto del piombo. E ancora, il fatto che in un certo giorno, ad una certa ora, nonostante questo si buttino a palla sui richiami prova il contrario di quel che sembra, e cioè che nonostante tutto il potere attrattivo messo in opera dal colombacciaio funziona eccome. Vi voglio raccontare un aneddoto: quando cacciavo gli acquatici, nel fondo del Dicembre arrivavano i germani reali, l'uccello più dannatamente sospettoso del mazzo. Dopo i primi giorni i padulani con i capelli bianchi toglievano le stampe, e cacciavano solo con il vivo, dopo ancora toglievano le anatre femmina e cacciavano solo con i maschi, perché il bercio improvviso delle nane li spaventava. Chiaro il concetto? Dunque per analogia noi ci dovremmo comportare allo stesso modo. Ecco quindi che una tesa che impiega in tutto o in parte colombacci avrà sicuramente risultati almeno migliori. Poi cari ragazzi ci sono enormi differenze tra posto e posto e tra tesa e tesa. Ancora, si tratta di fare una serie di esperimenti perché mettere 19 colombacci accanto a 35 piccioni e non muovere mai il colombaccio ma solo il piccione (Mario) a me convince poco e ancora avere 2 colombacci in mezzo a 10 piccioni convince ancora meno, e dire che fino a ieri andava bene è solo confermare che il mondo cambia e il colombaccio pure. A mali estremi, estremi rimedi quindi, se possibile, in caso di bisogna, TUTTI colombacci, salvo appunto quel filo lungo, uno o più, che aiuta nella visibilità. IO sostengo, e almeno nella mia tesa è così, che nonostante la titubanza ho avuto belle curate e quando non sono andate a buon fine è perché il manico, cioè io, l'ha buttata di fuori,semplicemente perché spesso sono costretto a voltare le spalle ai richiami guardando i colombacci, e un tocco sbagliato.....Questa è la mia tesi suffragata da 11 anni di caccia nella stessa tesa e i colombacci che aggancio oggi con Potter e C non mi guardavano nemmeno prima e se il meteo è benigno, se c'è il sole  e soprattutto se passano........Poi non esiste nessuno più convinto del suo fare di  un cacciatore di colombi e nessuno lo potrà mai convincere che..... Che ciascuno beva alla fonte che preferisce, chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza. PS domandate a Pelo ex Mario se i colombacci hanno curato o no e domadategli anche con cosa caccia. A proposito Mario preferivo lo stato quo ante, Pelo mi ricorda i cinghialai, vero amore della mia vita. Ciao