FORUM Club Italiano del Colombaccio

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #23 il: 19/10/2021 - 19:51
....e stamattina dalle 9 in poi...prima su porto e citta max 40/50 a volo poi in numeri più consistenti dalla direttiva a nord di Genova....ne sono calati altissimi "polvere di stelle "in Riviera un botto di numeri variabili da 100 a 500 e forse più...segnalati da un amico di Voltri.Notte

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #22 il: 19/10/2021 - 08:07
Anche ieri gran passaggio di sciami consistenti e bomboloni....alti larghi quasi intangibili....un amico da un palco ottimo coi volantini e trapelli  racconta che anche dai bomboloni se ne staccavano due o tre e il resto proseguivano imperterriti ....quest anno hanno premura...Ciao

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #21 il: 17/10/2021 - 21:27
Stamattina mi dicono che dalle 9,00 alle 10,30 c e stata un ondata di sciami anche di buon numero.....è gia la terza giornata che te gono il mare e  quote basse  sino a Voltri....poi si alzano come rapiti dal cielo.....a Varazze tt questo ben di Dio...si rende invisibile....nn ho notizie( probabili) di un loro riapparire verso l l'estremo ponente....MISTERO !!! Ciao a tt

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #20 il: 16/10/2021 - 19:11
Copia e incolla.....vento forte tt sul mare ....con la differenza nei numeri...nn dei sciami ma di elementi....per quel che so .Ciao

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #19 il: 15/10/2021 - 11:50
Buongiorno a tutti sono uscito alle 8.30 dal mio giardino che ha una vista privilegiata su Genova e sulla rotta marittima...e devo dire che ne passano tanti con una certa regolarita...media sciamo sui 100 pz....qualche bombolone....,un amico piu ad ovest di me ne segnala più tanti segno di ingressi da nord.....,per finire con la notizia che verso dopo Savona si catalizzano con tt quelli in uacita dal Piemonte vs sud Ovest.....,VIGILEREMO ULTERIORMENTE I CONFINI !!!😜😜😜😜Ciao a tutti.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #18 il: 14/10/2021 - 20:27
Oggi  sono passati tantissimi voli anche esagerati...bomboloni...su un fronte che andava dalle Dighe foranee di Genova sino al medio Alessandrino...( Tanaro- Bormida )...notte.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #17 il: 13/10/2021 - 20:51
Buongiorno stamattina una ventina di volte ad Arenzano li hanno visti...con tre bomboloni annessi.....del pomeriggio nn so cosa dire.....la parsimonia arriva persino alle  notizie....!!!....manco pagassero a parola come i telegrammi..!!! Notte

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #16 il: 12/10/2021 - 06:18
Buongiorno.....di ieri posso dire su Genova pochi transiti,......(Piemonte sino al Po il solito tracheggio,niente di eclatante per gli orari e i posti che ho gitato ) ,.....da considerarsi a mio modesto giudizio  la coda della prima vera entrata dall est,qualcosina ancora "di ritorno ".A onor del vero cmq c é comunque da segnalare che dopo Savona li hanno visti un singolo appostamento 40 volte in sciami variegati nel numero,ciò vuol dire che come ormai dw tradizione saltano fuori a mare dall imbuto sotto le Alpi del Cuunese.Ciao a tt.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 10/10/2021 - 19:49
Buonasera...fra Voltri e Arenzano stamattina hanno cominciato a sparare alle 7,30....hanno rallentato vero le 14.00.....diradato alle 15,30....finito alle 17.00....ne sono passati a sentire chi era prossimo al mare....un ESAGERAZIONE...parlano di oltre 200 sciami di tutte le fogge.Notte...

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 09/10/2021 - 20:19
Oggi io nn ero a Genova...ho preso soddisfazione lo stesso ma in Piemonte nn c erano sciami che davano l l'impressione di essere di passo.Mi dicono che a Genova dopo jna mattinata nella norma....dalle 11 si é scatenato un furor migratorio sul mare anche di sciami importanti oltre i 200...che dopo Voltri risalivano le immediate alture di Vesima Arenzano...a detta dei presemti ...uno spettacolo.Domani si replica ??? Chissà!!! Ciao

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 08/10/2021 - 17:56
Buonasera....stamattina hanno fatto due turni...delle 8,30 alle 10.....e dalle 11 alle 12....una ventina di sciami in tutto con prevalenza numerica prr quelli delle 11 in poi.ciao

gianfra

  • Newbie
  • *
  • finale ligure
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 08/10/2021 - 10:46
Buongiorno
Dove ero io pochi e niente, 6 poi 5 e un volo di una cinquantina , tutti fuori tiro.Sul mare  ne sono transitati tantissimi , numeri importanti alla Caprazoppa , baravera e sul cavo di Borghetto.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 07/10/2021 - 21:14
Nn so dare una stima...io ne ho visti 3 di nuemero,devo però "contestare" quello che ha visto Sebastiano....andavano a detta di vari contatti bassi sul mare dicono che ne siano passati un bel pò.....altra voce...e nn sono gli stessi...narra che scendevano a mare dai forti di Savona...e sinceramente da buon Genovese....nn so neanche se esistano....forse costruiti dai Savoia !!!..notte

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 06/10/2021 - 20:22
Giornata interlocutoria....
qualche transito "di ritorno ".Saluti

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 05/10/2021 - 13:47
È vero... quantità pazzesche... guardando i dati pubblicati da arpal ho avuto qualche dubbio...Rossiglione mi pare oltre 800 mm in 24 ore...pochi km ad ovest od est si scende a quantità "umane"...200-300 mm... è un miracolo che non ci siano state vittime...e il territorio ha retto  tutto sommato...ricordate in Germania con un terzo...se non sbaglio...di acqua spalmato in più tempo...una simile quantità avrebbe causato disastri ovunque nel mondo...quindi meno male che non ci sono state vittime che i ponti e le strade si riparano.