FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 31/08/2021 - 21:49
È sempre un piacere confrontarsi con colleghi di passione.
Buon divertimento.

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 31/08/2021 - 14:53
Grazie ad entrambi davvero! Vi terrò aggiornati! Sabato provo a togliere la gabbia che ora si trova sul posatoio e li lascerò con i laccetti! Speriamo che rientrino da soli nelle rispettive gabbie!
A presto e grazie ad entrambi per la pazienza.
Cari saluti
Fabri

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 31/08/2021 - 10:53
Non dare retta a Vasco, Lui oramai è vecchio, è rimasto attaccato alle cose antiche, oramai è obsoleto! 🤣

Scherzo naturalmente, concordo con Vasco, togli tutto, eccetto sui laccetti, sempre, lunghi e sgargianti.
Con i volantini si deve creare un legame diretto, debbono imparare che sei Tu il Deus ex machina, non devono fare come gli pare!
E non forzarli, mai, non avere fretta, partiranno da soli.
Importante lo stantuffo di richiamo accanto al posatoio.
Dopo una settimana di casa sul palco puoi metterli tranquillamente sul posatoio, però per maggior sicurezza il primo giorno puoi legarli con filo lungo alla calza sempre doppia.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 30/08/2021 - 22:16
Ciao Fabri, vedo che il lavoro non ti manca e la voglia di fare è tanta, bene così la passione fa fare cose incredibili. Il mio consiglio? Togli tutto da sopra al posatoio non serve, ormai i piccioni hanno dormito nelle loro gabbie e si sono impadroniti del posto tanta roba non serve.  Ora puoi tranquillamente lasciarli sul posatoio anche senza calzino, vedrai che appena va giù il sole rientrano nelle proprie gabbie. Prova pure a sollecitarli ma mai forzarli, vedrai tutto è più facile importante che per i primi voli non ne fai volare più di due alla volta, poi appena trovato un piccione che rientra subito pian piano associagli un allievo per volta e mi raccomando un richiamo sul capanno per chiamarli se tardano il rientro non deve mai mancare.
Sali minerali, insalata, bietola ecco un bella dieta.

Via ci siamo quasi e...La Febbre sale...
   
Un abbraccio.
Vasco

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 30/08/2021 - 17:35
Ciao a tutti e ciao Vasco. Ho provveduto a costruire le gabbie sul palco. Da Mercoledì scorso ho trasferito i presunti volantini sul palco e li sono a dormire. Ho creato poi una corridora che collega le gabbie al posatoio ed unisce quindi un altro gabbione completamente in rete metallica plastificata proprio sopra al posatoio. Così facendo appena apro le gabbie loro camminano fino nella gabbia sopra al posatoio e li rimangono a prendere il sole ed a sgranchirsi le ali. Dal momento che sono rientrato a lavoro ho solamente il sabato e domenica per aprirgli le gabbie e farli andare sul posatoio a familiarizzare con l'ambiente circostante. Secondo voi dopo quanto tempo, considerando che li faccio stare nel gabbione posto sul posatoio solo due giorni a settimana, posso eliminare la gabbia sul posatoio e lasciarli tranquilli con i relativi laccetti alle zampe?
Grazie a tutti! e dopo quanto potrò un po forzarli al volo considerando che non sono presenti maestri? Grazie mille a tutti! I piccioni da racchetta e da rullo invece stanno procedendo molto bene. E' la prima volta su un palco: abbiamo passato mesi a costruirlo da zero con un mio collega e la voglia è tanta!
saluti a tutti
Fabri

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 07/08/2021 - 07:37
Grazie mille Vasco! Provvederò subito!
Fabri

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 04/08/2021 - 17:36
Ciao cappu, la gabbia dei piccioni da mettere sul palco è un bel lavoro, preferibile uno scomparto per ogni coppia, altrimenti i maschi litigano continuamente, quindi se hai spazio a sufficienza puoi farne una con più scomparti, le dimensioni sono soggettive, personalmente preferisco farle capienti, le misure minime che consiglio.
 50 cm. larg-
 50 cm. lung-
 40 cm. alt.

Buon lavoro

cappu1991

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 73
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 01/08/2021 - 15:41
Buongiorno a tutti!
Sono sempre io a chiedere i vostri preziosi consigli. La prossima settimana vorrei installare le gabbie direttamente sul palco in modo tale da incominciare a portare i colombi e fargli fare casa direttamente sulla struttura. Avrei intenzione di allenare 3 coppie di volantini e quindi chiedo consigli per le dimensioni delle 3 relative gabbie.
Grazie a tutti! E grazie anche alle foto che mi avete inviato nelle precedenti discussioni.
Fabri