FORUM Club Italiano del Colombaccio

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #158 il: 30/10/2020 - 09:44
Stamattina anch’io sono stato con lo sguardo al cielo ma non ho visto volare niente.Sembrerebbe ma questa è anche una conferma che con questa stagione passano da Siena più o meno all’Adriatico,mio nonno e mio padre quando ero  ancora in “fascie” come cacciatore con questo tipo di tempo dicevano: I senesi si divertono.
Allora speriamo che il prossimo anno si divertano i Balneari.......però intravedo una possibilità di tempo favorevole il prossimo giovedi,sarà tardi? Speriamo di no .

Andrea Maestrini

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #157 il: 30/10/2020 - 09:30
Buongiorno a tutti. Stamattina prima di entrare a lavoro sono andato a dare una sbirciatina. Ero sotto al Frassine, Badger lo conoscerà sicuramente,indicativamente tra Riotorto e Monterotondo,ho avvistato 15 branchi dalle 100 alle 300 unità 7da Monterotondo direzione Suvereto ed 8 sempre da Monterotondo  direzione Riotorto. Primo branco alle 07:02 ultimo alle 07:45 poi sono scappato per andare a lavoro.

ceccag

  • Newbie
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
Risposta #156 il: 30/10/2020 - 08:37
 >:(buongiorno a tt ho il capanno nel mezzo tra empoli e volterra zona montaione qui un passo cosi éra tanto che nn si vedeva praticamente é passato un terzo dell'anno scorso pero' dalla radio si sentiva che nella zona della val di sieve ne vedevano parecchi di branchi tutta roba che va nel vald'arno e su, cosa che x esempio l'anno scorso ne vedevano molti di meno,io penso che quest'anno con sti venti di m.... in questa zona si sia preso un po li in quel posto,e mi sa che sia finita o quasi.saluti a tutti

zimbello

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 59
    • Mostra profilo
Risposta #155 il: 30/10/2020 - 08:31
Zona volterra, mio padre mi riferisce non di un passo eccezionale mercoledì 28. Mentre ieri giovedì 29 ancora meno. Il movimento c’è stato più che altro allo spollo.

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #154 il: 30/10/2020 - 07:41
Dunque è evidente che siamo al cospetto di un fenomeno migratorio anomalo ne è prova il fatto, salvo smentite che vorrei ricevere, che nonostante le ripetute affermazioni sull’’ingente quantità di colombi avvistati non mi risultano notizie di carnieri corrispondenti. Naturalmente ci sarà sempre quel capanno che.....etc etc ma non fa testo e se dico il vero anche questa è un anomalia quando piove tanto si bagnano un po’ tutti. È evidente che abbiamo un meteo nefasto, abbastanza contrario alla caccia se avessimo qualche giorno di buon vento da nord-nord est con cieli chiari a temperature consone forse anche i colombi si comporterebbero diversamente. Che dire ancora? Non ho molta fiducia nei giorni a venire, il meteo è lo stesso e il calendario avanza sia come sia per me l’ottobre peggiore che io ricordi poi sai com’è chi la vuol cotta e chi dimenata dicevano i vecchi fiorentini, oddio ma ora anch’io appartengo a questa folta schiera. Un’ultima considerazione, trovo abbastanza  frustrante vedere la mancanza di osservazioni moltissimi leggono ma pochissimi scrivono sempre la solita vecchia triste storia dovremmo essere una comunità e invece forse meritiamo l’estinzione di categoria ma in fondo basterà avere pazienza ancora in poco adios

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #153 il: 30/10/2020 - 06:34
Ciao Badger vediamo di capire un po’ meglio da dove passano questi colombi,ho degli amici che hanno il capanno a circa 30-40 km dal mare ,diciamo provincia di Peccioli-Capannoli-Forcoli,Mi riferiscono che qualche branco lo hanno visto e sembra anche che abbiano fatto un modesto carniere però tutto nell’ordine dei 20-30 branchi e neppure tanto grossi,altri che erano zona GUASTICCE (Livorno )10 km dal mare ne hanno visti tanti che prendevano direzione ovest-est .Faccio appello anche ad altri frequentatori di questo forum di sentire amici e non che possono darci indicazioni serie riguardo al numero e alla direzione che possono aver preso .
Vorrei comunque dire che spesso mi capita di sentir dire “ho visto milioni di colombacci” che poi in realtà si tratta solo di qualche migliaio.......

peppone

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 72
    • Mostra profilo
Risposta #152 il: 29/10/2020 - 22:11
Osservazione senza ipotesi scientifiche : una volta al passo del Muraglione passavano tantissimi Colombi,ora,da anni,passa ben poco.Dal passo della Futa,Giogo,Raticosa,Alto Mugello,venti meridionali o settentrionali,da quello che leggo o da quello che mi viene riferito,ne passano tantissimi..tantissimi..

davide79

  • Newbie
  • *
  • Portoferraio
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Risposta #151 il: 29/10/2020 - 21:53
Isola d’elba:tanti tanti branchi dalle 8.30 alle 10 tutti alti e tutti superiori a 200 elementi .vanno via come fulmini ⚡️! pochissimi tordi,merli totalmente assenti! Pochissimo vento di scirocco ,tempo nuvoloso sui monti.

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #150 il: 29/10/2020 - 21:40
Una curiosità...i meno giovani di noi ricordano un flusso migratorio di tale entità nei decenni passati...e se è aumentato riescono a quantificarlo questo aumento... personalmente ho sempre cacciato ai valichi della mia zona ligure toscana da terra senza richiami quindi a tutto quello che passava... quando si poteva...non faccio tanto testo...ma tutti sto colombi non me li ricordo...

dino sabatini

  • Newbie
  • *
  • Post: 21
    • Mostra profilo
Risposta #149 il: 29/10/2020 - 19:49
Stamattina aperti i cancelli alle 7,45 e chiusi alle 11,00 in mezzo un continuo sciame di colombacci, forse sarebbe giusto dire un branco dalle/alle, migliaia.

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #148 il: 29/10/2020 - 19:17
Cerchiamo di capirsi meglio. Caccio in quella posizione da 18 anni quindi qualcosa su quello che si vede la so!
Il movimento dei colombi che attraversano l'Appennino è sempre inizialmente nord - sud, poi poiché il passo non  è la migrazione il movimento si parcellizza in rivoli diversi che tendono a raggruppare i colombi che "vedono" una certa destinazione. Questo sempre che non sia il meteo a influenzare la direzione. Quando  i venti non sono provenienti dai quadranti settentrionali tutte le tese a mare soffrono perchè i colombi non scendono la costa  per rientrare poi sul vento. Ma con questo meteo, venti quasi assenti, salvo molto in alto, e cmq dai quadranti meridionali la direzione prevalente è verso il mare naturalmente con movimento di scorrimento diverso, seguendo certe valli, costeggiando certi monti etc Ovviamente tutto questo fa si che non tutti vedono gli stessi colombi e soprattutto non le stesse quantità. Posso dire che quando l'entrata era segnalata da certi valichi ero sicuro che avrei visto quei colombi, da altri invece no. Questo è nella normalità delle cose ma non è altrettanto nella normalità non riuscire vedere un colombaccio da un posto di osservazione, lasciatemelo dire, tra i migliori della zona mentre si segnalano ingressi consistenti. Stamani un amico che caccia intorno a Livorno ha osservato sciami immensi di colombi quasi invisibili ad occhio nudo che prendevano il mare. Tutto regolare? Mah ditemelo Voi, poi sai com'è i bimbi crescono, le mamme invecchiano etc etc

Tritex

  • Newbie
  • *
  • Post: 9
    • Mostra profilo
Risposta #147 il: 29/10/2020 - 18:59
scusatemi ma di Colombi non sono ferratissimo però dal mio punto di osservazione
(Siena Sud) Bussola del telefono alla mano passano con un Nord/Sud "secco"
come dice l'amico Badger allora c'è anche Nord-Est/Sud-Ovest?

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #146 il: 29/10/2020 - 18:28
Beh, bella mattinata. Non metereologicamente parlando, con nuvole basse e valli scure. Ma da noi poco vento ed abbiamo avuto la possibilità di cacciare discretamente. Tanti branchi con traiettorie diverse e costretti a rimanere sull'Appennino fino dopo pranzo per i passi chiusi dalla nebbia. Per poi partire tutti insieme. Ne abbiamo visti meno di ieri ma comunque sempre diverse migliaia.

Andrea Maestrini

  • Newbie
  • *
  • Post: 10
    • Mostra profilo
Risposta #145 il: 29/10/2020 - 18:10
Ciao Badger,ti avevo mandato un messaggio in privato con il mio numero per confrontarsi anche su questo visto che anche io caccio nelle colline metallifere.Gli animali che vedono a Populonia scendono direttamente lungo la costa e sopra il mare, te lo dico perché ogni tanto sono invitato in un capanno li, quelli che passano da Montini sono di un'altra foce.Riassumemdo se li vedono a Populonia non è detto che tu riesca a vederli. Almeno questa è la mia modestissima opinione.

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #144 il: 29/10/2020 - 16:50
C'E' QUALCOSA CHE NON TORNA. Dunque partiamo da ieri. Colline metallifere davanti a Montioni, Populonia atc, quindi in un punto di avvistamento privilegiato che ci fornisce indicazioni sui movimenti del passo da nord est verso sud ovest ovvero dai monti al mare, ci siamo capiti? Bene. In due giorni non ho praticamente visto un mazza! Ieri sblocco modesto, circa una ventina di branchi sparsi per la gola, poi stop assoluto fino alle 14 ora  della  resa per sfinimento, oggi ancora peggio, due, diconsi due branchi di levata e poi.....alle 11 sceso per conclamato smottamento inguinale! La domanda è semplice semplice, ma tutti i colombi che vengono visti attraversare l'Appennino e che apparentemente vanno verso il sud e quindi la costa, ma dove sono andati? Tutti a chi l'ha visto?  Cosa fanno? Spariscono per magia, vanno tutti dalla D'Urso?  Se qualcuno ha visto parli ora o taccia per sempre.