FORUM Club Italiano del Colombaccio

Franco.M

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 27/08/2020 - 05:42
Buongiorno vi ringrazio di cuore per aver commentato là mia domanda. Trovo cose positive devo fare qualche piccola modifica 🤔 ( vi faccio i migliori auguri per la apertura della caccia in bocca al lupo a tutti voi del gruppo il colombaccio)

Denis

  • Visitatore
Risposta #11 il: 13/08/2020 - 23:27
Pardon. Ho scritto stantuffo ma comunque la penso ugualmente anche con la ribaltina.
Con tiro a volo serve solo a fare scoprire il capanno. Con tiro a fermo no e può essere utilizzata sempre che il capanno non sia un fienile come detto prima.

Denis

  • Visitatore
Risposta #10 il: 13/08/2020 - 16:25
No Vasco il piccione che vedi, nei miei video, oltre il posatoio non è accoppiato con nessuno dei volantini e adesso mi serve con i volantini novelli più che altro, anzi non lo utilizzo quasi mai inquanto i miei volantini reagiscono al mio fischio con il rientro.
Me ne guarderei bene di mettere poi a caccia nel campo su uno stantuffo una femmina di un volantino maschio.
Poi adesso hai visto dei video che faccio mentre devo fare nuovi volantini e mi siedo a due metri dal posatoio perché utilizzo una canna per mandarli via ma a caccia i miei volantini sono minimo a 25 metri dal capanno e vengono sollecitati (tramite 25 mt. di corda) con una leva che li scaccia. Quindi un eventuale stantuffo nelle vicinanze dei miei volantini in periodo di caccia non spaventa proprio nulla e non fa di sicuro scoprire il mio capanno.
Tornando allo stantuffo sul capanno ovvio che io intendevo stantuffo su capanno in torretta.
Chi sarebbe quel cacciatore da campo che si mette uno stantuffo sul capanno da campo? Assurdità
Ecco,tornando quindi al capanno per aria, che senso ha mettersi uno stantuffo  sul capanno se sparì al volo? Quello di fare scoprire il capanno che tetto non ha.
Caso mai a 6/7 metri sulla traiettoria di rientro ma oltre il capanno se proprio deve servire per fare rientrare un volantino poco buono.
Se invece sparì da fermo lo potresti anche mettere perché sei nascosto nel capanno con tettuccio sempre che tale capanno non sia un fienile su albero.
Poi ognuno faccia come meglio crede. Ovvio, il mio parere, se era lecito rispondere, a Franco io l'ho dato.
A che serve lo stantuffo sul capanno ?      A fare scoprire il capanno.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 13/08/2020 - 15:22
Caro Denis, caccia a fermo o al volo devi comunque portare sopra al capanno i colombacci se c'è qualcosa che non e è nel posto giusto l'azione non va a buon fine.La femmina sul palco,ognuno fa come preferisce,ho avuto volantini femmina bravi quanto i maschi, utilizzo la femmina moglie del volantino come zimbello e richiamo sul posatoio,tu la tieni una racchetta due metri davanti al posatoio non so quale spaventa più, ma soprattutto qual'è la cosa più giusta, posso solo dire io faccio così, perché è cosi che mi permette di far arrivare i colombacci sopra al capanno.

Denis una precisazione,forse pecco di presunzione ma la caccia a fermo è la scuola della caccia al colombaccio, se impari a far posare i colombacci impari come e dove si posiziona una ribaltina, quanti volantini e meglio utilizzare, dove fare il capanno ecc. ecc. tutto il resto va bene per chi si accontenta del fatto "tanto vengono sopra e sparo" ma è come andare a caccia con il pointer o con un cane che non ferma,la differenza stà nella soddisfazione che provi, tutto ha un "sapore"  diverso poi ognuno si accontenta di quel che ha, però mai dire fai così perché così non va rischiamo di essere smentiti, solo il colombaccio che scarta improvvisamente il capanno ci fa capire che non siamo sulla strada giusta.

Denis la caccia al campo è uno modo molto diverso dal tradizionale, quello della caccia nel bosco e a fermo fa diventare tutto molto più difficile,il bosco è una palestra che insegna molto,forse, quello che cacciando sul campo non si imparerà mai, chiaro che tutto ciò non ti riguarda.

Saluti.
Vasco       

Denis

  • Visitatore
Risposta #8 il: 13/08/2020 - 08:00
Giusto Vasco se hai il capanno chiuso con tettuccio perché sparì da fermo ma se sparì al volo senza tettuccio meno roba c'è attorno e sopra al capanno meglio sarà. Oltre tutto non ci sono necessità di avere le femmine dei volantini obbligate ai posatoio dei volantini. Se i volantini sono volantini fatti bene volano e rientrano da soli singoli, accoppiati o anche in formazioni multiple. Volantini comunque meglio pochi ma buoni.   

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 13/08/2020 - 02:02
Benvenuto nel forum Franco.M .
La domanda è molto interessante specialmente se si pratica la caccia con sparo a fermo.

La ribaltina sul capanno io la utilizzo con su un colombaccio, ma molto spesso anche con un piccione, la "moglie" del volantino. In Umbria si usa tenere un richiamo sul posatoio che serve soprattutto per richiamare il volantino,il piccione sulla racchetta non ha possibilità di volare quindi non si sbatte se si spaventa, succede, quando il branco è in curata e appena qualche metro passa sopra al capanno per posarsi.

Ecco che la tua domanda caro Franco ha un senso? quante ribaltine sul capanno?

Una è sufficiente,  posizionata a fianco del posatoio che guarda sud, fa il doppio gioco, richiama il volantino e fà da azzico, attenzione ad usarla solo quando il piccione (volantino) è abbastanza lontano e tarda il rientro.

Alcuni usano posizionare la ribaltina o  una pompa vicino al capanno, lo sconsiglio, la ribaltina a 1 o 2 metri dal posatoio può far confondere i volantini che rientrano, succede che non individuano il posatoio confusi dal piccione sulla ribaltina e si fanno un'altro giro. La pompa vicino no, il suo utilizzo è efficace quando il branco è lontano, ma molto più efficace se azionata quando il branco è appena passato quindi evitare di posizionarla a meno di dieci metri dal capanno.
Poi ognuno ha i suoi metodi e quando funzionano consiglio di non cambiare.

Tutto poi dipende da come si caccia,se si spara a volo tutto può andare, basta che arrivano a tiro, ma se si vuol sparare a fermo basta una virgola nel posto sbagliato per non far  posare il magnifico.

Un abbraccio.
Vasco

Franco.M

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 10/08/2020 - 21:28
 ;D ;D >:( :'( :-X

Denis

  • Visitatore
Risposta #5 il: 10/08/2020 - 15:48
A che serve uno zimbello sul capanno?
Secondo me a fare scoprire il capanno.

Franco.M

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 10/08/2020 - 11:20
Mi riferivo a lo zimbello se è questo che mi chiedevi  ;)

Franco.M

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 10/08/2020 - 10:15
 ;) :) :-[

Denis

  • Visitatore
Risposta #2 il: 10/08/2020 - 07:56
Buongiorno e benvenuto.  Mah.... Ribaltina sul capanno. A che serve? A fare scoprire il capanno?

Franco.M

  • Newbie
  • *
  • Post: 8
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 09/08/2020 - 23:25
Buona notte a tutti. Intanto ringrazio per avermi accettato in questo gruppo splendido. Una domanda è meglio una ribaltina o 2 in un capanno? Grazie in anticipo per i vostri consigli