FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

  • Visitatore
Risposta #16 il: 12/10/2019 - 18:55
Ciao Piero. Sono Denis . Ti voglio ringraziare per la tua preziosissima collaborazione ai rilievi della migrazione.
Oggi abbiamo potuto avere la certezza che a Mesola arrivano colombacci anche di provenienza dalla Porta Morava in quanto oggi Mesola riceveva dal Veneto e non da Pila ( bocca del Delta).Oggi avevo un rilevatore cacciatore anche di anatre a Pila e non vedeva arrivare nulla dal mare.
Quindi Mesola che oggi riceveva poteva ricevere solo da FVG attraverso il Veneto.
Per tanto io sono certo che l'aumento continuo e progressivo dei colombacci in stopover a Mesola da diversi anni è dovuto ad un aumento della direttrice proveniente da Nord Nord- Est che passa da Porta Morava ( pianura tra Austria e Slovacchia). E la stessa Direttrice che diminuisce invece dietro le Alpi e a seguire per la vallata del Rodano ( sono diversi anni che li ne passno infatti molto di meno).
Grazie ancora

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #15 il: 12/10/2019 - 08:24
Buongiorno a tutti!!! Mi prendo due minuti per aggiornarvi su cosa sta succedendo qua in FVG 😳. Sono fuori a caccia nella mia riserva, precisamente a Orcenico Superiore (Zoppola); stanno passando tutti qua!!!!! Hanno iniziato alle 7:20 e continuano...probabilmente la zona dei fiumi Meduna e Tagliamento è il top. Io aspetto il pomeriggio, quando probabilmente qualcosa si fermerà qua perché questi vanno..... Branchi grossi (100/200 e oltre) altezza dai 300 metri in su, arietta da N. In bocca al lupo 😉

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #14 il: 11/10/2019 - 23:05
Buonasera. Oggi giornata strana: la mattina tutto fermo, il pomeriggio invece mi ha regalato diversi branchetti di passaggio. Zona Vivaro (direttrice fiume Meduna). Sole, caldo e leggera brezza da N. Colombi in direzione N-S. Speriamo 🤞🏻 domani 🐦

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #13 il: 10/10/2019 - 20:51
Oggi calma piatta salvo branchetti di pasturotti.

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #12 il: 10/10/2019 - 07:25
Ieri 9/10 giornata nuvolosa con, al pomeriggio, una leggera pioggerella. La direttiva di passaggio è sempre quella NE-SO. Avvistati diversi branchi grossi (3-500) ad un’altezza media di 200 metri. Hanno cominciato alle 7 e hanno finito alle 15. In bocca al lupo a coloro i quali incontreranno questi branchi. 😉

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #11 il: 08/10/2019 - 12:17
Ieri niente pasaggio, solo gli stanziali. Oggi idem....

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #10 il: 06/10/2019 - 18:28
Oggi nessuna visita in Friuli, almeno nella mia zona.

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 05/10/2019 - 20:18
Oggi giornata positiva. Visti diversi branchi (50/100) durante la mattina, dalle 7:30 alle 10, poi calma piatta. Pomeriggio a caccia in stoppia di mais appena tagliata....risultato?? Divertito parecchio. C’erano un paio di branchi che si erano fermati per riposare e qualcosa sono riuscito a prendere.
Zona Zoppola
Direzione passo NE-SO
Vento leggero da N
La direttrice del fiume Meduna e, soprattutto, del Tagliamento si confermano di notevole importanza.

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 04/10/2019 - 19:03
Buonasera a tutti. Oggi giornata discreta con qualche branchetto di passaggio. Stamattina cielo nuvoloso con leggera brezza da N/NO, ho visto 5 branchi (50/80) in pieno volo a 300 metri ca. Orario: dalle 8 alle 11. Poi niente fino alle 15 quando il cielo si è aperto; assenza di vento. 2 branchetti (20 ca.) alla stessa altezza, poi alle 4/4:30 il primo branco cospicuo (300 ca.), il quale mi è stato segnalato, in pastura nel mais, pochi km più a sud da un amico. Oggi mi trovavo a Rauscedo PN e il mio amico a Cordenons PN. Direttiva colombacci: NE/SO. Domani uscirò a caccia nel mio comune (Zoppola) e vediamo come va.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 03/10/2019 - 21:12
Benvenuto Piero

un grosso grazie per le informazioni che vorrai segnalare. In bocca al lupo!

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 03/10/2019 - 12:47
Avendo la fortuna di lavorare in campagna posso vedere il cielo. Stamattina zona Vivaro PN 3 branchi (50/80 elementi). 2 alti circa 150/200 metri direzione Sud/Sud-Ovest (Venezia), l’altro è sceso in pastura nel mais per poi ripartire dopo circa 40 minuti. Tutto questo dalle 7.30 alle 9, poi più niente.

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 02/10/2019 - 23:34
Ho voluto iscrivermi anche per questo. Perché so che il mio Friuli è un’ingresso importante per i colombi. 😉 Purtroppo la legislazione in FVG riguardante i richiami vivi è un po’ restrittiva, in quanto non possiamo usare i piccioni come richiamo, ma solo i colombacci e, per di più, non legati. Comunque io nella mia zona sono quasi sicuro al 100% di essere l’unico a uscire a colombi....e mi diverto tantissimo 🐦😍

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 02/10/2019 - 21:26
Benvenuto Piero, le tue gentili segnalazioni saranno certamente molto attese dai trafficanti del forum. È un gran piacere avere qualcuno che dal Friuli scrive del passo delle Palombe.
Le Palombe sono sempre colombacci,ma se le chiami "Palombe" hanno un altro significato.
Grazie Piero.

Un abbraccio.
Vasco

Denis

  • Visitatore
Risposta #3 il: 02/10/2019 - 21:06
Benvenuto tra di noi. Molto utili saranno le notizie degli ingressi dalla Slovenia.
In Agosto attraversando la Slovenia in autobus ho visto moltissimi colombacci locali.
Intanto un grande Ibal per la stagione imminente, Denis.

Piero Barbaro

  • Newbie
  • *
  • Post: 49
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 02/10/2019 - 20:19
Buonasera a tutti. Sono nuovo del forum e penso l’unico friulano 😅. Super appassionato di colombacci. Dopo questa breve descrizione di me, volevo segnalare che oggi sono entrati i primi branchi qua in FVG. Io caccio a Zoppola PN e oggi pomeriggio ho avuto modo di vedere un branco grosso (150/200) alti e in pieno volo (ora: 14.30 +-) e altri branchetti più piccoli (40/50) venire giù in pastura e poi andare a dormire in bosco. Seguiranno aggiornamenti. Saluti