FORUM Club Italiano del Colombaccio

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #105 il: 26/10/2019 - 20:25
Mamma mia....pochini pochini hanno svoltato a sinistra per Genova !!!ciau ciau .

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #104 il: 26/10/2019 - 19:36
... sono qua per segnalare una notizia certo degna di nota! Il mio buon amico Raffaele F. di Rocca San Casciano (FC) mi ha telefonato per dirmi: è successo di nuovo! Cosa? Cosa ... ho chiesto io. E' successo che al monte della Chioda abbiamo avvistato una moltitudine di colombacci larga circa 10 km e profonda circa 7 km.
Per transitare i colombacci hanno impiegato 7 minuti d'orologio e più...
Erano le nove del mattino. Questo fenomeno si era già verificato qualche anno addietro, sempre alle ore 9 del mattino e sempre verso fine mese.
Di particolare (questa volta) il fatto che cacciatori di colombacci appostati appena 10 km più a monte, nella valle del fiume Montone, non hanno visto questo spettacolo.
Raffaele mi segnala anche un altro particolare interessante. L'Appennino era aperto, ma verso le 11/12 tre branchi di colombacci composti da alcune centinaia di soggetti si sono presentati in vola da monte a valle (rientravano nelle precedenti zone di pastura?).
Il colombaccio non finirà mai di stupirci.
Dimenticavo ... nonostante la moltitudine immensa, Raffaele non ha sparato un colpo di fucile.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #103 il: 26/10/2019 - 16:41
medio appennino faentino

buona mattina di passo, anche branchi composti da migliaia di colombi. Qualche posa, ma a me sembrano sempre piuttosto "cattivi", molto diffidenti.

Andiamo avanti ...

Denis

  • Visitatore
Risposta #102 il: 25/10/2019 - 22:15
Tenete botta che giù ce ne quanti ne volete.

Stefano

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 50
    • Mostra profilo
Risposta #101 il: 24/10/2019 - 18:36
Dal forlivese ieri spollo  massiccio con grandi branchi non curanti e veloci per tre quarti d’ora dove guardavi c’erano dei colombi , poi stop fino alle 11:40  con 2 avvistamenti più confidenti poi fino alle 14 altri 2 avvistamenti piccoli branchi chiuso alle 17;00 con un altro avvistamento. Oggi muro di nebbia Fino alle 10:15 poi alzata ma non si è visto niente. Buona sera a tutti!!!

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #100 il: 24/10/2019 - 15:38
"stanco" appennino faentino ...

nebbia, nebbia e poi nebbia. Prima di mezzogiorno due branchi lontanissimi, sembravano storni. Poi nulla. Mi sembra proprio che questa sia una stagione "NO".

Ho la data di San Martino in mente, ma per arrivarci devo pescare nel serbatoio della fantasia.

... avanti ...

Denis

  • Visitatore
Risposta #99 il: 24/10/2019 - 08:43
Dimenticavo le emozioni indescrivibili quando superi i confini della caccia

Denis

  • Visitatore
Risposta #98 il: 24/10/2019 - 07:58
Come dicevo ho migrato in Veneto.
Mi sto rifacendo di tutte le giornate nulle.Si, perché se non viene lui da me lo vado cercare dove sta.....
Ieri gran caldo e gran bella giornata.
Non c'è più l'abbondanza dei giorni passati ma ero solo in oltre 500 ettari di terreni.Che volete che dica quando mi vedevano mi vedevano,,.......
Ho sentore che ci sia del pane anche in altre aree e il coltello non mi manca.
Oggi mi riposo e domani sarà un altro giorno di perlustrazione......in altre aree per lasciare riposare il luogo,.....
Buon proseguimento di stagione a tutti.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #97 il: 23/10/2019 - 17:20
Medio appennino faentino

nebbioso ... in diradamento. Avvistati 10/12 volte: grossi branchi che gironzolavano senza meta. Poi si è alzata la nebbia, ma il passo si è quasi fermato. Nel centro del giorno/primo pomeriggio non vedo più colombacci passare. Di conseguenza non riesco più a "fare sera" e continuo ad avere grossissime difficoltà a posarli. Forse siamo in troppi a fare lo stesso "teatrino" .... anche senza "forse".

Vediamo domani... la meteo, in prospettiva, non mi sembra un gran ché!

Denis

  • Visitatore
Risposta #96 il: 22/10/2019 - 21:59
Buongiorno.
Situazione a Mesola : alba nebbiosa che permette comunque di osservare una piccola molto minima uscita. Circa 10/15000 colombacci si alzano a branchi più o men avviandosi verso Sud.Ovest.Una piccola parte fa dietro fronte tornando verso il bosco.
Lungo il bosco qualche piccolo movimento qua e là.
Nessun movimento verso il Veneto nella punta Nord.
In serata mi riferiscono di una uscita consistente sui fianchi Est in FE3 e FE4 durante il giorno al punto che i posti sono già occupati.
Risulta poi  solo l'uscita in Fe 3
Questo è quanto mi viene riferito.
Impossibile quindi quantificare la popolazione di colombacci rimasti.
Un saluto Denis.

Denis

  • Visitatore
Risposta #95 il: 21/10/2019 - 23:05
Ottobre tempo di migrazioni
Ho migrato in Veneto......

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #94 il: 21/10/2019 - 16:40
medio appennino faentino

oggi quasi niente. Ciò che non cambia e che continuo, nonostante il gran caldo, a prendere cappotti. Mi sono scordato come si fa per posarli ...

Denis

  • Visitatore
Risposta #93 il: 20/10/2019 - 20:26
Oggi alle 9 ero in Veneto e non sono passato da Mesola.
Non so,forse mi sono perso qualcosa. Altrettanti Colombacci se non di più che aMesola erano presenti al Bosco di Nordio.
Dove mi sono portato ho comunque visto una pastura da 20.000 colombacci.Alle ore 14,00 in arrivo branchi da 2/300 colombacci dai vicini rimboschimenti nelle aree vietate alla caccia.
Non credo che siano andati via tutti visto che li ho visti il pomeriggio.
Vedremo.
Ci aggiorniamo a domani sera.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #92 il: 20/10/2019 - 19:29
per Ivo Zoffoli ...

su segnalazione dell'amico Prof. Enrico Cavina rappresento che questi involi di massa sono collegati al fatto che i colombacci, dotati di un particolare organo posizionato nell'orecchio, percepiscono gli aumenti della pressione atmosferica e capendo di avere condizioni meteo a favore si involano in gran numero.
Gentile Zoffoli, volendo ... può consultare il sito internet del club ed in particolare lo spazio gestito dal Prof. Enrico Cavina.

Un grande in bocca al lupo.

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #91 il: 20/10/2019 - 17:24
medio appennino faentino

concordo col signor Ivo: nella mia valle colombacci a migliaia. Branchi medi, grandi, immensi, inquantificabili per numero. Dalle 8,30 alle 10,30 la fine del mondo.

Non ho sparato un solo colpo. A me piace posarli, ma con questo vento forte dalla Toscana non ne volevano sapere. Niente da fare. Anche nel pomeriggio, quando il vento è un po' calato non ho combinato niente. Andrà meglio un'altra volta. Lo spettacolo della Natura però è stato fantastico.