FORUM Club Italiano del Colombaccio

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #70 il: 29/10/2019 - 22:03
Ops c e un DOMATTINA DI TROPPO...IL PRIMO.....scusate !!!

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #69 il: 29/10/2019 - 22:00
Purtroppo oggi nessuno mi ha dato indicazioni diverse da quello che ho scritto,su Genova dovrebbe essere transitato poco o nulla,domattina,credo sia plausibile tenere,per quelli di Gianfra , buona la rotta dietro l Appennino Genovese , .....domattina é u  rebus....una vocina mi dice che.......stiamo entrando nel magico novembre.....attenzione l anno scorso vi avevo avvertiti....e fu BOOOOOOMMM  !!! Ciao

Denis

  • Visitatore
Risposta #68 il: 29/10/2019 - 18:21
Ciao Walt!!!!

a proposito di convinzioni ... ho personalmente "quella" che siano numerosi i colombacci che lasciano la tua regione alla volta dell'Ile de Beutè ... ma trattiamo al momento di sole convinzioni. Occorrerebbe avere contatti a Capo Corso e di seguito appurare se i tuoi "bomboloni" sono, di seguito, i loro avvistamenti.

a risentirci.
Rinaldo,io ho una intera chat di Messenger di un mese e più ( quel che sarà ) di tutti i cacciatori x tutto la lunghezza della Corsica da Capo Corsico, Costa Verde ,lato ovest fino alla punta sud.
Cercheremo poi INSIEME io e te di estrapolare i dati necessari se ne avrai voglia.



walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #67 il: 29/10/2019 - 13:39
Bella notizia Gianfra ,al momento nn ho nessuna notizia di transiti su Genova fra l altro suno ad una certa ora con nebboa bassa sui monti.Presumo che entrano dal Piemone.Ciao

gianfra

  • Newbie
  • *
  • finale ligure
  • Post: 36
    • Mostra profilo
Risposta #66 il: 29/10/2019 - 12:40
questa mattina mi confermano avvistamenti importanti e numerosi al passo del Cardellino,
non ho notizie se li vedono arrivare da Savona o cosa , non so se passano al Cavo ( Borghetto)come hanno fatto nei giorni addietro .

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #65 il: 29/10/2019 - 09:20
Ciao Walt!!!!

a proposito di convinzioni ... ho personalmente "quella" che siano numerosi i colombacci che lasciano la tua regione alla volta dell'Ile de Beutè ... ma trattiamo al momento di sole convinzioni. Occorrerebbe avere contatti a Capo Corso e di seguito appurare se i tuoi "bomboloni" sono, di seguito, i loro avvistamenti.

a risentirci.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #64 il: 29/10/2019 - 04:45
Buongiorno,piccola cronaca degli affili di passaggio del 27/10
MATTINO SPOLLO IMPORTANTE APPENA SULLA COSTA .
CONTINUANO SULLA COSTA MA ALZANO LA QUOTA.
DA RAPALLO RISALGONO LA VALFONTANABUONA SORVOLANO BARGAGLI ALLE SPALLE DI GENOVA E CALANO  IN UN NUMERO ESAGERATO SULLE POSTE ALTE DIETRO VOLTRI ED ARENZANO .
DA DIETRO L APPENNINO ALTRA ONDATE CHE SI CONCRETIZZA IN VALLE ORBA ,PROBABILE CHE QUESTI SONO CALATI NEL FINALESE.
Rispondo qui alla domanda di Denis che mi scuso nn avevo visto....dove vanno a finire....allora i piu tanti ne ho notizia sino a Borhetto S Spirito > al passo del Cardellino >Terra di nessuno...poi nn so dove andranno a finire LE TURBIE ???
Comunque per la prima volta un amico si Sant Appolinare SORI...mi dice che ne ha seguito un bombolone con potenti binocoli prendere dritto per dritto affiancando Portofino la via per il Capo Corso (che in quest occasione nn si vedeva ).....che poi siano arrivati di la ...é tutto da dimostrare ,ma anche i miti e le convinzioni a volte crollano .buona giornata a tutti .Ciao .

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #63 il: 28/10/2019 - 14:27
per l'amico "castellacciu".

Ti faccio presente che ogni inverno coordino un'iniziativa che vorrebbe monitorare l'andamento del passo autunnale del colombaccio in particolari affili di passo della Penisola. Ti invito, fin da ora, a collaborare a questa indagine che si chiama M.S.M. (monitoraggio selettivo migrazione, consultabile sul nostro sito) inviando al mio indirizzo alcune tue "preziose" considerazioni sul passo del colombaccio in Corsica. Con la tua autorizzazione le pubblicherei proprio su questa piccola dispensa. Grazie in ogni modo per le informazioni che regali sul forum.
Rinaldo Bucchi, Via M. Carioli n. 26 47122 Barisano Forlì Italia

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #62 il: 28/10/2019 - 11:39
Buongiorno....anche oggi nnostante i nuvoloni neri e un vento indefinibile passano lo stesso ,sempre i piu tanti in quota,al momento mi segnalano una 40ina di transiti tutti sciamk belli piu un mega bombolone stimato da piu di 1000(mille )transitato sulle alture d Arenzan .ciao a tutti 

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #61 il: 28/10/2019 - 08:57
Ciao
Conosco abbastanza la costa del capo Corso ma non altrettanto l'entroterra.Posso chiederti sabato da dove li vedevi entrare...da Capraia,da nord o addirittura da nord-ovest e,se non sbaglio le previsioni davano un po' di scirocco nel canale verso Capraia...c'era davvero il vento previsto...
Grazie...ho frequentato il mare del Capo per anni e immaginavo giornate di "sbarco" ma non ho mai avuto la fortuna di assistervi.
Buon divertimento.

Castellacciu

  • Newbie
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
Risposta #60 il: 28/10/2019 - 06:14
ciao amici,

Sabato 26 capo Corsica all'inizio della giornata, calma 6 piccoli gruppi, quindi alle 10, voli molto alti fino alle 15h.
Domenica 27 in montagna, dalle 8:00 alle 17:30 non è stato fermato, un volo dietro l'altro. bella giornata.
oggi e tutta la settimana lavoro ma seguirò comunque vostri post, buona caccia a tutti.

Saluti amici.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #59 il: 27/10/2019 - 11:40
...allora stamattina erano un po piu educati e passavano ad altezze cacciabili....da un paio d ore ,e ckoe da qualdo dal Passo del Bracco(Sp) ne chiameno un transito imponente vs Genova  ,passano talmente alti da vederli con difficolta considerato che io mt piu metro meno sono sui 500mtslm.PS.Un abbraccio agli amici di Pra.Coraggio !!!Ciao   .

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #58 il: 27/10/2019 - 09:53
....ci risiamo !!! Ne passano tanti ma altissimi sul Ponente di Genova
Cvd...con assenza di vento qualche sparatoria sui monti alti.Bomboloni e striscioni sul mare pieno .ciao

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #57 il: 26/10/2019 - 20:14
....dovete sapere che Alessio....intorno alle 13.30 ha mollato botta e si é perso ancora due sfuriate una alle 14.00,e l altra alle 15.15 sulle poste alte con dei sciami ....ops dei bomboloni veramente notevoli .Comunque oggio ho assistito ad uno spettacolo nello spettacolo....arrivati da fuori la diga del VTE di Voltri.....ad un certo punto sembravano prendere un corridoio obbligato in aria (,mentre se avessero proseguito sulla costa avrebbero avuto vita salva )facendo letteralmente uno stop in quota per poi virare di 90'e dirigersi verso le poste oggi presidiatissime .Il numero dato stamane ne aggiungiamo tranquillamente altri,carnieri importannti.......CHISSA DA DOVE PROVENIVANO EH ????? Ciao a tutti....domani si replica ???...dicono poco vento.

Alessio46

  • Jr. Member
  • **
  • Genova
  • Post: 86
    • Mostra profilo
Risposta #56 il: 26/10/2019 - 20:03
Buona sera ragazzi e benvenuto castellacciu!!! Passatemi il termine ..STI CAZZI che giornata!!!!! cit Walter .. sembrava il 4 luglio !! Sciami su sciami e ancora sciami forse una delle giornate più belle almeno per gli occhi anche se come carniere ci siamo difesi alla grande ... lascio i numeri a Walter ma ne sono passati un esagerazione ... se chiudo gli occhi li vedo ancora adesso .......🤤🤤🤤 CHE SPETTACOLO