FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 03/09/2019 - 12:33
Piccola ricerca, tanto fuori piove, così tanto per divertirci ...

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 03/09/2019 - 12:29
Legge statale 157/92 art.12 c. 12bis
 -La fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta deve essere annotata sul tesserino venatorio di cui al comma 12 subito dopo l’abbattimento (15bis)

(15bis) Comma aggiunto dal comma 1 dell’art. 31, “Disposizioni relative alla protezione della fauna selvatica omeoterma e al prelievo venatorio. Caso EU Pilot 6955/14/ENVI”, L. 7 luglio 2016, n. 122 - Legge europea 2015-2016.

Legge statale 157/92 art.19 bis comma 2
-I soggetti abilitati al prelievo in deroga vengono individuati dalle regioni. Fatte salve le deroghe adottate ai sensi dell'articolo 9, paragrafo 1, lettera b),della direttiva 2009/147/CE, ai soggetti abilitati è fornito un tesserino sul quale devono essere annotati i capi oggetto di deroga subito dopo il loro recupero.

Mi domando, perchè sono stati utilizzati due termini diversi in una legge dello stato per la stessa funzione obbligatoria?
I nostri esimi dirigenti venatori dove erano durante la procedura parlamentare di approvazione delle leggi?

Legge regione Toscana 12 gennaio 1994 n.3 art.28 comma 9 bis
-Nel tesserino è annotata, subito dopo l’abbattimento accertato, la fauna selvatica stanziale e migratoria abbattuta. (246)

[246]
Comma inserito con l.r. 28 luglio 2017, n. 37, art. 8 .

Legge regione Marche 7/95 art.29 comma 5bis

- Il cacciatore deve annotare in modo indelebile, negli appositi spazi del tesserino personale, il numero di capi di selvaggina stanziale e migratoria dopo gli abbattimenti accertati.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 03/09/2019 - 09:33
Sono andato a vedere la norma regionale toscana:
"subito dopo l'abbattimento accertato".

Concordo con Te Badger, prima avevo letto un po' in fretta, il termine "accertato" comunque può generare interpretazioni diverse specialmente accoppiato con un "subito dopo", ed un magistrato che condanni lo si può sempre trovare.
Anche se il non essere certi del reale abbattimento riguarda esclusivamente il cacciatore e non l'agente di vigilanza che, da posizioni ed angolazioni diverse e mezzi di osservazione può aver avuto una certezza che al cacciatore è mancata.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 03/09/2019 - 09:09
Già Badger, divertente, molto divertente, tutto ciò, se non fosse che stesse situazioni si ritrovano negli altri molto più importanti settori della vita della nostra disgraziatissima, per questo punto, Nazione, penalizzando tutti.

A volte mi chiedo se quei 945 + i 6 a vita siano così numerosi proprio affinché, nella moltitudine, sia impossibile individuare i responsabili di tante castronerie legislative!

La regione Marche ha modificato la propria legge inserendo dopo "abbattimento" il termine "accertato".
Ma il defunto Governo ha impugnato la legge ricorrendo alla Corte Costituzionale.
Attendiamo il giudizio della Consulta, vedremo.
Per ora la norma regionale di obbligo di registrazione dopo ogni abbattimento accertato è valida.

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 03/09/2019 - 08:05
Vi ricordate il film con Sordi e Manfredi "riusciranno i nostri a ritrovare l'amico misteriosamente scomparso in Africa?" Il nostro Nino che non voleva affatto essere ritrovato esclamava "aridanga rumba coyota" libera traduzione del più normale "ancora ci rompono i cosiddetti". Non c'è niente da fare ogni giorno rinnovo i miei voti all'ordine di San Pazienza e Santa Tolleranza e immancabilmente ogni giorno o quasi qualcuno se ne esce con illuminate notizie e mi costringe a rompere quei voti. Ho appena letto su Big Hunter i chiarimenti della Regione Toscana sul famigerato "abbattimento accertato". Facciamo una premessa, io ho sempre detto che questa formula era ambigua perchè non si poteva andare contro la norma nazionale che recita "annotazione subito  dopo l'abbattimento" più o meno. Nella scorsa stagione so per certo che ci sono stati problemi e contestazioni da parte della vigilanza. Adesso il Dirigente della Regione afferma: solo nel caso in cui il cacciatore non sia sicuro dell'abbattimento  può omettere di annotare immediatamente fino alla verifica dell'effettivo abbattimento e quindi l'annotazione sarà effettuata subito dopo l'eventuale recupero. Per favore qualcuno mi aiuti, a 67 anni compiuti da un pezzo ho seri dubbi di avere un principio di demenza venatoria! Ma cosa vuol dire tutto ciò? Come spiega bene la Regione: per abbattimento accertato deve intendersi il momento in cui il cacciatore vede chiaramente il selvatico che cade sul terreno subito dopo lo sparo. Allora andiamo subito dal legale di fiducia perchè se sei a caccia di allodole devi sempre segnare subito, cosa vuoi non ci sono alberi et similia e quindi vedi sempre bene anche se ti allunga e cade a 500 metri, invece se sei a tordi allora va bene perchè insomma non lo vedi mai cadere bene sul terreno e quindi potrebbe anche non essere poi caduto per davvero o no? Ma per il colombaccio come mi comporto, cade non cade, porca boia si è ripreso e mi allunga ma poi sarà caduto?. Naturalmente tutto ciò è solo per provocazione. Insomma ci risiamo ci prendono per i fondelli, vogliono fare i primi della classe e poi quando questa ambiguità produce nefaste conseguenze ovvero fanno i verbali alla gente allora cominci con i distinguo di varia natura. Nessuno dice le cose come stanno ovvero che questa norma è una contraddizione in termini perchè in molti casi è inapplicabile  ma dura lex sed lex e quindi è bene non confondere la gente che è quella che poi paga anche se io insomma una soluzione l'avrei trovata. Assumiamo un segretario scrivente, il quale se ne sta accanto a noi con il tesserino in  mano e segna tutto subito, sicuramente caduti, semi caduti, diversamente caduti, caduti si ma non troppo, caduti e resuscitati tanto per andare sul sicuro, poi se li troviamo bene sennò, cosa vuole, signor mio, il cane non ce l'ho, non sono mai stato bravo a trovarli ma sparo bene e quindi lascio ogni giorno l'obolo alla volpe. Che dite può andare? Per favore vado a bere un altro poco di caffè per togliermi l'amaro dalla bocca. adios