FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #9 il: 28/05/2019 - 08:59
... tanto per parlare ...

Mi sembra di aver capito che il verso del passo è giusto per metter su un gioco. Ma ... quando dici che i colombacci "ti vengono addosso" secondo me, bada bene, secondo me, non è il massimo per chiamarli. Meglio sarebbe cacciarli su un fianco ...

Senza costruire "piramidi" con annessi e connessi lavori enormi, per il primo anno non ti converrebbe misurare la febbre al nuovo posto provando "da terra"?

In bocca al lupo!

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #8 il: 28/05/2019 - 08:32
Grazie della risposta Giamp
Si l'intenzione se decido definitivamente fare il capanno è quello come primo anno 2/3 volantini e un paio di rulli o stantuffi.......Non è il lavoro o quanto altro come spiegato che mi preoccupa è solo la presenza di solo 5 piante, anche se conosco degli amici che tutti gli anni si divertono su un capanno con veramente 6-7 piante

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #7 il: 27/05/2019 - 21:49
Quando dici "su la spalla giusta per il passo" penso che Tu voglia dire sulla sinistra del fosso mettendosi con spalle all'Adriatico e guardando gli Appennini.

Ora concordo che dare consigli sarebbe da presuntuosi, quindi facciamo tanto per parlare basandoci sulle esperienze e conoscenze che comunque possono sempre essere inapplicabili in realtà diverse.

Non è sempre necessario un bosco per posizionare un impianto per palombe nella realtà adriatica.
Diversi impianti sono costituiti da poche belle piante ed ottengono ottimi risultati.
Poi naturalmente dipende anche dal tipo di modalità di caccia che si vuole svolgere.

Comunque, a volte, bastano spostamenti minimi per ottenere risultati insperati perchè sono sempre "loro" che decidono qual'è il punto "magico"!

Per cui sarebbe opportuno, per il primo anno, mettere su un palco alla meglio, naturalmente sempre ben mimetizzato, un paio di buoni volantini, un paio di stantuffi ed un paio di ribaltine o rulli e verificare per una intera stagione di passo, l'affilo, la consistenza ed il grado di gradevolezza del posto per una sosta.

Naturalmente si deve essere disposti anche a perdere una stagione.
Poi si deciderà se il posto vale un impianto che comunque ci vorranno anni per ottimizzare.

Ciao.

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #6 il: 27/05/2019 - 20:47
Ciao giamp
Le querce e il pioppo bianco si trovano a metà di questo canalone, su la spalla giusta per il passo.......come ripeto ci sono solo queste piante poi attorno in questa zona non ci sono altre piante tranne che qualcuna quà e là isolata, più a monte circa 1 1.5 km l inea d aria ci sono bei boschetti di faggeti e querce però si trovano all interno di una riserva e non è possibile fare nessun appostamento
Sono molto tentato fare un prova ma come anche te sai bene fare un capanno di circa 14 16 metri non è uno scherzo anche se con l aiuto di altri amici cacciatori, nuovi piccioni come minimo almeno 1 2 stantiffi ribaltine o rulli, quindi prima volevo anche un vostro parere
Io anno scorso avevo fatto una prova ad ottobre da terra con l asta su queste querce uno stantuffo, ma sono sincero non ho mai beccato una buona giornata di passo e quei pochi branchi che ho visto con il solo stantuffo e senza un volantino che ad ottobre è fondamentale non ho visto nessuta curata.
Che ne dici giamp provare per credere oppure abbandonare subito???

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 27/05/2019 - 20:26
Le quattro querce ed il pioppo bianco si trovano sul versante nord o sud della gola?

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 27/05/2019 - 19:59
Grazie mille aldorin
Guarda dalla strada peincipale fino a sotto il fosso dove nn è possibile fare il capanno lungo la scarpata ci sono queste 4 querce con questo pioppo altissimo circa 18 20 metri per capirci quelli che sono abbastanza innamorati i colombacci fusto bianco e foglia bianco su un lato e verde l altra........interno posso dirti che ci sono soltanto campi in questo momento coltivati da girasoli gtano etc poi soltanto quelche pianta qua e lá isolata
Il posto lo conosco abbastanza bene i colombacci passano come detto nel messaggio precedente lungo il fosso quindi da queste piante guardando la direzione di passo passano da destra verso sinistra salendo oppure avvolte tagliano non lungo il fosso ma salfono su sopra queste piante andando a prendere un altra direzione di passo e queste sono quelle che mi fanno più sperare che ci si può divertire in questo posto visto che ti vengono quasi in faccia sempre considerando la loro altezza di volo........ecco rimane sempre l incognita di queste sole poche piante unite tra loro

aldorin

  • Moderatore
  • Hero Member
  • *
  • Post: 585
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 27/05/2019 - 18:26
Salve Hunter

la premessa: dare consigli è da presuntuosi.

In ogni modo ... personalmente caccio in un bosco ceduo piuttosto basso per altezza delle piante ed ai limiti di una zona spelacchaia. Indubbiamente i boschi l'alto fusto e di una certa estensione sono favorevoli alla nostra caccia. Ma se la zona fortemente boscata non è lontana dalla tua "nuova" posizione probabilmente non dovresti affrontare grosse difficoltà. Un gioco "concentrato", non disperso sulle poche piante che hai a disposizione, potrebbe essere meglio gradito dai selvatici.
Ripeto: è da presuntuosi dare consigli ed ancor più darli "al buio". Preferisco cacciare dentro ad un bel bosco, ma non escludo a priori tu possa avere buoni risultati anche sfruttando alcune belle (mi raccomando "belle" ) piante nei confini del bosco.

Ti ho detto ben poco. Me ne accorgo ...
In amicizia e speriamo che qualche esperto legga il tuo post e ti dia una mano.

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 27/05/2019 - 15:47
Ragazzi nessuno che dalle vostre esperienze si esprime???
Oppure non sono stato chiaro con lo scrivere????

HUNTER

  • Newbie
  • *
  • Post: 45
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 27/05/2019 - 10:32
Buon giorno ragazzi
Volevo un consiglio da parte vostro in merito ad un nuovo appostamento fisso che dopo aver parlato con il proprietario della terra avrei modo di farmi firmare il permesso.
Vi spiego la condizione di questo posto dovrei potrei farlo e il consiglio che accetto è che se per vuoi può andare viste le condizioni che mi ritrovo in questo posto
Il posto si trova su una gola con sotto un fosso grande dove nel passo i colombacci salgono da mare verso monte ma purtroppo dalla strada è molto lontano e non è accessibile nemmeno con una super 4x4 però dalla strada principale scendondo vero il fosso/canalone in questione ci sono delle piante messe in formazione come il fosso per capirci in parallelo del fosso che dista più in basso 400-500 metri, non è male come anzi molto meglio del fosso, ma ora nasce il problema che mi fa pensare di rinunciare al tutto, per voi ad Ottobre gli puo bastare come macchia soltanto 4querce e 1 pioppo di quelli alti????? Perché la macchia dove ho individuato di poterlo fare è composta da solo queste piante 4-5 querce e un pioppo.......Visto che ho cacciato e tutt'ora ha anche un altro capanno immerso in bosco enorme, mi sorge il dubbio se i nostri cari amici colombacci possono curare uguale.......con posche piante
A voi le risposte grazieeee