FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #5 il: 26/10/2018 - 17:11
L'ultima che ho raccolto aveva le due remiganti apicali in ricrescita.

walt46

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 653
    • Mostra profilo
Risposta #4 il: 26/10/2018 - 16:58
Dei miei Liguri per esempio nessuno aveva penne in ricresita,....anzi notavo che erano gia vestiti di tutto punto pronti per il freddo......verità verità.....mi è parso un po strano. Ciao

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #3 il: 26/10/2018 - 16:40
Il commento di Vasco mi ha fatto ricordare una riflessione con gli amici del capanno di pochi giorni fa. Avete notato quanti colombi, tra quelli catturati, hanno ancora tante penne in muta?

Federico G.

  • Newbie
  • *
  • Gualdo Cattaneo (PG)
  • Post: 40
    • Mostra profilo
Risposta #2 il: 25/10/2018 - 19:46
Quante volte “i vecchi” ci hanno ripetuto questo proverbio...è vero ne sono passate tante, ma la penso esattamente come te Vasco. Ci saranno ancora belle giornate e Novembre regalerà come sempre  le migliori curate...sempre per chi saprà resistere.
Altre massime che ho avuto modo di ascoltare ahahah

“Le palombe t’ammazzano”
“Vincono sempre loro”
“Se non passano oggi, sarà domani...sennò dopodomani...sennò settimana prossima...sennò........”

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #1 il: 25/10/2018 - 18:50
Ecco un bel proverbio umbro per ricordare che per prendere il magnifico bisogna stare sul capanno.

È in arrivo una bella perturbazione finalmente con tanta acqua,ci vuole, passata la perturbazione credo che il magnifico saprà ancora una volta regalarci qualche bella mattina.

I primi di Novembre luna piena o vuota son sempre passati e specialmente negli ultimi anni.

L'alta temperatura non facilita la migrazione,a riprova che negli ultimi anni  dopo le 9 del mattino non si vede quasi nulla, fanno fatica a volare con questo caldo.


Mi fa pensare che passeranno i miei colombacci che hanno iniziato la muta da due giorni,molto in ritardo rispetto gli anni passati, se impari ad osservarli azzecchi anche le previsioni del passo, vi sembrerà una corbelleria ma quando ci sono i due giorni di "furore" (Enrico docet), i miei colombacci non mi guardano più in voliera sono frenetici,non stanno fermi un minuto,sembra che sentono dentro il bisogno di partire.

Saluti.

Vasco