FORUM Club Italiano del Colombaccio

Alex

  • Newbie
  • *
  • Post: 27
    • Mostra profilo
Risposta #128 il: 27/10/2018 - 14:35
Ciao a tutti stamani fatto alcuni km per cercare colombacci che questa stagione di passo sul promontorio di Piombino sono passati 2 giorni come si deve poi il nulla più completo, stamni fatto alcuni km per andare vicino a alcune riserve ma anche lì niente visto 3 branchetti composti da 5 - 8 -12 unità speriamo dopo questa grossa perturbazione che scenda la temperatura e inizi la migrazione vera , un saluto a tutti e grazue per avermi accettato nel club.

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #127 il: 26/10/2018 - 10:15
Vedremo un po'...grazie ric..

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #126 il: 26/10/2018 - 10:04
Non saprei Andre, vista la situazione metereologica che andrà a crearsi, forti venti e pioggia via via più presente, non credo che vedremo qualcosa. Qualche branchetto è sempre possibile ma comunque almeno dal mio capanno non sarebbe cacciabile, il vento forte meridionale ci rovescia quando scende dall'Appennino e non siamo su uno striscio dove magari possiamo sparare senza richiami,quindi la rimanderemo forse a mercoledì

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #125 il: 26/10/2018 - 09:11
Allora mi sono perso una bella giornata..le previsioni domani chiamano venti forti qui da noi..che pensi succeda ric?

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #124 il: 25/10/2018 - 23:49
Ciao Andre, ottimo passo stamani per più di due ore. Branchi non grossi, ma tanti da 30-40 unità, due da oltre 200. Comunque sono state due ore intense, i capanni davanti a me hanno sparato tanto, curavano molto bene, dal mio capanno abbiamo fatto gli spettatori, la linea era circa 1 km a sinistra e l'hanno mantenuta tutta la mattina. Dopo la giornata fiacca di ieri non me l'aspettavo, ma mi piace essere sorpreso e a volte smentito. Penso che arriverà un altra ondata, magari minore,ma non saprei quando. Facciamo passare questa perturbazione e poi vedremo. Dimenticavo, grosso branco a mezzogiorno più 3 branchetti pomeridiani. Tanti fringuelli il pomeriggio

fettone

  • Sr. Member
  • ****
  • Livorno
  • Post: 255
    • Mostra profilo
Risposta #123 il: 25/10/2018 - 21:28
Castiglioncello Livorno, visti pochi branchi, prima delle 10,00 due verso Poggio Pelato, entroterra e dopo fino alle 11,00, 4 più verso il mare, 5 fra Tordi e Merli, diversi Falchi, Fringuelli dalle 9 e 30, 5 branchi di Storni, uno consistente
Fettone

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #122 il: 25/10/2018 - 18:25
Rieccoci, stamani nonostante le premesse favorevoli, aria da est , nessun movimento ne di colombacci ne di altri migratori...avrei scommesso su entrature di tordi e merli. A metà mattinata ho avuto notizie di buon movimento dall'Appennino di branchi in entrata, mi sono trattenuto sul capanno, invogliato anche da una visibilità ottima, avvistato solo un branco di una cinquantina di colombacci incuranti ad ogni richiamo.
Sceso alle 15, primo cappotto della stagione...SP
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #121 il: 25/10/2018 - 17:09
Ric dimmi che è successo oggi..io purtroppo non sono andato altri impegni...mi è stato detto tanta roba?

FILIPPO B.

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Risposta #120 il: 25/10/2018 - 14:36
NN VOLEVO DIRE CHE DENIS DICE CHE LA MIGRAZIONE è FINITA VOLEVO DIRE CHE MESOLA è VUONTA E CHIEDEVO SE SECONDO VOI ARRIVERA ANCORA UN ONDATA.

SALUTI FILIPPO

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #119 il: 25/10/2018 - 14:03
L’anno scorso quando a novembre ci fu un gran passo ,Mesola si era svuotata come quest’anno?
Resoconto di stamani.......
Visti 3-4 branchi di 100-200 ,ultimo alle 10,00
Sempre zona LIVORNO un’amico ha Catturato la prima beccaccia.

Denis

  • Visitatore
Risposta #118 il: 25/10/2018 - 13:21
BUONGIORNO
IERI ZONA VOLTERRA IL NIENTE DEL NIENTE,OGGI NN SONO NEMMENO ANDATO,SECONDO VOI SONO FINITI LEGGENDO QUELLO CHE SCRIVE DENIS?

SALUTI FILIPPO




Denis non ha scritto che la migrazione è finita.
Denis ha scritto che Mesola è vuota e che non stopperà molto probabilmente più niente causa fine ottobre come succede ogni anno ma la migrazione è ancora in atto.


Se Mesola non stoppa significa che la migrazione ci potrà essere laddove passerano senza fare stop.over......   
Ciao, Denis.

FILIPPO B.

  • Newbie
  • *
  • Post: 25
    • Mostra profilo
Risposta #117 il: 25/10/2018 - 09:20
BUONGIORNO
IERI ZONA VOLTERRA IL NIENTE DEL NIENTE,OGGI NN SONO NEMMENO ANDATO,SECONDO VOI SONO FINITI LEGGENDO QUELLO CHE SCRIVE DENIS?

SALUTI FILIPPO

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #116 il: 24/10/2018 - 20:23
Come ha affermato Fettone, per i tirrenici il peggior vento che soffia in migrazione è l'ovest/nord/ovest, "vento di ponente caccia e pesca niente"!!
Nonostante ciò rimasto al capanno fino alle ore 10...visti quattro voli sui 70 pezzi alti e incuranti, poi il nulla.
Domani sarà sicuramente diverso, ma il meglio è passato, da ora in avanti sarà come le targhe di La Spezia (SP) sempre peggio...
Notte
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #115 il: 24/10/2018 - 19:28
Ma a Migliarino San rossore ci sono colombi fermi oppure tirano dritto...

No park ranger

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 290
    • Mostra profilo
Risposta #114 il: 24/10/2018 - 15:46
Questa mattina leggero vento da ovest visti 5-6 branchi 50-100 e 3 solitari.
Saranno finiti oppure si rivedranno come lo scorso anno fino a dicembre?
Non ci resta che aspettare il prossimo sbalzo di pressione che dal meteo mi sembra sia verso 3-4 novembre.