FORUM Club Italiano del Colombaccio

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #188 il: 10/11/2018 - 17:26
Colline Metallifere se giovedì avevo definito lo sblocco da paura cosa dire di quello odierno? Da TERRORE? Colombacci dappertutto almeno per un' ora e mezzo. Con la differenza che, complice un leggero vento da est, la quota purtroppo era assai più alta. Alcune belle curate. Dalle 9,30 in poi discreto movimento di rientro. E domani si replica nonostante un po' di stanchezza: Boia chi molla!

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #187 il: 09/11/2018 - 17:22
Ciao Ric sono curioso sto cercando di capire se nelle mie zone valga la pena insistere.Caccio in Appennino parmense e da tre stagioni i tordi scarseggiano per cui ho cominciato a passare Delle mattinate su qualche affilo secondario...la prima stagione ho indovinato le giornate e una diecina di colombi li ho raccolti... quest'anno non ne indovino una complici anche tante giornate di scarsa visibilità se non proprio nebbia,ogni volta a dare la colpa al vento,alla foschia ma i colombi poco si fan vedere e meno sparare anche in giornate dove poi leggo avete visto passare il mondo in condizioni analoghe alle mie.In zona non è caccia praticata il che farebbe pensare a poco passo ma c'è da dire che magari rispetto a quelli che vedi ne spari una percentuale maggiore rispetto ad altre zone.

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #186 il: 09/11/2018 - 12:46
Sulla raticosa sono venuto via verso le 8 e 30...e gli ho visti dalle 7e 30...comunque apparte quello esagerato gli altri andavano dalla decina fino sui 50 soggetti...

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #185 il: 09/11/2018 - 11:53
E sono passati con la nebbia lungo i canaloni, sono passati anche con la pioggia, con tutti i venti,sembra che non avessero freno.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #184 il: 09/11/2018 - 11:50
Ciao Seagate, è molto vero, dal 10 ottobre,eccezion fatta per 3-4 giorni, se ne sono visti tanti in Appennino, a volte tantissimi. Poi nel Mugello si dividono e prendono più di una strada. Comunque già da tre anni sono aumentati parecchio da noi, forse perché è un selvatico che sta bene e aumenta parecchio tutti gli anni, forse perché delle condizioni climatiche locali ci hanno favorito,ma a volte è spettacolare..

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #183 il: 09/11/2018 - 11:41
Dove Andre, io sono stato al Giogo fino alle 9,15 ma a parte un branco di circa 200 ho visto solo 7-8 branchetti.

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #182 il: 09/11/2018 - 11:08
Stamattina ne ho visti in poco tempo prima del lavoro una decina di branchi...uno esagerato buttato in cerca di mangiare probabilmente...erano su per giù 500 soggetti..uno spettacolo..

Andre

  • Jr. Member
  • **
  • Alto mugello
  • Post: 70
    • Mostra profilo
Risposta #181 il: 09/11/2018 - 10:58
In alcune mattinate sono passati anche in mezzo alla nebbia proprio quando pensi di non vederli...almeno per quanto mi riguarda...

thomaschifari@gmail.com

  • Newbie
  • *
  • Post: 1
    • Mostra profilo
Risposta #180 il: 09/11/2018 - 10:40
Livorno dalle 7 alle 8:45 un fiume continuo tanti branconi

Seagate

  • Full Member
  • ***
  • Post: 106
    • Mostra profilo
Risposta #179 il: 09/11/2018 - 10:37
Consentimi una domanda...nel Mugello mi pare che da inizio passo i giorni nulli si contino sulle dita di una mano di un falegname...mi chiedo se passano in tutte le condizioni meteo anche in quelle teoricamente meno favorevoli oppure avete avuto un lungo periodo di giornate cosidette "da colombi"per le vs.zone.

ric

  • Full Member
  • ***
  • Alto Mugello - passo del Giogo
  • Post: 227
    • Mostra profilo
Risposta #178 il: 08/11/2018 - 23:10
Ancora colombi, pazzesco quest'anno, ma quanti sono!? Un'ora e mezzo di branconi,tanti dagli appostamenti davanti a me, meno nella nostra foce, ma comunque tutti colombi che travalicano l'Appennino al passo del Giogo. Due branchi enormi, circa 6-700 unità. Il pomeriggio rivisti ben 6 volte, branchi da 15 a 50, dalle 15,30 alle 17. Davanti a noi ci hanno detto che sono entrati sull'Appennino fino a tardi. Domani probabilmente ci sarà una nuova sfuriata e io sarò a vedere, almeno fino alle 9, poi vi aggiorno

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #177 il: 08/11/2018 - 22:33
Hai visto! LEVANTE PALOMBE TANTE.

Rimescolo

  • Sr. Member
  • ****
  • campiglia m/ma
  • Post: 434
    • Mostra profilo
Risposta #176 il: 08/11/2018 - 20:35
Salve a tutti, stamattina spollo interessante con numerosi avvistamenti anche di grossi branchi, fino alle 9.30 circa, a seguire un grande branco di oltre trecento capi lungo la via del Cornia direzione Piombino.
A tratti molto disponibili al gioco, con venticello da est, successivamente con giro vento sud/est/sud,calati sia i colombacci che le curate.Oltre le 10.30 terminato il passaggio. Da notare che alcuni branchi erano decisamente in migrazione nord/sud, altri invece di spostamento con ritorni nell'interno.
Non è ancora finita, ma quanti saranno passati?Ancora dieci giorni al capanno, dopo ci "spostiamo" anche noi....Un caro saluto
 
La passera è sempre la passera! Solo la fetta di cocomero fresca ci va vicino.........

Alex74

  • Newbie
  • *
  • Torrenieri siena
  • Post: 5
    • Mostra profilo
Risposta #175 il: 08/11/2018 - 20:03
Montalcino spollo solo residenti , verso le 8.40 un branco di una cinquantina non curante poi ore 9.30 stupendo branco di una quarantina che si è posato accanto al capanno poi il nulla
Alessandro74

Badger

  • Full Member
  • ***
  • Post: 202
    • Mostra profilo
Risposta #174 il: 08/11/2018 - 17:18
Colline Metallifere: sblocco DA PAURA. Non sono riuscito a contare i branchi che non avevano soluzione di continuità. Alle 9 però tutto finito. Spettacolare curata di circa trecento animali wow!!