Ora sta piovendo, cielo fortemente coperto che è quasi notte, qualche tuono da fulmine.
Cielo stellato prima dell'alba e poi da sereno a parzialmente sereno fino a nuvoloso alle tredici. Vento o assente o bava fresca da nordovest.
Continua assenza passo fringuelli, tordi e quant'altro, continua invece un discreto passaggio di falchi vari.
Anche stamattina, salvo un grande branco da nord, alto, ovviamente insensibile, lo spollo, scarso, è iniziato tardi, dopo le otto e si è esaurito in breve.
Però poi, qua e la, si sono visti branchi , branchetti e gruppi fin verso le 10,30 con rotta principale da nord a sud.
A mezzogiorno mi è capitato di riuscire a tirarmi un bel branco da una traiettoria non mia che poi ho maldestramente sprecato andando a toccare una palpa in addestramento, che ovviamente non la si doveva manovrare in presenza di palombe, ma si sa, la vecchiaia, me ne ero dimenticato!
Smontato alle tredici, poi pioggia.
Dimenticavo: come ogni anno sono iniziate a vedersi le smaliziate, o singole, o coppie, o gruppetti, o branchetti che quando manovri i richiami svicolano furbescamente.
Aborriscono più le palpe dei volantini.