FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #159 il: 11/11/2018 - 14:02
Al di là di un po'di nebbia e poi un po'di foschia, ancora una bellissima giornata ma con scarsi movimenti principalmente dovuti a ricerca pasture.
Eccezione un paio di branchi che probabilmente erano in stop over al Conero o altri siti protetti ed un altro paio consistenti nella solita vallata del Potenza.

Vasco

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1401
    • Mostra profilo
Risposta #158 il: 10/11/2018 - 23:01
Il passo è finito? tanti dicono si, io aspetto,tra (mercoledi - domenica), il magnifico quindi ancora per tutta la prossima settimana prima di dire è finito il passo delle palombe.
Vorrei non finisse mai, ma è bello così, ogni stagione ha i suoi frutti.
Saluti
Vasco

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Risposta #157 il: 10/11/2018 - 21:45
Buona serata carissimi,oggi forse si può dichiarare che il passo delle palombe sia agli sgoccioli per non dire che sia finito,dall alba fino alle 9.00 solo qualche sporadica palomba postarola e niente di più, ma così lo è stato anche per tutti i migratori particolarmente attesi, bo?un passo decisamente anomalo,a parte le nostre care amiche palombe il resto è da rimandare ad ottobre parafrasando,ok un saluto ed un in bocca a lupo carissimi colleghi,buona sera.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #156 il: 10/11/2018 - 21:08
Alba con palco immerso nel nebbione, visibilità 30mt, con conseguente assenza di spollo.

Impianti in alto, fuori nebbia, fine occasioni e qualche branco/branchetto, probabilmente più spostamenti locali che passo.

Alcuni branchi, probabilmente di passo, in val Potenza.

Poi nebbia gradatamente alzatasi con fatica.
Qualche piccolo movimento.

In pre alba tra la nebbia zirli e chioccoli.

rocco2013

  • Jr. Member
  • **
  • Cingoli, loc. Pineta- Villa pozzo
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Risposta #155 il: 09/11/2018 - 07:22
Appostamento di Cingoli, mercoledì e giovedì stato al palco solo fino alle 8,30, tuttavia concordo con Paolo che sembra non finire mai. Mercoledì avvistate 8/9 volte da gruppi di una decina ad un centinaio, meno degnanti di lunedì, ma tuttavia un paio di buone azioni sono riuscito a farle. Giovedì 5/6 avvistamenti, venivano alte dirette dal conero verso cingoli, quindi viaggiavano dai 500/700 metri di altezza. il mio appostamento è a 550 metri. anche giovedì un paio sono riuscito a farle venire al palco. Ora sono preso dall'incertezza tra i cane che mi aspetta per andare a cercare la regina ed il palco che con queste giornate di sereno mi crea aspettative. Dubbio amletico. cosa fare sabato. Palco o bosco? forse tutte e due.
Un saluto a tutti e spero di incontravi alla eventuale cena.
I.B.al L.A.T.

paolo

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 51
    • Mostra profilo
Risposta #154 il: 08/11/2018 - 22:05
Buona sera carissimi malati di palombiade, che dire?quest'anno sembrerebbe che il passo non finisca più,di palombe si intende, ora facciamo il punto di questi tre giorni di inizio settimana,lunedì nonostante il lavoro mi ha rapito dal consueto palco mi giunge una chiamata da un carissimo amico che mi chiede:Pa quante ne hai fatte?e da li capisco che nella valle del musone si sono mosse parecchie palombe e così è stato per chi era alto al di sopra delle terre...poi arriva il mercoledi e se non fosse per il mese e il giorno crederei di essere a metà del ottobre appena trascorso, curate mozzafiato e diversi abbattimenti...il mondo sta cambiando e il passo pure,oggi presente solo per lo spollo ma che cmq mi ha regalato forti emozioni su due tre curate di soggetti altissimi concludendo con azioni finali altrettanto all' altezza,in conclusione anno da incorniciare non tanto per i prelievi ma per gli avvistamenti e quantità,una specie in continua espansione ed esplosione,un continuo moto perpetuo che spero possa farci sognare ed emozionare per tanti e lunghi anni...buon serata.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #153 il: 08/11/2018 - 16:13
errata corrige:

venatoriamente

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #152 il: 08/11/2018 - 16:12
Giornata meteorologicamente stupenda e Venatoria inesistente.

Che siano finite?

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #151 il: 08/11/2018 - 14:48
Oggi sereno e vento assente. Bruma sul mare e limpido in montagna.
Spollo assente con due branchetti da una decina  alti e lontani.
Poi tre branchi di 40-50 alti che sembravano zanzare. Alle 10 tre branchetti di 30-50 uno dopo l'altro bassi e veloci che non hanno ceduto alle lusinghe. Alle 11 mentre stavamo smontando commentando il cappotto una quindicina in ricalo dalla montagna sono venuti a trovarci consentendoci di salvare l'onore. Si fa per dire, ovviamente, il carniere conta poco ma la curata è stata davvero appagante .

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #150 il: 07/11/2018 - 18:25
Quelle che si affilano a sud di Cingoli penso siano per la maggior parte quelle della vallata del Fiumicello.
Poi vi sono tanti di quegli affili trasversali con angolazioni variabili che è proprio difficile trarre conclusioni.
Bisognerebbe accordarci e segnalarle in tempo reale con collegamenti ininterrotti tra tutti gli appostamenti così da seguirle passo passo.
Sarebbe un sogno!

Comunque il gran passo di questi due anni in Italia farebbe pensare a qualche importante variazione a livello europeo oltre ad una sovrapproduzione che comunque da sola non sarebbe sufficiente a giustificarlo.

Oggi cielo da quasi sereno a parzialmente nuvoloso a molto nuvoloso.
Vento quasi sempre assente.
Temperatura settembrina, sul palco in camicia fino a quasi sera!
Ancora qualche branco di fringuelli.
Spollo non ricco ma interessante
In altro affilo anche grandi branchi.
Ultimo branco oltre il centinaio avvistato verso le undici, poi solo qualche spicciolame e roba localizzata.
Dicono che sia stata avvistata qualche codona.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #149 il: 07/11/2018 - 16:24
Una considerazione da prendere "con le molle".
In questo autunno così variabile e perturbato ho notato con frequenza che fa pensare a qualcosa di non casuale, un alternarsi della direttrice migratoria tra la via che passa a nord del promontorio di Cingoli, dove c'è il mio appostamento e quella che passa a Sud, verso Grottacce dove caccia un mio caro amico. Quando vedevo io lui poco o niente, quando vedeva lui io niente. Abbiamo tentato di correlare questa cosa alle condizioni meteo, soprattutto ai venti, ma non l'abbiamo trovata. E' successo con sole o pioggia, vento e calma piatta. Chissà.....
Il punto di snodo dovrebbe trovarsi a San Vittore dove  prendono a sinistra nella vallata che porta a Grottacce oppure proseguono dritto.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #148 il: 07/11/2018 - 14:23
Stamani tre branchi allo spollo dalle 7 alle 7,15, poco confidenti. Solo qualcuna staccata.
Poi un branco di circa 200 e alle 7,30 uno di oltre 500  molto alto, indifferenti alle lusinghe. . Poi il nulla. Alle 11 smontato. I primi sparati in alto in montagna, gli ultimi due passati indenni da qualche parte.

Carlos

  • Full Member
  • ***
  • Moscosi-Cingoli
  • Post: 177
    • Mostra profilo
Risposta #147 il: 06/11/2018 - 08:17
Buongiorno a tutti. In effetti ieri giornata da incorniciare. Dalle 8 alle 9 sono saliti in continuazione.
Branchi consistenti inizialmente, poi più piccoli. Non credo che siano quelle del Conero perchè di solito sono piuttosto sospettose. Queste invece credevano moltissimo e venivano anche da distanze impossibili. Certamente cercavano mangiare perchè  una volta salite sopra la diga di castriccioni giravano avanti e indietro parallele alle montagne per poi puntare verso Jesi.
Le poste sul monte hanno sparato abbastanza poco.
Nel pomeriggio due branchetti  da circa dieci unità e un branco di un centinaio tutte in posa.

rocco2013

  • Jr. Member
  • **
  • Cingoli, loc. Pineta- Villa pozzo
  • Post: 52
    • Mostra profilo
Risposta #146 il: 06/11/2018 - 07:15
Ieri dall'appostamento di Cingoli nei pressi del campo sportivo, cielo pulito, vallata pulita, solo nei pressi del conero e circondario foschia, tuttavia cima del conero ben visibile, fino alle 8,45 sono salite in continuazione nella vallata tra Cingoli e Staffolo verso diga Castreccioni. Tuttavia Il San vicino era chiuso e non so poi che tragitto hanno fatto (non ho visuale). Come ultimo avvistamento un gruppo di colombacci di circa 100-150 e quasi in parallelo circa 40 oche in formazione, "spettacolo".poi lavoro. Nel pomeriggio dalle 14,20 alle 15,30 un  solo avvistamento, molto lontane.
I.B.al L.A.T.

giamp50

  • Hero Member
  • *****
  • entroterra Conero -media bassa Valmusone
  • Post: 1349
    • Mostra profilo
Risposta #145 il: 05/11/2018 - 18:29
Resto giornata senza ulteriori passaggi significativi.
In serata molto nuvoloso.
Ancora branchetti fringuelli. Storni.